CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Compagni di viaggio
Galleria

sono nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
camperistafranco
camperistafr...
22/09/2009 5
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:56:55
ho acquitato un camperun hymer piccolo 4 posti usato e datato. è montato su un ducat e proviene dalla germania, ho cercato di spendere poco perchè secondo me è come quando compri una bici, devi prima provare perchè se poi non ti piace non hai fatto una spesa folle. spero che mi piacerà. Ho 50 anni e sono andato in ferie sempre in alberghi. Certo è comodo, ma adesso visto che sei sempre legato al tempo, allora ho provato questa strada. Però ora chiedo aiuto. Cosa mi serve prima di tutto affinchè sia tranquillamente autonomo? cosa sono le cose principali da non fare? Se qualche amico puo' rispondermi gli sarò riconoscente ed anticipatamente lo ringrazio. Sono di Roma
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:02:41
quote:Risposta al messaggio di camperistafranco inserito in data 22/09/2009  13:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi chiamo Volfrano e sono di Prato, cosa devi fare e non fare?Per primo non fare agli altri ciò che non vuoi che facciano a te... quanto al mezzo per sapere cosa ti tornerà utile in futuro, nulla è meglio dell'esperienza sul campo. Un consiglio però te lo do:acqua a sufficienza e parsimonia nel saperla usare, poi piatti, bicchieri e tovaglioli a volontà ed una buona scorta d'acqua potabile, le famose bottiglie di plastica..p.s. chiedi e ti sarà risposto...

Modificato da Tommy1951 il 22/09/2009 alle 14:03:29
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:14:16
Caro Camperistafranco, un camper degno di questo nome, benchè datato, dovrebbe già avere al seguito tutto quanto necessiti per vivere autonomamente una vacanza e per fare un viaggio, lungo o breve che sia. Ci dici troppo poco riguardo al tuo camper ed alle tue esigenze, tuttavia in un camper non possono mancare: Fornelli bagno letti stufa frigo gavoni armadio due batterie da 100 (una motore e una servizi) bombola del gas serbatoio per acqua potabile serbatoi di scarico 1 cavo elettrico esterno per 220 1 tubo di gomma per l'acqua 1 tanica 2 cunei livellatori oscuranti per vetri cabina Poi..... controlla il motore, metti gasolio, fai la spesa e vai con Dio che tanto lungo la strada qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre. Un saluto e benvenuto tra noi Giorgio
16
Lety61
Lety61
22/03/2009 2535
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:30:59
Ti auguro di fare tanti km. e conoscere tante persone allegre e spontanee come abbiamo avuto la fortuna, noi, che siamo camperisti dal 2007. Letizia[:)][:)][:)][:)][:)][:)] P.S. Se vuoi notizie sull'Umbria e sulla Bmx, chiedi pure.....su questi due argomenti siamo preparati.
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:51:01
Benvenuto tra di noi,credo di aver capito a cosa alludi ,quando chiedi :le cose necessarie[;)]Ti faccio un piccolo elenco di cose che dal mio punto di vista non devono mancare x essere autonomi[;)] 1-pannello solare che ti ricarica la batteria servizi(bs)e volendo anche quella del motore(bm)[:)] 2-secondo serbatoio acqua,poichè voi essere più libero possibile, non devi essere legato ad un solo serbatoio(circa 90-100lt acqua)[;)] 3-seconda cassetta x le acque nere(scarico bagno)nel caso ti trovassi i luoghi senza possibilità di scarico[^] 4-vettovagliamenti e varie,possibilmente di plastica,è leggera, per non caricare il mezzo,ed è facilmente smaltibile senza doverla lavare e quindi con notevole risparmio di acqua!!![^] 5-Un cavo-prolunga di almeno 20mt per poterti allacciare alla 220 quando puoi[;)][;)] 6-I cunei ,di cui hai già sentito parlare,e servono x mettere a livello il camper,in modo da far funzionare meglio anche il frigo. 7-due stabilizzatori da montare sotto il camper in coda,servono in quanto durante le lunghe soste,è poco piacevole "ondeggiare all'interno"mentre qualcuno passeggia all'interno del mezzo[:(][:(] 8-Se hai esigenze di apparecchi elettrici,ci vuole un inverter,per darti la 220vprendendola dalla 12v della batteria servizi[;)] E poi....Armati di buona volontà e voglia di divertirti con gli altri [:D]tutto il resto verrà da sè,poco alla volta[:p][:D][:D]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
donalyf
donalyf
03/03/2009 2826
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:59:35
[:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:)] Benvenuto nel giro Cosa avere sempre oltre a quello che hanno detto gli altri non c'è molto , tavolo e sedie x esterno Se ti piace pedalare una bicicletta x muoverti senza sempre spostare il camper . X la 230v assicurarti di avere gli adattatori giusti x i tuoi elettrodomestici (alla mia prima uscita sono stato senza cellulare perché il caricabatterie non entrata nella presa). Comunque come ti hanno già detto con l'esperienza lo arrederai come casa tua e a quel punto (aggiungo) se finisci il caffè a casa vai in camper a prenderlo. Ciao Flavio vb
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:04:17
Ciao Franco e benvenuto... come ti hanno già detto, solo l'esperienza e il tempo ti farà capire quello che devi portare con te, pensa solo che ti stai portando dietro una casa vera e propria quindi cose indispensabili per la cucina poi rotoloni di carta non devono mai mancare sono essenziali per qualsiasi intervento in camper Tutte cose usa e getta così eviti di lavare e quindi come ti hanno già detto spreco di acqua e energia. Il camper deve essere sempre attrezzato con tutto ovvero lasci in camper tutto l'essenzilale (non devi portarti ogni volta gli accessori a casa) ma quando parti, devi solo riempire la dispensa di cose fresche,(carne verdura e quello che pensate di mangiare in viaggio)poi la borsa con alcuni vestiti e biancheria. La dispensa può essere riempita di scatolame sempre utile e duraturo nel tempo, e altri alimenti che in genere non deperiscono come pasta, riso, zucchero, sale olio e quello che avete piacere. Ovviamente questo discorso te lo faccio se hai intenzione di usare il camper in modo frequente ovvero nei week end o devi fare viaggi lunghi,. Se invece lo devi tenere fermo per parecchio tempo ti conviene svuotare del tutto la dispensa per evitare topi e formiche (ehh si in camper ci possono essere anche questi!!) Il resto, ed è obbligo, devi seguire molto assiduamente il forum e venire a più raduni possibili con questi matti di COL, troverai tantissimi amici sempre pronti a consigliarvi, ad aiutarvi, a prestarvi delle cose se vi mancano e saprete già alla vostra prossima uscita quello che vi manca... Buoni viaggi e a proposito di che zona sei?? ciao da Bora40 e le bimbe

