CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

1* volta in Camper - Francia e Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
Kia74
Kia74
06/03/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 08:09:39
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/03/2025 alle 22:39:13

In Francia, se il mezzo supera i 3mt di altezza, al casello ti passano in classe 3 ed il costo della già cara autostrada aumenta ancora di più. Con il mansardato sicuramente sei oltre. Il mio 3,06mt è passato in classe
3, per fortuna dovevo fare un tratto breve. Puoi fare una previsione di spesa sul sito delle autostrade francesi.  Comunque io l'hanno scorso sono andato in Olanda attraversando la Svizzera da Chiasso a Basilea e non c'erano controlli ne all'andata e ne al ritorno, solo tanto traffico al tunnel del San Gottardo 
...
Grazie ma vorremmo spostarci fuori dall'Italia.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 08:35:29
Io resterei sul programma iniziale, togliendo la Svizzera e le cinque terre, vedendo poi comunque sul momento. Passerei per un tratto della route des grandes alpes come ti è già stato suggerito. La Francia è tra i Paesi più accoglienti verso i camper, si trova sempre un qualche posto dove sostare. E le attività non mancano, dai laghi ai monti alle gole del verdon, si trova da fare di tutto.
Sul viaggiare in 6 su un solo mezzo avete oramai tutti gli elementi per decidere, io mi farei dare copia del libretto per verificare anche i posti a viaggio, che spesso non coincidono coi posti letto. Per prendere la vostra decisione in piena consapevolezza.
​​​​​​ Valuterei meglio l'opzione di viaggiare con una vostra auto (va bene anche l'utilitaria, tanto si viaggia a 100) al seguito, potrebbe risolvere molti problemi in un colpo solo e senza troppo sovrapprezzo.
Luca
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 09:03:08
In risposta al messaggio di Kia74 del 11/03/2025 alle 17:39:18

Ho sentito l'agenzia appena mi avete dato l'allert.  Il camper è omologato ai limiti di peso imposti per legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona.  Il problema non è il peso nel nostro caso, ma il rischio
di incorrere a notevoli perdite di tempo dovute alla fila per eventuali controlli, quindi ci sconsigliano la svizzera considerando i pochi giorni che abbiamo.  Se siete soddisfatti della spiegazione adesso vi farebbe piacere darmi qualche itinerario alternativo? 
...
Sicuramente c'è il rischio di perdere un po' di tempo, ma io sono passato in Svizzera diverse volte, compresa una vacanza specifica, e non ho mai visto file di camper in attesa di essere pesati. Se vi va male, e proprio a voi capita di essere fermati, ci perdete un'oretta, e se siete in regola con i pesi, solo quella.
Avendo la certezza di non sforare, non mi farei troppi problemi... se la certezza il noleggiatore la dà solo a voce è un po' poco, ma se si prende qualche impegno per iscritto, e/o vi dimostra fisicamente quanto pesa, non cambierei i programmi per quello.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/03/2025 alle 09:04:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 12:24:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 09:03:08

Sicuramente c'è il rischio di perdere un po' di tempo, ma io sono passato in Svizzera diverse volte, compresa una vacanza specifica, e non ho mai visto file di camper in attesa di essere pesati. Se vi va male, e proprio
a voi capita di essere fermati, ci perdete un'oretta, e se siete in regola con i pesi, solo quella. Avendo la certezza di non sforare, non mi farei troppi problemi... se la certezza il noleggiatore la dà solo a voce è un po' poco, ma se si prende qualche impegno per iscritto, e/o vi dimostra fisicamente quanto pesa, non cambierei i programmi per quello.
...
Forse non avete capito, ma il noleggiatore ha dato i pesi portata, di omologazione del camper, ed ha demandato la responsabilità a chi noleggia, anche perché non può sapere quanto realmente verrà caricato.
Sicuramente si firmerà qualche clausola, scritta in piccolo, che lo esula da qualsiasi responsabilità.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 12:59:21
In risposta al messaggio di masivo del 12/03/2025 alle 12:24:09

