http://www.striscialanotizia.me...
Danielehttp://www.regione.piemonte.it/...
Danielequote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 06/11/2011 18:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E basta con sta storia! Le dighe non le aprono, hanno un troppo pieno, raggiunto il quale, tanto entra, tanto esce!! Il mio pluviometro (Lidl, niente di che) segna 108 mm di pioggia dalle 00:00 di oggi... [:0]
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 06/11/2011 20:20:40 (> Leggi qua e spiega a noi profani di questa materiaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.umbria24.it/montedog...
http://archiviostorico.corriere...
in entrambi casi pare che "dopo le aperture delle chiuse delle dighe" qualcosa di brutto è capitato più a valle... istruiteci... Danielequote:Risposta al messaggio di Mezza inserito in data 06/11/2011 20:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito della diga del moncenisio
Dubito che li piova molto, a 2 gradi di solito nevischia.
Capiamoci cosa vuol dire "aprire"
Normalmente le dighe invasano e turbinano.
Mentre invasano i corsi d'acqua sono al minimo, il deflusso minimo vitale. Ovviamente poi turbinano una portata autorizzata.
Non piove da tre mesi quasi, per cui le dighe dovevano essere grossomodo molto basse.
C'è l'alluvione ? di solito smettono di turbinare, sperando di invasare (futuri soldi) e anche di tagliare la punta della piena.
Francamente non so come siano di preciso gli accordi, io ad esempio un poco turbinerei, così da smorzare soltanto la piena.
A un certo punto la diga raggiunge il massimo invaso. A quel punto la diga ha un semplice meccanismo, IL TROPPO PIENO, per cui quello che entra da sopra esce da sotto. Ovvero funziona COME SE LA DIGA NON CI FOSSE.
Nessuno "apre" una diga come quella del moncenisio, solo che "abituati" a vedere il torrente senza il contributo di un pezzo di bacino, sembra che vi sia una "ondata"; la diga semplicemente sfiora. Spero proprio che nessuno voglia che una diga tenga di più di quanto è calcolata a tenere.
Le società elettriche sono in contatto con le autorità, avvertono quanto questo avviene.
Ogni tanto capita che qualche diga minore (ce ne sono molte, ricordo una nelle langhe nel 94) non sia così efficiente come i giganti come il Moncenisio, per cui in effetti fanno paura e si debbono far sfiorare altrimenti, anche aprendo gli scarichi di fondo; ma sono casi rari e che poi meritano le prime pagine dei giornali.
Le dighe avrebbero interesse ad aprire per sghiaiare l'invaso, in altri paesi è permesso, in Italia non mi risulta. Ma voi davvero pensate che un dipendente a stipendio si prenda una simile responsabilità ? A che pro, rischia la galera per non guadagnare (lui) un ero in più.
Oggi per ogni diga di interesse nazionale e regionale è obbligatorio uno studio che fornisca vari scenari teorici: dall'annullamento della diga, alla rottura progressiva, allo scarico improvviso, condizioni idrauliche differenti. E' necessario fare questi studi, ma se non si presentano scenari imprevisti (e non è il caso di una alluvione), tali studi devono restare teorici.
Quella della apertura delle dighe è una bufala tormentone che ci si ritrova in ogni alluvione, ogni volta che l'acqua sale. Al di la della leggenda metropolitana, questa diceria ha un effetto più nefasto. cancella all'improvviso le colpe collettive, ovvero l'aver costruito dove non si deve, incolpando delle teoriche oscure autorità i danni che avvengono.
e quello dal ristorante...[:p][:p][:p]
Piazzola con elettricità/2 adulti/1 bimbo (2° ancora piccolo) € 23,00/giorno
Menù turistico € 30,00/persona
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/11/2011 14:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel campeggio è alla fine della più grande stupidaggine fatta nella mia vita camperistica, ovvero aver ignorato un divieto per mezzi larghi/alti. Ero ancora col profilato e l'ho sfangata al pelo. E' un pezzo di lago che ho solo visto alla veloce, avendo dormito "di la". Li vicino c'è una partenza per monteisola ? Nelle ultime due vacanze tornando dalle dolomiti abbiamo fatto il Tonale e dormito a Pontedilegno (bella AA). E quindi di li siamo solo passati.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/11/2011 22:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è l'imbarco per i traghetti ma non ho fatto molto caso alle destinazioni, il tempo non invogliava a fare gite... Il 19-20 novembre c'é la Sagra del Torrone a Cremona, una bella e simpatica occasione per vedere questa bella cittadina. Ci sono stato qualche anno fa, 2008, e penso di tornarci quest'anno...si unisce qualcuno?!?!?