In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/03/2025 alle 22:39:13Grazie ma vorremmo spostarci fuori dall'Italia.
In Francia, se il mezzo supera i 3mt di altezza, al casello ti passano in classe 3 ed il costo della già cara autostrada aumenta ancora di più. Con il mansardato sicuramente sei oltre. Il mio 3,06mt è passato in classe3, per fortuna dovevo fare un tratto breve. Puoi fare una previsione di spesa sul sito delle autostrade francesi. Comunque io l'hanno scorso sono andato in Olanda attraversando la Svizzera da Chiasso a Basilea e non c'erano controlli ne all'andata e ne al ritorno, solo tanto traffico al tunnel del San Gottardo
In risposta al messaggio di Kia74 del 11/03/2025 alle 17:39:18Sicuramente c'è il rischio di perdere un po' di tempo, ma io sono passato in Svizzera diverse volte, compresa una vacanza specifica, e non ho mai visto file di camper in attesa di essere pesati. Se vi va male, e proprio a voi capita di essere fermati, ci perdete un'oretta, e se siete in regola con i pesi, solo quella.
Ho sentito l'agenzia appena mi avete dato l'allert. Il camper è omologato ai limiti di peso imposti per legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona. Il problema non è il peso nel nostro caso, ma il rischiodi incorrere a notevoli perdite di tempo dovute alla fila per eventuali controlli, quindi ci sconsigliano la svizzera considerando i pochi giorni che abbiamo. Se siete soddisfatti della spiegazione adesso vi farebbe piacere darmi qualche itinerario alternativo?
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 09:03:08Forse non avete capito, ma il noleggiatore ha dato i pesi portata, di omologazione del camper, ed ha demandato la responsabilità a chi noleggia, anche perché non può sapere quanto realmente verrà caricato.
Sicuramente c'è il rischio di perdere un po' di tempo, ma io sono passato in Svizzera diverse volte, compresa una vacanza specifica, e non ho mai visto file di camper in attesa di essere pesati. Se vi va male, e proprioa voi capita di essere fermati, ci perdete un'oretta, e se siete in regola con i pesi, solo quella. Avendo la certezza di non sforare, non mi farei troppi problemi... se la certezza il noleggiatore la dà solo a voce è un po' poco, ma se si prende qualche impegno per iscritto, e/o vi dimostra fisicamente quanto pesa, non cambierei i programmi per quello.
In risposta al messaggio di masivo del 12/03/2025 alle 12:24:09E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare
Forse non avete capito, ma il noleggiatore ha dato i pesi portata, di omologazione del camper, ed ha demandato la responsabilità a chi noleggia, anche perché non può sapere quanto realmente verrà caricato. Sicuramente si firmerà qualche clausola, scritta in piccolo, che lo esula da qualsiasi responsabilità.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 12:59:21Non si tratta di scoraggiare ma informare, non esistono camper che stanno nei pesi da patente B, con 6 persone per una vacanza di 10 giorni.
E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare Sarà pure una persona con cui si può parlare, o no? Se è disonesto è meglio perderlo che trovarlo, e a quel punto si ragiona sulle alternative,ma se invece è onesto e le indicazioni che dà sono vere e non vuole perdersi il cliente, troveranno pure il modo di capirsi. Dopotutto basta scoprire il peso reale da vuoto per capire se la differenza con quello previsto permette di usarlo oppure no. Ma dare per scontato e scoraggiare a prescindere chiunque chieda un consiglio (e vedo che su col succede spessissimo), senza neanche avere delle certezze ma solo delle opinioni, non mi sembra la risposta migliore. Addirittura si dice che sicuramente pesa di più per via del tendalino, del pannello, e non so di che altro, senza neanche sapere se ce l'ha... boh
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 12:59:21Se ti riferisci al mio ultimo messaggio o non l'hai letto bene o non era sufficientemente chiaro, in tal caso mi scuso.
E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare Sarà pure una persona con cui si può parlare, o no? Se è disonesto è meglio perderlo che trovarlo, e a quel punto si ragiona sulle alternative,ma se invece è onesto e le indicazioni che dà sono vere e non vuole perdersi il cliente, troveranno pure il modo di capirsi. Dopotutto basta scoprire il peso reale da vuoto per capire se la differenza con quello previsto permette di usarlo oppure no. Ma dare per scontato e scoraggiare a prescindere chiunque chieda un consiglio (e vedo che su col succede spessissimo), senza neanche avere delle certezze ma solo delle opinioni, non mi sembra la risposta migliore. Addirittura si dice che sicuramente pesa di più per via del tendalino, del pannello, e non so di che altro, senza neanche sapere se ce l'ha... boh
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 12/03/2025 alle 14:32:33perdonami, sono andato a memoria, non ho verificato cos'altro avevi consigliato.
