quote:Originally posted by obaoba> Ci puoi contare[:D][:D][:D][:D][:D] Ci sacrificheremo, mangiamo e BEVIAMO anche la sua parte[:p][:p][:p] se no gli amici a che servono[:D][:D][;)][;)] id="size3">id="blue">
vabbè Alberto io e te mi sa che non siamo in ramadan....vero!!???????[^][^][^][^] >
VENERDI’ 25/4/2008
MATTINO –
visita alla Segheria Veneziana e giro del lago in libertà - Nel 1851 fu inaugurato l'acquedotto irriguo che porta l'acqua del torrente Verdès alla località Palù. Le segherie e i mulini che si trovavano nella Valle del Verdès furono perciò abbandonati e ricostruiti al Palù.
In passato esistevano in quella località tre segherie. Quella posta più in basso, tuttora esistente, cessò la sua attività nel 1970. Comprende la grande tettoia in legno, cioè la segheria vera e propria, e un piccolo fabbricato in muratura che serviva da cucina e da camera per il segantino. Si trovava a valle della segheria. La tettoia in legno dove è installata una sega veneziana misura metri 15 per metri 4. La ruota idraulica era in legno.
Nel 1938 il Comune, proprietario della segheria, fece demolire la costruzione in muratura per ricostruirla a monte della tettoia; il piano terra serviva da cucina e il locale sopra da camera. Il piano della segheria venne prolungato verso valle portandolo da m 15 a m 21,55; la larghezza fu portata da m 4 a m 6.
La segheria, così ristrutturata, continuò la sua attività fino agli anni settanta. Abbandonata e ridotta in pessime condizioni, negli anni 1900-1994 venne ristrutturata. Ora viene aperta a scolaresche e a gruppi di persone e fatta funzionare a scopo dimostrativo. Rimane una testimonianza, come i sovrastanti molini, di un'epoca ormai passata.
Per ulteriori informazioni: www.ecomuseocoredo.it/segheria
PRANZO e libagioni varie
POMERIGGIO – visita al Santuario di san Romedio a piedi circa mezz'ora di cammino in discesa all’andata e altrettanto in salita al rientro.
S. Romedio - Il suggestivo santuario è costituito da un complesso di costruzioni che si arrampicano su un obelisco di roccia alto 97 metri. Secondo la tradizione l'eremita
Romedio si era rifugiato in una piccola grotta sulla sommità di questa rupe.
La presenza del santuario è documentata a partire dai primi anni del secolo XII.
La costruzione primitiva è quella più alta alla quale sono andati aggiungendosi, in tempi diversi, gli altri edifici fino alla base quadrangolare alla quale si accede dal portale d'ingresso sormontato da una statua di S. Romedio con l'orso, opera dello scultore Francesco Perathoner che la realizzò nel 1770.
Chi sale la lunga gradinata trova a sinistra la cappella del Santissimo; fu eretta nel 1514 dai conti Thun. Si sale ancora e si arriva alla cappella dedicata a S Romedio. Attraverso una grata nel pavimento si può vedere la grotta dove abitavano i primi eremiti. Le pitture alle pareti risalgono al 1612. La parte più interessante del santuario sono le cappelle più antiche che si trovano in cima alla roccia. Ad esse si accede attraverso un interessante e antico portale (il portale di Aricarda). Nella cappella più interna sono conservate le reliquie di S. Romedio.
Al rientro, a seconda dell’ora, rientro attraverso il “Viale dei sogni” circa 2 ore di cammino quasi tutto in piano passando per TAVON – fraz. Di Coredo oppure passeggiata fino al maneggio di Tavon: possibilità di uscite con i cavalli, giro sui pony, parco giochi, ecc.
La frazione di Tavon
La frazione di Tavon (m. 831 s.l.m.), a circa 2 km da Coredo, sorge su una verde spianata vicino alla gola del Rio S. Romedio. La Chiesa di Tavon parrocchiale di S. Sisto, menzionata per la prima volta nel 1344, fu ricostruita tra il 1850 ed il 1907 e notevoli sono le pitture e gli intagli con cui è decorata.
L’altare maggiore in legno policromo presenta un’ancona settecentesca ornata da una pala della stessa epoca, rappresentante la Madonna del Carmelo con i Santi Domenico e Caterina da Siena. Ai lati dell’altare ci sono due statue lignee raffiguranti S. Pietro e S. Giovanni Battista. Nell’abside si conserva la bella pala seicentesca di Martino Teofilo Polacco, raffigurante la Madonna incoronata con S. Valentino e S. Zenone. La decorazione novecentesca della Chiesa è opera di Domenico Primon da Bassano: sulla volta dell’aula vi sono i quattro evangelisti e S. Sisto in Gloria, sul catino absidale degli angeli e nella volta dell’abside la Madonna dello Scopolare. Di pregevole fattura sono anche gli altari laterali. L’altare sinistro è completato ai lati da due statue lignee raffiguranti S. Antonio con Bambino e S. Francesco, provenienti da un’ancona lignea realizzata nel 1687 da Giacomo e Pietro Strobl Junior. La nicchia centrale contiene una statua ottocentesca della Madonna del Carmelo scolpita dall’intagliatore G. Battista Moroder. L’altare destro in legno policromo, opera di Pietro Strobl Junior e ornato ai lati dalle statue lignee di S. Romedio e S. Valentino, è arricchito da una statua dell’intagliatore altoatesino Giuseppe Runggaldier, raffigurante S. Giuseppe con Bambino.
