quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio Dovresti dirci cosa non ti garba e cosa cerchi. Messa come l'hai descritta è certo meglio la combinazione con il compressore. Ma poi nella realtà come viaggeresti? Regolando la pressione in continuo a seconda del percorso o dello stato delle strade? Ho paura che diventi un lavoro da stancare più del viaggio in se. E pensare ad una buona coppia di ammortizzatori doppio effetto? Altro non so dirti, come sai non ho esperienza con il Ducato. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2010 15:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, iinnanzitutto perchè ha deciso di installare i soffietti?, quali comportamenti anomali intendi correggere? Te lo domando perchè stiamo parlando appunto di un veicolo diverso dai nosti Daily (mi pare di ricordare Ducato x250 130 passo medio) con una cinematica delle sospensioni molto diversa. In quel tipo di sospensione posteriore,il tampone fa parte integrante del molleggio ed oltre un determinato carico comincia a contribuire con la sua elasticità progressivamente minore all'aumentare della pressione verticale esercitata (sono conici). Se osservi con il veicolo carico che vanno leggermente in contatto, non allarmarti, è regola. Altra cosa se rilevi fenomeni di instabilità e mantenimento della traettoria non lineare (serpeggiamento). Devi accertarti,mediante pesata, di essere nei limiti (non oltre 80/90 kg in eccesso sull'asse)perchè altrimenti l'effetto insaccamento provoca alleggerimenti momentanei dell'avantreno e serpeggiamento. Tieni presente queste condizioni: soffietto= aumento della superficie di contatto telaio ponte posteriore e ripartizione dei carichi tra balestra e lo stesso,aumento rigidità. Ammortizzatori rinforzati:stesse superfici di contatto originali gravate dal peso (quindi stessa elasticità)ma controllo molto più deciso delle fasi compressione/estensione del sistema elastico: miglioramento del controllo del dumping. Chiariti questi punti, se decidi di montarli comunque,scegli soffietti con balza ampia (meglio doppia balza tipo BITOP,TOP DRIVE ecc.), adotta nelle linee che portano pressione dai manometri 2 bombole di compensazione (servono a limitare il colpo di ariete quando il soffietto viene compresso)una per ciascun lato di volume almeno 2 lt. Il compressore, io lo metterei si (nota azienda di Torino ne produce di efficaci e raffreddati ad aria oiless)ma a funzionamento autonomo: in caso di necessità "gonfi" le sospensioni come desideri prima della partenza (se tutto tiene la pressione rimane nel circuito per mesi)tramite pistola gonfiagomme e sempre con la stessa puoi gonfiare anche i pneumatici di veicolo,bici,vespa,...ed altri amici rimasti in panne come è successo a me e qualcun altro del gruppo Giotti...non si fanno nomi neanche sotto tortura![:D][:)] Parere personale, cocn buona pace di Plinio che so detesta i soffietti[;)] Dodo Ps: i prezzi che dici mi paiono troppo alti, 420 max 450 soffietti e non più di 160/180 di compressore.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/09/2010 22:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Air line, ne commercializza vari tipi, dai più semplici per uso occasionale fino a quelli Havy duty. Ricorda che tanto + è grande la balza,tanto più sono efficaci e la pressione di lavoro può essere bassa (gli AL-KO non eccellono in dimensioni) e ancora le bombole di compensazione (ti diranno che non servono,che non sono previste,che non si può) che ovviano in parte al grande difetto dei soffietti che è la tendenza ad insaccare, specie se serve di gonfiarli un pò. Le bombole si fabbricano con apposita "culatta" e tronchetto di tubo saldati e con nipli per avvitare i raccordi in testa (per capirci le bomboline scarico condensa che trovi nelle linee aria dei capannoni)posizionate quanto più vicino ai soffietti. Ricorda che in ogni caso quella serie (x 250) del Ducato è particolarmente "corta" nell'escursione delle sospensioni e quindi non aspettarti l'escursione della serie precedente (x244). Se ti serve qualche foto di dettaglio, mandami una mail che te le invio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010 10:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio non ti devi scusare di nulla [:)]. Ciò di cui dibattiamo qui non è certo esiziale. Io e Davide ci divertiamo a discettare di un po' di questo e un po' di quello, così tanto per passare il tempo e allenare le menti. Tornando ai soffietti, sono daccordo con Davide: più cicciotti sono e meglio è (gli AL-KO sono smilzi). Ancor meglio (molto) i doppia balza. Una curiosità: quanto pesa il tuo asse posteriore i ordine di ferie? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010 18:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010 18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca! Sei sicuro della pesa? Io l'ho caricato oltre il limite del pudore (giuro che ho regolato lo schienale di guida) e pesavo 40,10 (cristiani e liquami a bordo). Plinio
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/09/2010 20:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops. Mi tocca rivalutare i soffietti[:D]. Scherzi a parte. Una ricentinata alle balestre combinata con ammmort.ri doppio effetto? Senti qualche parere disinteressato fuori dal circuito camperistico. Davide cosa ne pensi? Sono andato a rivedermi i pesi per asse posteriore forniti dai costruttori: Ducato Light 2.000 kg Ducato Heavy 2.200 Kg Transit Gem 2.400 Kg Daily Gem 2.600 Kg Temo che gli 80/90 kg raccomandati da Davide siano "rimasti indietro" [;)]. Per quanto riguarda la proposta enogastronomica, penso che si possa fare. Io avevo proposto Cremona perchè più baricentrica. Vediamo cosa ne pensa la tribù. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/09/2010 21:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...temevo che il sovraccarico fosse a livello"penale", cosa diamine portate con voi, neanche partiste per il deserto del Gobi... Le balestre le ricentini per sfinimento dopo alcune decine di miglia di km, ma se il sovraccarico è regola ed pressochè permanente, ci fai poco. Almeno i soffietti promettono dei tempi di vita più lunghi di tutto il sistema e, se montati da subito, potresti anche non dovere mai ricentinare le balestre, in alternativa si potrebbe pensare ad un foglio addizionale ma in ogni caso cederebbero a breve i supporti posteriori delle ruote che sono delle staffe a 90 gradi che permetteno all'asse di essere non in centro al mozzo stesso come sui ponti posteriori trattivi, ma più basso facendo diminuire l'altezza totale del telaio. In realtà fino al max 200 kg in più potrebbero anche essere sopportati oltre si rischiano deformazioni permanenti. Dodo
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 01/10/2010 20:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ohoo, Uhhuuuuu, c'è nessunoooooo? Sveglia, è lunedì. Ricordo una vecchia idea post raduno: il calendario. Servirebbe postare le migliori foto e votarle. Provate a rispolvare gli archivi. Direi che il tema può essere: Il camper e l'ambiente (sai che fantasia...)[:I][:(]. Forza. Vi aspettiamo (c'è anche Antonio con il tipografo pronto). Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2010 08:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio,ciao,io ci sono ma per le foto posso solamente votare perchè non mi piace farle e quelle che la mia CAPA mi fa fare sono obrobriose,il calendario fatto da noi mi piacerebbe,vediamo però di incontrarci in qualche modo. Cordialmente Tancredi.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2010 08:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...vediamo,...questa...
Oppure questa...
o infine quest'ultima non mia.
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Ultima.
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Invece per un incontro, cosa che mi farebbe molto piacere, troviamo un posto a metà strada, per es. firenze o bologna, livorno o ancona.
Un saluto a tutti e a presto.
Alberto