quote: Non ci posso credere! Giusto per farti capire: domani compie gli anni il maritino. Regalo? corda, così almeno non abbiamo più la scusa che non ci appenderemmo alla vecchia per non andare a arrampicare. fine mese: compleanno del "piccolo": 5 anni. Regalo? l'imbrago! Morale: per noi sarebbe una bellissima idea!! C'è solo da decidere quando (compatibilmente con gli impegni del figlio più grande che va all'alpinismo giovanile, giusto per non smentirci) PS: di dove sei? >> Ti ho scritto un e-mail comunque rispondo anche pubblicamente: sono di Bolzano. Sono stato alla Pietra più di vent'anni fa a fare una vietta, quasi non me la ricordo, la mia idea era di andare in campeggio per la presenza di piscina, se siamo un gruppetto poi la grigliata serale viene meglio[8D][8D][8D]. Una domanda moolto interessata: il "maritino" fa anche vie o solo arrampicata sportiva? Io faccio entrambi ma una vietta non me la vorrei fare mancare. Beppe
quote:Originally posted by i fantasici 4> Ciao, è il mio primo post qui e stavo cercando proprio altre famiglie con figli medi (noi: 6 e 9) per chiedervi come vi regolate nei viaggi lunghi! Dopo una (lunga [:D]) era di viaggi epici senza limiti, da quando siamo genitori tutte le tratte ci sembrano troppo lunghe per i pargoli; siamo arrivati al massimo in Turchia, ma poi abbiamo fatto i "comodoni" e al ritorno abbiam preso il traghetto çesme-brindisi... [8D] Adesso, leggendo alcuni post, sognavo la Svezia, ma dal nostro paesello a nord di Roma l'è lunga. Dai, ditemi che ce la possiamo fare coi bambini, chè devo convincere anche un marito mediterraneòfilo convinto... Ciao, Cristina
Che bello! per noi in generale non ci sono problemi di km>
quote:Ciao, è il mio primo post qui e stavo cercando proprio altre famiglie con figli medi (noi: 6 e 9) per chiedervi come vi regolate nei viaggi lunghi! Dopo una (lunga [:D]) era di viaggi epici senza limiti, da quando siamo genitori tutte le tratte ci sembrano troppo lunghe per i pargoli; siamo arrivati al massimo in Turchia, ma poi abbiamo fatto i "comodoni" e al ritorno abbiam preso il traghetto çesme-brindisi... [8D] Adesso, leggendo alcuni post, sognavo la Svezia, ma dal nostro paesello a nord di Roma l'è lunga. Dai, ditemi che ce la possiamo fare coi bambini, chè devo convincere anche un marito mediterraneòfilo convinto... Ciao, Cristina >> Noi abbiamo una figlia di 6 anni, l'anno scorso siamo stati in Norvegia, Finlandia, paesi baltici e siamo passati per le Svalbard, due anni fa siamo stati in Norvegia, Islanda e Scozia. La nostra tecnica è di partire prestissimo il primo giorno (alle tre di mattino) e fare più chilometri possibili (circa un migliaio) poi difficilmente facciamo più di 200-300km, tranne gli ultimi due giorni di vacanza. Con qualche mese di anticipo la prepariamo con fiabe e racconti vari e cerchiamo di fare delle tappe accattivanti per lei. Quest'anno ritorneremo al nord (Svezia, Finlandia e Norvegia) e abbiamo pensato a qualche parco di divertimenti, piscine varie, il parco di Pippi clazelunghe, giro in canoa, ecc. ecc. Fino ad ora è andata bene[}:)][}:)] Salutoni BAM
