hack.us/img19/9940/umbria.jpg">
quote:Originally posted by McKioto> EVVVVAI...PASTIERA,PASTIERA id="Comic Sans MS"> id="size5"> id="purple"> [:p][:p]
aggiornamento serale: con i voti di vigano family e biagino, la pastiera allunga il vantaggio attestando il risultato su 11 - 4 per canecorso: la campagna elettorale va incentivata [:D]id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by Ettorino> io sono molto interessato. [:)][:)]id="blue">id="size5">id="Comic Sans MS">
non so quanti di voi possano essere interessati ma vorrei sapere se nelle vicinanze del raduno vi è la possibilità di andare a messa il giorno di Pasqua.........grazie id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by Canecorso> Ma non ci bastava Frengy? pure Canecorso!!!!!!![:id="Comic Sans MS">id="size6">id="purple">D]
Il giornalista al presidente D'Alema ...Presidente D'Alema a Lei piace la Pastiera?id="size4">id="blue">id="left"> Come Mai? id="size4">id="blue">
id="left"> cosa? vorrebbe dirci che la gonfia? e che altroid="size4">id="blue">
id="left"> le fa venire la sonnolenza come la capisco. id="size4">id="blue">![]()
>
quote:Originally posted by Canecorso> Egregio Sig. Canecorso Vista la sua caparbieta' nel promuovere "il casatiello" l' assemblea la dichiara segretario del partito "o' casatiello". Vota casatiello ..... vota casatiello !!!! The Wizard id="size4">Non penso ci sia al mondo una sola persona che non abbia mai sentito parlare del "casatiello napoletano". Per niente dietetico, questo rustico tipicamente napoletano, è un sublime incontro di sapori forti, carichi di poesia.......Preparato per il periodo pasquale, è da gustare " rigorosamente " tiepido, per far si che il giorno in cui lo farete rimarrà per sempre marcato nella vostra memoria. (Tratto da http://totentanz.wordpress.com) Questo è cotto a legna, perchè mia madre e mia nonna sanno sempre come complicarsi la vita in virtù del perfezionismo, e hanno scovato un fornaio ad Arzano che gli fa il piacere di infornare i loro casatielli ogni anno a Pasqua. Già ho chiarito che per me le ricorrenze religiose hanno ragione di esistere solo per il loro lato gastronomico, siccome certe delicatezze della cucina napoletana vengono prodotte solo ed esclusivamente durante la festività della cui tradizione fanno parte. La cucina napoletana, poi, raggiunge i suoi massimi livelli proprio nella produzione festiva. Quindi io NON festeggio la Pasqua, sia ben chiaro a chi voglia sfruttare questo post per dubitare del mio noto fervore antireligioso, ma mi vedrete sempre in prima linea, ai posti di combattimento, di fronte a una tavola imbandita per un pranzo pasquale, finchè ci sarà qualcuno che ne preparerà uno anche per me. Il casatiello è una delle massime espressioni della napoletanità già nel nome. Casatiello suona di gran lunga più napoletano di pastiera, sfogliatella, struffoli ecc.id="size3">id="red">, ed è così napoletano che la sua tradizione svanisce varcati i confini della provincia. A Caserta, per esempio, per casatiello si intende una variante dolce, che in realtà poi sarebbe il casatiello arcaico napoletano, la cui tradizione è andata persa, o comunque spostata in provincia. L’impasto è quello sacrosanto della pizza, a cui viene addizionata la ‘nzogna, lo strutto, in quantità dipendenti dalla capacità di sopportazione del fegato di chi lo mangerà. All’impasto vengono aggiunti uova sode intere e una selezione di salumi e formaggi tagliati a cubetti, tra i quali la più alta percentuale è rappresentata dai cicoli, altrove conosciuti come ciccioli o non so, per me napoletano sono i cicoli e basta. Il casatiello si prepara solo a Pasqua ma in realtà non fa parte del menu del pranzo pasquale. La sua funzione è quella di prestarsi, per tutto il periodo della festività, per mangiucchiamenti, marenne, spuzzuliamenti. Ecco, il casatiello si spuzzulea, ci si fa uno spuntino, anche se - come dicevo a A. poco fa - una fetta di un centimetro e mezzo di spessore sazia abbastanza da sostituire un pranzo, ma uno di quei pranzi che poi a cena dici “stasera mi mantengo leggero”. Il vero momento di protagonismo del casatiello è il pranzo del lunedì in albis, la pasquetta, dove costituisce il pezzo forte delle vettovaglie che ci si porta dietro per la tradizionale scampagnata, o pic nic che dir si voglia ![]()
![]()
![]()
>
mg7.imageshack.us/img7/807/torcas.jpg">
Tòrtano/Casatiello - la Cassazione
Ebbene per sciogliere la vexata quaestio del tòrtano e del casatiello, peggio della battaglia tra topi e rane, ho approfittato di un'incursione a via Tribunali (per la cronaca, pizza da Sorbillo, presente una numerosa troupe televisiva giapponese che stava girando un documentario).
