CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Natale & Capodanno a casa di Babbo Natale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
03614740755
03614740755
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 10:14:12
Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 3 persone e mezza, io e mia moglie di 30 anni entrambi, Andrea di un anno ed un'altra / altro in arrivo... l'idea (forse folle non lo so!?) e quella di partire il 22 sera o giù di li per Rovaniemi in lapponia... insomma quest'anno i regali di Natale vorremmo andare a prenderceli noi anzichè farli portare al caro Babbo Natale. Itinerario ed equipaggiamenti da studiare. A proposito, qualcuno lo ha già fatto? Consigli e/o suggerimenti? Dimenticavo, abbiamo anche un quasi cane (nel senso che è piccola, non abbaia ed è obbediente tipo soldatino) e siamo a Torino. Fatevi vivi!! Ciao a tutti Ivan
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 07/11/2006 alle: 10:34:45
Carissimo Ivan, very very compliments per l'idea [:)] Per quest'anno niente, non so "quante" e soprattutto "se" avrò le ferie, ma l'idea mi prende un sacco ..... Se andate quest'anno, mettete il diario di viaggio (soprattutto dove avrete sostato, dove avete fatto i vari rifornimenti, le temperature, le attrezzature etc) che ve la copio per l'anno prossimo. Se per qualsiasi motivo non ci andate, magari organizziamo per l'anno prossimo. Seguirò con moooolto interesse come andrà a finire questo bel viaggetto da babbo natale ....... A proposito, salutatemelo tanto e ditegli di fare il generoso con i miei due bimbi anche se sono un pò monellini [;)] ciao ila
il volatore
il volatore
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 12:03:38
Quest'anno noi saremo in Finlandia prima ad helsinki e poi a rovaniemi da babbo natale, promessa fatta alla nostre due figlie. Però date le temperature (-15 -20 gradi)abbiamo pensato di andarci in aereo. Siete sicuri che sia praticabile in camper in quel periodo ? Anche se in Finlandia per la verità sono super attrezzati. In ogni caso siamo a disposizione per eventuali ragguagli. Abbiamo una carissima amica che viaggerà con noi ed è finlandese.
Super Girovago
Super Girovago
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 12:05:29
ciao Ivan, noi nel 2004, facendo una vacanza per fiordi norvegesi simo riusciti ad arrivare fino a a Moi Rana (circolo polare artico) era metà agosto è c'era già la neve, non molta, ma siamo stati costretti a tornare indietro viste le premesse, il nostro viaggio è stato tutto via terra, passando dalla Danimarca/Svezia, e Norvegia, noi abbiamo avuto qualche difficoltà in svezia sia di PS che di trasporto animali (coniglietto), mentre per quanto riguarda la Norvegia vai tranquillo dormi tranquillamente dove vuoi, e carico e scarico anche ai distributori, sappi che in 20 g di vacanze siamo entrati in campeggio solo 2 volte (causa Bucato) per il resto libero, in totale abbiamo percorso circa 9000km, per accorciare dovresti imbarcati dalla germania (che è lunga), prova ad informarti comunque la strada è tanta partendo il 22 sera (praticamente il 23) non credo che per Natale tu possa arrivare, a meno che non fai 1000km al giorno, comunque complimenti per l'idea, io vista la distanza ti proporrei di farla d'estate, magari con qualche giorno in più da disporre, ciao e buoni km Alfredo
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:08:22
