Inserito il 26/04/2010 alle: 22:45:52
Dopo la soddisfazione del 1° Raduno ad Albenga abbiamo deciso di a Grazie di Curtatone il 2° Raduno EcoCamperClub, una delle A.A. più apprezzate in assoluto, per consentire una più ampia partecipazione e meno limiti alle adesioni.
Il Raduno è aperto a tutti, l'importante è confermare la propria presenza per il ristorante e per la gita in barca! :-)
Data: 15-16 maggio 2010
Dove: Area Attrezzata "Città di Curtatone" (Camper Solidale Mantova)
Via Fiera, 11 - Grazie di Curtatone (MN)
GPS: 45° 9'13.20"N - 10°41'27.56"E
L'Area Attrezzata di Grazie di Curtatone, gestita dai volontari del Camper Solidale Mantova, è considerata fra le più avanzate per tecnologia, sicurezza, ricettività e collocazione. Ha una superficie di circa 16.900 mq. (10.000 mq. di aree verdi di cui 1.000 mq. di area attrezzata per bambini) con 103 piazzole di mq. 45 ciascuna. La struttura dotata di docce e servizi igienici, piazzola di scarico con griglia e lavaggio automatico, colonnine per la distribuzione di acqua potabile ed energia elettrica, oltre uno spazio attrezzato per barbecue.
Ci è stata concessa la seconda metà dell'Area, dopo il campetto di tamburello, più tranquilla e vicino al parchetto giochi per i bambini.
Biciclette al seguito utili ma non indispensabili. Consigliate prolunghe per allacciamento elettrico.
Per raggiungere l'Area si consiglia di prendere l'autostrada da Verona (Brennero, uscita Mantova Nord) anziché uscire a Desenzano del Garda passando per Castiglione delle Stiviere/Goito (parecchi paesi, autovelox e semafori), leggermente più lunga ma indubbiamente più veloce e sicura! :-)
Altre info e foto sull'Evento Facebook: [url] http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=119333061416276&index=1
Per iscriversi al raduno compilare il modulo a questo link:
[url] https://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=dEw0WWxVTzhQWVREVURkM1RsNFAwaUE6MQ
PROGRAMMA
:: Venerdì 14 Maggio
- In serata: Arrivo primi equipaggi.
La sera, da regolamento, l'Area è aperta fino alle h. 20.00. Vi richiediamo di indicarci l'ora presunta di arrivo di modo che, in fase di conferma, vi verrà comunicato un recapito telefonico per farsi aprire il cancello.
:: Sabato 15 Maggio
- Mattina: Accoglienza restanti equipaggi, consegna borsa di benvenuto EcoCamperClub e registrazione alla reception dell'Area
- Mattina/pomeriggio: Possibilità di visita alla città di Mantova (7 km.) con autobus pubblico (APAM, Linea 13). Vivamente consigliata la visita a Palazzo Tè! Orari scaricabili da questo link: [url] http://www.ecocamperclub.net/Curtatone/OrariBus.pdf
I biglietti sono acquistabili alla reception dell'Area.
- Cena (h.19.30/20.00): Cena alla Locanda delle Grazie (facoltativa - necessaria prenotazione all'iscrizione)
Cucina casalinga, tipicamente mantovana, "condita" dalla cortesia e simpatia della Signora Daniela e dal marito (lo "chef"). Leggete le recensioni in fondo per capire di cosa si tratta.
Avremo una sala per 90 posti max esclusivamente per noi. Fossimo di più "invaderemo" anche la parte interna! :-)
Menù:
. Bis di primi: Tortelli di zucca (fatti in casa) e risotto alla pilota (tipico piatto mantovano)
. Tacchina Ducale agli agrumi (vedrete...)
. Contorni vari
. Dolce "millefoglie" (ovviamente fatto in casa)
. Acqua, vino e caffè.
- Dopo cena: Serata in compagnia con il consueto limoncello offerto da EcoCamperClub! ;-)
:: Domenica 16 Maggio
- Mattina (h. 10.00/10.30): Gita in barca sul Mincio di 1h. circa con il Consorzio "I Barcaioli del Mincio" (facoltativa - necessaria prenotazione all'iscrizione).
L'esperienza di una gita in barca sul fiume è indimenticabile tra canneti, ninfee e fior di loto. Paesaggi naturali ed insoliti per chi, al turismo di massa, ne preferisce uno più discreto ed autentico... :-)
I barcaioli del Consorzio sono professionisti, autorizzati ai sensi di leggi e norme vigenti (L. 21/92-L.R 20/95) relative al servizio di trasporto pubblico non di linea, imbarcazioni omologate dal Ministero dei Trasporti , regolarmente assicurate per trasporto passeggeri e idonee ai passeggeri disabili e conformi alle normative del Parco del Mincio.
- Pranzo: Mangiata in compagnia. Da definire se grigliare (possibile acquistare la carne in paese la domenica mattina se prenotata il sabato), "risottare", o altro...
Sarà possibile utilizzare barbecue a gas o barbecue a carbonella esclusivamente nell'apposito spazio attrezzato.
- Pomeriggio: Visita al noto "Santuario dedicato alla Beata Vergine delle Grazie" (con il celeberrimo coccodrillo impagliato appeso alla volta e le famose statue), al Museo Nazionale dei Madonnari e al Parco del Mincio.
- Tardo pomeriggio/sera: Saluti e partenza equipaggi
RIEPILOGO COSTI:
- Sosta: 18 Euro per equipaggio per i due giorni (tariffa scontata 10%). Pagamento al momento della registrazione alla reception dell'Area il sabato mattina.
- Cena: 25 Euro adulti, 15 Euro Ragazzi sotto i 10 anni, gratis sotto i 2 anni (digestivi / superacolici a parte). Pagamento a fine cena.
- Gita in barca sul Mincio: Euro 8,00 adulti, Euro 5,00 bambini dai 4 ai 12 anni, gratis fino ai 3 anni (possibile sconto 10%)
- Autobus Grazie-Mantova: Euro 1,55 cad. a viaggio.
NB: Non è necessario alcun anticipo alla prenotazione ma si richiede il tempestivo aggiornamento per eventuali disdette per avvertire il ristorante e i "barcaioli".
In omaggio:
- Borsa di benvenuto EcoCamperClub
- Dépliant turistici e sconti per visite musei/mostre.
- Possibili omaggi e degustazioni da aziende agricole del luogo (organizzate dall'Area)
:: PER ISCRIVERSI AL RADUNO COMPILARE IL MODULO A QUESTO LINK:
[url] https://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=dEw0WWxVTzhQWVREVURkM1RsNFAwaUE6MQ
Vi aspettiamo! :-)
EcoCamperClubid="Trebuchet MS">