CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Francia passando dal colle del Moncenisio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 10:41:50
Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. Quest'estate vorrei, con la mia famiglia, ritornare in Francia ed arrivare a Parigi passando per il Moncenisio. In Frania ci sono stato altre volte, però, sono stato "dissanguato", a livello economico facendo autostrade e Tunnel del Frejus e Monte Bianco. Questa volta mi sono imposto di fare il passo del Moncenisio  e strade "normali". Ho dato un'occhiata alle cartine geografiche, ho cercato di vedere il percorso stradale e, all'apparenza, sperando di sbagliarmi, la strada del Colle del Moncenisio non è poi cosi bella sembra stretta. C' è tra di Voi qualcuno che ha fatto questa esperienza e darmi dei consigli? Magari anche qualche consiglio per il percorso? Vi ringrazio per il vostro prezioso tempo che dedicherete. 
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 12:19:12
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/07/2020 alle 10:41:50

Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. Quest'estate vorrei, con la mia famiglia, ritornare in Francia ed arrivare a Parigi passando per il Moncenisio. In Frania ci sono stato altre volte, però, sono stato dissanguato,
a livello economico facendo autostrade e Tunnel del Frejus e Monte Bianco. Questa volta mi sono imposto di fare il passo del Moncenisio  e strade normali. Ho dato un'occhiata alle cartine geografiche, ho cercato di vedere il percorso stradale e, all'apparenza, sperando di sbagliarmi, la strada del Colle del Moncenisio non è poi cosi bella sembra stretta. C' è tra di Voi qualcuno che ha fatto questa esperienza e darmi dei consigli? Magari anche qualche consiglio per il percorso? Vi ringrazio per il vostro prezioso tempo che dedicherete. 
...
Fatto varie volte, anche moncenisio e piccolo San Bernardo : vai tranquillo e dormi sopra al fresco senza problemi 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 14:44:48
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/07/2020 alle 10:41:50

Buongiorno a tutti i colleghi camperisti. Quest'estate vorrei, con la mia famiglia, ritornare in Francia ed arrivare a Parigi passando per il Moncenisio. In Frania ci sono stato altre volte, però, sono stato dissanguato,
a livello economico facendo autostrade e Tunnel del Frejus e Monte Bianco. Questa volta mi sono imposto di fare il passo del Moncenisio  e strade normali. Ho dato un'occhiata alle cartine geografiche, ho cercato di vedere il percorso stradale e, all'apparenza, sperando di sbagliarmi, la strada del Colle del Moncenisio non è poi cosi bella sembra stretta. C' è tra di Voi qualcuno che ha fatto questa esperienza e darmi dei consigli? Magari anche qualche consiglio per il percorso? Vi ringrazio per il vostro prezioso tempo che dedicherete. 
...
Per anni, prima che esistesse il Tunnel del Fréjus, il Moncenisio veniva percorso in entrambi i sensi da colonne di TIR, quindi la larghezza è adeguata all'incrocio di veicoli di grandi dimensioni, camper compresi.

Un solo consiglio mi sento di darti: la discesa sul versante francese è fatta con dei tornanti a raggio grandissimo, che non obbligano a rallentare fino ai 30-40 km/h di un tornante normale (a "ferro di cavallo"). La conseguenza è che ci si può trovare senza accorgersene ad andare troppo veloci, con il rischio di surriscaldamento freni. Marce basse obbligatorie, la discesa è più di 1000m di dislivello sul lato francese, e 1500m sul lato italiano (Susa è a 500 m di quota) .

Una bellissima esperienza: stando la sera al Colle in questi giorni vedrai la Luna che sorge/tramonta dietro le montagne, e al pomeriggio/mattina le marmotte che si rincorrono e giocano nei prati circostanti il camper. Con un po' di fortuna si potrà anche avvistare qualche camoscio. L'assenza di centri abitati e il conseguente buio notturno consentirà anche di vedere la Via Lattea di notte, un'esperienza indimenticabile!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 16:42:24
sul moncenisio ti hanno gia' detto tutto

in Francia basta privilegiare le Nazionali e viaggerai bene
attento agli autovelox che sono ben segnalati ma molto diffusi

per andare a parigi di solito faccio:
modane--> chambery -->direzione aix les bains --> tunnel du chat --> bourg en bresse --> chalon sur saone --> auxerre --> parigi
p.s. non sono tappe sono solo indicazioni di viaggio
pp.ss oltre alla nazionali c'e' anche qualche dipartimentale

