CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

21/09/2020 Test per chi rientra dalla Francia!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:46:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/09/2020 alle 08:47:42

Allora, il covid libero ha verosimilmente una crescita esponenziale. Forse con un po' di attenzione si scende ad una crescita lineare.  La mia impressione è ce semplicemente l'Italia, al contrario della volta scorsa, sia
in ritardo, forse perché il lockdown è durato più a lungo. Ma se la matematica non mente, basta avere pazienza. Anche perché da noi le scuole sono aperte solo da due settimane, in francia da più di un mese. Resta il fatto che adesso ci sono d ei grandi pasticci con le attività a cavallo dei due paesi. Io questì'estate ho dormito al colle della Maddalena, di fronte avevo un rifugio che idealmente era per un pezzo in Italia e un pezzo in francia. Uno che soggiorna li, fa il tampone ogni volta che va in bagno ? Ps: maaaa .. secondo voi il virus è più contagioso dopo le 22 ?
...
Posso chiedere una cortesia? 
lo so che pure i giornalai sbagliano (quelli bravi no) ma:
e' LA covid (Corona Virus Disease) oppure IL Sars-Cov2 o IL Coronavirus (e si sottointende quale) 

esattamente come AIDS e' femminile (Acquired Immune Deficiency Syndrome ) e HIV e' maschile (Human Immunodeficiency Virus)

scusate ma non riesco a sentire IL covid 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 09:46:43

Posso chiedere una cortesia?  lo so che pure i giornalai sbagliano (quelli bravi no) ma: e' LA covid (Corona Virus Disease) oppure IL Sars-Cov2 o IL Coronavirus (e si sottointende quale)  esattamente come AIDS e' femminile (Acquired Immune Deficiency Syndrome ) e HIV e' maschile (Human Immunodeficiency Virus) scusate ma non riesco a sentire IL covid 
Grazie, molto interessante, io, pur essendo medico, però non mi ero mai posto il problema dell articolo e a volte in effetti sbagliavo senza rendermene conto. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:16:39
In risposta al messaggio di DonLimpio del 24/09/2020 alle 09:46:43

Posso chiedere una cortesia?  lo so che pure i giornalai sbagliano (quelli bravi no) ma: e' LA covid (Corona Virus Disease) oppure IL Sars-Cov2 o IL Coronavirus (e si sottointende quale)  esattamente come AIDS e' femminile (Acquired Immune Deficiency Syndrome ) e HIV e' maschile (Human Immunodeficiency Virus) scusate ma non riesco a sentire IL covid 
Scusa, ma mi domando: in base a cosa la frase "corona virus disease" richiama al femminile?
Disease in inglese non ha genere, è considerato neutro, come gran parte dei sostantivi, e in italiano può essere tradotto sia al femminile che al maschile: come "patologia" ma anche come "male", o "disturbo", o "morbo".
Inoltre, nel comune senso, in italiano, quando si dice "il covid", sicuramente si intende "il virus covid", e virus in italiano è maschile...il virus.
Non è corretto dire "la virus covid", abbreviando la frase quindi risulta "il covid".
Poi, se vuoi intendere "la bestia covid", ok, ma mi pare un po' tirato, no?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/09/2020 alle 12:25:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:44:06
Precisazione interessante,  ma ho gli stessi dubbi di Wippet .. dato che il neologismo è composto, quasi un acronimo, nella lingua inglese e con il sostantivo principale neutro, non si vede perchè debba passare in italiano al femminile.
OK che si sottintenda "malattia" .. però in una lingua in cui gli accademici arrivano a giustificare, in nome dell'"uso corrente", forme tipo "scendimi il cane" oppure l'estinzione dei congiuntivi, problemi del genere mi sembrano "un lusso" smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/09/2020 alle 13:52:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 15:45:44
In risposta al messaggio di wippet del 24/09/2020 alle 12:16:39

Scusa, ma mi domando: in base a cosa la frase corona virus disease richiama al femminile? Disease in inglese non ha genere, è considerato neutro, come gran parte dei sostantivi, e in italiano può essere tradotto sia al
femminile che al maschile: come patologia ma anche come male, o disturbo, o morbo. Inoltre, nel comune senso, in italiano, quando si dice il covid, sicuramente si intende il virus covid, e virus in italiano è maschile...il virus. Non è corretto dire la virus covid, abbreviando la frase quindi risulta il covid. Poi, se vuoi intendere la bestia covid, ok, ma mi pare un po' tirato, no?
...
hai esattamente evidenziato il problema
"il virus covid" e' sbagliato
il virus si chiama "Sars-Cov2"
e covid-19 e' la malattia appunto malattia da coronavirus-19 (non mettendo il -19 rientrerebbero tutte le malattie da coronavirus .. so che ora il dubbio non si pone ma voglio sperare che prima o poi si parlera' al passato di questo periodo) 

quando si e' positivi al tampone si e' positivi al virus ma non e' assolutamente detto che si abbia la malatia (anzi con questo virus e' molto facile)

quindi dire: positivi al covid-19 e' sbagliato o comunque genera dubbi sei positivo al virus o presenti anche i sintomi ?

