CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Gruppi
Galleria

Giottiline User Group Italia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
136 20 6054
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/09/2010 alle: 15:39:20
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010  13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio Dovresti dirci cosa non ti garba e cosa cerchi. Messa come l'hai descritta è certo meglio la combinazione con il compressore. Ma poi nella realtà come viaggeresti? Regolando la pressione in continuo a seconda del percorso o dello stato delle strade? Ho paura che diventi un lavoro da stancare più del viaggio in se. E pensare ad una buona coppia di ammortizzatori doppio effetto? Altro non so dirti, come sai non ho esperienza con il Ducato. Ciao Plinio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:47:54
vorrei sapere se il gioco vale la candela , cioè se durante il viaggio è utile variare la pressione a seconda del tipo di strada , e se in pratica si fa ... , lo so che l'accoppiata migliore è con il compressore ma se si usa una voltqa l'anno x variare la pressione preferisco spendere 550 € in meno e gonfiarli a casa con il mio compressore ( anche xchè il compressore a 12 volt ha un assorbimento di 18 amp ) Si lo so che tu viaggi su iveco ma ... per sentito dire un consiglio lo puoi dare. grazie ciao sergio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2010  15:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:04:55
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010  13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, iinnanzitutto perchè ha deciso di installare i soffietti?, quali comportamenti anomali intendi correggere? Te lo domando perchè stiamo parlando appunto di un veicolo diverso dai nosti Daily (mi pare di ricordare Ducato x250 130 passo medio) con una cinematica delle sospensioni molto diversa. In quel tipo di sospensione posteriore,il tampone fa parte integrante del molleggio ed oltre un determinato carico comincia a contribuire con la sua elasticità progressivamente minore all'aumentare della pressione verticale esercitata (sono conici). Se osservi con il veicolo carico che vanno leggermente in contatto, non allarmarti, è regola. Altra cosa se rilevi fenomeni di instabilità e mantenimento della traettoria non lineare (serpeggiamento). Devi accertarti,mediante pesata, di essere nei limiti (non oltre 80/90 kg in eccesso sull'asse)perchè altrimenti l'effetto insaccamento provoca alleggerimenti momentanei dell'avantreno e serpeggiamento. Tieni presente queste condizioni: soffietto= aumento della superficie di contatto telaio ponte posteriore e ripartizione dei carichi tra balestra e lo stesso,aumento rigidità. Ammortizzatori rinforzati:stesse superfici di contatto originali gravate dal peso (quindi stessa elasticità)ma controllo molto più deciso delle fasi compressione/estensione del sistema elastico: miglioramento del controllo del dumping. Chiariti questi punti, se decidi di montarli comunque,scegli soffietti con balza ampia (meglio doppia balza tipo BITOP,TOP DRIVE ecc.), adotta nelle linee che portano pressione dai manometri 2 bombole di compensazione (servono a limitare il colpo di ariete quando il soffietto viene compresso)una per ciascun lato di volume almeno 2 lt. Il compressore, io lo metterei si (nota azienda di Torino ne produce di efficaci e raffreddati ad aria oiless)ma a funzionamento autonomo: in caso di necessità "gonfi" le sospensioni come desideri prima della partenza (se tutto tiene la pressione rimane nel circuito per mesi)tramite pistola gonfiagomme e sempre con la stessa puoi gonfiare anche i pneumatici di veicolo,bici,vespa,...ed altri amici rimasti in panne come è successo a me e qualcun altro del gruppo Giotti...non si fanno nomi neanche sotto tortura![:D][:)] Parere personale, cocn buona pace di Plinio che so detesta i soffietti[;)] Dodo Ps: i prezzi che dici mi paiono troppo alti, 420 max 450 soffietti e non più di 160/180 di compressore.

