CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

Pasqua con adolescenti e amici a Riscone, Lienz e

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 223
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/12/2013 alle: 09:05:08
Ciao a tutti, volevo darvi un consiglio prima che tutti abbandoniate l'idea di Vienna. Anche se i pareri sono discordanti mi pare di aver capito che all'estero le gomme da neve sono "quasi" obbligatorie" (forse si forse non ma non è questo il punto). In caso di pochi cm di neve (ad esempio con nevicata in corso) e solo con gomme normali, potresti essere un pericolo per te e per gli altri, in quanto pur con tutta la prudenza possibile, la manovra d'emergenza può sempre capitare. Inoltre la troppa lentezza (per la necessaria prudenza in quella situazione) sarebbe d'intralcio al traffico. Ovviamente in quella situazione "mista" si potrebbero mettere le catene, ma sicuramente l'intralcio al traffico rimarrebbe ed in più si potrebbero arrecare dei danni al manto stradale (soprattutto con i ns mezzi pesanti). CREDO CHE SIA PROPRIO QUI IL LORO, PER COSI' DIRE "OBBLIGO" DELLE GOMME INVERNALI. Allora perché non optare per delle calze (che tra l'altro all'estero sono omologate quasi ovunque) ? Costano relativamente poco, si montano e smontano in qualche minuto e in quel frangente risolverebbero la situazione. OVVIAMENTE CATENE COMUNQUE A BORDO. Si potrebbe anche di pensare di comprarle per le quattro ruote in modo da non sbilanciare il veicolo con aderenze diverse sui due assali in caso di frenate d'emergenza. In effetti per chi usa poco il camper in montagna, avere due treni di gomme (uno estivo ed uno invernale), oltre allo sbattimento del cambio due volte all'anno, ti ritrovi facilmente a buttare 8 gomme (invece che 4) dopo 5/6 anni non come usura del battistrada ma per invecchiamento generalizzato di spalle e indurimento eccessivo della mescola. Siccome ci sono già passato, su questo camper ho fatto il diavolo per trovare le M+S. E' solo un consiglio; non voglio sollevare né alimentare polemica o discussioni sull'argomento visto che se ne parla in abbondanza da anni su questo forum. Buona Vienna a tutti voi. Massimo
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 01/12/2013 alle: 20:20:13
Bene, grazie a tutti, ascoltato e verificato, le conclusioni sono le seguenti: in Austria la legge è praticamente uguale a quella Italiana: Pneumatici da neve montati dal 15 novembre al 15 aprile, OPPURE catene da neve a bordo. Per mia esperienza lavorativa in Trentino, vi posso dire che pur montando sul mio furgone i pneumatici invernali, avevo anche le catene a bordo e mi è capitato di usarli insieme. La buona norma è usare la testa e prudenza. Conoscendo poco l'Austria (solo di passaggio per la Germania), posso dire che al primo fiocco iniziano a girare i mezzi per tenere pulite le strade, e la strada che prenderò per andare a Vienna, non ha valichi alpini particolarmente impegnativi da oltrepassare (è tutta autostrada). Oggi ho messo la moquette sul pavimento dinette, catene già montate, barra porta abiti nel gavone caricata, pochi giorni ancora e, noi andiamo a Vienna. Un abbraccio amichevole a chi non verrà e un augurio di vederci in giro, con chi verrà gli auguri ce li faremo di persona, Andrea[:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 02/12/2013 alle: 09:56:45
Ciao Andrea, noi il prossimo fine settimana (7-8 dicembre) faremo un giro a Mezzano-fiera di primiero per vedere i mercatini (che li sono sicuramente più piccoli rispetto a Merano, etc), ma dicono comunque carini. Che ne dite di venire anche voi così ci conosciamo e ne parliamo a voce? Abbi pazienza, è il nostro primo viaggio invernale... ma la voglia di partire e divertirsi c'è!! Noi pensiamo di fermarci all'area di sosta di Mezzano che hanno appena aperto, al centro paese e poi muoverci con il bus. Sarà una mini uscita perchè mio figlio ha scuola la mattina e partiremo sabato all'ora di pranzo. Saremo sul posto verso le 3 e mezza. Così cominciamo a fare la prima mini esperienza con il freddo e la neve. Fammi sapere! Ciao
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 02/12/2013 alle: 12:12:21
Salve resto in ascolto, non ho letto, mi sembra di capire che Vienna sia saltata, anche io due adolescenti 14-15 m-f, ancora non so niente vi seguo , Ciao

