In risposta al messaggio di vecchio del 11/01/2026 alle 20:44:08
Buonasera a tutti, sono molto interessato alla modifica, quindi hai dotato la tua autovettura di tutti i servizi necessari per la sosta in libera ( acqua potabile servizio igenico)? Potresti postare qualche foto? Grazie Fabio
Salve Fabio, si ho organizzato la mia VW Tiguan 2.0TD con trazione integrale con il necessario per poter trascorrere anche molti giorni e notti in libera, aree sosta e campeggi.
Ti elenco i dispostivi principali : la prima cosa che ho fatto fare è un materasso molto confortevole su misura che per me era prioritario
(lo stendo su un supporto di compensato che ho predisposto), poi il secondo per importanza a mio parere è la Centrale Elettrica, io ho acquistato una Bluetti AC180
(soddisfatissimo), poi il frigo da 22 lt. con compressore che consuma 60/70W ed è molto silenzioso, segue il fornello con bombola gas. Per quanto riguarda l'acqua
(che è assolutamente necessaria), ho realizzato un sistema con pompa elettrica che pesca da una tanica da 30 lt. che aziono per mezzo di un interrutore a leva e uso un lavello pieghevole, ho predisposto anche una tanica da 10 lt. per lo scarico dell'acqua, per il rabbocco mi viene comodo usare due o tre bottiglie da 1,5 lt. Alcuni contenitori per le scorte alimenteri e le stovilglie, alcuni borsoni per l'abbigliamento, una sedia e tavolino pieghevol. Per quanto riguarda i bisogni fisiologici solidi urgenti ho acquistato uno sgabello WC pieghevole con relativi sacchetti biodegradabili e una pala per coprire e non lascire nulla a cielo aperto, ovviamente quando sono disponibili i servizzi nelle aree sosta uso quelli.
Ho anche predisposto un sistema di ventilazione per areare l'abitacolo ed evitare la condensa che altrimenti si creerebbe sicuramente sui vetri e inoltre mantiene l'aria anche più sicura
(ritengo sia importante averla), decido se azionare la ventola che immette aria all'interno, oppure la ventola che spinge l'aria all'esterno
(è quella che per il momento ho usato di più).
Mi sono procurato anche una stufetta elettrica piccola, silenziosa e che consuma solamente 350/380 W,.
Per oscurare le superfici vetrate ho ritagliato dei fogli di isolante termico che applico durantre la notte, utilizzo poi un paio di luci notturne. Ho poi dato molta importanza anche ad eventuali imprevisti funzionali dell'auto alloggiando nel fondo del baule il ruotinio di scorta con accessori, un kit di riparazione pneumatici rapido, un buster portatile per la batteria, i cavi per un eventuale ponte con altra auto, una fune di traino, un estintore CO2, olio motre di scorta, AD Blue di scorta, e varie chiavi, pinze e cacciaviti che ritengo più necessarie.
Ti allego alcune foto che dovrebbero aiutarti a camperizzre la tua auto, concludo precisando che non ho apportato nessuna modifica strutturale alla mia auto, tolgo tutto in meno di un'ora e l'auto torna normalissima, spero di essere stato utile, saluti.
PS: nella prima foto si vede tutto quanto l'equipaggiamento prima di alloggiarlo all'interno dell'auto, sembra impossibile che possa starci tutto, ma con pazienza e organizzazione sulla scelta dell'equipaggiamento adatto ci sono riuscito, ho comunque deciso di di recente di acquistare un Box da tetto per alloggiare parte dell' equipaggiamento e avere più spazio all'interno dell'auto.
Saluti.