ciao , arrivare a Rovaniemi in inverno penso che sia un po' un'impresa. Le temperature alla notte raggiungono anche i meno 30 gradi e per evitare il congelamento dei motori i Finlandesi hanno un riscaldatore elettrico che collegano alla presa di corrente presente in ogni piazzola di parcheggio in città . Da helsinki a rovaniemi il viaggio è molto lungo d'estate , penso che in inverno sia eterno ( 4 o 5 giorni) . Non ultimo per natale è sempre buio e i tir hanno decine di immensi fari proprio per la difficcoltà di viaggiare tra metri di neve al buio . Mi dispiace di averti smontato . ciao luigi

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:41:01
Ivan, per andare a Rovaniemi in estate ci vogliono ragionevolmente minimo 3-4 giorni e devi tener conto che le giornate sono infinite (nel senso che è quasi sempre chiaro); io ti sconsiglierei un viaggio in camper per natale.- Capisco l'entusiasmo - sono posti che meritano - ma con le gelide giornate nordiche e l'equipaggio che ti porti appresso non andrei in cerca di problemi e posticiperei il tutto alla prossima estate (così' i bimbi nel frattempo crescono e forse riescono anche a capire meglio dove li hai portati).- Comunque, se ci vai per Natale, buon viaggio e ....buona fortuna. Umberto
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:44:18
quote:Originally posted by casalecchio
Mi dispiace di averti smontato . >
> Si veramente, se non hai smontato Ivan hai sicuramente smontato me [:(][;)] E io che già mi immaginavo l'anno prossimo tra le renne, babbi natale, slitte etc con i miei bimbi ........ D'altronde ci vuole qualcuno che ti riporta sulla terra ferma [;)] Quello a cui non avevo pensato è il buio ... la neve e il freddo, vabbè ci si potrebbe anche organizzare, ma passarmi 20 giorni al buio, mi metto un cappio al collo e faccio prima [:D][;)][:D][;)][;)] Comunque rimango ugualmente curiosa di sapere se qualcuno l'ha già fatto e come .... ciao ciao ila
Super Girovago
Super Girovago
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 14:15:24
Ciao Ivan, posso suggerirti una soluzione alla promessa fatta ai bambini, a circa 100/150km prima di Oslo, esiste una cittana che si chiama Dobrak, che è stata battezzata come la residenza estiva di Babbo Natale, con annesso ufficio postale, d'estate è risultata molto carina, con parcheggio camper al porto appure alla piazza principale con annesso supermercato, è molto simpatica, all'ingresso dellla città c'è il segnale di pericolo Babbo Natale, pensaci potrebbe essere una soluzione, ma sappi che i KM da percorrere fino ad Oslo sono circa 2000, spero di non averti deluso ciao Alfredo
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 07/11/2006 alle: 14:27:07
Scusa, ma non e' Babbo natale che deve venire da noi???[;)] Scherzi a parte, non ricordo su quale rivista ho letto il diario di viaggio di 3 amici che sono andati in camper a Capo Nord in pieno inverno[:0] E' stato un viaggio molto difficoltoso, hanno guidato a turno ininterrottamente x 3 giorni, e nonostante avessero modificato il mezzo x le basse temperature + pneumatici da neve chiodati, hanno avuto dei contrattempi dovuti alla rottura x gelo degli impianti. pensaci bene...
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 07/11/2006 alle: 15:50:20
Certo non sarà la stessa cosa, ma una casa di Babbo Natale la puoi trovare anche sulla montagna sopra Montreux, in Svizzera:

http://www.montreuxnoel.com/mai...

Da Torino ci van poche ore, senza i problemi (temo insuperabili, a meno di non avere un mezzo specifico) che troveresti tentando di spingerti così a Nord in inverno (ma non voglio rifare l'elenco dei buoni motivi per lasciar perdere[:I]...)