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:01:34
Ciao Leona, per Vienna di sicuro Andrea con la sua famiglia andrà. Noi stiamo valutando. Ho contattato l'ufficio del turismo austriaco sia telefonicamente sia per e-mail, e forse avrei dovuto farlo prima. A livello telefonico mi hanno confermato l'obbligatorietà di catene e gomme invernali nelle situazioni invernali: pioggia, freddo, ghiaccio, nevischio (gomme invernali) , o forti nevicate(catene) . Mi confermano controlli severi. Alla domanda se potevo ovviare anche con le calze invernali, non hanno saputo rispondere e mi hanno pregato di scrivere una mail (probabilmente chiederanno all'organo competente). Sono in attesa di risposta. Una volta avuta quella, noi decideremo in modo definitivo. Vi tengo aggiornati. ciao Federica
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 02/12/2013 alle: 16:33:27
ciao a tutti, la risposta è arrivata prima del previsto!! ve la copioincollo: Gentile Signora grazie per la sua e-mail. Vedi le regolazione per i pneumatici invernali su nostro sito internet:

http://www.austria.info/it/info...

L’obbligo dei pneumatici invernali o catene è dal 1 Novembre fino al 15 Aprile. Il link

http://to.austria.info/im;

tratto dal sito dell’Automobile Club Austriaco (ÖAMTC) spiega (purtroppo solo in tedesco) la normativa del Codice della strada austriaco. Al punto 2. Sommerreifen mit Schneeketten si fa riferimento all'utilizzo alternativo delle catene al posto dei pneumatici invernali. Puoi stampartelo ed esibirlo a qualche poliziotto che contesti il fatto che sei sprovvisto di pneumatici invernali. Avendo le sole catene e pneumatici estivi non si è “fuorilegge” ma nel caso (fai gli scongiuri) ci sia un incidente potrebbe venirti addebitata una parte di colpa a causa della mancanza dei pneumatici invernali. Le catene da neve sono consentite infatti come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Se il mezzo supera le 3,5 Ton. sono obbligatori sia le gomme invernali che le catene a bordo. Quindi, se il suo camper pesa più di 3.5 ton. deve definitivamente munire gli pneumatici invernali. Le calze da neve ancora non sono autorizzate di legge come sostituzione per le catene, quindi dovrebbe portare catene di neve se vuole usare i pneumatici estivi. Spero di essere stato di aiuto. id="Georgia">id="red">
A questo punto non ci sono più dubbi. Si parte!! ciao!
14
bimbo2
bimbo2
22/11/2011 44
Inserito il 02/12/2013 alle: 20:05:07
Confermiamo noi da napoli partiamo il 25e saremo a vienna il 29 per passare il capodanno
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 02/12/2013 alle: 21:18:19
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 02/12/2013  12:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Leona, capodanno a Vienna si fà! Tranquilla, se vuoi unirti, ti aspettiamo. Federica, Verificato che la situazione è come quella italiana, faccio un paio di appunti: - i pneumatici invernali durano solo 3 anni (data di produzione e non quando ve li montano), dopodichè la mescola diventa dura e non fa più l'effetto di aggrapparsi alla neve; - in caso di ghiaccio, i pneumatici invernali non servono a molto: piede leggero e frenare meno possibile; - le calze non sono omologate per l'uso stradale, servono solo nei casi in cui ti sorprenda una grossa nevicata e ti devi togliere magari da una piazzola non pulita fino ad arrivare sulla strada; - da qui a Vienna è tutta autostrada, se ti fermano per il controllo basta mostrare che le catene sono quelle giuste per il tuo mezzo, dopodichè non posso dirti o farti altro (oltrechè verificare che hai pagato la vignetta). Non fatevi spaventare da chiacchiere di corridoio. Per il WE prossimo, siamo davvero spiacenti ma i ragazzi studiano entrambi al sabato e non ce la facciamo, comunque l'area di sosta è meravigliosa, comoda e pratica, attenzione il cartello che devi avere i pneumatici da neve o le catene da neve a bordo lo trovate appena passate Arsie. Buon divertimento, Andreaid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 02/12/2013 alle: 21:33:24
