quote:Originally posted by aiudi> Costa Azzurra - Lourdes. FORSE [?][?][?][?][?][?]
parigi bretagna normandia , chi parte in agosto per questo itinerario ' >
quote:Originally posted by gloria2006> La Francia con i camperisti e' accogliente ed ospitale, non avere timori; poi se hai preso un camper vuol dire che nel tuo dna c'e' lo spirito d'avventura, altrimenti, forse, avresti preferito un bel albergo a 3 stelle. Noi abbiamo fatto Parigi, la Normandia (non tutta, solo da sopra Caen fino a Le Mont Saint Michel) e rientro per la valle della Loira con un esperienza di camperisti di ben...... 3 giorni [:)] Lo avevamo noleggiato per il ponte del 2 giugno; poi lo abbiamo preso e siamo partiti per il nostro primo viaggio che ti ho descritto sopra. All' inizio farai un po' meno sosta libera e ti sentirai piu' sicura nei campeggi comunali (in Francia quasi tutti i paesi hanno un camping municipal); poi con l'esperienza diverrai sempre piu' indipendente, "provare per credere" (cit.) [:)] Ciao Giulio P.S.: se posso dare un consiglio, fate la Normandia e la Bretagna in due viaggi separati, hanno entrambe tantissimo da dare, unirle vuol dire godersele poco, specialmente la Bretagna dove la sosta libera e' d'obbligo per godere delle meraviglie delle sue scogliere, dei suoi boschi, delle sue praterie.
Io è da un pò che ci penso, più che altro Normandia e Bretagna, ma il fatto di essere neocamperista da neanche un anno sono un pò titubante ad andare così lontano. >
quote:Originally posted by apollonio> Certamente corretto ciò che scrivi. Ho solo dato indicazioni sui possibili rischi. Io avevo fatto un viaggio di gruppo e ricordo le difficoltà nonostante la mia apertura a tutti, a qualsiasi mentalità. Nel gruppo c'è sempre chi prevarica per carattere e chi subisce le scelte altrui senza fiatare nonostante i suoi desideri siano altri. Questo è accettabile per un tempo limitato, tipo un we. Cosa non da poco poi sono i figli che si sa, se non stanno bene loro non fanno stare bene nessuno!!!![:D] Magari scegliere compagni di viaggio con le stesse caratteristiche ed esigenze aiuterebbe moltissimo. Immagina un gruppo composto da tre equipaggi: una coppia di pensionati neocamperisti senza figli, una coppia giovane, esperta di vr con due ragazzini di media età e una coppia con due adolescenti irrequieti. Credi che la vacanza sarebbe così piacevole nonostante la buona volontà e l'adattamento di tutti? Cmq non volevo essere l'uccellaccio del malaugurio....ho solo dato un'informazione relativa a quella che era stata la mia esperienza. Buoni viaggi a tutti![:)]id="purple">id="size3">
X MCS63 Credo che hai perfettamente ragione e, penso che chi ha problemi di questo tipo li avrà anche stando a casa sua magari con un componente familiare, figurati quindi se penserebbe mai di andare fare le ferie con uno sconosciuto. Chi sta su questo forum e in questa sezione "compagni di viaggio" problemi di questo tipo non deve avere, è chiaro che deve mettere in conto soprattutto queste situazioni. Ma è proprio chi non se le pone come un problema riuscirà a fare una vacanza diversa affrontando tutte le nuove situazioni che porta il viaggio e adattandosi per quanto è possibile alle decisioni del gruppo. >
quote:Originally posted by aiudi> Anna, leggi meglio per favore....io ho scritto che NON VOGLIO TOGLIERE L'ENTUSIAMO! Sai, basta una parolina piccola piccola per distorcere un intero discorso![;)] Ripeto, io ho esposto le mie considerazioni frutto di esperienze...lungi da me l'essere il malaugurio per qualcuno!!![:)]id="purple">id="size3">
rispondo a chi vuole togliermi l entusiasmo di partire in gruppo sono camperista da poco tempo il mio motto è vivi e lascia vivere certo ogniuno che va a visitare un posto ci va per ragioni diverse a chi piace i musei a chi la spiaggia a chi i negozietti , si prepara un itinerario insieme, ma penso che nessuno di noi porti la colla per stare 24 ore su 24 attaccato a altro se a uno piace pescare va a pesca mentre l altro prende il sole o va in giro per il centro abbiamo tutti il cellulare ci si sente e ci si ritrova magari qualche ora pui tardi ma si ha sempre qualcuno con cui fare due chiacchiere o prendere un caffe insieme o fare una risata in allegria resta il fatto che partiamo tutti per divertirci e rilassarci nella massima liberta gli uni con gli altri ciao anna >
quote:Originally posted by ernestos> buon pomeriggio Ernesto! Io sono camperista dal 1995. Avevo un figlio di due anni e mezzo e il secondo l'ho generato proprio sul camper!!! Da quì ti puoi rendere conto di come viva io il camperismo...a tutto tondo in pratica! Ho partecipato a vari incontri, a we con altre persone, ma la cosa che non è andata sono state due vacanze...e forse, adesso che ci rifletto, uno dei motivi era proprio una cosa che tu hai sottolineato: la pianificazione. Vedi, vivo con l'orologio tutto l'anno e guai a sgarrare, la pianificazione del mio lavoro sta alla base di un buon rendimento e sinceramente pianificare anche la vacanze, con tappe, orari per le soste, luoghi da visitare e altro.....giuro, proprio non ce la farei. Ma concordo col fatto che se il viaggio lo pianifichi riesce meglio. Infatti, quando parto per le vcanze, un minimo di piano di viaggio lo faccio, tenendo conto delle esigenze di tutti i componenti della mia famiglia (cani compresi). Nulla toglie però che durante il viaggio la nostra curiosità possa essere catturata da altro. Se si è soli puoi cambiare rotta come e quando vuoi. In compagnia si deve ripianificare il tutto e come si dice a Roma...quanno so troppi galli a cantà nun se fa mai giorno![;)]. Ci sarà sempre quello che decide, quello che subisce, quello che critica e anche quello che fa buon viso a cattivo gioco, ma al rientro non avrà un bel ricordo. Ripeto, perdonatemi se vi ho scritto, non era mia intenzione rompere le scatole...ci tenevo soltanto ad esprimere un mio pensiero. Cordialmente MCid="purple">id="size3">
Certo, la tua considerazione è giusta mcs63 ecco perchè il viaggio va pianificato prima con gli equipaggi, per non ritrovarsi in quelle situazioni che hai citato tu. Stabilire prima il giorno di fermata per visionare la cittadina e il museo rientra nella pianificazione. Per cui se gli equipaggi sono concordi al programma si parte altrimenti ognuno per conto suo. Anche noi con mia moglie, cinquantenni, partiamo il primo agosto per la Normandia e siamo camperisti dall'86, abbiamo molta esperienza in Europa e abbiamo fatto tantissimi chilometri con gli equipaggi dove ci siamo trovati bene su alcuni e male in altre situazioni, per cui il nostro è quasi un vagabondaggio [:)] Buoni chilometri a tutti! [:D] >