http://it.wikipedia.org/wiki/Ma...
ma non vi spaventate, è molto più facile giocandolo dal vero. A Mahjongg si può giocare solamente in 4. Nulla vieta, ovviamente di comporre un solitario con le tessere, ma è molto meno divertente. x Mammu: la mia età è di 38 anni portati più o meno bene (modestamente ...) [:o)], se si tralascia qualche piccolo difettuccio di fabbrica ... x Fiorella Alfioparia: i corsi di formazione si terranno in loco, con due - quattro ore a gioco ce la caviamo ... [:D] Carloquote:Originally posted by Carlito Brigante> Lo conosco, lo conosco, è bellissimo, ma ci ho giocato nella versione per il computer. Ciao Loredanaid="size3">
.... - porterò anche il Mah-Jongg, gioco cinese spettacolare [/img] >
quote:Originally posted by checcolino> K K Checcolino grazie ! Abbiamo la corrente nell'area ? Carlo
Per Carlito Non portare il piedistallo della tastiera c'è il mio legato al portapacchi.id="size4">id="Lucida Console"> >
quote:Originally posted by gussa> Ci divertiremo alla grande ! Carlo
io mi iscrivo al torneo di: "grass" e quello di "illuminati" carlito non hai vie di fuga ahahahahahahahahah gioca anche ettorino [}:)]GUSSA-SGUSSA-RIGUSSA-DIBOLIKUSSAid="red">[}:)] >
quote:Originally posted by alfioparia> Dunque, faccio un brevissimo riassunto delle regole di MahJongg. Il mahjongg (quello vero), si gioca con 144 tesssere, divise in: - 3 semi: cerchi, bambù, caratteri da 1 a 9 (4 tessere ognuno) - 3 draghi: 4 rossi, 4 verdi, 4 bianchi - 4 venti: 4 del Nord, 4 del Sud, 4 Est e 4 Ovest - 4 fiori e 4 stagioni (ciascuna corrispondente ad un giocatore) All'inizio si crea un muro quadrato e ciascun giocatore è sorteggiato per essere un vento. Si pescano 13 tessere e vince chi per primo chiude con la 14 tessera pescata dal muro o chiamata dagli scarti degli altri. Per chiudere, bisogna fare 4 combinazioni di tris, poker o scala (da tre tessere) + una coppia. Ogni combinazione vale un tot (lo vediamo poi dal vivo), mentre i tris o poker di drago o del proprio vento raddoppiano il punteggio. E' possibile cumulare un numero qualsiasi di raddoppi, ad esempio una chiusura come questa: - 3, 4, 5 di bambù - tris del vento dell'Nord (il mio vento) - poker di drago Verde - tris del vento del Sud - tris di drago Bianco comporta 3 raddoppi, due draghi e il proprio vento, moltiplicando quindi per 8 (attenzione che 3 raddoppi non fa 2x3=6 ma 2^3=8). Ci sono poi ulteriori regole che consentono di raddoppiare ulteriormente (le vedremo poi). Mahjongg è un gioco d'azzardo, anche se può essere giocato a punti: chi chiude prende i soldi da tutti quanti (Est paga e prende sempre doppio), mentre gli altri si pagano l'un l'altro la differenza dei punti fatti, arrotondata a 10. Ad esempio, se Est chiude con 207 punti, Nord con 41, Sud con 42 e Ovest con 300 punti, tutti pagano ad Est il doppio della sua chiusura 207x2 = 414 - arrotondato a 10, 400 punti, mentre gli altri si pagano la differenza. Così S non deve nulla a N perchè 42-41 = 1, arrotondato a 10 = 0, mentre N e S devono ad O 160 punti per uno. Il gioco è fatto in modo tale che più si usano le scale per chiudere (che però valgono 0 punti) e più velocemente si chiude. Non è detto che chi effettivamente chiude per primo faccia più punti di tutti (anche se riscuote da tutti). La