Nel centro storico, di fronte alla Chiesa, spicca per le forme particolarmente eleganti un caseggiato cinquecentesco. Nella parte alta di Tavon, inoltrandosi in un bosco di larici, si incontra un bivio: proseguendo a destra si va in direzione Palù dove ci sono due laghetti artificiali; svoltando a sinistra si giunge al Dosso Tavon. Su questo Dosso sorgeva un tempo uno dei castelli più antichi della Valle, il castello di Tau, sulle cui rovine è sorta Villa Canestrini.
SERATA: cena tipica al ristorante – Pizzeria a Sfruz piccolissimo paese nella zona della Predaia, altopiano suggestivo. La cena sarà a case di torta di patate (patate crude, con farina 00, acqua e/o latte ed un po’ di sale cotto in teglia di rame al forno), accompagnato da affettati, verdure cotte e crude, marmellate ed infine lo strudel; acqua e vino sfuso. I bambini potranno mangiare come noi o avere dei primi a scelta e anche la pizza.
Vedremo quando saremo là.
Il locale è un po’ piccolo, ma avremo i ragazzi in una saletta a parte e poi sull’esterno c’è un parco giochi per intrattenerli.
SABATO 26/4/2008
MATTINATA: visita a Mondo Melinda, con possibilità di acquistare le mele e visita alle sale di lavorazione, con degustazione – costo €3,00 a persona – seguirà programma dettagliato
POMERIGGIO: rispetto alla previsione iniziale di andare al Lago di Tovel, dobbiamo rinunciare il quanto la Valle di Tovel è tutt’ora innevata e ghiacciata e la strada è chiusa al traffico pertanto valuteremo in base al tempo se portare i bimbi a giocare in un prato e magari stare un po tra noi o spostarci direttamente nel centro di Cles...
Rientro verso Cles, passando sopra la Diga più alta d’Europa (circa 150m); costruita negli anni 50, forma il Lago di santa Giustina.
Passaggio per Cles, direzione Tuenno e diretti al Centro per lo Sport ed il tempo libero del Comune di Cles, area sportiva di circa 10 ettari con sala, tennis, velodromo, pista ciclabile, campi calcio, campi ping – pong , parco gioco, ecc.
Lì potremo organizzare la nostra cena, far giocare i bambini, far fare una gara in bici da corsa a Ruggero e Carlo (prestazione su velodromo), partita di calcio, ecc.
Dopo la cena spostamento a Rallo!
ARRIVO IN SERATA A RALLO E AFFITTO SALA PER CENA – stò verificando le possibilità – con cena a “modo nostro”
DOMENICA 27/4/2008
PARTENZA DA RALLO PER LA MANIFESTAZIONE
RIENTRO PER TUTTI!
CIAO PAOLAid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Se vi piace potete scaricarloid="size4">id="blue">
QUIid="size6">id="red">
a prestissimo[:p][:p]
Albertoid="size4">id="blue">
PINO.id="Comic Sans MS">id="size4">id="brown"> quote:Originally posted by PinkPauly> Quoto me stesso...la segheria è a fianco del parcheggio CRIS... Ciao,Gianni Ps1...Grande w.e. con la Dallapao Family...ci vorranno due giorni per riprendere l'uso di natiche e gambe...poi si riparte!!! Ps2...Il colore del font è per dare una mano a Pino che sembra si sia messo davvero di buzzo buono!!! Ciao... ...haaaa!!! Dimenticavo... -3 id="size6">id="Comic Sans MS">id="size4">id="orange">
Per la distanza dalla segheria Cris dipende da dove parcheggi, comunque in ogni caso dai 30 ai 70 metri... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
"Map"
Potrete caricare dell’ottima acqua trentina (prossimo C.S. sabato pomeriggio)… Si riprende l’autostrada direzione Nord fino a San Michele a/A, all’uscita prendere a destra (segnaletica marrone Val di Non) attraversare l’abitato di Mezzolombardo e dopo qualche km (esattamente 6,300 dal casello autostradale) seguire per Madonna di Campiglio, Cles …proseguire sempre diritti (il navigatore vi abbandonerà per un pò causa nuovi svincoli ma voi tenete sempre per Madonna di Campiglio, Tonale o comunque la strada più grossa senza girare) questo fino a Dermulo ( km 20 dal casello autostradale) (GPS 46,33729N 11,06266E)"Map"
prendere a destra (cartello marrone) per Alta valle di Non - Passo Mendola, dopo 700 metri a destra per Coredo salire alcuni tornanti ed alla rotatoria di inizio paese prendere la strada in salita lasciandosi la croce sulla destra… Attraversare Coredo sempre salendo e dopo il paese (direzione Sfruz), dove la strada si fa pianeggiante, dopo la segheria sull’ampio curvone prendere la stradina di sinistra con indicazione (cartello bianco) Due Laghi; (GPS 46,35405N 11,10317N)"Map"