Forse non avete capito, ma il noleggiatore ha dato i pesi portata, di omologazione del camper, ed ha demandato la responsabilità a chi noleggia, anche perché non può sapere quanto realmente verrà caricato. Sicuramente si firmerà qualche clausola, scritta in piccolo, che lo esula da qualsiasi responsabilità.
E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare
Sarà pure una persona con cui si può parlare, o no? Se è disonesto è meglio perderlo che trovarlo, e a quel punto si ragiona sulle alternative, ma se invece è onesto e le indicazioni che dà sono vere e non vuole perdersi il cliente, troveranno pure il modo di capirsi. Dopotutto basta scoprire il peso reale da vuoto per capire se la differenza con quello previsto permette di usarlo oppure no.

Ma dare per scontato e scoraggiare a prescindere chiunque chieda un consiglio (e vedo che su col succede spessissimo), senza neanche avere delle certezze ma solo delle opinioni, non mi sembra la risposta migliore.
Addirittura si dice che sicuramente pesa di più per via del tendalino, del pannello, e non so di che altro, senza neanche sapere se ce l'ha... boh

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 14:20:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 12:59:21

E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare Sarà pure una persona con cui si può parlare, o no? Se è disonesto è meglio perderlo che trovarlo, e a quel punto si ragiona sulle alternative,
ma se invece è onesto e le indicazioni che dà sono vere e non vuole perdersi il cliente, troveranno pure il modo di capirsi. Dopotutto basta scoprire il peso reale da vuoto per capire se la differenza con quello previsto permette di usarlo oppure no. Ma dare per scontato e scoraggiare a prescindere chiunque chieda un consiglio (e vedo che su col succede spessissimo), senza neanche avere delle certezze ma solo delle opinioni, non mi sembra la risposta migliore. Addirittura si dice che sicuramente pesa di più per via del tendalino, del pannello, e non so di che altro, senza neanche sapere se ce l'ha... boh
...
Non si tratta di scoraggiare ma informare, non esistono camper che stanno nei pesi da patente B, con 6 persone per una vacanza di 10 giorni.

Non è questione di onestà, il noleggiatore non può garantire e firmare niente che riguardi il rimanere dentro il peso, omologato del camper, per ovvie ragioni, non è Lui che carica il camper, e va in vacanza, lui lo noleggia.wink.
Piuttosto leggete bene quello che firmate, li si nascondono le autotutele, da parte di chi noleggia.

Ps: si vede che non conosci come funzionano queste cose.
Ivo
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 14:32:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2025 alle 12:59:21

E io ripeto di farsi mettere qualcosa per iscritto e/o di farselo pesare Sarà pure una persona con cui si può parlare, o no? Se è disonesto è meglio perderlo che trovarlo, e a quel punto si ragiona sulle alternative,
ma se invece è onesto e le indicazioni che dà sono vere e non vuole perdersi il cliente, troveranno pure il modo di capirsi. Dopotutto basta scoprire il peso reale da vuoto per capire se la differenza con quello previsto permette di usarlo oppure no. Ma dare per scontato e scoraggiare a prescindere chiunque chieda un consiglio (e vedo che su col succede spessissimo), senza neanche avere delle certezze ma solo delle opinioni, non mi sembra la risposta migliore. Addirittura si dice che sicuramente pesa di più per via del tendalino, del pannello, e non so di che altro, senza neanche sapere se ce l'ha... boh
...
Se ti riferisci al mio ultimo messaggio o non l'hai letto bene o non era sufficientemente chiaro, in tal caso mi scuso.
L'amica KIA74 ha scritto che il noleggiatore  afferma: "Il camper è omologato ai limiti di peso imposti per legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona. ..." E aggiunge:"  Il problema non è il peso nel nostro caso, ..."
Volevo solo aggiungere alla sua valutazione un elemento che il sapiente noleggiatore evidentemente ha taciuto: se con 6 persone (e 20 kg) raggiungi il limite del peso ammesso non è che sei a posto. C'è anche tutto il resto. Ho premesso "AD ESEMPIO" all'elenco di cose da calcolare, chiaramente non so se il loro camper ha il tendalino o il pannello solare ma appunto facevo degli esempi.
Sei fuori strada quando scrivi che si intende scoraggiare chi chiede un consiglio, tanto è vero che ho anche suggerito un'idea per un itinerario alternativo.
Saluti