strategia del gioco è quindi quella di trovare un bilanciamento tra velocità di chiusura e punti fatti. Le tessere scartate possono essere chiamate dagli altri giocatori solamente se con queste fanno tris o poker o chiudono, dagli scarti dei giocatori è possibile capire quali coppie hanno quindi già in mano o quali semi prediligono e regolarsi di conseguenza nel tentativo di bloccare la chiusura. Altri dettagli del gioco si possono trovare su Wikipedia, al link del post precedente. Carlo
Carlito io ho cercato di studiare la teoria ([8)][8)], ho cercato anche il gioco onlin ma il Mahjong mi rimane ancora oscuro. Dai prova a buttare lì qualche istuzione semplice semplice [:I][:I]id="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by lori c.> Si, ma infatti il gioco per PC è una invenzione di alcuni ragazzotti americani all'inizio degli anni '90... Carlo
Carli', il MahJong sul computer sta a quello "dal vivo", come il gioco dell'oca sta al Risiko [:D]! Ciao Loredana id="size3"> >
quote:Originally posted by alfioparia> ... mi sono messo adesso a leggere tutto il thread. Dunque, io non posso giocare, ma se riuscite a convincere Marika a giocare a Beach Volley porto 8 telecamere .... Carlo
Il punto interrogativo è della sottoscritta che non conosce di preciso l'età di quel bel giovanotto (vogliamo dirlo: tutto il papà [:D][:D][:D]) quindi per non sbagliare....![;)] Patrizia che faccio? Vado con la lista del Beach Volley?id="red">id="size3">id="Comic Sans MS"> PARTITONA DI BEACH VOLLEY SUL LAGO DI BRACCIANO LUNEDI' 2 GIUGNOid="size4">id="Georgia">id="green">[code] LE DONNE GLI UOMINI (Le sirene) ( I tonni?) [:D]id="red"> Patrizia Marito Patrizia (AIUTO NON RICORDO IL NOME![:0]) Fiorella Alberto Daniela Frengy Nicole Matteo Monica Francesco Pilates Ettorino Carlita? Carlito?id="brown"> [/code] >
quote:Originally posted by Carlito Brigante>
quote:Originally posted by alfioparia> ... mi sono messo adesso a leggere tutto il thread. Dunque, io non posso giocare, ma se riuscite a convincere Marika a giocare a Beach Volley porto 8 telecamere .... Carlo
Il punto interrogativo è della sottoscritta che non conosce di preciso l'età di quel bel giovanotto (vogliamo dirlo: tutto il papà [:D][:D][:D]) quindi per non sbagliare....![;)] Patrizia che faccio? Vado con la lista del Beach Volley?id="red">id="size3">id="Comic Sans MS"> PARTITONA DI BEACH VOLLEY SUL LAGO DI BRACCIANO LUNEDI' 2 GIUGNOid="size4">id="Georgia">id="green">[code] LE DONNE GLI UOMINI (Le sirene) ( I tonni?) [:D]id="red"> Patrizia Claudio Fiorella Alberto Daniela Frengy Nicole Matteo Monica Francesco Pilates Ettorino Carlita? Carlito?id="brown"> [/code] >
>
id="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
id="red">id="size3">id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by checcolino>
[quote]Originally posted by alfioparia
[code]id="red">id="size3">id="Comic Sans MS"> 30 MAGGIO / 2 GIUGNO "ALI SUL LAGO DI BRACCIANO"id="blue"> [code] Partecipanti Ad M F Cena Arrivoid="green"> Alfioparia 2 5 3 2 + 2 Sab mat Frengy 2 14 16 2 + 1 (Nicole arriverà domenica) Sab sera Checcholino 2 8 5 2 + 2 Sab mat Carlito Brigante 2 7 Sab sera Ettorini 2 17 NO Sab sera Ptacconelli 2 12 16 ? ? Winny67 2 Pasky 3 16 15 ? Sab sera Lori c. 2 17/5/8 7 NO Sab matt [/code] >