quote:Originally posted by tartacri> Ciao. Abbiamo il camper da quasi un anno. Nell'unico viaggio lungo che abbiamo fatto (in Sicilia lo scorso anno) siamo partiti di notte (tipo alle 2), così sia io che i monelli abbiamo dormito fino alle 8,30/9,00 e al risveglio eravamo già a buon punto. Il ritorno siamo partiti da Taormina la mattina e ci siamo fermati in Toscana per la notte + mattina al mare + seconda parte del viaggio. So che magari ora mi attirerò le ire di tanti "forumisti" ma se il viaggio supera le 2/3 ore i bambini stanno super-iper-buoni e non sai neppure di averli se davanti hanno un lettore DVD portatile con i loro cartoni preferiti. Ora: non è che si parte da casa con la TV e si arriva con la TV, tipo 4 ore di viaggio=4ore di cartoni, ma per noi va bene così. Durante i viaggi cogliamo l'occasione per parlare tanto anche io e il maritino, perchè di solito nella quotidianità i momenti di calma per parlare sono ridotti al minimo. Inoltre noi teniamo in considerazione un altro fattore: se vai nel loro posto preferito (tipo in un bel campeggio pieno di acquascivoli), possono anche capire che il posto dista tanto da casa, ma se vai a visitare una città (i nostri monelli non hanno ancora interesse per questo genere di visite, anzi...) evitiamo di fargli pesare anche la lunghezza del viaggio. Dimenticavo: ultimamente va molto anche il CD delle Tabelline canterine [:(][:(] [8][8]
quote:Originally posted by i fantasici 4> Ciao, è il mio primo post qui e stavo cercando proprio altre famiglie con figli medi (noi: 6 e 9) per chiedervi come vi regolate nei viaggi lunghi! Dopo una (lunga [:D]) era di viaggi epici senza limiti, da quando siamo genitori tutte le tratte ci sembrano troppo lunghe per i pargoli; siamo arrivati al massimo in Turchia, ma poi abbiamo fatto i "comodoni" e al ritorno abbiam preso il traghetto çesme-brindisi... [8D] Adesso, leggendo alcuni post, sognavo la Svezia, ma dal nostro paesello a nord di Roma l'è lunga. Dai, ditemi che ce la possiamo fare coi bambini, chè devo convincere anche un marito mediterraneòfilo convinto... Ciao, Cristina
Che bello! per noi in generale non ci sono problemi di km>
>
quote:Originally posted by i fantasici 4 >> Ciao. Abbiamo il camper da quasi un anno. Nell'unico viaggio lungo che abbiamo fatto (in Sicilia lo scorso anno) siamo partiti di notte (tipo alle 2), così sia io che i monelli abbiamo dormito fino alle 8,30/9,00 e al risveglio eravamo già a buon punto. Il ritorno siamo partiti da Taormina la mattina e ci siamo fermati in Toscana per la notte + mattina al mare + seconda parte del viaggio. So che magari ora mi attirerò le ire di tanti "forumisti" ma se il viaggio supera le 2/3 ore i bambini stanno super-iper-buoni e non sai neppure di averli se davanti hanno un lettore DVD portatile con i loro cartoni preferiti. Ora: non è che si parte da casa con la TV e si arriva con la TV, tipo 4 ore di viaggio=4ore di cartoni, ma per noi va bene così. Durante i viaggi cogliamo l'occasione per parlare tanto anche io e il maritino, perchè di solito nella quotidianità i momenti di calma per parlare sono ridotti al minimo. Inoltre noi teniamo in considerazione un altro fattore: se vai nel loro posto preferito (tipo in un bel campeggio pieno di acquascivoli), possono anche capire che il posto dista tanto da casa, ma se vai a visitare una città (i nostri monelli non hanno ancora interesse per questo genere di visite, anzi...) evitiamo di fargli pesare anche la lunghezza del viaggio. Dimenticavo: ultimamente va molto anche il CD delle Tabelline canterine [:(][:(] [8][8] [/quote] Ciao, quoto in pieno. Anche per noi il DVD fa miracoli sui bimbi e il viaggio in gennerale diventa un'ottima occasione di dialogo. Abbiamo il camper da poco più di un anno e siamo stati a Barcellona + tour Francia Sud l'estate scorsa e a Valencia x Capodanno, ma i km non sono un problema! E quest'anno Grecia... Ciao Fabrizio & Co.