ciao belle gioie !!
siamo tornati e visto che mi sono liberata delle mie figlie per una settimana [;)][;)]... ho tempo di raccontarvi le nostre ferie !!
Come sapete, Maurizio il giorno prima di partire ha ben visto di inchiodarsi con la schiena... poverino stava proprio male male male, e me l'ero vista cupa, ma alla fine il pensiero dei soldi già spesi per il traghetto l'ha costretto a mettersi in movimento... quindi ha caricato le bici tra grandi dolori, ha fatto caricare le canoe da un amico ed alla fine siamo riusciti a partire alle 16 del 01 agosto, ed avevamo il traghetto alla 5 della mattina dopo da Salerno.
PS: NON prendete MAI un traghetto da Salerno ! Non parte all'orario previsto, nooooooo... parte quando è pieno, ed in compenso appena arrivi al porto ti fanno salire sulla nave a qualsiasi ora... quindi alle 2 di notte arriviamo finalmente al porto con l'idea di dormire un paio d'orette, ma NOOOO... ci fanno salire e ci sbattono su una poltrona (colpa mie, lo ammetto... prossima volta CABINA !!), ma il traghetto partirà solo alle 7 di mattinaaaa!! (Con DUE ore di ritardo) Insomma... il pover'uomo con la schiena martoriata da 10 ore di giuda quasi ininterrotta, si ciuccia pure 13 ore di poltrona... si alzava solo per fare pipì, appoggiandosi a Laura e faceva una gran pena….
Quindi, il nostro arrivo a Palermo non è stato dei migliori. Ci siamo diretti subito in una AA di S.Vito lo Capo, per fargli riposare la schiena. saltando il previsto tour di Palermo e facendo solo una veloce capatina dall'alto alla riserva dello zingaro,
Nella AA siamo counque stati molto bene, la navetta ci portava su e giù e il cous cous era una favolaaaaaaaa... San Vito è carina, ed il mare, anche se a giorni alterni, bello… sicuramente agosto è il periodo peggiore per il mare…

SPIAGGIA DI SAN VITO LO CAPO
Dopo un po' di giorni, con il migliorare della schiena, ci siamo spostati a Macari, che è veramente un posto da favola, assolutamente da consigliare agli amanti della libera...

BAGNETTO ALLE 8 DI MATTINA...
e ci siamo stati talmente bene ... che ci siamo fermati un'altro po' di giorni... fino a che è arrivata Chantal, che partita 8 giorni dopo di noi, ha fatto in tempo a prenderci.
Da lì siamo partiti non senza rammarico il 13 agosto, con l'idea di andare a Favignana il 14 (giusto per evitare il giorno di ferragosto...), ma ignari del fatto che il 13 agosto a Trapani hanno riesumato una festa per la Madonna del non so che, e, quindi, Trapani era un bordello ed il ristorante che ci avevano consigliato, giusto in mezzo alla processione.... Nel frattempo veniamo a sapere che la fila per acquistare i biglietti dell’aliscafo per Favignana è chilometrica, e difficilmente si riesce a partire lo stesso giorno dell'emissione del biglietto... Insomma... alla fine Favignana l'abbiamo saltata, ed è una cosa che alla fine ho rimpianto (assieme ad altre che poi vi racconto...).
Dimenticavo, nel frattempo il mio navigatore, evidentemente contagiato da quello di Pino, decideva di farci arrivare ad Erice per la “vecchia” strada… una strettissima viuzza (con ovvio divieto di accesso camper che abbiamo bellamente ignorato, tanto era mezzanotte), con almeno 30 tornanti strettissimi da fare in due o tre manovre, ma chiaramente senza parapetto, per cui io e Chantal, siamo letteralmente morte di terrore !! Una volta arrivati in cima, abbiamo scoperto la strada “normale” !! Da quella volta, Chantal Non ha voluto più usarlo, ed allora ci siamo affidati al NASIgatore NASelli tare di Silvano, ovvero al suo intuito ed a grandi richieste di info di Laurence.
Nel frattempo, tra Maurizio e Silvano nasceva un "grande amore...(non equivocate)... per i cappelli".. e da allora li abbiamo soprannominati "Indiana Jones" e "Minghiaaa"..

INDOVINATE CHI è "MINGHIAAAA"
Ci spostiamo quindi il 14 agosto verso Trefontane... per scoprire che il ferragosto da quella parte della sicilia si festeggia il 14 agosto, e che la spiaggia dove siamo arrivati giusto giusto alle 8 di sera è un supermegabordellone pieno di giovani che piantavano le tende in spiaggia.... Morale... due ore per entrare ed un ora per uscire...
SEMBRANO O NO LE VACANZE DI FANTOZZI ????
Ferragosto alla fine l’abbiamo passato a Sciacca (che qualcuno aveva definito bella spiaggia e bel mare… bohhhh !), da cui siamo scappati per correre a Torre Salsa e poi alla Scala dei Turchi. Solito e scontato giretto ad Agrigento, dove Cecile ha cercato di emularmi facendosi male ad una caviglia. Dopo un’altra deludentissima sosta a Licata, siamo scappati a Caltagirone, dove ahimè, abbiamo dovuto salutare i Chantal family, con i quali siamo stati veramente bene.
Da Caltagirone siamo finiti a Piazza Armerina, dove ci sono dei mosaici veramente fantastici, e da li, visto che ci avanzava un giorno, siamo andati a Cafalù (dove il mare è bello..). A Cafalù ho avuto modo di pensare (non me ne vogliano gli amici siciliani) che avevo sbagliato veramente il nostro programma… la parte Sud della Sicilia non mi è piaciuta per nulla, tra l’altro a Licata, Laura è stata male, ha avuto la dissenteria, ed il mare era talmente tanto schifoso che sospetto che sia stato perché è stata l’unica di noi a mettere la testa sott’acqua… probabilmente si doveva stare a Nord a far mare… ed a visitare le isole.
L’ultimo giorno utile (l’altro ieri) siamo stati a Monreale ed a Palermo, dove ho visto delle cose bellissime…poi traghetto e corsa a casa per depositare le figlie nelle braccia dei nonni…