quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 26/11/2011 17:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti allego risposta inviata a Mimmo con E-mail. Le notizie date dal Marchi sono più che vere. Del reto una persona seria come lui e con la sua esperienza Cina via terra ...! Attendo indicazioni. Franco Ciao Mimmo, ritengo si utile fare 2 premesse: anch'io facevo parte degli iscritti al viaggio poi annullato di Marchi. Questo viaggio ci intriga molto! In passato ho fatto per 20 anni l'agente di viaggi, tempi andati, ma le conoscenze nel settore ancora restano! I costi per la Cina sono molto elevati, anche se i servizi logistici ed i carburanti costano molto poco, ma i vincoli ed i legacci burocratici obbligatori costano moltissimo! I questo sono ben certo! Ne sono così certo da aver abbandonato l'idea di farlo in solitaria, come solitamente faccio per tutti i miei viaggi! L'associazione Italia Cina "è un po' dura nel rispondere". Trascorso un po' di tempo va sollecitata. Ma vedrai che le notizie inerenti i costi e le norme burocratiche ti meraviglieranno! Io pensavo, come alternativa all'India e Nepal, o con un cargo misto dall'Italia o Francia, magari in open deck per il solo dormire, o attraverso Turchia, Iran sino a Bandara Abbas per poi traghettare a Mumbay! In ultima analisi, ho esperienze in camper in Marocco che conosco molto bene, e vorrei visitare anche Mauitania, Sengal e Mali, dove potrei organizzare il tutto io con osti competitivi!! Aspetto vostre notizie. Cordialmente