UN WE NEL DELTA DEL POid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Partendo dall’iniziativa lanciata dal gruppo FUORI DI BUSSOLA ho steso un programma per trascorrere un we insieme visitando il basso delta del Po a stretto contatto con la natura, senza naturalmente trascurare l’aspetto enogastronomico (tanto per mantenere colesterolo e peso nei giusti livelli).
Periodo: da Venerdi 04 aprile 2008 a Domenica 06 aprile 2008.
Venerdi 04
Ritrovo presso l'area di sosta
Sabato 05
Direttamente dal punto di sosta si può partire per una gita in bici o per un’escursione in barca
In bici si può percorrere tranquillamente qualsiasi strada, essendo queste tutte asfaltate e quasi prive di traffico veicolare.
Un itinerario interessante e poco impegnativo è quello che porta fino alla vecchia lanterna di Goro, passando per il porto di pescatori di Gorino e, marea permettendo, si può arrivare fino al faro di Goro (20 km circa a/r).
L’escursione in barca viene fatta sul Po di Gnocca con soste per avvistamenti legati all’avifauna, sosta all’isola del faro di Goro e passeggiata sulla spiaggia, durata gita circa 3 ore; Costo adulti 12 €, bimbi fino a 8 anni 8 €. Le barche sono di piccolo taglio (10/12 persone cad) con possibilità di decidere l’orario di partenza. (tempo permettendo consiglio un bel giretto all’alba).
Mattina barca e bici al pomeriggio o viceversa, sta a voi decidere, l’importante è formare un equipaggio completo per la barca.
Menù adulti:
Primo: Bis di spaghetti allo scoglio e risotto di pesce con riso carnaroli del delta;
Secondo: frittura mista e insalata verde;
¼ lt di prosecco valdobbiadene e ½ lt acqua (a testa)
Dolce e caffe
Costo 30 euro
Menù bimbi
Pasta al sugo
Cotoletta + patate fritte
Acqua e dolce
Costo 10 euro
Per gli adulti si vedrà al momento in base alle richieste se inserire qualche assaggio di anguilla alla griglia (da pagarsi a parte)
Nota: per l’eventuale aggiunta di vino, ogni camper contribuirà con la propria cantina personale.
Domenica 06
Sveglia, colazione e partenza in camper percorrendo tutta la strada litoranea della sacca degli Scardovari fino a Barricata (44.849423; 12.463858); attraversamento del Po di Venezia a Tolle per arrivare fino alla spiaggia di Boccasette (45.026614;12.421279) dove si può sostare e pranzare in spiaggia con le specialità che verranno messe a disposizione da ogni camper.
Saluti, baci e rientro.
Con la titolare del Rifugio delta del Po abbiamo concordato che nel caso di cena presso il rifugio alle condizioni sopra riportate, abbiamo diritto alla sosta e all’utilizzo dei servizi del rifugio (scarico, corrente, acqua, naturalmente in condizioni normali) nonché all’uso del porticato e degli spazzi comuni.
Naturalmente nel caso non consumassimo la cena, dovremmo pagare la sosta (5€) la corrente, l’uso del porticato (5€ adulti e bambini).
Considerata l’opportunità di fare una cena in compagnia a base di pesce, ad un costo congruo, credo convenga optare per la cena usufruendo di tutti i servizi.
Ho concordato inoltre che qualche giorno prima valutiamo le condizioni meteo e nel caso queste siano avverse spostiamo la data dell’incontro.
Infine, lo spazio per parcheggiare i camper è un po’ articolato e ad una stima sommaria dovrebbero starci circa 15 mezzi. Ho chiesto al gestore e volendo, se sforiamo di numero, possiamo sostare all'esterno della struttura, sempre in zona tranquilla.
LISTA DEFINITIVA
Iscrizioni chiuse id="size4"> id="red">
Per eventuali variazioni/correzioni scrivete pure sul forum che io provvederò ad aggiornare questa lista in modo da averla sempre in prima pagina.
Indicatemi perfavore anche il giorno previsto di arrivo.
Ciao Luca
Modificato da kalifornia il 07/04/2008 alle 18:07:51