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 14:54:10
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 12/03/2025 alle 14:32:33

Se ti riferisci al mio ultimo messaggio o non l'hai letto bene o non era sufficientemente chiaro, in tal caso mi scuso. L'amica KIA74 ha scritto che il noleggiatore  afferma: Il camper è omologato ai limiti di peso imposti
per legge, comprensivo del numero di persone + 20kg a persona. ... E aggiunge:  Il problema non è il peso nel nostro caso, ... Volevo solo aggiungere alla sua valutazione un elemento che il sapiente noleggiatore evidentemente ha taciuto: se con 6 persone (e 20 kg) raggiungi il limite del peso ammesso non è che sei a posto. C'è anche tutto il resto. Ho premesso AD ESEMPIO all'elenco di cose da calcolare, chiaramente non so se il loro camper ha il tendalino o il pannello solare ma appunto facevo degli esempi. Sei fuori strada quando scrivi che si intende scoraggiare chi chiede un consiglio, tanto è vero che ho anche suggerito un'idea per un itinerario alternativo. Saluti  
...
perdonami, sono andato a memoria, non ho verificato cos'altro avevi consigliato.

Kia74
Kia74
06/03/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 15:40:25
In risposta al messaggio di camper66 del 12/03/2025 alle 08:35:29

Io resterei sul programma iniziale, togliendo la Svizzera e le cinque terre, vedendo poi comunque sul momento. Passerei per un tratto della route des grandes alpes come ti è già stato suggerito. La Francia è tra i Paesi
più accoglienti verso i camper, si trova sempre un qualche posto dove sostare. E le attività non mancano, dai laghi ai monti alle gole del verdon, si trova da fare di tutto. Sul viaggiare in 6 su un solo mezzo avete oramai tutti gli elementi per decidere, io mi farei dare copia del libretto per verificare anche i posti a viaggio, che spesso non coincidono coi posti letto. Per prendere la vostra decisione in piena consapevolezza. ​​​​​​ Valuterei meglio l'opzione di viaggiare con una vostra auto (va bene anche l'utilitaria, tanto si viaggia a 100) al seguito, potrebbe risolvere molti problemi in un colpo solo e senza troppo sovrapprezzo.
...
Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti. 
Avete investito il vostro tempo per darmi consigli e mettere delle red flag, quindi anche solo per questo veramente, ve ne sono grata. Non è scontato. 
Trovo corretto stimolare un dubbio, soprattutto perchè siamo neofiti e, se non avessi avuto l'illuminazione di scrivere qui sarei andata allegramente in Svizzera e probabilmente mi sarei rimposta la vacanza (che vi assicuro, ma non ve lo devo nemmeno dire perchè immagino di non essere la sola, è frutto di tanti sacrifici). 
Credo anche io di dover tutelarmi rispetto a questa questione, ma non posso farmi pesare il mezzo, perchè sono tutte cose che farei il loco il giorno del ritiro (sono di Roma e non di Rimini), quindi non è un opzione percorribile.
Dubito che abbiano ancora a disposizione due mezzi più piccoli, perchè sicuramente li hanno già tutti impegnati ormai, poi c'è il problema dei costi raddoppiati e anche questa non è percorribile, invece trovo un ottimo escamotage il suggerimento della macchina a seguito, ci darebbe anche l'opportunità di caricare le bici sull'auto, ed avere un mezzo più agevole per spostamenti quando siamo fermi nei campeggi. 
E quindi adesso provo a capire la fattibilità di questo suggerimento utile. E anche il discorso della Francia, che mi sembra alla fine la località più easy per i camperisti pivelli come noi. 
Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? Questa a quanto leggo è un'azienda a gestione familiare attiva da decenni e la rete non perdona, se avesse una modalità così disonesta e mercenaria sarebbe uscita fuori dalle recensioni, e invece a ottime recensioni...ecco, questa è l'unica perplessità che ho, come anche... che interesse ha una casa produttrice di camper a creare camper per sei persone che non possono in definitiva circolare? Anche questa cosa mi incuriosisce...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 16:20:20
In risposta al messaggio di Kia74 del 12/03/2025 alle 15:40:25

Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti.  Avete investito il vostro tempo per darmi consigli e mettere delle red flag, quindi anche solo per questo veramente, ve ne sono grata. Non è scontato.  Trovo corretto stimolare
un dubbio, soprattutto perchè siamo neofiti e, se non avessi avuto l'illuminazione di scrivere qui sarei andata allegramente in Svizzera e probabilmente mi sarei rimposta la vacanza (che vi assicuro, ma non ve lo devo nemmeno dire perchè immagino di non essere la sola, è frutto di tanti sacrifici).  Credo anche io di dover tutelarmi rispetto a questa questione, ma non posso farmi pesare il mezzo, perchè sono tutte cose che farei il loco il giorno del ritiro (sono di Roma e non di Rimini), quindi non è un opzione percorribile. Dubito che abbiano ancora a disposizione due mezzi più piccoli, perchè sicuramente li hanno già tutti impegnati ormai, poi c'è il problema dei costi raddoppiati e anche questa non è percorribile, invece trovo un ottimo escamotage il suggerimento della macchina a seguito, ci darebbe anche l'opportunità di caricare le bici sull'auto, ed avere un mezzo più agevole per spostamenti quando siamo fermi nei campeggi.  E quindi adesso provo a capire la fattibilità di questo suggerimento utile. E anche il discorso della Francia, che mi sembra alla fine la località più easy per i camperisti pivelli come noi.  Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? Questa a quanto leggo è un'azienda a gestione familiare attiva da decenni e la rete non perdona, se avesse una modalità così disonesta e mercenaria sarebbe uscita fuori dalle recensioni, e invece a ottime recensioni...ecco, questa è l'unica perplessità che ho, come anche... che interesse ha una casa produttrice di camper a creare camper per sei persone che non possono in definitiva circolare? Anche questa cosa mi incuriosisce...
...
Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? 

Se non avessi scritto qua, non ti saresti neanche posto il problema. Non dico che hai fatto male a chiedere ma in ogni caso lo scopo del noleggiatore non è di certo quello di crearti problemi. E salvo non sia un delinquente, neanche scaricare tutto sul cliente.
Se il mezzo venisse sequestrato, il rischio immediato sarebbe quello di rovinarti la vacanza ed eventualmente perdere la cauzione, lui invece rimarrebbe senza camper, e senza gli introiti dei noleggi previsti dopo di te, per una cifra sicuramente molto superiore a quella che rischi tu.
Anche se ci fosse una clausola nascosta, si entrerebbe in causa e sarebbe difficile anche per lui dare tutta la colpa a te.
Quindi, o sa che il peso non è un problema , o sa che il rischio è così basso da essere trascurabile.

Per questo il mio primo suggerimento rimane quello di parlare chiaramente con lui... se è tranquillo non gli costa niente scoprire il peso effettivo e a questo punto sapere se ci stai dentro o meno è un calcolo matematico.

Poi se ti mette comunque tutta quest'ansia, l'auto al seguito sono stato il primo a suggerirla..