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 16:46:54
fatto innumerevoli volte soprattutto all'andata. la strada non è impossibile anche se verso il colle richiede attenzione. sul versante francese come già detto meglio utilizzare le marce basse. per quanto riguarda le autostrade sono molto care ma hanno delle statali buone e spesso a doppia corsia. unica scocciature sono le "rotelle", troppe secondo me. buon viaggio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 16:48:17
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/07/2020 alle 16:42:24

sul moncenisio ti hanno gia' detto tutto in Francia basta privilegiare le Nazionali e viaggerai bene attento agli autovelox che sono ben segnalati ma molto diffusi per andare a parigi di solito faccio: modane> chambery
>direzione aix les bains > tunnel du chat > bourg en bresse > chalon sur saone > auxerre > parigi p.s. non sono tappe sono solo indicazioni di viaggio pp.ss oltre alla nazionali c'e' anche qualche dipartimentale  
...
yes
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:47:04
In risposta al messaggio di stralis del 02/07/2020 alle 12:19:12

Fatto varie volte, anche moncenisio e piccolo San Bernardo : vai tranquillo e dormi sopra al fresco senza problemi 
Grazie mille per i preziosi consigli che seguirò con molto piacere e con più tranquillità
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:47:49
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 02/07/2020 alle 16:48:17

Grazie mille per i preziosi consigli che seguirò con molto piacere e con più tranquillità
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 08:22:53
Buongiorno a tutti, è quasi OT, e forse lo sapete già: con l’abbonamento al Fréjus (che vale 2 anni) si fanno 8 passaggi con circa 22 euro a passaggio, in pratica con due viaggi in Francia si è già ammortizzato. Anche il Bianco ha un abbonamento altrettanto conveniente.
Non ne sono sicura e non vorrei invitare a usarlo in modo improprio, ma non ha segnato il numero di targa, quindi potrebbe essere cedibile ad amici camperisti (che viaggiano in momenti diversi).
Noi non abbiamo approfondito perché siamo “malati di Francia”, e abbiamo in mente di finirlo da soli... 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di valmar63 del 03/07/2020 alle 08:22:53

Buongiorno a tutti, è quasi OT, e forse lo sapete già: con l’abbonamento al Fréjus (che vale 2 anni) si fanno 8 passaggi con circa 22 euro a passaggio, in pratica con due viaggi in Francia si è già ammortizzato. Anche
il Bianco ha un abbonamento altrettanto conveniente. Non ne sono sicura e non vorrei invitare a usarlo in modo improprio, ma non ha segnato il numero di targa, quindi potrebbe essere cedibile ad amici camperisti (che viaggiano in momenti diversi). Noi non abbiamo approfondito perché siamo “malati di Francia”, e abbiamo in mente di finirlo da soli... 
...
confermo che l' abbonamento (al frejus ..bianco non lo so) e' cedibile
si puo' utilizzare anche con le automobili
(ATTENZIONE :  esiste quello per auto (che costa un po' meno) e quello per camper (che costa un po' di piu') con quello da camper si puo' passare con l' auto .. il contrario no in ogni caso c'e' un buon risparmio anche con le auto)

se qualcuno volesse transitare "in carovana" vi informo che tra due passaggi nello stesso senso deve passare almeno un 'ora
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
dacia
dacia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 11:33:01
Sul passo in territorio francese sulla sinistra vedrai un caseificio che fa dei formaggi freschi  veramente impareggiabili 
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 12:11:12
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/07/2020 alle 09:08:22

confermo che l' abbonamento (al frejus ..bianco non lo so) e' cedibile si puo' utilizzare anche con le automobili (ATTENZIONE :  esiste quello per auto (che costa un po' meno) e quello per camper (che costa un po' di piu')
con quello da camper si puo' passare con l' auto .. il contrario no in ogni caso c'e' un buon risparmio anche con le auto) se qualcuno volesse transitare in carovana vi informo che tra due passaggi nello stesso senso deve passare almeno un 'ora
...
Grazie per l'nformazione ne approfitterò
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 22:08:03
Noi sono ormai un 4-5 anni che facciamo 3-4 giorni in riva al lago di montcenis e finiamo la settimana su all'iseran, delle nottate in solitaria da perdersi, senza contare le volpi che nella notte girano li vicino per via dei raccoglitori dei rifiuti.
In Francia ci andiamo solo per il carburante e comperare la chartreuse un liquore tipico francese che ci è piaciuto subito.
Riguardo alle strade stai tranquillo, sono asfaltate e manutenute meglio quelle lassu in montagna che la via emilia qui da noi, provare per credere! 
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 17:51:54
Grazie Pandaciccio del tuo consiglio ho quasi terminato di organizzarmi per il viaggio. Ne approfitterò ad acquistare il liquore che hai consigliato. Buone vacanze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link