…ancora duecento metri e sarete arrivati… Se proprio vi capita di dover chiedere informazioni chiedete del ristorante "due Laghi di Coredo"... La serata di giovedì come sempre sarà libera in attesa degli equipaggi che arrivano tardi, per chi vuole ci sono passeggiate nei dintorni, lungo il lago ecc… a 300 metri c’è l’ottimo ristorante (anche bar) ai Due Laghi con piatti tipici… Siamo tra i due bacini (laghi artificiali) ed il parco, se Pino funziona, il parco giochi è una meraviglia… La zona è abbastanza pianeggiante, cerchiamo di metterci vicini vicini con un certo ordine perché stavolta siamo davvero tanti, raccomando un po’ diequilibrio
che siamo in sosta libera e essendo cosi numerosi avremo qualche occhio puntato addosso pertanto niente che non sia il solo parcheggio, niente tavolini niente zeppe e tendalini…a pochi passi, 20-30 metri abbiamo il parco dove potremo sbizzarrirci in tavolate e barbecue a piacere…(se qualcuno ha qualche ombrellone lo porti)… Saremo parcheggiati così…"Vista Dietro"
e"Vista Davanti"
VENERDI’ visita alla segheria a pochi metri da noi, mi sembra che Paola abbia prenotato per le 10 ma forse visto il numero dei partecipanti si faranno due gruppi, in ogni caso ci vuole l’intera mattinata a turno… per chi vuole fare qualche spesa, pane alimentari ecc…attraverso il “sentiero dell’amore” in 20 minuti pianeggianti si è nell’abitato di Coredo (in bici meno…portatele le bici che anche il giro dei laghi è carino)…a 5 minuti a piedi dai mezzi c’è anche il caseificio sociale di Coredo che merita qualche acquisto… Di primo mattino (presto perché dopo non mangiano!) se tra noi ci fosse qualche lenza veloce, con opportuno permesso d’ospite nei laghi si possono insidiare delle ottime trote che poi sulla griglia farebbero bella mostra di se…(casomai bisogna fare il permesso al rist. Due Laghi la sera prima... se qualcuno desidera lo posso prenotare io) A mezzogiorno tavolata nel parco con polenta e grigliate"Foto"
…portate barbecue e carbonelle ecc…col nostro solito sistema, ognuno porta del suo, alla polenta pensiamo noi se PluvioPino ci aiuta… Pomeriggio tutti in passeggiata verso San Romedio,"foto"
lungo i laghi e poi in una stradina nel bosco…nessuna difficoltà se non qualche pezzo un pò ripido…mezz’ora andata e altrettanto al ritorno… Stesso giorno, primo pomeriggio ho sentito che passa il Giro del Trentino di ciclismo a qualche km e un paio di Sbussolati li perderemo per qualche ora…ma è solo nell’aria…niente di definito!!! In serata conquistiamo e, visto il numero, manderemo in crisi, il ristorante agritur di Sfruz a pochi km da noi…ci sposteremo con pochi mezzi caricando piu persone possibile visto il parcheggio a centropaese piuttosto piccolo…avremo sala per noi e saletta bar per i ragazzi…fuori un piccolo parco giochi che Pino permettendo sarà nostro!!! Dopocena, in notturna inoltrata…per i più arditi, Carlo davanti a tutti, torce in mano…giro dei laghi per digerire… SABATO mattina salutiamo i due laghi e ci portiamo in carovana verso MondoMelinda dove visiteremo un impianto lavorazione della mela ecc..tra sveglia, qualche km di avvicinamento e visita si arriva a mezzogiorno e come sempre i FdB rodono per una tavolata che faremo o in zona Settelarici o alla Predaia (Paola decide al momento secondo meteo-Pino) sperando nel bello per far scatenare i ragazzi… Pomeriggio ci si dirige al C.S. di Tres (con parco giochi per i bimbi a fianco)"Foto"
(GPS 46,32104N 11,10225E)"Map"
alle porte di Cles in un centro sportivo, possibilità di giochi e qualche giro in bici… Paola in un momento di creatività ha qui inserito una visita alla nuovissima caserma della protezione Civile di Cles"rendering"
e ce la propone come news!!!id="orange"> Serata con cena alla FdB con tavolini nostri in una sala al coperto presso il centro sportivo… Nel dopocena ci spostiamo a Rallo (e qui sarà invasione vera!) per la notte ed esser pronti alla Passeggiata “Quattro Ville in Fiore” di domenica mattina… Per il pranzo,(di domenica, si pensava di approfittare di qualche stand sul posto e di qualche ristoro in loco… Pomeriggio saluti abbracci e per i più fortunati…baci! In attesa di integrazioni da Paola se ho dimenticato qualcosa… Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">