la stessa acacdemia della crusca non da una linea rigida su come stabilire il genere dei forestierismi

https://accademiadellacrusca.it...

e si sono anche sbilanciati sulla covid-19

https://accademiadellacrusca.it...

ora alla fine della fiera:
nulla vieta di dire il covid ma genera dubbi
mentre distinguere la malattia: LA covid-19 (se vogliamo essere pignoli fino in fondo sarebbe COVID-19 ma quando si parla il maiuscolo non si sente ;) )
dal virus IL sars-cov2 o IL coronavirus leva qualunque dubbio.

quindi io chiedo per cortesia di adeguarsi ad un sistema che non pone dubbi
e poi che sia chiaro: se non volete non mi offendo !! :)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 17:05:21
Sono felice che non ti offenderai, personalmente continuerò a dire "il covid", poiché intendo il virus ( denominato covid, o della tipologia covid, se preferisci) e non la malattia...ad esempio, se dico: per fortuna non ho preso il covid durante il mio soggiorno in Francia, intendo dire che non ho contratto il virus. Come potrei dire: la virus? 
Diresti: la camper, perché magari è di modello Arca?
La quale affermazione è oggi più che mai realistica; infatti mi è appena giunto il responso del test  che ho fatto arrivando, e che è risultato negativo. Questa si che è una notizia!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/09/2020 alle 17:18:57
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 17:11:16
In risposta al messaggio di wippet del 24/09/2020 alle 17:05:21

Sono felice che non ti offenderai, personalmente continuerò a dire il covid, poiché intendo il virus ( denominato covid, o della tipologia covid, se preferisci) e non la malattia...ad esempio, se dico: per fortuna non ho
preso il covid durante il mio soggiorno in Francia, intendo dire che non ho contratto il virus. Come potrei dire: la virus?  Diresti: la camper, perché magari è di modello Arca? La quale affermazione è oggi più che mai realistica; infatti mi è appena giunto il responso del test  che ho fatto arrivando, e che è risultato negativo. Questa si che è una notizia!  
...
fai pure ma sappi che stai sbagliando:
il virus non si chiama covid ma sars-cov2
covid e' la malattia
non si tratta di maschile o femminile

puoi dire:  sono contento di non essermi preso il/la covid intendendo la malattia
ma se intendi il virus puo' essere solo IL sars-cov2 (e' anche accettabile coronavirus o nuovo coronavirus o coronavirus-19)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 17:23:18
Allora cosa dovrei dire, " non ho contratto la virus"? Perché non voglio citare il nome dello stesso, che ritengo sottinteso.
E con ciò esco dall'OT.

Modificato da wippet il 24/09/2020 alle 17:26:19
7
rocco e gemma
rocco e gemma
01/02/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:47:18
Tutto è lasciato al buon senso delle persone – spiegano dalla Asl – che quando entrano in Italia, se privi di certificato con esito negativo del test – dovrebbero contattare l’Asl per autodenunciarsi e attendere in isolamento domiciliare volontario l’arrivo del tampone entro le 48 ore, restando comunque in quarantena fino all’arrivo dell’esito”. Per l’economia di frontiera questo significherebbe rinunciare ai 30.000 francesi che si recano in Italia per poche ore durante il weekend, che sicuramente non si sottoporrebbero a una trafila lunga – se effettuata nel pubblico – o molto costosa – rivolgendosi ai pochi laboratori privati attivi. “Chiediamo chiarezza al Ministro Speranza – attacca il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino – fare controlli a tappeto significherebbe ammazzare definitivamente l’economia delle città dell’estremo ponente ligure”. A commercianti e politici del territorio il numero spaventoso di contagi in Francia (+10.000 nella sola giornata di ieri), per ora, sembra spaventare meno delle ripercussioni economiche che potrebbe avere un blocco della frontiera: “Ce l’hanno detto per mesi, bisogna riuscire a ‘convivere’ con il virus, quindi mascherine, distanziamento e sanificazioni – rilancia Scullino – ma non chiudete tutto se no qui siamo finiti”.
7
rocco e gemma
rocco e gemma
01/02/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:51:21
Ecco spiegato quello che non riuscivo a capire , cioè il fatto che si facciano tamponi per paesi che tutto sommato non sono messi tanto male , mentre per altri con grossi problemi di covid invece non si faccia niente. É sempre la solita storia: il potere dei soldi passa sopra tutto , anche al covid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link