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 07/11/2006 alle: 18:23:58
x Ivano L'idea è bellissima. Una quindicina di anni fa io e mia moglie (un po' pazzi, ma spensierati) volevamo andare fino su nelle vacanze di Natale. Avevamo il nostro mitico furgone Fiat 242 (altro che il camper di ora con tutte le comodità) e purtroppo arrivammo solo dalle parti di Uppsala perchè venni richiamato al lavoro che facevo a quei tempi (bellissimo lavoro 3gg dopo ero in California). Che dirti se non che è stata un'esperienza bellissima. C'è chi ha il mal d'Africa (io) ma anche il buio, impegnativo, ma molto particolare, del grande Nord ammala col suo fascino. Il fatto di fare chiaro molto tardi al mattino (verso le 10) e buio prestissimo (verso le 2 del pom) è veramente affascinante. Vicino Jonkoping abbiamo pernottato in un'area di servizio sul lago ghiacciato: che spettacolo !!!!!! Vedere Stoccolma con l'acqua davanti al municipio che faceva una crosticina di ghiaccio noi l'abbiamo trovato molto bello. Certo andare fino su a nord dev'essere molto impegnativo per le difficoltà che certamente si incontreranno, ma proprio il viaggio in sè è quello che mi stimola. Vedere il Finmark d'inverno dev'essere uno spettacolo, se mi capitasse di vedere l'aurora boreale poi ..... Ma temo che i nostri mezzi così di serie come sono potrebbero avere dei problemi; bisognerebbe sicuramente prepararli per quel freddo. E con dei bambini piccoli come i tuoi potresti effettivamente dover tornare indietro. Comunque se riesci a fare questo viaggio un sincero in bocca al lupo con molta invidia. Beppe P.s. anch'io sono di Torino e più volte ho scritto su questo forum; ho cambiato la registrazione perchè la mail con cui ero registrato da ieri è stata dismessa.
03614740755
03614740755
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 19:09:51
Ragazzi... che dire... non sono affatto smontato, anzi... mi sento molto stimolato se assurgerò al ruolo di apripista (sempre se l'idea si concretizzerà!). Andiamo con ordine: Itinerario: Da Torino - Chiasso e su diretto fino a Copenaghen - poi Malmo - Stoccolma e su lungo la costa svedese fino al confine con la finlandia (w il tomtom). Totale 3300Km circa da torino. Il difficile (nel senso di incognita) sarà da stoccolma in su. Fino a stoccolma ci sono stato a metà febbraio e problemi non ce ne sono. Camper: Ovviamente le dotazioni di serie potrebbero non bastare, io ho un Mc Louis tandy 620 di appena 7 mesi di vita ma con i suoi 11000km fatti egregiamente. Sicuramente gomme invernali (devo ancora curare la scelta) + catene, poi generatore di corrente per batterie e stufette ausiliarie e, una buona scorta di propano e poi ancora non so cosa altro; del resto sul forum ho buttato la pietra e ... Infine il bello del camper è che se qualcosa va storto dietrofront e nessuno si lamenterà per non averci provato! Tanti KM: Io ho parlato metaforicamente di far Natale a destinazione, ma è chiaro che non intendessi il tutto alla lettera, nel senso che si pensava di partire prima possibile (se si aggiungono equipaggi si troverà un compromesso) per essere il 25 a Rovaniemi, ma se poi lo si farà a Stoccolma va bene uguale! Comunque fare un bel po' di km al giorno non mi spaventa, nel senso che finchè la strada è buona si va ... e quando non lo è si rallenta!!! Inoltre col bimbo piccolo conterei di fare tanta strada quando lui dorme. Buio: La bellezza è anche quella, io l'ho assaporata già una volta e vi garantisco che pur non essendo Natale era bellissimo, figurarsi con gli addobbi (che li tutte le case hanno!) e con l'atmosfera natalizia. Inoltre, inutile negarlo a me stesso, vado a rincorrere l'aurora boreale, poichè nell'altro viaggio mi è sfuggita di un sol giorno e non l'ho ancora digerito. Poi a Beppe volevo dire che il mal d'Africa ha colpito anche me e mia moglie, per cui... Ma nessuno è stimolato a volerci provare? (PROVOCO :) ) Del resto si può sempre "ripiegare" su Stoccolma o Oslo che sono stupende. Per Marcoz ... no comment! Per Gnagnela, la rivista che dici è un AC dello scorso anno, di una allegra famigliola che è andata a Capo Nord in Gennaio o giù di li, comunque in inverno, con tanto freddo, con un mezzo non recentissimo ... ma con tanta voglia di arrivare!!! Da quello che ho letto solo gli ultimi 300km sonon stati impegnativi, ma da Rovaniemi a capo nord ce ne vanno ancora 600 di km... Ditemi ancora qualcosa... accetto critiche costruttive e soprattutto suggerimenti per il mezzo e/o gomme e/o attrezzature varie. PS: Infine la pubblicità dell'alfa ha ragione, se nella vita non ci fosse la follia che senso avrebbe la saggezza (... o qualcosa del genere!!!!) baci baci Ivan
