Buongiorno,
Ciao Ivana, allora mettiamoci al lavoro...
nn so se sei mai stata a Palermo, la città piu araba d'Italia, in cui le varie dominazioni sono ben visibili nei vari monumenti e nei principali edifici di culto, altresì CAPOLUOGO della SICILIA, Palermo è bella ma un pò caotica, cmq visto che sei in ferie e non hai problemi di orologio non sarà certo un problema...[:)]
in ogni caso ti dò qualche info caso mai decidessi di passare da queste bande...
1) Cattedrale: corso Vittorio Emanuele, forte impronta bizantina. Al suo interno, nella cripta assolutamente da visitare, sono esposti alcuni elementi del ricco tesoro della Cattedrale di Palermo.
1 bis) chiesa SS. Salvatore: corso Vittorio Emanuele, per la sua forma circolare è spesso adibita ad auditorium x concerti e mostre, insomma una vera bomboniera!
2)Chiesa della Martorana: Piazza Bellini, bizantina-islamica. Curiosità: le monache del convento, adesso chiaramente nn ci sono più, a suo tempo hanno inventato i buonissimi dolci a forma di frutta, fatti con il marzapane che, fino al 1800 erano preparati e venduti soltanto da loro. Proprio per il monopolio su questa leccornia siciliana i dolcetti sono noti con il nome di “Frutta di Martorana”.
3) Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni dove si riunisce il parlamento della regione Sicilia. Piazza del Risorgimento. Il Palazzo è una costruzione molto antica, di origine sicuramente araba, anche se lo sviluppo della zona circostante è dovuto ai normanni.
4) I mercati popolari: Ballarò e Vucciria, posti rispettivamente nei pressi della stazione e della Chiesa della Martorana, sono quelli più visitati, dove i colori e i profumi, si danno appuntamento sulle bancarelle degli ambulanti.
5)Museo Archeologico Regionale: uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo. Piazza Olivella. Nel 1866 una parte della Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella fu destinata a contenere il Museo Archeologico Regionale di Palermo, ed è per questo che l’edificio ha una struttura conventuale.
6) Le catacombe: Il cimitero dei frati cappuccini di Palermo, erroneamente conosciuto come “le catacombe” conserva le spoglie mortali di frati, personaggi famosi e comuni, sono una delle mete turistiche più apprezzate dai visitatori del capoluogo siciliano. Il fascino del macabro, che si conserva spaventosamente intatto dal 1599, non passa mai di moda. Via dei Cappuccini.
6 bis) Monreale: a 5 km da Palemo facilmente ragiungibile, da nn perdere assolutamente il Duomo la costruzione più rappresentativa di Monreale. Cmq, va visitata l'intera cittadina.
7) Cosa comprare: In via Ruggero Settimo, una delle strade più eleganti di Palermo, trovi i negozi Sisley, Polo Store, Armani e altro ancora...negozi d’alta moda e gioiellerie aprono i loro ingressi di fianco a quelli per il tempo libero. Nei vicoli dei dintorni, le botteghe degli artigiani palermitani offrono le loro bellissime mercanzie. Palermo ha una soluzione per tutto, anche se per caso, ami l’antiquariato, troverai il meglio dell’arredamento antico in Corso Amedeo Alberto.
8) Cosa mangiare: Non riempirti la pancia di cannoli e cassate: è vero che sono dolci buonissimi, ma non permettere alla golosità di farti perdere gli altri piatti di una delle migliori cucine del mondo. Ad esempio per la cena, scegli uno dei ristoranti che trovi nei pressi del mare: il pesce è fresco e la pasta con i ricci ha un sapore a dir poco spettacolare.
Sperando di aver fatto cosa a te gradita, non mi resta che salutarti e augurarti tanti buoni km [;)]
Modificato da profilato il 30/09/2011 alle 12:32:20