Modificato da bora40 il 22/09/2009 alle 15:08:46
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:21:14
Scusa,se ora scrivo una cosa che non c'entra nulla con la tua richiesta[:0]Siccome conosco sia BORA[;)]che VOL.[;)]di persona [:)], perchè ai raduni ci si conosce e ci apprezza di persona,dopo aver colloquiato sul post,la tentazione di "sfottere"Bora,è troppo forte!!!![:D][:D]Devi sapere che per LEI,una cosa importante è.... il computerino sul camper!!!!!EHHH Si',Lei lo usa anche in vacanza e ci mette le foto scatate ,quasi in tempo reale[:D][:D]E' troppo forte!!PS. io dico così,ma piacerebbe pure a me un pc..inino portatile[:p][:p][:D][:D]
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:22:32
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] VERISSIMO ma anche tre, quattro, cinque chiavette a seconda della zona dove mi trovo, omnitel, wind, tim, 3, etcetc ehhh se no come faccio senza collegamento!!!

Modificato da bora40 il 22/09/2009 alle 17:24:36
Mudra
Mudra
-
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:16:03
quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 22/09/2009  14:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Simpson e non gli altri, soprattutto quando si parla di piatti di plastica e vari usa e getta, se sei solo, non c'è differenza di spreco d'acqua a lavare un piatto e vuoi mettere bere da un bicchiere di vetro! Tutti gli optional sono personali, per cui troverai chi preferisce i pannelli solari, chi li ritiene inutili e ha il generatore, chi non può vivere senza l'aria condizionata e il secondo serbatoio, chi va solo in aree attrezzate, chi fà solo libera, per cui oltre all'elenco di Simpson solo la tua esperienza personale e personalissima esigenza ti potra aiutare, a dimenticavo benvenuto tra noi e continua pure a chiedere. [;)]

Modificato da Mudra il 22/09/2009 alle 18:19:50
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:38:02
... Si certo è molto meglio bere nel bicchiere, ma sono anche convinto che meglio una lavata di noi stessi in più, (animali compresi)...ed un bicchiere da lavare in meno. Fermo restando che l'eventuale spumante va bevuto nel vetro. detto questo, tutto serve, pannelli, generatore, pc ecc ecc, ma poi cosa abbiamo bisogno veramente? Tranquillità e poter andare in giro senza sembrare dei...nomadi.Qundi caro novizio, inizia a portarti dietro il necessario, caricando ovviamente + acqua che puoi e poi in seguito aggiungerai le cose che man mano ti serviranno. Ogni cosa ha bisogno di uno spazio e se il tuo camper è piuttosto piccolo ed anziano non puoi pretendere la suite di un hotel da lui. Auguri di buon tutto e di tutto. Ciao, Volfranoid="navy">id="Arial Black">id="size2">
Mudra
Mudra
-
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:00:43
quote:Risposta al messaggio di Tommy1951 inserito in data 22/09/2009  18:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, rileggendomi magari posso essere sembrata un pò offensiva, comprendo anche l'utilità per una famiglia molto numerosa, voglio portare comunque la mia esperienza: In due, piatti e bicchieri posate di casa, cento litri d'acqua, 2 docce, tre giorni di autonomia al massimo, poi mi si riempela cassetta del water e devo scaricare, per cui non mi serve un doppio serbatoio a meno di non avere dietro anche una doppia cassetta e un doppio serbatoio di recupero. Poi però non siamo tutti uguali per cui mi ripeto gli optional sono tutti molto personali, io per esempio non potrei mai rinunciare al portamato, ma magari camperistafranco non vorrebbe mai guidare uno scooter. Ciao [:)]