Modificato da haiede il 29/09/2010 alle 22:07:03
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:26:44
ducato 2300 x250 passo 403 , il tipo preso in considerazione è alko € 550 ( montati ) con 2 manometri senza compr. . € 1100 con manometri e compressore .vorrei montarli x alleggerire un po le balestre che sono Molto cariche , in effetti i soffietti quasi toccano , vorrei anche limitare l'effetto schiaffo laterale ( anche se poco avvertibile ) .Opterei x quelli senza compressore xchè oltre al risparmio mi porto un peso in meno , e non tormento le batt per l'elevato assorbimento, ovviamente opterei a questo modello se il suo utilizzo è limitato a poche volte ( a casa ho il compressore molto comodo al camper). Mi ricordi il nome della ditta torinese ? ( mi sfugge ). X PLINIO chiedo venia se ho provocato il tuo umore ( sei contrario ai soffietti ) grazie ciao sergio

Modificato da errunc il 29/09/2010 alle 22:30:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/09/2010 alle: 23:35:46
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010  22:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Air line, ne commercializza vari tipi, dai più semplici per uso occasionale fino a quelli Havy duty. Ricorda che tanto + è grande la balza,tanto più sono efficaci e la pressione di lavoro può essere bassa (gli AL-KO non eccellono in dimensioni) e ancora le bombole di compensazione (ti diranno che non servono,che non sono previste,che non si può) che ovviano in parte al grande difetto dei soffietti che è la tendenza ad insaccare, specie se serve di gonfiarli un pò. Le bombole si fabbricano con apposita "culatta" e tronchetto di tubo saldati e con nipli per avvitare i raccordi in testa (per capirci le bomboline scarico condensa che trovi nelle linee aria dei capannoni)posizionate quanto più vicino ai soffietti. Ricorda che in ogni caso quella serie (x 250) del Ducato è particolarmente "corta" nell'escursione delle sospensioni e quindi non aspettarti l'escursione della serie precedente (x244). Se ti serve qualche foto di dettaglio, mandami una mail che te le invio. Dodo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/09/2010 alle: 10:18:45
sei stato molto chiaro ,mandami le foto. specifico ancora che non è alto lo schiaffo laterale , in sostanza mi manca la rigidità della trazione posteriore ( mezzo precedente mercedes 406 ) purtroppo acquistavo o ducato o ford xchè iveco salivo troppo come fascia di prezzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:16:23
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010  10:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio non ti devi scusare di nulla [:)]. Ciò di cui dibattiamo qui non è certo esiziale. Io e Davide ci divertiamo a discettare di un po' di questo e un po' di quello, così tanto per passare il tempo e allenare le menti. Tornando ai soffietti, sono daccordo con Davide: più cicciotti sono e meglio è (gli AL-KO sono smilzi). Ancor meglio (molto) i doppia balza. Una curiosità: quanto pesa il tuo asse posteriore i ordine di ferie? Ciao Plinio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:51:54
non ho pesato ancora l'asse posteriore ma tieni presente che in assetto ferie lo scorso anno pesavo qli 42 ( 4 persone e serbatoi pieni compr gasolio )
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:56:13
vorrei lanciare una proposta gastronomica x sondare il vs interesse ... se norganizzassi un raduno nell'astigiano con possibilità di sosta e pranzo o cena organizzato dalla mia pro loco ed eventuale visita a qualche cantina del luogo quanti di voi potrebbero essere interessati ? Il periodo potrebbe essere in novembre... fatemi sapere... grazie sergio
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:11:09
Magari...per mangiare sempre pronto[:D] Ma novembre cè anche il November Pork, devo fare una scelta sono entrambi distanti per me, Asti quasi 500 km, centro nord?
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010  18:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:33:10
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010  18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! Sei sicuro della pesa? Io l'ho caricato oltre il limite del pudore (giuro che ho regolato lo schienale di guida) e pesavo 40,10 (cristiani e liquami a bordo). Plinio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/09/2010 alle: 20:22:40
sicuro - sicuro , la uso anche per pesare altri materiali agricoli ..., la tara è di qli 31 ... forse abbiamo esagerato un pò. sergio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:56:19
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010  20:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops. Mi tocca rivalutare i soffietti[:D]. Scherzi a parte. Una ricentinata alle balestre combinata con ammmort.ri doppio effetto? Senti qualche parere disinteressato fuori dal circuito camperistico. Davide cosa ne pensi? Sono andato a rivedermi i pesi per asse posteriore forniti dai costruttori: Ducato Light 2.000 kg Ducato Heavy 2.200 Kg Transit Gem 2.400 Kg Daily Gem 2.600 Kg Temo che gli 80/90 kg raccomandati da Davide siano "rimasti indietro" [;)]. Per quanto riguarda la proposta enogastronomica, penso che si possa fare. Io avevo proposto Cremona perchè più baricentrica. Vediamo cosa ne pensa la tribù. Plinio

