Intenzion<ti,a Febbraio del prossimo 2009,in due Camper,a visitare il Marocco,vorremmo sapere da qualche esperto camperista;se è più conveniente andare a Tangeri,arrivando in Camper fino ad Algiaziras(SP).oppure imbarcarsi a Genova,oppure come qualche agenzia dice,imbarcarsi a Marsiglia(FR) dovrebbe essere più economico. Ri
ngraziamo vivamente qualsiasi esperto ci potrà aiutare nella scelta.
cari saluti.Fernando
Ciao Antero,
ho letto il tuo diario sul Marocco e mi convinco sempre più che sia un posto meraviglioso. Mia moglie lo vorrebbe come una delle ns. prossime mete, ma io sono più cauto soprattutto perchè siamo camperisti alle prime armi (meno di un anno...) e abbiamo due bambini di 5 e 7 anni. In ogni caso anceh io sono molto affascinato da quel paese. Visto che tu sei un gran conoscitore di quella terra, ci potresti dare qualche consiglio su come affrontare eventualmente un viaggio di quel tipo? Di come ci consigli di equipaggiare il camper, le scorte da portare, ecc? Grazie e mille!
P.S. Ho letto dei vs. acquisti in Marocco di occhialie montaggio accessori Camper... di che risparmio si parla? E la qualità è buona?
Grazie ancora e ciao
Fabrizio
Per fare questo tipo di viaggio occorrono almeno 2 mesi. Però puoi sempre vedere una piccola parte del Marocco anche con solo 3 , meglio 4 settimane.
Naturalmente il periodo migliore va dal mese di settembre al mese di aprile.... oltre il caldo strema le forze.
Per quanto riguarda gli alimentari ti consiglio di portare solamente la pasta, il caffè, l'acqua gassata nelle proporzioni che abitualmente usi a casa. (n.b per i bambini vedi te cosa devi portare). Nei mercati, nei suk non ci sono problemi per approvvigionarsi e nelle grandi città (Tangeri, Casablanca, Marrakech, Fes etcc etcc ci sono supermercati Marjane molto attrezzati ma con costi europei).
A tiznit ultima grande città prima del deserto c'è di tutto. La città, prima paesone, è cresciuta grazie ai camperisti che ci vanno ( gli Italiani- almeno 10 camper- restano lì per 3-6 mesi e poi molti, moltissimi francesi. In città si fanno veramente dei buoni acquisti per quanto attiene agli occhiali e alle antenne paraboliche con costi che sono circa 3/4 volte inferiori ai nostri . Poi pensa che se manghi il pesce spendi 3/5 euro al kilo. Se mangi la carne ,ma devi andare a comprarla al suk! spendi 8/10 euro al kilo. entrambi sono di qualità eccellente come anche la frutta e la verdura. se occorrono altre info scrivi email: ante44@gmail.it.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.