Inserito il 13/03/2010 alle: 01:17:11
Col passare degli anni (e dei Km), abbiamo condensato la nostra (siamo in due, tre col labrador) filosofia vacanziera in quanto segue: Partire appena si può - Girare (no autostrade, no camping)-Ritornare senza problemi.
Partire appena si può significa non perdere nessuna occasione, fine settimana, metà settimana, quindici giorni od un mese.
Girare vuol dire impostare 100 Km al mattino e 100 Km al pomeriggio, velocità media 60-80 Km/ora (però a forza di guarda quì, guarda là, vedi questo, vedi quello, ne facciamo sempre molti meno).
Ritornare senza problemi: sino ad ora ci siamo riusciti, scegliendo i posti di sosta con cura, usando prudenza nella guida ed aiutati dal vecchissimo mansardato VS su meccanica Ducato 2500 aspirato, chiamato mulo (mai rotto turbina, idroguida, bruciato centraline o componenti elettronici).Possiamo e continueremo a fare così, nei limiti del possibile, però i tempo cambiano, si perde lo spirito di corpo (in Spagna abbiamo incontrato in una piazzuola un camper con la ns. stessa targa: ha fatto fatica a salutarci!) ed i rischi nelle soste aumentano.
Il camper è un piccolo veliero che naviga sulle rotte (strade) della terra, ogni città è un porto nuovo, ogni zona di sosta un'isola da scoprire; il parabrezza si trasforma in un televisore dove scorrono colori, panorami, paesini, luoghi sempre nuovi. Ogni tanto ne troviamo qualcuno ove bisogna fermarsi di più, un giorno, due. Ci piace fare spesa nei piccoli negozi, andare nei bar, parlare con la gente.
Ci farebbe piacere trovare qualcuno che condivida questo modo di intendere le vacanza (e che ovviamente abbia tempo); così siamo approdati ad internet, chissa che un camper non si possa aggregare al nostro così saremo in due a girellare per l'italia e l'europa e darci reciproca sicurezza, nelle soste e nei momenti di abbandono del mezzo (ho letto il comparto furti/avvistamenti e bisogna dire che c'è da spaventarsi.) Spero di non avervi annoiato e resto in attesa. Cordialità Mabo47