quote:Risposta al messaggio di bimbo2 inserito in data 02/12/2013  20:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo Bimbo2, tra il 28 ed il 29 appuntamento al Camping West Wien, scaricate il logo di camperonline, e ci metete il vostro nickname, così ci si può riconoscere. Andrea[:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 02/12/2013 alle: 22:23:39
Andrea, adesso mi prenderai in giro a vita ...me lo sento ahah... anche quando andro' a jesolo mi chiederai se ho le catene o le invernali!! ahah! mi dispiace per il prox wend! per quanto riguarda Vienna facciamo un itinerario e un programma di massima? Deciso per camping wien west? da quel che ho capito non serve prenotazione. partenza 26 o 27? in quanti siamo?? Adesso sono molto piu' tranquilla e non vedo l'ora!! ciao Federica
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 02/12/2013 alle: 22:33:51
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 02/12/2013  22:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federica, ti ho risposto in privato, comunque io pensavo di trovarci lì il 28/29, e possiamo fare un logo da esporre per riconoscerci. Poi se qualcuno viene via Brennero, Ponte d'Europa, Salisburgo si fa un itinerario intermedio diverso da quello che farò io facendo il Tarvisio. Ad esempio Giuseppe (Ferrari), farà addirittura un paio di giorni in un bellissimo camping vicino alle terme nei pressi di Graz. TRanquilla, non ti prenderò in giro, Andreaid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:38:10
Ciao a tutti, facciamo un riepilogo degli equipaggi e le date? mastericx, Andrea e Monica (oltre i 40), Adam (15), Alice (11), Penelope (quadrupede). aggiungete il vostro Nickname ed il vostro equipaggio, aiuta a conoscerci Mammottola Leona Bimbo2 Ferrari 73 AGM family Io pensavo di darci un rendez-vous al Camping Wien

http://www.campingwien.at/it/,

tra il 28 ed il 29. Sto guardando un po' di itinerari, però non vorrei perdere una capatina al Prater

http://www.tuttovienna.info/pra...

al Shonbrunn (con il famoso Giardino Botanico

http://fotografia.deagostinipas...

) e magari una capatina alle Terme

http://www.wien.info/it/vienna-...

http://www.sportindustry.com/si...

date un'occhiata anche a questo sito che vedo molto interessante

http://www.10cose.it/vienna/cos...

Come diceva Marli, Vienna in tre giorni è come voler visitare venezia in un WE, pertanto è meglio avere le idee chiare subito. La vignetta per 10 giorni costa 8.50 €

http://www.asfinag.at/maut/vign...

se fate il ponte d'europa dal brennero c'è anche il pedaggio al ponte. Ho ripreso il vecchio programma, secondo me, in linea di massima, decidiamo tempi e luoghi quando ci vediamo in loco, e soprattutto decidiamo come fare il cenone Aid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">

Modificato da mastericx il 03/12/2013 alle 21:43:10
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 04/12/2013 alle: 02:34:09
noi siamo Federica Paolo Giulio Lucrezia forse il ns pelosetto Lillo... noi pensavamo di partire o il 27 o il 28 passiamo da tarvisio. avevo trovato un sito interessante

http://www.viaggio-in-austria.i...

