Inserito il 23/01/2008 alle: 17:01:34
Ciao Roberto , queste sono alcune delle cose che mi hai chiesto.
Io con l’esperienza maturata in questi due viaggi preferisco di gran lunga quello fatto in Boemia.
Però questo è soggettivo, come capisco che Vienna esercita un fascino a cui è difficile resistere.
Comincio dalla Boemia.
Per chi va in Boemia da camperista le attrattive sono tante.
Si può iniziare il viaggio attraverso Tarvisio-Salisburgo-Linz-Gmud-Trebon.
Le città imperdibili sono:
1)Cesky Krumlov, con pernottamento nei parcheggi subito fuori della dalle mura della cittadina.
2)Praga , qui le cose da fare sono infinite.
Da non perdere
a) Il Castello con il cambio della guardia, che scimmiotta un po’ quello inglese.
b) La chiesa di San Vito (a pagamento)
c) Il museo delle Barbie
d) Il belvedere con vista sulla città.
A salire la fai col tram a scendere assolutamente a piedi, per poi arrivare al piccolo quartiere dove devi stare attento ai malintenzionati.
Città vecchia o Staré Mesto, dove non devi perdere
a) Municipio (visita per affacciarti sulla piazza principale)
b) Orologio astronomico
c) Chiesa di Santa Maria di Tyn
d) Il dedalo di viuzze con tutti i negozi per turisti dove troverai le matrioske di tutte le foggie e tutti i prezzi.
e) Ponte Carlo
f) Gita in barca (15000 lire con doppia bibita , Marco non paga) sulla Moldava
g) birreria “U Fleku “ la più antica birreria di Praga,1499.
Anche se non ti piace la birra, la visita bisogna farla.
Fai attenzione a non berne troppa
h) Piazza Venceslao col monumento a Jan Palach eroe della resistenza ceca all’invasione sovietica
Quartiere ebraico, se ci vai ti consiglio di non fare il biglietto cumulativo per tutte le sinagoghe prendere solo quello per il cimitero.
Poi gironzolare per il centro a fare shopping, anche se non compri niente ti da l’occasione di guardarti in giro e ti posso assicurare che è tutto da vedere.
Karlovy Vary che è la città delle terme, una città molto turisticizzata, non ci sono molti parcheggi per camper ed è una città bella nel centro ma inavvicinabile per i prezzi.
I Castelli da vedere sono:
Hluboka , uno dei più belli della repubblica Ceca, con un magnifico parco (in luglio l’aria era fresca). Puoi dormire nel parcheggio del castello.
Di passaggio c’è Ceske Budejovice la prima città arrivando dall’Austria.
Castello di Zvikov , dove troverai i pavoni che ti camminano vicini senza preoccuparti minimamente di te. Anche qui la sosta vicino al Castello è consentita.
Castello di Karlstein che è a trenta km a sud di Praga in posizione dominante su in alto rispetto al borgo. Qui ti consiglio il campeggio sul fiume Berounka Costa tanto quanto il parcheggio ma ovvio non c’è paragone.
A questo punto mi fermo perché penso che tu abbia finito i giorni a disposizione.
Alcuni consigli
Cambia sempre al cambio ufficiale, di preferenza in banca.
Io non essendo bevitore di birra ho bevuto ettolitri di birra (luglio) perché ottima ed economica, al massimo 60-70 cent. di € per ½ litro spillato.
A Praga fai attenzione (come in tutte le città grosse).
Quando puoi dormi sempre nei campeggi , che pur essendo spartani, spesso costano quanto i parcheggi.
Fai sempre acquisti nei supermercati TESCO, economicissimi; puoi anche portare in Italia.
I documenti che occorrevano all’epoca erano tessera valida per l’espatrio per gli adulti, e l’iscrizione sul passaporto dei genitori per i minori. Dopo i 10 anni anche la foto.
Adesso non so come funziona.
A Praga non cercare un campeggio, pare che siano sporchi ed in alcuni casi rubino pure.
Io ho dormito per due anni consecutivi a Troia i case adibite ad A.A. (la migliore sosta di tutta la Cechia) , pulite, custodite 24h da titolari, a cinque fermate di tram dal centro.
Gli stessi titolari ti daranno i biglietti del tram e ti spiegheranno come fare.
Adesso qua in ospedale non mi sono portato l’indirizzo di questi minicamping, sarà mia cura inviarteli appena possibile.
Ho tralasciato Vienna per il momento perché non ho molte cose da dirti.
Insieme all’indirizzo ti darò le informazioni in mio possesso.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa chiedimi senza problemi.
Un saluto a te ed alla tua splendida famiglia
Tonino