Se ti riferisci al mio ultimo messaggio o non l'hai letto bene o non era sufficientemente chiaro, in tal caso mi scuso. L'amica KIA74 ha scritto che il noleggiatore afferma: Il camper è omologato ai limiti di peso impostiper legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona. ... E aggiunge: Il problema non è il peso nel nostro caso, ... Volevo solo aggiungere alla sua valutazione un elemento che il sapiente noleggiatore evidentemente ha taciuto: se con 6 persone (e 20 kg) raggiungi il limite del peso ammesso non è che sei a posto. C'è anche tutto il resto. Ho premesso AD ESEMPIO all'elenco di cose da calcolare, chiaramente non so se il loro camper ha il tendalino o il pannello solare ma appunto facevo degli esempi. Sei fuori strada quando scrivi che si intende scoraggiare chi chiede un consiglio, tanto è vero che ho anche suggerito un'idea per un itinerario alternativo. Saluti
In risposta al messaggio di camper66 del 12/03/2025 alle 08:35:29Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti.
Io resterei sul programma iniziale, togliendo la Svizzera e le cinque terre, vedendo poi comunque sul momento. Passerei per un tratto della route des grandes alpes come ti è già stato suggerito. La Francia è tra i Paesipiù accoglienti verso i camper, si trova sempre un qualche posto dove sostare. E le attività non mancano, dai laghi ai monti alle gole del verdon, si trova da fare di tutto. Sul viaggiare in 6 su un solo mezzo avete oramai tutti gli elementi per decidere, io mi farei dare copia del libretto per verificare anche i posti a viaggio, che spesso non coincidono coi posti letto. Per prendere la vostra decisione in piena consapevolezza. Valuterei meglio l'opzione di viaggiare con una vostra auto (va bene anche l'utilitaria, tanto si viaggia a 100) al seguito, potrebbe risolvere molti problemi in un colpo solo e senza troppo sovrapprezzo.
In risposta al messaggio di Kia74 del 12/03/2025 alle 15:40:25Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo?
Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti. Avete investito il vostro tempo per darmi consigli e mettere delle red flag, quindi anche solo per questo veramente, ve ne sono grata. Non è scontato. Trovo corretto stimolareun dubbio, soprattutto perchè siamo neofiti e, se non avessi avuto l'illuminazione di scrivere qui sarei andata allegramente in Svizzera e probabilmente mi sarei rimposta la vacanza (che vi assicuro, ma non ve lo devo nemmeno dire perchè immagino di non essere la sola, è frutto di tanti sacrifici). Credo anche io di dover tutelarmi rispetto a questa questione, ma non posso farmi pesare il mezzo, perchè sono tutte cose che farei il loco il giorno del ritiro (sono di Roma e non di Rimini), quindi non è un opzione percorribile. Dubito che abbiano ancora a disposizione due mezzi più piccoli, perchè sicuramente li hanno già tutti impegnati ormai, poi c'è il problema dei costi raddoppiati e anche questa non è percorribile, invece trovo un ottimo escamotage il suggerimento della macchina a seguito, ci darebbe anche l'opportunità di caricare le bici sull'auto, ed avere un mezzo più agevole per spostamenti quando siamo fermi nei campeggi. E quindi adesso provo a capire la fattibilità di questo suggerimento utile. E anche il discorso della Francia, che mi sembra alla fine la località più easy per i camperisti pivelli come noi. Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? Questa a quanto leggo è un'azienda a gestione familiare attiva da decenni e la rete non perdona, se avesse una modalità così disonesta e mercenaria sarebbe uscita fuori dalle recensioni, e invece a ottime recensioni...ecco, questa è l'unica perplessità che ho, come anche... che interesse ha una casa produttrice di camper a creare camper per sei persone che non possono in definitiva circolare? Anche questa cosa mi incuriosisce...
In risposta al messaggio di Kia74 del 12/03/2025 alle 15:40:25È giusto oltre che informare dei rischi, anche ammettere che, i rischi di venir pesati, e pure le sanzioni, Svizzera a parte, sono proprio trascurabili, quasi inesistenti, pensa che almeno l' 80 % dei camper viaggia tranquillamente oltre il peso consentito, una buona parte inconsapevolmente, ma anche consapevolmente.
Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti. Avete investito il vostro tempo per darmi consigli e mettere delle red flag, quindi anche solo per questo veramente, ve ne sono grata. Non è scontato. Trovo corretto stimolareun dubbio, soprattutto perchè siamo neofiti e, se non avessi avuto l'illuminazione di scrivere qui sarei andata allegramente in Svizzera e probabilmente mi sarei rimposta la vacanza (che vi assicuro, ma non ve lo devo nemmeno dire perchè immagino di non essere la sola, è frutto di tanti sacrifici). Credo anche io di dover tutelarmi rispetto a questa questione, ma non posso farmi pesare il mezzo, perchè sono tutte cose che farei il loco il giorno del ritiro (sono di Roma e non di Rimini), quindi non è un opzione percorribile. Dubito che abbiano ancora a disposizione due mezzi più piccoli, perchè sicuramente li hanno già tutti impegnati ormai, poi c'è il problema dei costi raddoppiati e anche questa non è percorribile, invece trovo un ottimo escamotage il suggerimento della macchina a seguito, ci darebbe anche l'opportunità di caricare le bici sull'auto, ed avere un mezzo più agevole per spostamenti quando siamo fermi nei campeggi. E quindi adesso provo a capire la fattibilità di questo suggerimento utile. E anche il discorso della Francia, che mi sembra alla fine la località più easy per i camperisti pivelli come noi. Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? Questa a quanto leggo è un'azienda a gestione familiare attiva da decenni e la rete non perdona, se avesse una modalità così disonesta e mercenaria sarebbe uscita fuori dalle recensioni, e invece a ottime recensioni...ecco, questa è l'unica perplessità che ho, come anche... che interesse ha una casa produttrice di camper a creare camper per sei persone che non possono in definitiva circolare? Anche questa cosa mi incuriosisce...
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 10:10:10troppe criticità in questo viaggio: innanzitutto sarete in sei su un camper per 10 giorni itineranti a inizio agosto e ovviamente senza aria condizionata e di due gruppi famigliari diversi, lo vedo come una bomba pronta ad esplodere. E rovinerete l'amicizia.
Io in più di 35 anni, non mai prenotato ed ho sempre trovato, in Francia poi non è necessario, purtroppo se siete in 6 la Svizzera va assolutamente evitata, sicuramente sarete oltre il peso consentito, per il limite dei mezzi guidati con patente B.
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Ciao a tutti, volevo aggiornarvi, alla fine ho disdetto... troppi elementi critici.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio maritoe mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di Kia74 del 26/03/2025 alle 10:16:57Ciao Kia74
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi, alla fine ho disdetto... troppi elementi critici. Ho proprio cambiato assetto e location, penso sia corretto prendere un po di confidenza con l'universo camper, ci sono tante cose che siignorano e si rischia veramente di rovinarsi le tante agognate ferie. Ho preso un camper sempre mansardato, ma partirò solo con la mia famiglia (4pp) e probabilmente sarò abbastanza stanziale. Rimango in Italia e vado verso sud, partendo da Vibo Valentia (dove ho noleggiato il camper), volevo o andare verso Crotone oppure arrivare in sicilia ma anche li ho bisogno di avere qualche dritta. Avrò comunque bisogno di consigli, quindi magari mi sposto sui topic già aperti in merito, sapete segnalarmene qualcuno?
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52Arrivo ultima ma state attenti alla Svizzera, oltre ad avere una tolleranza del 3% (in Austria è 5%) se il peso eccede i 3.787kg oltre alla multa c'è la denuncia penale a cui segue il processo penale.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio maritoe mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni. L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato. Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato. Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...) Grazie mille! D.
In risposta al messaggio di beneamma del 26/03/2025 alle 17:03:43Per info peso o denuncie in Svizzera
Arrivo ultima ma state attenti alla Svizzera, oltre ad avere una tolleranza del 3% (in Austria è 5%) se il peso eccede i 3.787kg oltre alla multa c'è la denuncia penale a cui segue il processo penale. Essendo in 6 sietesicuramente fuori peso. Per i campeggi non ho mai prenotato un campeggio in vita mia e ho sempre trovato posto, mi è successo solo ad Annecy di trovare tutto pieno ma alla fine abbiamo trovato un agricamping. Valuta bene il percorso, io uso google maps o viamichelin (inserendo il tipo di mezzo ti calcola anche i pedaggi)
Sovraccarico di camper e roulotte