Ebbene, passando passando, dopo la pizza, davanti a una salumeria-rosticceria, di fronte, quasi, alla chiesa barocca di San Paolo Maggiore, ho chiesto al salumiere-rosticcere, vedendo esposti in vetrina, uno al fianco dell'altro, il casatiello e il tòrtano, quale fosse la differenza. L'uomo, paziente e, al momento, poco attrassato di clienti, mi ha fornito una rapida ed esauriente spiegazione diacronica e sincronica.
Ebbene, ha detto, in origine il casatiello era fatto con sugna e pepe, senza neanche il formaggio, come io ricordavo. Sugna e pepe, come un tarallo. Sugna e pepe e basta. Semplice e pesante. Da cui, ha chiosato I., l'espressione riferita a persona noiosa e pesante: "è proprio nu casatiello". Mentre il tòrtano cittadino (che in provincia è diverso per la consistenza più panosa dell'impasto e per l'intrecciatura del medesimo) è fatto con salumi, formaggio, uova sode a spicchi e cìcoli (per i foresteri: dicesi cìcoli ciò che resta della spremitura del grasso di maiale per fare la sugna: colesterolo allo stato puro). Con il tempo il casatiello è cambiato. Attualmente è un tòrtano con le uova sode a mo' di decoro. Quindi, ne deduco, che uova sode a parte, tra casatiello e tòrtano c'è solo una differenza lessicale.
Per i curiosi, segnalo anche il sito del casatiello: www.casatiello.it, dal quale ricavo questa precisazione, in contrasto con la mia opinione e con quella del salumiere-rosticcere: "Ma benché uguali per contenuto (l’impasto è sostanzialmente il medesimo), e per forma (a ciambella), tortano e casatiello non sono sinonimi. No. Il casatiello ha qualcosa in più rispetto al tortano. Oltre ad avere le uova sode dentro l’impasto, ce le ha pure fuori: quattro o più, complete di guscio, incastonate nella ciambella. Ma non completamente affondate in essa, in modo che la loro parte superiore rimanga visibile. Il tortano (in cui le uova sode, tagliate a spicchi, si trovano solo nell’impasto) è in realtà più antico del casatiello. Che ne rappresenta un’evoluzione".
Vista la presenza di numerosi equipaggi non provenienti dalla mia regione, mi è sembrato il caso di fare un po di chiarezza sull'argomento. [:)]
per betta08id="red">: non mi aspettavo un così arduo accanimento gastronomico, addirittura con tanto di campagna elettorale e partecipazione di politici [:D] Volevo solo capire se questi ragazzi sono pastierosi (dolci, romantici) o sono casatiellani (piccanti, salati, ecc) [:D][:D][:D]
per canecorsoid="red">: mi hai preso alla lettera con la campagna elettorale ! [:D]
adesso ci aspettiamo un risposta dalla controparte [;)]id="size3">id="blue"> quote:Originally posted by McKioto per betta08id="red">................................. non mi aspettavo un così arduo accanimento gastronomico, addirittura con tanto di campagna elettorale e partecipazione di politici [:D] Volevo solo capire se questi ragazzi sono pastierosi (dolci, romanticiid="red">) o sono casatiellani (piccantiid="red">, salati, ecc) [:D][:D][:D] >> Ed io che sono Romantico id="red">e Piccante id="red">allo stesso tempo ?id="size5">id="teal">
Ragazzacci ... SIETE GRAAAAAANDI !!!id="size6">
Comunque...
CA SA TIE LLO [:p] !!
CA SA TIE LLO [;)] !!
CA SA TIE LLO [:D] !! id="red">id="Comic Sans MS">
FOR EVER [;)] !! id="size1">
Anonimo [|)]
id="green">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by frengy> dal libro di gran gastronomia: [^]id="size3">id="blue"> ...ecco un romantico e piccante id="red"> dopocena dedicato al peccato di gola per eccellenza: la cioccolata! Praline, cioccolatini, bevande e assaggi degni di un banchetto divino. e no...non ci siamo...così finisci fuori concorso [V]id="size3">id="blue">id="Arial Black"> [:D][:D]
quote:Originally posted by McKioto per betta08id="red">................................. non mi aspettavo un così arduo accanimento gastronomico, addirittura con tanto di campagna elettorale e partecipazione di politici [:D] Volevo solo capire se questi ragazzi sono pastierosi (dolci, romanticiid="red">) o sono casatiellani (piccantiid="red">, salati, ecc) [:D][:D][:D] >> Ed io che sono Romantico id="red">e Piccante id="red">allo stesso tempo ?id="size5">id="teal">
>