Viaggiamo in camper nel Salento 3/25 luglio
Il Salento,terra di conquista, terra che conquista, landa ospitale,
preludio d’Oriente [:D]
circuito dei due mari, lungo poco più di 200 km, dovrebbe partire da Casalabate,(Squinzano), e lasciarsi condurre dalla costa bassa e sabbiosa verso sud, attraverso Torre Rinalda, Torre Chianca e Frigole, fino a San Cataldo,
e poi proseguire lungo la panoramica Statale 611 fino alle Cesine una delle più suggestive e interessanti zone umide d'Europa, protetta da una specifica Convenzione Internazionale e Oasi del WWF.
Da qui direzione Otranto, superando i centri balneari di Torre Specchia Ruggeri, San Foca, Roca Vecchia, Torre dell'Orso e Sant'Andrea (tutte caratterizzate dalla presenza di stupende spiagge di sabbia che si alternano a scogliera più o meno bassa), si incontrano località ancora intatte e incontaminate.
San Cataldo Agriturismo Fontanelle,http://www.agriturismofontanelle.it [:)]
Oasi WWF Le Cesine Aperta tutto l’anno, vistabile tutti i giorni su prenotazione contattando la cooperativa Thalassia, tel. 0831 989885 I Laghi Alimini, nei pressi di Otranto, sono 2 specchi d'acqua variamente salmastri con risorgive dolci, caratterizzati da vegetazione palustre .
Otranto è tra le più emozionanti località di mare dell'intera provincia.
Dalla Punta Palascia, l'estremità più orientale d'Italia, nelle giornate terse è possibile scorgere, al di là dello Stretto, le montagne e le coste dell'Albania.
Note operative Otranto
Agriturismo La Tenuta di Torre Pinta Area Camper Solara, http://www.hotelsolara.it, tutti servizi
Area Attrezzata Oasy Park , tel. 0836 802226, tutti i servizi
Punto sosta comunale in zona porto, di fronte al campeggio, a pagamento
Da visitare, a Castro Marina, la Torre del Serpe, per poi raggiungere Porto Badisco, fiordo in miniatura e santuario della preistoria. e la sulfurea Santa Cesarea Terme, rinomata per le sorgenti idroterapiche.
Nelle vicinanze anche la Grotta Zinzulusa certamente la più affascinante tra le grotte del Salento perché al suo interno sono osservabili numerose formazioni stalattitiche e stalagmitiche.
Mare altrettanto cristallino e attrezzato sulla costa di Andrano, famosa per la sua Grotta Verde dalle baluginanti stalattiti, altra Bandiera Blu europea, fino al litorale di Tricase.
Scenari di natura primitiva si susseguono fino alla greca bianchissima Santa Maria di Leuca, "estremo del mondo", suggestiva per storia e per leggende.
Punta Ristola, il paesaggio cambia sensibilmente.
Alla costa alta e selvaggia subentrano scogliere più basse e distese di sabbia, terre rosse e vigne, interrotte da torri cinquecentesche e da spiagge attrezzate .
i bacini di Ugento, che rappresentano un'altra straordinaria riserva naturale, zona umida caratterizzata dall'habitat palustre di giunchi e canne e dal transito di splendidi uccelli come i cigni reali.
Note operative Santa Maria di Leuca
Area Attrezzata La Cornula, acqua, pozzetto, illuminazione, servizi igienici con docce, http://www.lacornula.it
Punto sosta presso il Camping Village Santa Maria di Leuca, servizio camper stop, http://www.campingsmleuca.com
Marina di Ugento Camping Riva di Ugento, http://www.rivadiugento.it
Gallipoli, la città "bella" ("Kalè polis" in greco), apparentemente un'isola sul mare, con le cupole abbaglianti delle sue chiese, merita una sosta prolungata.
Risalendo verso nord, Lido Conchiglie, una distesa di dune, la spettacolare Montagna Spaccata, ed è subito la riviera di Nardò: Santa Maria al Bagno, già famosa per le sue terme e Santa Caterina.
Notevole in questa zona il Parco Naturalistico di Porto Selvaggio, con la Palude del Capitano, la Grotta del Cavallo; e la Grotta di Uluzzo; (in entrambe sono stati rinvenuti depositi e manufatti paleolitici e resti di grandi mammiferi), mentre invitanti e trasparenti sono le acque della Baia di Uluzzo.
Note operative Gallipoli
Camping Baia di Gallipoli, http://www.baiadigallipoli.com
Parcheggio Campo delle Bandiere, Loc. Padula Bianca,http://www.campodellebandiere.it
Area Attrezzata Nazaro, tel. 328 9518671
Area Attrezzata Iride Parking, Località Padula Bianca, tel. 0833 282001
Santa Maria al Bagno Area Camper Mondonuovo, 500 m dal mare, acqua, pozzetto, elettricità, docce, tel. 328 9199241
Risalendo ancora la costa piccole insenature con acque purissime fino a giungere a Porto Cesareo, notevole centro turistico con lunghe distese di sabbia guardate a vista da un arcipelago di isolotti, il più noto dei quali l'Isola dei Conigli.
Note operative Porto Cesareo
Camping Torre Castiglione, Loc. Torre Lapillo, http://www.torrecastiglione.it
Area Attrezzata Il Saraceno, acqua, pozzetto, elettricità, tel. 349 8837828
TORRE COLIMENA
GPS: N 40° 18' 04.20" E 17° 43' 34.80" http://www.lasalina.info/index.htm#siamo
Punto sosta Parcheggio Belvedere, 50 m dalla spiaggia, acqua e illuminazione, tel. 368 7563166
ALBEROBELLO è l’unico paese al mondo nato e cresciuto come un paese di trulli.
I trulli sono costruiti direttamente sulla roccia, senza fondamenta, con blocchi di pietra rozzamente lavorati appoggiati l'uno sull'altro, senza calce a fissarli tra loro e poi coperti da una struttura conica di piccole lastre di pietra calcarea grigia (chianchiarelle, in gergo locale).
Apparentemente simili tra loro, in realtà differiscono sia per il disegno della pianta, che spesso presenta nicchie con diverse funzioni, sia per i semplici motivi dipinti sulle chianche, sia per la forma dei comignoli e dei pinnacoli.
http://www.areasostaalberobello.it/
N 40.78280 -E 17.23361
Nel Verde", in via Don Francesco Gigante angolo Via Cadore, segnalato, apertura annuale, a 100 mt. dalla zona dei trulli, internet point gratuito, tel. 338 4915879
(GROTTE DI CASTELLANA)
Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nella provincia di Bari, a circa 2 chilometri dal centro abitato
il tragitto più dettagliato con aree di sosta pronto in base alle
nostre esigenze
Chi viene?[:D]
http://lovevin1957.spaces.live.com/
ciao
&
Modificato da lovevin1957 il 21/05/2010 alle 09:58:09