Ciao a tutti.
Voglio premettere che quello che state per leggere è stato scritto solo ed unicamente al fine di tutelare il mio onore e la mia reputazione e per evitare che qualcuno possa continuare a rinnovare, nei miei cari, antichi dolori (eh, si, perché anche i ragazzi leggono il forum!).
A tal riguardo, voglio raccontarvi un mio fatto personale, pregandovi di leggere tutto con attenzione, perché ci tengo molto.
Alcuni sanno che lavoro nella M.M. e sono un Ufficiale.
Nel mio mestiere sovente capita di dover svolgere incarichi di responsabilità, soprattutto quando impegnati in ambiente operativo.
Per mia sventura, nel lontano 1999, stando imbarcato su Nave Pioppo in qualità di Comandante in II^, subii il furto di una certa somma di denaro in contante (corrispondente alla paga mensile di alcuni marinai), che venne trafugato dalla cassaforte ubicata nel mio camerino e sotto la mia diretta responsabilità. Non si è mai ben capito quali siano state le modalità di forzatura della stessa, che recava evidenti segni di martellate, ma quel che si legge in una perizia (peraltro eseguita circa un anno dopo l’accaduto) è che i due chiavistelli risultavano piegati in maniera “anomala”.
Questo portò gli inquirenti ad ipotizzare una “simulazione” di forzatura (quindi che la cassaforte potesse essere stata volutamente danneggiata per simulare un furto) ed a indirizzare le indagini verso me ed altra persona in possesso della combinazione.
Per questo evento la Procura Militare, vagliati i fatti e le testimonianze, decise di non procedere nei miei confronti, ma passò la pratica alla Procura Ordinaria (quindi non militare).
Il Tribunale Ordinario, a sua volta, mi sottopose a giudizio che durò alcuni anni, assolvendomi CON FORMULA PIENA – “PER NON AVER COMMESSO IL FATTO”.
Passato un po’ di tempo la Procura Militare, dove nel frattempo era cambiato il P.M., decise bene (anzi, male) di riaprire il caso e di sottopormi ad un altro procedimento penale.
Forte dell’assoluzione precedente ed illudendomi che, come previsto dalla legge, per lo stesso evento non si possa essere giudicati due volte, chiesi il rito abbreviato per non perdere tempo, anche perché ero in avanzamento al grado superiore (che sarebbe rimasto bloccato fino al termine del procedimento).
Questa mia scelta fu vista dal Giudice (ahimé) in maniera negativa (purtroppo il rito abbreviato di solito è usato per godere dello sconto di un terzo della pena e per questo, l’ho scoperto a mie spese, spesso viene visto come un’ammissione di colpa).
Di fatto fui condannato ed i giornali di La Spezia immediatamente pubblicarono l’evento descrivendomi ignominiosamente come “ladro delle paghe dei marinai”; il relativo articolo è, peraltro, facilmente rintracciabile con Google .
Subito dopo presentai il ricorso in appello ed in data 12.05.2006, con sentenza nr. 29/06, fui definitivamente ASSOLTO dalla Corte Militare di Appello di Roma, con FORMULA PIENA “PER NON AVER COMMESSO IL FATTO”.
Questa volta, però (sicuramente perché la cosa non faceva notizia, soprattutto nella Capitale), nessuno dei giornali pubblicò alcunché e dunque non è possibile rintracciare la notizia con GOOGLE. In pratica quello che si può leggere su internet è solo una parte dell'evento e, come sancito dalla Legge, NON CORRISPONDE ALLA VERITA' DEI FATTI!
Va beh, ma almeno un incubo durato 7 ANNI, che aveva provocato ansie, nervosismi, notti insonni e paure, per me ed i miei i miei cari, era DEFINITIVAMENTE TERMINATO.
Fui presto promosso e cominciai lentamente, con incubi sempre più rari, a riguadagnare fortunatamente (e devo dire anche grazie a voi ed a quello che facciamo insieme) la serenità per me e la mia famiglia!
Voglio ora ricordarvi alcuni elementi essenziali della vicenda:
- l’articolo relativo alla sentenza di primo grado è facilmente rintracciabile con GOOGLE
- Unità navale su cui prestavo servizio: Nave PIOPPO
- Cassaforte danneggiata con evidenti segni di martellate.
Ecco ora a voi alcuni interventi apparsi sul nostro forum id="size4">id="teal">
">
id="quote">
quote:Originally posted by Ettorino 18.03.09
Buongiornoooo a tutti oggi si presenta una giornata fantastica di quelle che riescono a rendere nobili anche i legni più miseri come il PIOPPO............. da semplice fiammifero può ardere con intensità [:D]Ettorinoid="size2">id="blue">
id="quote">
id="quote">
quote:Originally posted by Ettorino 18.03.09
Eugeniooooo.......dato che sei libero [:D].....mi trovi sulla pontina una CASSAFORTE da montare sul camper ?? una di quelle belle toste a prova di MARTELLATE.....ti pregooooo mi serveeeeee [:D]Ettorinoid="size2">id="blue">
id="quote">
id="quote">
quote:Originally posted by Ettorino 19.03.09
Bellissimo mi è sempre piaciuto il gioco del "Copia e Incolla"......ho trovato questa che non è per niente male.....
"Molto più comodo nutrirsi di emozioni superficiali e appioppare etichette a chiunque fondate su impressioni superficiali".....direi semplicemente........[:D]EttoVeritas id="size2">id="blue">id="quote">
id="quote">
TRAETE VOI LE CONCLUSIONI e scusatemi per avervi tediato !
id="size5">id="teal">