In risposta al messaggio di Mau 59 del 21/01/2026 alle 14:18:36
Buongiorno a tutti, siamo una coppia di pensionati (66,63) della provincia di Pisa per questa estate ci piacerebbe fare un viaggio nella bella Romania, nel periodo che va indicativamente da fine giugno a tutto luglio. Ad oggi non abbiamo ancora definito nessun tipo di programma, solo alcune idee su cui lavorare e condividere il tutto con altri equipaggi sarebbe bello. Sono graditi consigli e informazioni utili da chi a già in passato fatto viaggi in Romania. Grazie !! Mau
Ciao, la Romania è fantastica, fatta ad agosto di due anni fa, tutta in libera senza problemi.
- La zona della Transilvania non mi è piaciuta molto, troppo turistica e legata alla leggenda di Dracula, fatta velocemente. Se vuoi visitare il famoso castello ti consiglio di arrivare la sera, nei pressi cè un contadino che fa parcheggiare nel suo campo e consente carico e scarico, e alla mattina vai subito presto al castello e ti eviti km di code.
- La famosa strada Trafalgarasan è da fare assolutamente, tutta e con calma, non scendere dal camper quando incontri gli orsi come ha fatto qualcuno che è finito male
- La zona del delta del danubio è molto bella, c'è un campeggino gestito da un Rumeno che ha lavorato in italia quindi parla la nostra lingua, con lui organizzate la giornata in barca nel delta, molto bello
- Poi vi spostate nella zona a confine con Ucraina ( nessun problema, mai visto un militare), il Maramures, zona rurale molto bella.
Di proposito ho tralasciato le grandi citta'
Le strade sono cosi' e cosi', non conviene viaggiare con il buio in quanto trovi parecchie buche, occhio ai limiti di velocità, la polizia è molto presente ma non mi ha mai fermato
Buon viaggio
Costantino