Monaco 1972, quarant'anni e 35 kg. in meno di ora.
Oggi fai più di ieri, ma meno di domani!
di Marin Gofredo
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 18/01/2012 17:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una ricorrenza che non può non essere sottolineata, a riguardo mi sono documentato in ogni modo possibile, spesso su History Channel mandano in onda le ricostruzioni dell'accaduto. Ci furono aspre critiche al modo in cui le forze speciali tedesche condussero le trattative, concluse poi nel disastro che tutti sappiamo. Analoghe critiche furono avanzate al comitato olimpico per non aver interrotto i giochi... Penso che non furono giorni facili per nessuno, e che in un modo o nell'altro, nella loro tragicità hanno insegnato qualcosa a tutti... Per il resto complimenti per il viaggio di allora, gli impianti, la torre e tutto il resto del villaggio olimpico sono un capolavoro architettonico unico, ancora oggi all'avanguardia e secondo me irripetibile. A parte la tristezza dell'evento, mi immagino la tua emozione nel visitare un simile capolavoro 40 anni fa. Costruito sulla montagna di macerie degli edifici di Monaco, accumulate in quel luogo dopo i bombardamenti alleati sulla città, durante la Seconda Guerra Mondiale... Anch'io all'inizio degli anni 80 ci andai la prima volta per l'Oktoberfest, quando ancora non c'era la ressa impossibile di oggi, i capannoni erano aperti anche alla sera e si trovava da sedere senza problemi, i camper (pochi) parcheggiati a poche centinaia di metri senza problemi... Da allora è un continuo pellegrinaggio, qualche anno fa ho avuto la possibilità di trasferirmi là per lavoro, ma sono fondamentalmente coniglio ed ho rifiutato, Mia moglie me lo rimprovera ancora, se fosse per lei si stabilirebbe là domattina... [^] Monaco rimane nel cuore di chi ha avuto modo di visitarla almeno una volta, gaudiente come una città italiana, ma al tempo stesso efficiente come una città tedesca. Crocevia di storia, tragicità, bellezza e tecnologia, secondo me una delle più belle metropoli ancora a misura d'uomo... Chissà perchè nelle foto dei bei tempi andati siamo sempre più snelli e con le basette lunghe... [;)] Ciao mitico Vanni
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2012 19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo intervento, mi fa piacere che altri apprezzino questa città, da allora credo di aver saltato si e no uno o due anni il non esserci andato ma molto spesso ci ritorno più volte durante l'anno. Concordo anch'io sulla grande realizzazione delle avvenieristiche strutture più che mai attuali ancora oggi dell'Olimpiapark, allora la loro vista mi lascio stupito, non so se lo sai nel periodo estivo organizzano delle escursioni sopra le tensiostrutture grazie a delle passerelle montate per l'occasione. Visto che anche tu da parecchi anni vai a Monaco hai avuto occasione di andare nella birreria Mathaser, venne demolita alla fine degli anni '90 per far posto a multisala e market, si trovava nei pressi della stazione. Era molto grande, seconda solo all'HB ma a differenza della più titolata HB era poco frequentata da turisti al centro di un grande salone suonava sempre un'orchestra bavarese di 12/15 elementi, se si offriva da bere all'orchestra si era invitati sul palco a dirigerla, purtroppo non ho delle foto, un vero peccato, mi piacerebbe tanto ritrovarne qualcuna! Ciao Vanni
con gli amici di allora nel padiglione della Paulaner
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 20/01/2012 10:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... la tappa alla Mathäser era d'obbligo, si narra fosse la più grande birreria coperta del mondo. Quando la demolirono e sopratutto non la ricostruirono (ci eravamo illusi che lo facessero, ma niente), ci rimanemmo un bel pò male. Bellissime le tue foto, ed in effetti vedo che la ressa ai tavoli era ancora sconosciuta....
quote:non so se lo sai nel periodo estivo organizzano delle escursioni sopra le tensiostrutture grazie a delle passerelle montate per l'occasione>> Non lo sapevo proprio, e ti dirò che mi hai dato una dritta fantastica, sapessi quante volte siamo saliti sulla torre olimpica anche solo per ammirarle.... Corro subito a documentarmi, è certamente un'esperienza che faremo, appena lo racconto a mia moglie.... Grazie 1000 [;)][;)]
Davide
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2012 15:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Alessandro mi fa piacere stimolare i ricordi spero siano sempre stati belli, mi sono permesso di andare a vedere il tuo profilo e vedo che sei di Vigodarzere poco fuori Padova e più o meno siamo coetanei nati nello stesso mese ma io vanto 1 anno di più. Pensa che io sono nato a Montagnana ma dal '61 abito a Parma ma ho ancora qualche zio e parecchi cugini in zona e anche a Padova e so che anni fa una mia cugina abitava nel tuo paese ma sono parecchi anni che non ci sentiamo più quindi non so se sia ancora residente li. Scusa questa mia divagazione ma sai il veneto c'è l'ho nel cuore sarà forse perchè vi ho trascorso la fanciullezza, anch'io parlo il dialetto veneto e quando posso non manco di venire in zona. Cordialmente Vanni Edited by - IlVeterano
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 20/01/2012 15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vanni, il mondo è davvero piccolo! Pensa che io vengo spesso a Parma perchè un tuo concittadino è anche consueto compagno di viaggi e spesso ci scambiamo ospitalità. Mi dispiace tu abbia un anno più di noi però puoi sempre vantare esperienza in più! Naturalmente scherzo ma mi fa piacere tu ricorda ancora il nostro dialetto, una vera lingua parlata e scritta che però piano piano sta scomparendo. Comunque un po' ti conoscevo in quanto tempo fa avevi manifestato interesse per un'uscita con i camperisti Veneti e loro simpatizzanti, guarda che le porte sono sempre aperte! Mi farebbe piacere conoscerti, se passi di qui fai un fischio, ci conto! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/01/2012 16:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio dell'invito la stessa cosa vale anche per voi, pensa che fra poche ore mi incontro a Cremona con Pici57 che tu conosci bene poi qualche anno fa a Francoforte ho conosciuto Fede50, e poi i camperisti veneti li seguo spesso sul col, vedo che avete sotto battuta Nebris per il suo Carthago che non arriva, sicuramente sarà ancora questione di poco. Ora ti saluto perchè fra mezzora arriva mia mogli e poi partiamo. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano
di Marin Gofredo
“Memento Audere Semper”, “RICORDATI DI OSARE SEMPRE!”.