Modificato da giorgioste il 12/03/2025 alle 16:24:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 01:29:14
In risposta al messaggio di Kia74 del 12/03/2025 alle 15:40:25

Allora innanzitutto vorrei ringraziare tutti.  Avete investito il vostro tempo per darmi consigli e mettere delle red flag, quindi anche solo per questo veramente, ve ne sono grata. Non è scontato.  Trovo corretto stimolare
un dubbio, soprattutto perchè siamo neofiti e, se non avessi avuto l'illuminazione di scrivere qui sarei andata allegramente in Svizzera e probabilmente mi sarei rimposta la vacanza (che vi assicuro, ma non ve lo devo nemmeno dire perchè immagino di non essere la sola, è frutto di tanti sacrifici).  Credo anche io di dover tutelarmi rispetto a questa questione, ma non posso farmi pesare il mezzo, perchè sono tutte cose che farei il loco il giorno del ritiro (sono di Roma e non di Rimini), quindi non è un opzione percorribile. Dubito che abbiano ancora a disposizione due mezzi più piccoli, perchè sicuramente li hanno già tutti impegnati ormai, poi c'è il problema dei costi raddoppiati e anche questa non è percorribile, invece trovo un ottimo escamotage il suggerimento della macchina a seguito, ci darebbe anche l'opportunità di caricare le bici sull'auto, ed avere un mezzo più agevole per spostamenti quando siamo fermi nei campeggi.  E quindi adesso provo a capire la fattibilità di questo suggerimento utile. E anche il discorso della Francia, che mi sembra alla fine la località più easy per i camperisti pivelli come noi.  Detto questo, la domanda che mi faccio è la seguente, che interesse ha un'azienda che di lavoro noleggia camper per turismo a rendere l'esperienza del cliente una specie di incubo? Questa a quanto leggo è un'azienda a gestione familiare attiva da decenni e la rete non perdona, se avesse una modalità così disonesta e mercenaria sarebbe uscita fuori dalle recensioni, e invece a ottime recensioni...ecco, questa è l'unica perplessità che ho, come anche... che interesse ha una casa produttrice di camper a creare camper per sei persone che non possono in definitiva circolare? Anche questa cosa mi incuriosisce...
...
È giusto oltre che informare dei rischi, anche ammettere che, i rischi di venir pesati, e pure le sanzioni, Svizzera a parte, sono proprio trascurabili, quasi inesistenti, pensa che almeno l' 80 % dei camper viaggia tranquillamente oltre il peso consentito, una buona parte inconsapevolmente, ma anche consapevolmente.

Purtroppo è vero anche che, i costruttori  in passato hanno prodotto e omologato mezzi, che poi su strada pesavano più del dichiarato, che non sarebbero mai dovuti esssere omologati entro i 35 quintali, contando forse anche loro per il quasi inesistente rischio di essere controllati.

Sinceramente pensavo che oggi, non si producessero più mezzi oltre i 4-5  posti omologati entro i 35 quintali, si vede che qualcuno ancora se ne frega, noleggiatori compresi, ma attenzione che i veri rischi sono nel caso di incidente grave, e questi rischi seppur bassi anch'essi, sono tutti a carico del utilizzatore del camper.
Ivo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 14:23:36
Non discuto sulle tappe, tutti bei posti che meritano una visita. Anche io passo dalla Svizzera molte volte senza controlli ma, mi vedono arrivare con il veicolo grintoso e capiscono che sono nei pesi. Prova ad avvicinarti con un mezzo grande, con le balestre piegate e che arranca in salita, capiscono al volo che pesi troppo ed allora ti controllano.  Sicuramente non vanno bene i tempi che hai calcolato. Già il primo, 600 km 6 ore... per tenere una media di 100 kmh, difficilissimo e direi Impossibile con un camper in Italia. Non hai considerato che, quasi sempre, per entrare a SanTropez, occorre mezz'ora per gli ultimi tre chilometri. Ventimiglia Genova, 150 km, se ti va bene, ci metti due ore e mezzo ma di media tre.  Cinque terre, le strade sono quel che sono, devi parcheggiare ed andare in treno. 
Con il camper, fatti un ipotetico tour poi, parti e non correre, dove arrivi arrivi. Ripartirai da li la prossima volta,  questa è  la filosofia del plein air

Modificato da 2assi il 16/03/2025 alle 14:45:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 14:47:09
Non capisco perché il peso eccessivo è un problema solo oltre frontiera
Se c'è un problema di peso va risolto, punto
Silvio
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 00:08:09
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2025 alle 10:10:10

