Bonjour a tuot le monde, si sente l'accento francese [:D][:D][:D]. Pars035 aveva suggerito di aprire un altro post al ritorno, ho pensato (ma sono disponibile ad aprire una discussione in merito) che sia il caso di continuare in questo, anche perchè ormai ci "conosciamo" un pò tutti. Pars035 e Icio68 bentornati, "vedo" che il viaggio è andato benissimo e sono contento per Voi [^][^][^]. Noi non ci lamentiamo qualche problema l'abbiamo incontrato, ma facilmente superato. Problemi dovuti al veicolo (frigo, doccia e batteria cellula) e altri dovuti alla partenza posticipata che ci ha costretto a saltare qualche tappa e a ridurre il tempo dedicato a qualche punto d'interesse. Il mordi e fuggi non ci appaga.
Voglio anche esprimere qualche considerazione in generale:
- in Francia ho trovato rifornimenti, eslusa l'autostrada, in cui il prezzo del gasolio era €. 1,289,00 a litro [:0][:0][:0], introvabile in Italia (su questo argomento possiamo aprire un post);
- il multijet 130 ducato consuma un litro ogni 8 km (8km/l), scusate ma io non riesco a viaggiare a 80 km/h;
- il tunnel del frejus e relativi caselli autostradali sono un salasso, si può percorrere benissimo il moncenisio ad un costo molto inferiore, credo che si possano risparmiare anche €. 50,00;
- EuroDisney è come 15 anni fa, pazzesco hanno cambiato solo qualcosina e hanno aumentato il prezzo [:(!][:(!][:(!];
- Parigi è sempre Parigi, non mi esprimo;
- le strade in Francia sono dei tappeti di velluto rispetto alle nostre. A mio avviso credo che i dirigenti, sia dell'ANAS che di Autostrade per l'Italia, viaggino o in elicottero o in aereo perchè nelle nostre strade e autostrade le giunture tra un tratto e l'altro (mi riferisco a quelli in ferro) sono micidiali per un camper, per non parlare dell'asfalto è rumorosissimo e aggiungo che i rappezzi sono un disastro (anche le strade spagnole sono eccezionali, l'anno prossimo provo quelle tedesche);
- i francesi sono sempre più ....... neppure alla cassa della Torre Effeil mettono del personale che parli italiano e rispetto a 15 anni or sono hanno privilegiato lo spagnolo (mi sembra relativamente giusto). Ad EuroDisney i camper italiani erano il 90%, stessa percentuale al campeggio Paris Est, non posso dirvi quella degli italiani in fila per l'accesso alla Torre, vi dico solo che sia davanti che dietro a noi si sentiva parlare solo ITALIANO;
- ma dopo le ore 18,00 i francesi dove vanno? Mi riferisco ai paesini, non certamente a Parigi;
Per ora mi fermo, ma avrei altre considerazioni da esporre, aspettiamo che ritornino gli altri, un salutone a tutti.
P.S. Aprirò un post sui camper Chausson, gioie e dolori.
P.P.S Scusatemi ma non fumo.
Modificato da supertramp il 25/08/2008 alle 19:16:37