Modificato da Mudra il 22/09/2009 alle 19:02:28
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:24:01
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar inserito in data 22/09/2009  19:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai Lady, ci mancherebbe m'offendessi per degli scambi d'opinione, era solo per non far diventare "traumatica" la cosa al nuovo arrivato. Tutto qua. Salutoni a tutti ed alla prossima P.S. Ho comunque tutte le cose sopra indicate..... e non ti dico quanti litri d'acqua, ma aani fa avevo un camper minore con condizionatore, gruppo eletronico ecc ecc......ma quello che poi serviva veramente non l'avevo.

Modificato da Tommy1951 il 22/09/2009 alle 19:26:21
ramirez
ramirez
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:10:25
Ciao. Bhè vedo che i miei amici ti hanno già dato un sacco di consigli utili, non c'è molto da aggiungere quindi ti do il mio benvenuto e sappi che qui puoi chiedere perchè ogni dubbio ti venga tolto. Sei in buone mani! Bhè allora... speriamo di vederci in qualche nostro viaggio[;)]. Buoni kilometri!
quote:Risposta al messaggio di camperistafranco inserito in data 22/09/2009  13:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
euroyacht
euroyacht
13/08/2009 31
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:01:38
mi metto vicino al "camperistafranco" e ascolto ... (anche io sono nuovo) [:)] ciao a tutti Stefano
16
camperistafranco
camperistafr...
22/09/2009 5
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:57:25
rin grazio veramente tutti e mi sono fato una certa e concreta idea, è giusto ognuno personalizza, quindi basta guardare il tutto fare un riassunto e si capisce quello che veramente è necessario. Mi piacerebbe sapere anche quali sono i guai che spesso accadono a chi utilizza il camper a partire dalla sicurezza notturna, o altro che potrebbe accadere di increscioso, ovvero a cosa bisogna stare attenti, certo sempre a seguito di esperienza: Saluto tutti e trovo veramente che questo forum è veramente utile e soprattutto serio e professionale da parte di chi lo frequenta, magari per scherzare ci sarà qualche altra parte, ma quando ci si trova difronte a difficoltà è giusto che si incontri persone serie, ancora un grande grazie a voi che siete veramente importantitissimi per chi è nuovo del settore.[:)]
16
Tommy1951
Tommy1951
26/05/2009 392
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:11:01
quote:Risposta al messaggio di camperistafranco inserito in data 24/09/2009  12:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ascolta, una buona regola sarebbe d'arrivare sul posto prima che sia buio per vedere meglio i d'intorni. Ma so bene che spesso è impossibile, quindi cerca di fermarti in un'area di sosta o comunque accanto a qualcuno, naturalmente non...nomadi, una buona idea è anche fermarsi in una piazza, davanti ad una chiesa, carabinieri ecc.ecc. Poi sai, si viene derubati anche in casa con noi dentro. Ma non pensare al male, ma pensa invece a divertirti e vivere il meglio possibile i tuoi momenti di libertà. Ciao, Volfranoid="navy">id="size3">
18
silvia69
silvia69
31/05/2007 2138
Inserito il 24/09/2009 alle: 16:09:34
Benvenuto, io ti consiglio di comprare il minimo indispensabile e poi vedere con l'esperienza quello che ti serve. Io in 4 anni comincio adesso ad avere le idee chiare e ho comunque eliminato molte cose acquistate incautamente. Per le soste notturne in libera ti consiglio allarme, blocco delle porte della cbina con le cinture di sicurezza,ma la soluzione migliore resta il cane dentro il camper. Poi naturalmente evita di lsciare oggetti di valore sul cruscotto. Ciao e buoni km.[:D]
16
lucacot67
lucacot67
24/09/2009 82
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:57:39
ciao a tutti anch'io sono nuovo e spero di trovare molti amici. per quanto riguarda camperistafranco, un consiglio che io ti darei e' quello di non sostare per strada, ma o in area di sosta o in campeggio specialmente se hai bimbi piccoli. buoni chilometri, ciao
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:03:46
Per i nuovi camperisti l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di portare sempre nel camper qualche bottiglia di Prosecco o similare da tenere in fresco, che se ci si incontra facciamo un brindisi alla vostra decisione di diventare camperisti. Auguri e tante soddisfazioni con i vostri camper. Vanni
Chantal
Chantal
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:17:11
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 24/09/2009  18:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il suggerimento più intelligente [;)][:D][:D] Il cane come antifurto.... dipende dal cane [:0][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link