Io in più di 35 anni, non mai prenotato ed ho sempre trovato, in Francia poi non è necessario, purtroppo se siete in 6 la Svizzera va assolutamente evitata, sicuramente sarete oltre il peso consentito, per il limite dei mezzi guidati con patente B.
troppe criticità in questo viaggio: innanzitutto sarete in sei su un camper per 10 giorni itineranti a inizio agosto e ovviamente senza aria condizionata e di due gruppi famigliari diversi, lo vedo come una bomba pronta ad esplodere. E rovinerete l'amicizia.
Un viaggio molto impegnativo in località che ad agosto sono super affollate, dove trovare un posto ad agosto senza prenotare è fantascienza. E in certi posti in alta stagione devi prenotare per più giorni altrimenti non ti prendono e nelle 5 terre ... ma avete idea cosa vuol dire arrivare alle 5 terre al 10 agosto con un camper ?  E te lo dice uno che abita in zona. Poi la svizzera con il problema del peso (matematico che siate fuori peso e li si rischia grosso). Poi i KM e i tempi previsti assolutamente sottostimati.

Gli amici di COL ti hanno dato molti consigli giusti, ma ne correggo un paio.
In Svizzera se superi il peso ti fermano il mezzo e lo mettono sulla bisarca. L'autista invece si cerca un buon avvocato perchè oltre alla multa salata c'è il penale. E una dichiarazione del concessionario non serve a nulla, la responsabilità è di chi guida. Dopo di che ti posso dire che io sono stato in Svizzera decine di volte abbondantemente fuori peso e non mi hanno mai fermato, ma se succede ... 
In Francia normalmente trovi posto in campeggioo AA sena prenotare, ma non ad Annecy ad agosto. Esperienza personale anche qui.

Comunque in generale ripensa alla vacanza, perchè, almeno nel mio modo di vedere, questa non sarà una vacanza.

buona scelta.

Kia74
Kia74
06/03/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:16:57
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52

Buongiorno a tutti,  mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e  abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio marito
e mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni.  L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e  lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato.  Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato.  Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...)  Grazie mille!  D.
...
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi, alla fine ho disdetto... troppi elementi critici. 
Ho proprio cambiato assetto e location, penso sia corretto prendere un po di confidenza con l'universo camper, ci sono tante cose che si ignorano e si rischia veramente di rovinarsi le tante agognate ferie. 
Ho preso un camper sempre mansardato, ma partirò solo con la mia famiglia (4pp) e probabilmente sarò abbastanza stanziale. 
Rimango in Italia e vado verso sud, partendo da Vibo Valentia (dove ho noleggiato il camper), volevo o andare verso Crotone oppure arrivare in sicilia ma anche li ho bisogno di avere qualche dritta. Avrò comunque bisogno di consigli, quindi magari mi sposto sui topic già aperti in merito, sapete segnalarmene qualcuno? 

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:57:40
In risposta al messaggio di Kia74 del 26/03/2025 alle 10:16:57

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi, alla fine ho disdetto... troppi elementi critici.  Ho proprio cambiato assetto e location, penso sia corretto prendere un po di confidenza con l'universo camper, ci sono tante cose che si
ignorano e si rischia veramente di rovinarsi le tante agognate ferie.  Ho preso un camper sempre mansardato, ma partirò solo con la mia famiglia (4pp) e probabilmente sarò abbastanza stanziale.  Rimango in Italia e vado verso sud, partendo da Vibo Valentia (dove ho noleggiato il camper), volevo o andare verso Crotone oppure arrivare in sicilia ma anche li ho bisogno di avere qualche dritta. Avrò comunque bisogno di consigli, quindi magari mi sposto sui topic già aperti in merito, sapete segnalarmene qualcuno?   
...
Ciao Kia74

potresti dare un'occhiata ai vari diari di viaggio qui sul forum
https://www.camperonline.it/via...

