CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

1972-2012 quarant'anni dalle olimpiadi di Monaco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:33:24
In questi giorni ho letto il calendario con i programmi delle manifestazioni del 2012 che la città di Monaco organizza come ogni anno, è mi è saltato all'occhio la ricorrenza per il quarantesimo anniversario dei giochi olimpici che la città ospitò nel 1972. Giochi che purtroppo furono funestati dal sequestro di 11 atleti Israeliani il giorno 4 Settembre; sequestro avvenuto nelle palazzine a nord dell'Olimpia park e conclusosi tragicamente il giorno 5 dopo un bliz della polizia tedesca per tentare di liberarli in un aeroporto non lontano da Monaco però fu un disastro, perchè persero la vita oltre agli 11 atleti Israeliani anche un poliziotto Tedesco e 7 Fedayn mentre 3 vennero catturati. Ho ricordato questo episodio perchè fu l'anno della mia prima volta che mi recai a Monaco pochi giorni dopo questi tragici eventi, la città era ancora sconvolta. Fu in occasione della partecipazione al mio primo Oktoberfest e alla visita di questa città con la quale ho un legame affettivo che dura da allora. Vanni Monaco 1972, quarant'anni e 35 kg. in meno di ora. Oggi fai più di ieri, ma meno di domani! di Marin Gofredo

Modificato da IlVeterano il 18/01/2012 alle 17:37:51
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:42:15
Si, me la ricordo benissimo, anche io ero in Germania, ero li per lavoro (FRANCOFORTE) quella sera l'hotel, sembrava una chiesa... Ammappa che pischello...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:59:15
...e a chi non lo ricorda consiglio MUNICH, film di qualche anno fa di Steven Spielberg (con Daniel Craig) Ciao Patrizia
id="left">
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:38:49
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 18/01/2012  17:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una ricorrenza che non può non essere sottolineata, a riguardo mi sono documentato in ogni modo possibile, spesso su History Channel mandano in onda le ricostruzioni dell'accaduto. Ci furono aspre critiche al modo in cui le forze speciali tedesche condussero le trattative, concluse poi nel disastro che tutti sappiamo. Analoghe critiche furono avanzate al comitato olimpico per non aver interrotto i giochi... Penso che non furono giorni facili per nessuno, e che in un modo o nell'altro, nella loro tragicità hanno insegnato qualcosa a tutti... Per il resto complimenti per il viaggio di allora, gli impianti, la torre e tutto il resto del villaggio olimpico sono un capolavoro architettonico unico, ancora oggi all'avanguardia e secondo me irripetibile. A parte la tristezza dell'evento, mi immagino la tua emozione nel visitare un simile capolavoro 40 anni fa. Costruito sulla montagna di macerie degli edifici di Monaco, accumulate in quel luogo dopo i bombardamenti alleati sulla città, durante la Seconda Guerra Mondiale... Anch'io all'inizio degli anni 80 ci andai la prima volta per l'Oktoberfest, quando ancora non c'era la ressa impossibile di oggi, i capannoni erano aperti anche alla sera e si trovava da sedere senza problemi, i camper (pochi) parcheggiati a poche centinaia di metri senza problemi... Da allora è un continuo pellegrinaggio, qualche anno fa ho avuto la possibilità di trasferirmi là per lavoro, ma sono fondamentalmente coniglio ed ho rifiutato, Mia moglie me lo rimprovera ancora, se fosse per lei si stabilirebbe là domattina... [^] Monaco rimane nel cuore di chi ha avuto modo di visitarla almeno una volta, gaudiente come una città italiana, ma al tempo stesso efficiente come una città tedesca. Crocevia di storia, tragicità, bellezza e tecnologia, secondo me una delle più belle metropoli ancora a misura d'uomo... Chissà perchè nelle foto dei bei tempi andati siamo sempre più snelli e con le basette lunghe... [;)] Ciao mitico Vanni Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2012 alle 21:58:22
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 20/01/2012 alle: 10:01:42
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2012  19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo intervento, mi fa piacere che altri apprezzino questa città, da allora credo di aver saltato si e no uno o due anni il non esserci andato ma molto spesso ci ritorno più volte durante l'anno. Concordo anch'io sulla grande realizzazione delle avvenieristiche strutture più che mai attuali ancora oggi dell'Olimpiapark, allora la loro vista mi lascio stupito, non so se lo sai nel periodo estivo organizzano delle escursioni sopra le tensiostrutture grazie a delle passerelle montate per l'occasione. Visto che anche tu da parecchi anni vai a Monaco hai avuto occasione di andare nella birreria Mathaser, venne demolita alla fine degli anni '90 per far posto a multisala e market, si trovava nei pressi della stazione. Era molto grande, seconda solo all'HB ma a differenza della più titolata HB era poco frequentata da turisti al centro di un grande salone suonava sempre un'orchestra bavarese di 12/15 elementi, se si offriva da bere all'orchestra si era invitati sul palco a dirigerla, purtroppo non ho delle foto, un vero peccato, mi piacerebbe tanto ritrovarne qualcuna! Ciao Vanni con gli amici di allora nel padiglione della Paulaner Oggi fai più di ieri, ma meno di domani! di Marin Gofredo

