CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 1123
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 17:08:29
Giusto per riportare un poco su il 3D

2023Lapponia_07NOR_1871.jpg
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 17:21:27
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/11/2023 alle 17:08:29

Giusto per riportare un poco su il 3D
Stesso posto, era il 25 giugno 2023....
IMG_20230625_152034.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 17:26:19
In risposta al messaggio di wippet del 07/11/2023 alle 17:21:27

Stesso posto, era il 25 giugno 2023....
mannaggia stesso giorno nel 2016 scappato via dal vento (avevo il California) dormito a Vadso
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/11/2023 alle 17:26:19

mannaggia stesso giorno nel 2016 scappato via dal vento (avevo il California) dormito a Vadso
Sono stato fortunato...5 giorni di tempo bellissimo, calma di vento e neppure troppo freddo (ma la notte riscaldamento a gogo').
Qualche anno prima, credo nel 2009, gia' a settembre la strada era chiusa subito dopo i cottages di Krognes, causa nevicata prematura.
Stavolta, a fine giugno, mi e' andata bene!
IMG_20230624_170354.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/11/2023 alle 17:47:24

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 12:58:42
@wippet: ci sono arrivato un mese dopo di te. Giornata coperta, ma senza pioggia.
Volevo condividere un pensiero sulla stra da Vardo ad Hamningber: mi sono trovato in difficoltà in alcune occasioni,
particolarmente al ritorno, dopo un dosso, mi sono trovato davanti uno svedese con Volvo e una roulotte che mi è sembrata lunga una vita e non avevamo spazio.
Il mio pensiero è che la strada asfaltata è quella e DEVE rimanere quella, altrimenti si perderebbe buona parte del fascino del percorso, ma di pietrisco intorno ce ne è tanto,non manca materiale per fare della piazzole di interscambio ogni 500 metri, sterrate non asfaltate, ed anche offrire al turista la possibilità di fermarsi nei posti più panoramici.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:30:49
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/11/2023 alle 12:58:42

@wippet: ci sono arrivato un mese dopo di te. Giornata coperta, ma senza pioggia. Volevo condividere un pensiero sulla stra da Vardo ad Hamningber: mi sono trovato in difficoltà in alcune occasioni, particolarmente al ritorno,
dopo un dosso, mi sono trovato davanti uno svedese con Volvo e una roulotte che mi è sembrata lunga una vita e non avevamo spazio. Il mio pensiero è che la strada asfaltata è quella e DEVE rimanere quella, altrimenti si perderebbe buona parte del fascino del percorso, ma di pietrisco intorno ce ne è tanto,non manca materiale per fare della piazzole di interscambio ogni 500 metri, sterrate non asfaltate, ed anche offrire al turista la possibilità di fermarsi nei posti più panoramici.
...
Ciao Roberto, la questione "piazzole di scambio" e' ampiamente dibattuta in Scandinavia, da anni; in particolare nei percorsi sterrati single track. La maggior parte degli abitanti temono l'invasione dei turisti, e pensano, a mio parere giustamente, che strade piu' difficili ne limitino l'affluenza. Certamente ne limitano la velocita' di percorrenza, si deve guidare con maggiore accortezza e piu' lentamente. I benefici sono molteplici: c'e' maggior sicurezza per uomini e soprattutto animali (gli allevatori sami di renne ringraziano), e d'estate si solleva meno polvere (e tutti ringraziano).
Dal punto di vista del camperista, quando si entra in Scandinavia, il mio consiglio e' di settarsi su una modalita' slow...e lasciare la fretta dall'altra parte del Baltico. Le distamze si moltipicano, le medie si abbassano, i tempi si allungano.
Mi rendo conto che la maggior parte dei visitatori freme per arrivare al "globo di ferro" nel minor tempo possibile...le ferie sono quel che sono, e anche per i pensionati, poco cambia, ci sono i nipotini e l'orto che aspettano!
La soluzione a tutto cio' ci sarebbe, ma pare non piaccia a nessuno: fare meno chilometri, esplorare a piu' riprese, anno dopo anno, con calma e con maggior attenzione. La Scandinavia e' li', non si muove, e l'anno prossimo nulla sara' cambiato, non vi perderete niente. Ma viviamo in un tempo di "tutto e subito", tant'e'.
Pensa che anni fa ho incontrato una carovana di sami che stava spostando il loro campo...alcune auto con enormi carrelli stracarichi.
Ovviamente tocco' a me fare marcia indietro. Loro conoscevano molto bene quella strada, e mi dissero subito che lo slargo piu' vicino (vaihtoalue, in gergo) era a circa 4 km. piu' indietro. Anzi, 4 e 500, per la precisione, stando al navigatore, quando ci arrivai.
Fu un'esperienza indimenticabile...da allora, tutte le volte che imbocco una stada a carreggiata singola, che sia asfaltata o no, mi domando: come andra' stavolta? Battero' il mio record personale?
Quanto alla strada Vardø-Hamningberg, se fosse a doppia corsia, arrivato alla fine ci troveresti un paio di resort, 4 o 5 ristoranti, uno shop di souvenir una decina di birrerie e magari anche una discoteca...
Quindi un po' di avventura, nel percorrerla, non guasta; e la difficolta' di accostare, ne rende piu' fugace e sfuggente l'emozione di essere li'. Parere personale.
Mi domandavo come mai quella starada sia perfettamente asfaltata, pur essendo larga solo 3 metri e servendo in sostanza ad una minuscola comunita' e solo per alcuni mesi dell'anno: cosi' ho chiesto ad alcuni residenti, che mi hanno spiegato che la famigerata macchina "finlandese" che gratta lo sterrato, lo miscela e lo ri-posa compattandolo, di li' non passa, e' troppo grande; hanno valutato che il costo di manutenzione, praticamente tutto manuale, dello sterrato pre-esistente era altissimo, ultimamente, ed e' risultato piu' conveniente, nel tempo, coprire tutto con un nastro d'asfalto.
Percio' non lamentiamoci, ci e' andata ancora bene...e se incontriamo il roulottaro svedese con la sua maxi-Kobe al seguito, un po' di esercizio di guida non ci uccidera'.
Poi sugli sterrati lapponi, le buche, la tole ondulée e i camper 4x4, ci sarebbe da aprire un altro thread dedicato...e sarebbero fiumi di parole...

