Inserito il 20/04/2008 alle: 20:56:09
25,26,27 Aprile 2008: Distinti Salumi a Città di Cagli (PU) Marche
IV° Edizione Città di Cagli. Centro storico. Tutti i produttori nazionali presenti alla manifestazione.
Distinti Salumi
Distinti Salumi
Siamo nel cuore dell'Appennino marchigiano, nella provincia di Pesaro e Urbino, scrigno delle bellezze del Montefeltro in una deliziosa città in terra di Marche per Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, il più noto appuntamento del gusto dedicato all'artigianato norcino nazionale di qualità firmato Slow Food.
Con Distinti Salumi, Cagli città d'arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, apre i suoi antichi palazzi nobiliari e li trasforma, nelle tre giornate della Rassegna di fine aprile, in sale di degustazione, percorsi didattici, educazioni sensoriali, esperienze tattili, visive ed olfattive e interattive insieme a momenti di grande passione nell'assaggio dei sapori più tipici di questa terra.
Un percorso alla scoperta delle migliori produzioni norcine del nostro Paese tra Presidi nazionali Slow Food e Consorzi nazionali di tutela del salume.
La qualità è il leitmotiv per tutte le occasioni golose nel mare sterminato di proposte e iniziative, il filo d'Arianna che guida il visitatore tra le immense varietà di prodotti all'interno del labirinto del gusto che la città di Cagli offre nei tre giorni della rassegna.
Laboratori del gusto, descrizione evento:
Appuntamento consueto in ogni evento targato Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante, momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare.
Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore norcineria italiana affinando la propria sensorialità. Inoltre, si esalta il piacere gustativo attraverso una migliore conoscenza dei salumi con l'aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori.
Le degustazioni avvengono nelle seicentesche sale di Palazzo Mochi Zamperoli.
Venerdì 25 aprile 2008
Hot pork
ore 16.00 Euro 15,00
Prenota
Salumi da cuocere. Salumi della tradizione italiana più o meno conosciuti, più o meno rari. Salama da sugo ferrarese artigianale con un anno di stagionatura (Presidio), cotechino, mariola. In abbinamento vini bianchi e rossi delle Marche: Verdicchio classico superiore di Jesi Azienda Bucci, Rosso Piceno Vespro, Rosso Conero Sassi Neri.
Porco da spalmare
ore 18.30 Euro 15,00
Prenota
Salumi tradizionali italiani da spalmare sul pane. Ciauscolo di Visso, ventricina teramana, borroeula, fegatino, sasaka e una terrina, accompagnati dal pane casereccio e di segale del forno del Certello di Frontino. Vini in accompagnamento Spumante di Franciacorta Pas Dosè Cavalleri 2003, Verdicchio di Matelica Collestefano 2007, Chablis 1er Cru "Montmains" 2006 Bersan.
La bell’epork ovvero cosce e champagne
ore 20.00 Euro 15,00
Prenota
Tre prosciutti e un culatello (Presidio) di diverse tipologie e diverse provenienze in abbinamento a champagne selezionati: il rosè di Fleury Fils, il Blanc de Blanc 2000 di Charlemagne, il Millesime 2000 di Gatinois da pinot nero in prevalenza.
Sabato 26 aprile 2008
Mangiarsi il fegato
ore 16.00 Euro 15,00
Prenota
I rari e, pressoché, sconosciuti salumi di fegato: fegatino marchigiano, mortadella di oca, mortadella di fegato della val d’Ossola (Presidio), salamella di fegato abruzzese. In abbinamento grandi vini del Rodano, famosi ma poco frequentati: Crozes-Hermitage La Rouvre 2005, Châteauneuf du Pape La Crau 2005,
Il profumo del porco
ore 18.30 Euro 15,00
Prenota
Le spezie nella conservazione e valorizzazioni delle carni di maiale. Finocchio, anice, peperone, aglio, pepe, ginepro, alloro, rosmarino, peperoncino ed altro in finocchiona, ciauscolo di Visso, ventricina del Vastese (Presidio), pezzente (presidio), mortadella di Prato (Presidio), pitina (Presidio). In abbinamento i vini aromatici delle Marche: Vernaccia di Pergola, Vernaccia di Serrapetrona, Lacrima di Morro d’Alba.
Sapore di mare, sapore di sale
ore 20.00 Euro 15,00
Prenota
I salumi di pesce. Ombrina affumicata, bottarga di Orbetello (Presidio), masculina di magghia (Presidio), triglie marinate di Federico Palestini, anguilla affumicata. In abbinamento due vini DOC provenienti da vitigni autoctoni del Piceno Passerina DOC 2006 Marta azienda San Giovanni, Pecorino Ciprea DOC 2006 azienda San Savino e un sauvignon blanc francese il Sancerre La Grande Côte 2006.
Domenica 27 aprile 2008
Anser, anseris le declinazioni dell’oca
ore 16.00 Euro 15,00
Prenota
Salumi d’oca ecumenici dalla Lomellina e dal Friuli, petti affumicati, torcione di fegato grasso d’oca, ciccioli d’oca. In abbinamento vini da leccarsi i baffi: Riesling Ürziger W#369;rzgarten Spätlese 2006 Dr. Loosen, Riesling Scholossbockelheimer Spätlese 2006 Donnhoff e un Monbazillac Château Le Thibaut 2003, fratello minore del Sauternes.
Incontro con l’artigiano
ore 19.00 Euro 15,00
Prenota
Incontro col salumiere Giorgio Calabrò di Visso che produce salsiccia di patata, ciauscolo, salame, lonza, prosciutto, salame e salsiccia di pecora, prosciutto di pecora insieme al produttore di vino Natalino Crognaletti, vulcanico artigiano del vino a Montecarotto (AN) che proporrà tre suoi vini in abbinamento ai salumi.
domenica 20 aprile 2008- di Distinti Salumi
Per saperne di più: htpp://www.distintisalumi.it