quote:Originally posted by fraval> come ti invidio io il mio pastore tedesco di 2 anni quando lo porto ho sempre il patema di non trovare piu il camper dopo eheheheheh è un anima in pena e divora tutto quello a portata di mano purtroppo però gli voglio bene anche se è cosi [xx(]
id="Arial Black">id="size6">id="red"> Ciao, siamo camperisti da 32 anni e da sempre viaggiamo col cane, mentre da 5 anni abbiamo anche un gatto. Premesso che il rischio dei danni da te indicati sussiste solo se i compagno di vita e di viaggi non è ben educato o se tu non hai l'accortezza di notare se il cane da segni d'insofferenza o di bisogno, nel qual caso le prime volte ti fermi, metti il guinzagio e lo porti fuori a fare i suoi bisognini, avendo cura di ripulire quelli solidi, così siamo sempre ben accetti e civili. Mentre per il viaggio dei individuare un posto che diventi quello del tuo amico e lì ci piazzi la sua copertina od il suo lettino, così che capisca dove può stendersi e se si muove col camper in movimento, de redarguirlo con un "No!" secco!!! Vedrai che poi si abitua e che guardia di fa se qualche estraneo si avvicina al camper!!! Se vai all'estero procura di far fare al veterinario il passaporto e che abbia il micro cip. Il nostro ormai al mattino fa il suo giro e torna al camper tutto da solo, e per i servizietti solidi ha imparato a farsi capire in modo che metta dei vecchi giornali giù in terra per poi poter chiudere il tutto. Acqua e cibo solo in sosta ma mai oltre 3/4 ore, soffrirebbe. A disposizione Franco >
quote:Originally posted by fraval> no no forse non hai letto bene ....nel " non trovo piu il camper " intendevo dire che quando lo lascio li per un paio dore lui sarebbe in gradi mettersi sotto i dentini anche la metà del camper se potesse [:D], benomale che esiston le museruole senò come successo a casa mia in giardino in un pomeriggio ha polverizzato un intero divanetto e tavolino in bambù solo perkè si annoiava lo strunz [;)]
come ti invidio io il mio pastore tedesco di 2 anni quando lo porto ho sempre il patema di non trovare piu il camper dopo eheheheheh è un anima in pena e divora tutto quello a portata di mano purtroppo però gli voglio bene anche se è cosi id="Arial Black">id="size6">id="red"> Non invidiarmi, il mio è stato un lavoro di pazienza che è durato mesi!!! Poi che tu gli voglia comunque bene è normale!!! Ancora non temere che non trovi più il camper, ha molto più senso dell'orientamento di noi e un fiuto che è proverbiale...trova sempre la strada del ritorno... a meno che non voglia evadere!!! Poi il fatto che morda tutto, lo fa per metterti alla prova, così saggia "le tue doti di capobranco", se insomma può divenire lui in membro Alfa... Quindi fatti coraggio e rimproveralo con fermezza, magari fai finta di picchiarlo con un quotidiano piegato in modo che faccia rumore e non dia dolore!!! Vedrai capirà! Ciao Franco >