se fai una ricerca "Italia" o la regione che ti piacerebbe visitare, troverai un sacco di spunti

ciao
Debora
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 17:03:43
In risposta al messaggio di Kia74 del 06/03/2025 alle 09:52:52

Buongiorno a tutti,  mi sono appena iscritta in questo Forum, quest'estate i primi 10 gg d'agosto, prenderemo a noleggio un camper (Kronos 276 da 6 pp) da Rimini e  abbiamo intenzione di andare al nord. Siamo io mio marito
e mio figlio di 16 anni, e una mia amica con i figli di 16 e 18 anni.  L'anno scorso è stata la nostra prima esperienza e siamo partiti con due amici e senza figli, ma abbiamo noleggiato un Van, ci sembrava un po più semplice, e siamo andati in Croazia, apparte qualche incertezza iniziale e vari casini (tipo aver fatto il carico d'acqua, prima di posizionarci per la prima notte e  lasciato aperta la valvola frost che ha scaricato tutta la notte e ritrovarsi senza acqua il giorno dopo... ) Per il resto è andata alla grande, quest'anno abbiamo voluto alzare il tiro e passare al camper mansardato.  Ho provato a buttare giù un intinerario che potesse racchiudere anche dei posti dove si possono fare attività outdoor per i ragazzi: Giorno 1-2: Rimini → Annecy (Francia)Distanza: circa 600 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 2-5: Annecy → Interlaken (SvizzeraDistanza: circa 250 km Tempo di viaggio: circa 3,5 oreGiorno 5-7: Interlaken → Gole del Verdon (Francia)Distanza: circa 500 km Tempo di viaggio: circa 6 oreGiorno 7-9: Gole del Verdon → Saint-Tropez (Costa Azzurra)Distanza: circa 150 km Tempo di viaggio: circa 2 oreGiorno 9-10: Saint-Tropez → Cinque Terre → Rientro a RiminiDistanza: circa 650 km (Saint-Tropez → Cinque Terre → Rimini) Tempo di viaggio: circa 7 ore (compresa la sosta alle Cinque Terre)La prima domanda importante è la seguente: è assolutamente necessario PRENOTARE i campeggi? Faccio questa domanda perchè il mio timore è di arrivare in un posto, rendermi conto che vorrei rimanere un giorno in più magari sacrificando una tappa, e non poterlo fare perchè ho già prenotato.  Per il resto, tutto quello che vi viene in mente per darmi qualche consiglio, (strade, pedaggi, situazioni particolari che potrei incontrare ecc) considerando che non ho esperienza, è bene accetto. (Ah, altra cosa, ho un piccolo cagnolino...)  Grazie mille!  D.
...
Arrivo ultima ma state attenti alla Svizzera, oltre ad avere una tolleranza del 3% (in Austria è 5%) se il peso eccede i 3.787kg oltre alla multa c'è la denuncia penale a cui segue il processo penale.
Essendo in 6 siete sicuramente fuori peso. 
Per i campeggi non ho mai prenotato un campeggio in vita mia e ho sempre trovato posto, mi è successo solo ad Annecy di trovare tutto pieno ma alla fine abbiamo trovato un agricamping.
Valuta bene il percorso, io uso google maps o viamichelin (inserendo il tipo di mezzo ti calcola anche i pedaggi) 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 17:36:52
In risposta al messaggio di beneamma del 26/03/2025 alle 17:03:43

Arrivo ultima ma state attenti alla Svizzera, oltre ad avere una tolleranza del 3% (in Austria è 5%) se il peso eccede i 3.787kg oltre alla multa c'è la denuncia penale a cui segue il processo penale. Essendo in 6 siete
sicuramente fuori peso.  Per i campeggi non ho mai prenotato un campeggio in vita mia e ho sempre trovato posto, mi è successo solo ad Annecy di trovare tutto pieno ma alla fine abbiamo trovato un agricamping. Valuta bene il percorso, io uso google maps o viamichelin (inserendo il tipo di mezzo ti calcola anche i pedaggi) 
...
 Per info peso o denuncie in Svizzera 

Sovraccarico di camper e roulotte

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link