Inserito il 25/02/2009 alle: 12:39:57
Regole d’oro riguardanti la preparazione del tè
Il tè è una bevanda universale. Non esiste una regola unica per preparare una buona tazza del tè, la regola più importante è quella di farlo in un modo molto semplice. Si comincia dall’acqua. Essa non deve essere troppo dura, né contenere elementi come cloro, piombo, calcio o sale che possono pregiudicare il sapore del tè che è molto influenzabile dalle proprietà dell’acqua. Se l’acqua dal rubinetto non è buona, è meglio usare l’acqua minerale o acqua di fonte. Va sempre ricordato che l’acqua usata deve essere fresca.
La teiera è ugualmente importante. Una teiera adatta deve avere la superficie interna liscia smaltata, in porcellana oppure in vetro. La persone che bevono diversi tipi di tè dovrebbero utilizzare più teiere. I tè aromatizzati vanno preparati in teiere di vetro, dove non rimangono residui delle infusioni preparate prima, il che permette di ottenere l’aroma desiderato.
L’acqua scaldata a una temperatura opportuna va versata direttamente del tè. Va ricordato anche di scaldare la teiera prima di effettuare questa operazione. Usa un cucchiaino (2g) o una bustina del tè a persona. L’acqua dovrebbe essere leggermente bollente, la sua temperatura dovrebbe essere di circa 95°-98°C. L’acqua troppo calda può danneggiare le foglie di tè ed in conseguenza cambiare il suo sapore ed aroma. Per la preparazione del tè bianco e verde l’acqua deve avere una temperatura più bassa, cioè circa 70°C. Versa l’acqua leggermente bollente direttamente sul tè nel modo da coprire tutte le foglie. Lascia in infusione per circa 3 – 5 min., a seconda della grandezza delle foglie (il tempo di infusione). Prima di versare il tè nella tazza, l’infusione va mescolata, specie quando si usa il tè in bustine.
Di solito, il tè viene bevuto senza l’aggiunta di latte, di zucchero o di limone. Se vuoi zuccherarlo usa solo un certo tipo di zucchero che non ne alteri il sapore. Per esaltare il forte sapore del tè nero puoi aggiungere un goccio di latte freddo. Invece per quanto riguarda il limone, esso cambia il sapore naturale del tè.
Un altra cosa molto importante è il modo di conservazione del tè, visto che le sue foglie assorbono facilmente l’umidità e diversi odori. Anche la temperatura dell’ambiente e la luce hanno un forte impatto alle sue proprietà. I tè non va lasciato in posti troppo secchi o troppo umidi, né vicino a alimenti o altri prodotti che potrebbero cambiarne il profumo o la qualità (in particolar modo vicino alle spezie, caffè, medicinali ecc.). La qualità del tè può essere diminuita inoltre dall’azione della luce troppo forte, perciò non va conservato nelle confezioni trasparenti.
I contenitori migliori per la conservazione del tè sono lattine di metallo, barattoli in ceramica o altri, contenitori ermetici che devono essere puliti, asciutti e privi di ogni odore. Questi contenitori non vanno usati per la conservazione di nessun altro prodotto, esclusivamente per il tè. Se tutti quei principi sono osservati, il tè può essere conservato per un lungo periodo del tempo.
Comunque, la regola più importante per poter gustare una buona tazza di tè è scegliere sempre il tè di Ceylon originale, sfuso oppure in bustine.