Modificato da plinio63 il 30/09/2010 alle 22:05:36
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:16:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/09/2010  21:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...temevo che il sovraccarico fosse a livello"penale", cosa diamine portate con voi, neanche partiste per il deserto del Gobi... Le balestre le ricentini per sfinimento dopo alcune decine di miglia di km, ma se il sovraccarico è regola ed pressochè permanente, ci fai poco. Almeno i soffietti promettono dei tempi di vita più lunghi di tutto il sistema e, se montati da subito, potresti anche non dovere mai ricentinare le balestre, in alternativa si potrebbe pensare ad un foglio addizionale ma in ogni caso cederebbero a breve i supporti posteriori delle ruote che sono delle staffe a 90 gradi che permetteno all'asse di essere non in centro al mozzo stesso come sui ponti posteriori trattivi, ma più basso facendo diminuire l'altezza totale del telaio. In realtà fino al max 200 kg in più potrebbero anche essere sopportati oltre si rischiano deformazioni permanenti. Dodo

Modificato da haiede il 01/10/2010 alle 00:18:29
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/10/2010 alle: 11:44:43
appena posso provo a pesare l'asse posteriore , mia moglie teme che le manchi qualcosa , e meno male che ho il gaRAGE A VOLUME VARIABILE , quando ho pesato ero in partenza x la norvegia , le uscite successive sono state le più moderate anche xchè non l'avevo pesato prima.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:08:39
Per la proposta enogastronomica per me va bene qualsiai cosa,purcchè si faccia[:p] Cordialmente Tancredi.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/10/2010 alle: 08:45:03
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 01/10/2010  20:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ohoo, Uhhuuuuu, c'è nessunoooooo? Sveglia, è lunedì. Ricordo una vecchia idea post raduno: il calendario. Servirebbe postare le migliori foto e votarle. Provate a rispolvare gli archivi. Direi che il tema può essere: Il camper e l'ambiente (sai che fantasia...)[:I][:(]. Forza. Vi aspettiamo (c'è anche Antonio con il tipografo pronto). Plinio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:30:53
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2010  08:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio,ciao,io ci sono ma per le foto posso solamente votare perchè non mi piace farle e quelle che la mia CAPA mi fa fare sono obrobriose,il calendario fatto da noi mi piacerebbe,vediamo però di incontrarci in qualche modo. Cordialmente Tancredi.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:08:46
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2010  08:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...vediamo,...questa... Oppure questa... o infine quest'ultima non mia. IMG]http://i56.tinypic.com/x20x.jpg Ultima. [/IMG]

Modificato da haiede il 07/10/2010 alle 14:32:38
17
LupoAlberto1
LupoAlberto1
23/10/2008 597
Inserito il 04/10/2010 alle: 23:33:51
Ciao a tutti il vino rosso continua la sua fermentazione in botte, mentre il bianco sta iniziando ora e fine settimana andrà a fare compagnia al fratello, naturalmente in un altra botte. Anche il bianco promette bene, il mostimetro segna 11 gradi. Per quanto riguarda il calendario ho sempre a disposizione la fato per il mese di gennaio Invece per un incontro, cosa che mi farebbe molto piacere, troviamo un posto a metà strada, per es. firenze o bologna, livorno o ancona. Un saluto a tutti e a presto. Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link