Modificato da IlVeterano il 20/01/2012 alle 10:32:46

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/01/2012 alle: 10:29:57
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 20/01/2012  10:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... la tappa alla Mathäser era d'obbligo, si narra fosse la più grande birreria coperta del mondo. Quando la demolirono e sopratutto non la ricostruirono (ci eravamo illusi che lo facessero, ma niente), ci rimanemmo un bel pò male. Bellissime le tue foto, ed in effetti vedo che la ressa ai tavoli era ancora sconosciuta....
quote:non so se lo sai nel periodo estivo organizzano delle escursioni sopra le tensiostrutture grazie a delle passerelle montate per l'occasione>
> Non lo sapevo proprio, e ti dirò che mi hai dato una dritta fantastica, sapessi quante volte siamo saliti sulla torre olimpica anche solo per ammirarle.... Corro subito a documentarmi, è certamente un'esperienza che faremo, appena lo racconto a mia moglie.... Grazie 1000 [;)][;)] Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:03:44
Io Monaco l'ho conosciuta un po' più tardi ma condivido con voi tutte le qualità di questa accogliente e bella città dove ci ritorno sempre volentieri. Tornando al titolo del post non posso dimenticare questo periodo in quanto decorre anche il mio anniversario di matrimonio, 2 settembre 1972! Il giorno successivo con la nostra 500 siamo partiti per il viaggio di nozze sconfinando per la prima volta a favore della Svizzera. Ricordo perfettamente le scene del sequestro e del tragico epilogo trasmesse dalla televisione cantonale e quanto sconforto diedero al mondo occidentale. Anche noi allora eravamo -35...e forse anche più!! Grazie Vanni per questa rinfrescata di ricordi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:56:23
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2012  15:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Alessandro mi fa piacere stimolare i ricordi spero siano sempre stati belli, mi sono permesso di andare a vedere il tuo profilo e vedo che sei di Vigodarzere poco fuori Padova e più o meno siamo coetanei nati nello stesso mese ma io vanto 1 anno di più. Pensa che io sono nato a Montagnana ma dal '61 abito a Parma ma ho ancora qualche zio e parecchi cugini in zona e anche a Padova e so che anni fa una mia cugina abitava nel tuo paese ma sono parecchi anni che non ci sentiamo più quindi non so se sia ancora residente li. Scusa questa mia divagazione ma sai il veneto c'è l'ho nel cuore sarà forse perchè vi ho trascorso la fanciullezza, anch'io parlo il dialetto veneto e quando posso non manco di venire in zona. Cordialmente Vanni Edited by - IlVeterano Oggi fai più di ieri, ma meno di domani! di Marin Gofredo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2012 alle: 16:28:41
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 20/01/2012  15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vanni, il mondo è davvero piccolo! Pensa che io vengo spesso a Parma perchè un tuo concittadino è anche consueto compagno di viaggi e spesso ci scambiamo ospitalità. Mi dispiace tu abbia un anno più di noi però puoi sempre vantare esperienza in più! Naturalmente scherzo ma mi fa piacere tu ricorda ancora il nostro dialetto, una vera lingua parlata e scritta che però piano piano sta scomparendo. Comunque un po' ti conoscevo in quanto tempo fa avevi manifestato interesse per un'uscita con i camperisti Veneti e loro simpatizzanti, guarda che le porte sono sempre aperte! Mi farebbe piacere conoscerti, se passi di qui fai un fischio, ci conto! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 20/01/2012 alle: 17:34:57
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2012  16:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio dell'invito la stessa cosa vale anche per voi, pensa che fra poche ore mi incontro a Cremona con Pici57 che tu conosci bene poi qualche anno fa a Francoforte ho conosciuto Fede50, e poi i camperisti veneti li seguo spesso sul col, vedo che avete sotto battuta Nebris per il suo Carthago che non arriva, sicuramente sarà ancora questione di poco. Ora ti saluto perchè fra mezzora arriva mia mogli e poi partiamo. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano Oggi fai più di ieri, ma meno di domani! di Marin Gofredo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/01/2012 alle: 09:12:21
Ciao Vanni ....allora il mondo è davvero piccolo!! Salutoni a tutti voi e speriamo di riuscire conoscerci di persona. Buon we Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/01/2012 alle: 07:40:35
Vani, proprio bele ste fotografie. Anca se uno come mi, chel te conosse de striso, quando ca vardo i to ricordi, non ghe fago caso pi de tanto ale strutture ultramoderne che te ghe de drio, porchè se nota masa el cavelo longo e la figura suta del fiolo in meso. [:D] Scherzi a parte fa sempre piacere ricordare come eravamo (se penso alla mia chioma, non riuscivo a pettinarli [:I]) In quell'anno io facevo il bocia in un campeggio di soli tedeschi, quante roulotte, quante tedeschine e quanti bei ricordi Non avrei mai immaginato, un giorno, di passare le ferie e altro in Germania, per Monaco, pensa stesso tempo e stessi chilometri che andare a Roma, comunque grazie e continua pure con le foto[:D], Eddy
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:01:01
Nei giorni scorsi ho trascorso una settimana gironzolando in Baviera e per partecipare come consuetudine da tanti anni alla "Frühlingsfest", con l'occasione ho fatto un salto anche all'Olimpiapark, ho visto che quest'anno in occasione del quarantesimo anniversario dell'inaugurazione ci saranno parecchie manifestazioni, quindi per chi andrà a Monaco avrà un'occasione in più di svago. Ciao Vanni Fra le tante iniziative viene riproposta anche questa delle passeggiate estive su passerelle appositamente installate sopra le tensiostrutture degli impianti sportivi. “Memento Audere Semper”, “RICORDATI DI OSARE SEMPRE!”.

Modificato da IlVeterano il 01/05/2012 alle 19:58:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link