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/11/2006 alle: 20:23:45
[quote]Originally posted by 03614740755
Ciao a tutti, siamo un equipaggio di 3 persone e mezza, io e mia moglie di 30 anni entrambi, Andrea di un anno ed un'altra / altro in arrivo... l'idea (forse folle non lo so!?) e quella di partire il 22 sera o giù di li per Rovaniemi in lapponia... insomma quest'anno i regali di Natale vorremmo andare a prenderceli noi anzichè farli portare al caro Babbo Natale. Itinerario ed equipaggiamenti da studiare. A proposito, qualcuno lo ha già fatto? Consigli e/o suggerimenti? Dimenticavo, abbiamo anche un quasi cane (nel senso che è piccola, non abbaia ed è obbediente tipo soldatino) e siamo a Torino. Fatevi vivi!! Ciao Aspiranti suicidi!!!! Io sono stato aRovaniemi e anche a Caponord ben due volte, la prima con la panda 750 15 anni fa e la seconda quest'anno a luglio col camper ed è già non dico dura, ma lunga d'estate. Su Plein air di quest'anno, non ricordo il mese c'è il resoconto di tre Sudisti che sono andati lì in inverno e nonostante gomme da neve, catene e una lunga preparazione ( ci vogliono serbatoi acque chiare ,grige e nere riscaldati, tra le altre cose) se la sono vista brutta, ed erano tre omaccioni, figuriamoci con bambini al seguito, qualsiasi minimo inconveniente a -30 e su quelle strade deserte o quasi d'estate( figuriamoci l'inverno che è anche sempre buio), potrebbe portare a serie conseguenze. Ti consiglio vivamente di desistere. I bimbi portaceli d'estate. Il periodo migliore è senz'altro metà giugno metà luglio, che è anche il periodo del sole di mezzanotte. P.S. 15 anni fa , babbo natale si faceva forografare con i bimbi in braccio gratis, ora sono 15 euro a foto!!!! Sigh! Ciao Michele da Napoli
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 07/11/2006 alle: 23:40:48
beh prima di tutto vivissimi complimenti..... l'entusiasmo che si legge nei tuoi post li merita. secondo me una cosa che proprio non deve mancare e' il riscaldatore motore (possibilmente a gasolio) sono stato la un capodanno, i paesi sono piccoli e distanti e la gente sta perennemente in casa, il fatto di avere il motore che parte e' una cosa importante. quando ci sono stato io era un inverno particolarmente freddo ho visto il termometro a -38°C.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 08/11/2006 alle: 08:30:12
quote:Originally posted by jerrymouse
[quote]Originally posted by 03614740755
Su Plein air di quest'anno, non ricordo il mese c'è il resoconto di tre Sudisti che sono andati lì in inverno e nonostante gomme da neve, catene e una lunga preparazione ( ci vogliono serbatoi acque chiare ,grige e nere riscaldati, tra le altre cose) se la sono vista brutta, >
> Proprio il racconto a cui mi riferivo![:)]
03614740755
03614740755
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:42:16
Gnagnela, ti ricordi il mese di plenair dove si narra l'accaduto? ciao
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 08/11/2006 alle: 12:44:28
La mia paura per il discorso del buio è quella delle moltissime renne che si buttano letteralmente contro alle auto , in estate si riesce a frenare quasi sempre ( nei depliants che distribuivano vi era scritto di 300 morti all'anno causa renne) ma d'inverno con il buio e la neve a terra lo ritengo un grave pericolo . Io ti consiglio di compiere il viaggio in estate perchè è veramente splendido . A mio avviso è splendida la strada 955 che collega Inari con la Svezia ha 40 km. di sterrato (facile) ma in 500 km. ho incontrato solo una decina di auto ma sono passato in terre incontaminate e splendide . ciao luigi
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 08/11/2006 alle: 12:53:12
stasera ci guardo e poi ti so dire..
