Inserito il 29/01/2010 alle: 12:11:29
Ciao Lorenzo … sei forte! Avevo il timore d’aver dato un messaggio troppo “austero”, ma per fortuna hai risposto tu ….. NO! Spero proprio di ritornare con camper… e… traghetto, d'altronde non sono il primo io ad andare e tornare dalla Libia.
Anche lo scorso anno molti avevano dubbi sulla Siria e Giordania, ma ti posso assicurare che una volta superate le quattro ore per espletare tutte le pratiche doganali in Siria, tutto il resto è stato facile; è stata un’esperienza indimenticabile.
Ho preparato come dicevo un programma di massima per una durata di 40-45 giorni, pensavo dal 15 Maggio in poi. Ho preso contatto con una guida del posto che penserà a tutto il necessario per questo tipo di viaggio e al quale ho dato un itinerario con i migliori luoghi da visitare esponendole le nostre necessità.
Partenza da Salerno nel pomeriggio, arrivo a Tunisi in mattina, trasferimento, incontro con guida-interprete per disbrigo pratiche doganali e che ci accompagnerà per tutto il viaggio. Visita ai granai fortificati di Ras Jadir, Qasr Haj ecc, Visita a Gadames, trasferimento in due giorni per Sebha , arrivo a Takerkyba, camping per rifornimenti e deposito dei mezzi, nei due giorni successivi visita ai laghi nel deserto in 4X4 e pernottamento in tenda. (nel viaggio previsti cinque campi con tende, fornite da loro, compreso brande, tavoli, sedie, cuoco e …”gabinetto” con pala!). Successivamente: Escursione al “Mare di Dune di Muzruq”, a Wadi Maggedet, a Gat città Berbera, alla catena dell’Akacus, ai vulcani di Waw Namus , escursioni intervallate con trasferimenti e sosta in campeggi per custodia camper, riposo e rifornimento. Finiti questi tour, spostamento per visita località sulla costa, per bagni e visite alle città Romane. Rientro con eventuale visita a località in Tunisia o riposo in località di mare. Ho calcolato anche i costi che mi sembrano accettabili.
In generale mi piace; vedere usi e costumi dei luoghi che visito, sono appassionato di fotografia, qualche ristorantino di sera non mi dispiace! (se possibile)
Cosa ne pensi?
Ciao Giorgio