con tutte le cose da vedere e credo ben illustrate. ovvio che non si potra' vedere tutto... ciao Federica
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 04/12/2013 alle: 02:38:49
noi siamo Federica Paolo Giulio Lucrezia forse il ns pelosetto Lillo... noi pensavamo di partire o il 27 o il 28 passiamo da tarvisio. avevo trovato un sito interessante

http://www.viaggio-in-austria.i...

con tutte le cose da vedere e credo ben illustrate. ovvio che non si potra' vedere tutto... ciao Federica
15
Ferrari 73
Ferrari 73
02/02/2010 287
Inserito il 04/12/2013 alle: 11:52:46
noi siamo GIUSEPPE ROBERTA [;)] oltre i 40 / CHIARA 12 [:)] STELLA 8 [:)] e DIANA ( cagnolina meticcia bassotta )[;)][;)][;)] la nostra intenzione e di passare il natale alle terme al camping bad e al vostro passaggio a chi proviene da tarvisio seguirvi x VIENNA.id="size3">id="blue">
12
Agm Family
Agm Family
22/11/2013 7
Inserito il 04/12/2013 alle: 12:13:00
Marco, Alessia e Ginevra (15) Partenza da Milano il 28 pom con prima tappa Salisburgo. Dovremmo arrivare a Vienna nella mattinata del 30.... Agm
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 04/12/2013 alle: 13:34:17
Scusate si e' creato un malinteso, aspettavo a vedere la destinazione perche' a Vienna devo declinare Ciaoo
22
mastericx
mastericx
17/08/2003 554
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:10:52
Riepilogo:id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> AGM familyid="Book Antiqua">id="size5">id="red">, Marco e Alessia, Ginevra (15) da Milano app. a Vienna il 30; Ferrari 73id="Book Antiqua">id="size5">id="red">, Giuseppe e Roberta, Chiara (12) Stella (8), e pelosina Diana, appuntamento a Graz; Mammottolaid="Book Antiqua">id="size5">id="red">, Paolo e Federica, Giulio (16) Lucrezia (10) e Lillo (pelosetto), partiamo insieme 27 o 28, Bimbo2id="Book Antiqua">id="size5">id="red">, appuntamento a Vienna il 29; Mastericxid="Comic Sans MS">id="size5">id="red">, Andrea e Monica, Adam (15) e Alice (11) e pelosina terribile Penelope; Se avete occasione se cliccate su COL troverete la possibilità di scaricare il logo di CamperonLine, sarebbe bello esporlo con il proprio nickname, questo WE vedo se riesco a farne uno per l'occasione. Federica, visto il tuo link, ho preso pure una guida. Adesso non ci rimane altro che fare il conto alla rovescia. Eventualmente ci possiamo scambiare i cellulari in privato, Andrea P.S. Sentitevi liberi di dire le vostre idee o fare proposte, non siamo un'agenzia viaggi e questo è solo un modo di stare un po' in compagnia[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 04/12/2013 alle: 21:45:31
Bene!! guardate cosa ho trovato

http://www.weagoo.com/Guide/Vie...

magari può essere utile scaricarla. la viennacard penso sia più conveniente 1 bambino sotto i 15 anni anni viaggiano gratis in compagnia di un adulto. Per

http://www.wienerlinien.at/epor...

ciao!
14
bimbo2
bimbo2
22/11/2011 44
Inserito il 05/12/2013 alle: 07:32:09
Salve a tutti noi saremo a vienna il 29 siamo tre camper e nove persone penso che ci troveremo tutti al campig ma avete pensato di trasferirvi il 31 al centro? Ho letto che tollerano il parcheggio dei camper giusto per stare al centro della festa senza l assillo dei trasporti .Il camoeggio e abbastanza lontano ci vuole un bus piu metro.dico questo anche perche noi il 1 gennaio incominciamo la discesa ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link