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 08/11/2006 alle: 19:19:43
x Ivano 0361........
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Inserito il 08/11/2006 alle: 19:33:43
x Ivano 0361........ credo che tu abbia già le idee molto chiare su come attrezzarti tecnicamente per un viaggio di questo genere. Io ho degli amici gommisti e meccanici (camperisti anche loro) che sicuramente la sanno più lunga di me in termini di preparazione del motore. Per parte mia ti suggerisco: 1) Webasto con riscaldamento dell'acqua motore per poter ripartire il mattino; da alimentare con gasolio locale 2) gomme da neve e catene di buona qualità 3) buona scorta di propano ACQUISTATO SUL POSTO !!!!!! 4) serbatoi coimbentati e riscaldati e grasso di vasellina per le valvole di scarico 5) pala da neve 6) racchette da neve e/o sci da fondo 7) torce elettriche 8) fanali aggiuntivi di profondità tipo fuoristrada 9) cavo di traino adeguato 10) medicinali per i bambini (a meno che siate medici e quindi in grado di capire da soli cosa fare) 11) SE POSSIBILE CERCATE DI AVERE UN SECONDO MEZZO PER DARVI SUPPORTO A VICENDA ! Così al volo non mi viene altro se non che mi cresce l'invidia. Per l'Africa è da mo' che sto aspettando di tornarci. Sono certo che ce la farete !!!! Tienici informato. Beppe
22
Sierra
Sierra
09/09/2003 35
Inserito il 08/11/2006 alle: 21:14:28
Ciao a tutti, sono stato in Svezia già due volte e a Rovaniemi quest'anno a luglio. Ho un carissimo amico che abita nel nord della Svezia. Ad oggi ci sono 40 cm di neve. Quest'estate ho chiesto per andarlo a trovare d'inverno e quello che ti scrivo è pratica delle sue esperienze e della teoria di come farei io: -Le medie/massime invernali in negativo sono di -15/20° di freddo secco, con punte di -40°, ma solo per brevi periodi. -Uno dei problemi è il vento, ma per il riscaldamento potresti fare come scritto sotto. -Un minimo di luce dovreste averla nelle ore centrali della giornata, Soprattutto perchè tra il nord e sud della svezia c'è un bel pò di km. -Le macchine sono a benzina, hanno una resistenza all'interno del motore che lo tiene caldo, in tutti i supermercati e nei condomini/case hanno dove attaccarsi, anche a Rovaniemi (non sò dirti se sono anche per i turisti, ma c'erano). Comunque mi ha detto che un paio d'ore a motore spento non succede nulla, ci vuole un pò perchè si raffreddi. -Lui mi ha consigliato di fare come i tir, di mettere il webasto, che tiene caldo il motore e l'abitacolo, senza bisogno delle bombole per il riscaldamento, quindi tutta la parte riscaldata motore e riscaldamento a gasolio. Le bombole servono solo per mangiare. -Se hai il generatore, se tenuto al caldo, lo accendi e lo metti fuori e appena spento lo rimetti dentro, non si congela all'istante, puoi usarlo per fare da mangiare con un fornellino elettrico o riscaldare con una piccola stuffetta. -Quoto Beppeg per l'elenco fatto. -Per il bagno potete tranquillamente usare gli autogrill o i bagni pubblici (questi ultimi non sò se d'inverno li lasciano aperti). -Ruote: da loro non si usano catene, ma solo ruote da neve o chiodate,nelle salite impegnative c'è sempre, anche d'estate un cassetta piena di sabbia da buttare sotto le ruote. -Circolazione: il problema è nelle alci, hanno circa un morto al giorno per questa causa, se un alce salta su una macchina se va bene equivale a buttarla, un altro problema sono i tir, per loro estate/inverno non cambia nulla, viaggiano sempre alla stessa velocità e sono lunghi 24m. Meglio avere delle luci in più. Adesso ho da fare se poi volete continuo o se avete domande scrivetele: se riesco chiedo qualche informazione in più al mio amico appena lo sento. Ciao Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link