Modificato da wippet il 13/11/2023 alle 09:37:26
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 19:50:59
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2023 alle 09:30:49

Ciao Roberto, la questione piazzole di scambio e' ampiamente dibattuta in Scandinavia, da anni; in particolare nei percorsi sterrati single track. La maggior parte degli abitanti temono l'invasione dei turisti, e pensano,
a mio parere giustamente, che strade piu' difficili ne limitino l'affluenza. Certamente ne limitano la velocita' di percorrenza, si deve guidare con maggiore accortezza e piu' lentamente. I benefici sono molteplici: c'e' maggior sicurezza per uomini e soprattutto animali (gli allevatori sami di renne ringraziano), e d'estate si solleva meno polvere (e tutti ringraziano). Dal punto di vista del camperista, quando si entra in Scandinavia, il mio consiglio e' di settarsi su una modalita' slow...e lasciare la fretta dall'altra parte del Baltico. Le distamze si moltipicano, le medie si abbassano, i tempi si allungano. Mi rendo conto che la maggior parte dei visitatori freme per arrivare al globo di ferro nel minor tempo possibile...le ferie sono quel che sono, e anche per i pensionati, poco cambia, ci sono i nipotini e l'orto che aspettano! La soluzione a tutto cio' ci sarebbe, ma pare non piaccia a nessuno: fare meno chilometri, esplorare a piu' riprese, anno dopo anno, con calma e con maggior attenzione. La Scandinavia e' li', non si muove, e l'anno prossimo nulla sara' cambiato, non vi perderete niente. Ma viviamo in un tempo di tutto e subito, tant'e'. Pensa che anni fa ho incontrato una carovana di sami che stava spostando il loro campo...alcune auto con enormi carrelli stracarichi. Ovviamente tocco' a me fare marcia indietro. Loro conoscevano molto bene quella strada, e mi dissero subito che lo slargo piu' vicino (vaihtoalue, in gergo) era a circa 4 km. piu' indietro. Anzi, 4 e 500, per la precisione, stando al navigatore, quando ci arrivai. Fu un'esperienza indimenticabile...da allora, tutte le volte che imbocco una stada a carreggiata singola, che sia asfaltata o no, mi domando: come andra' stavolta? Battero' il mio record personale? Quanto alla strada Vardø-Hamningberg, se fosse a doppia corsia, arrivato alla fine ci troveresti un paio di resort, 4 o 5 ristoranti, uno shop di souvenir una decina di birrerie e magari anche una discoteca... Quindi un po' di avventura, nel percorrerla, non guasta; e la difficolta' di accostare, ne rende piu' fugace e sfuggente l'emozione di essere li'. Parere personale. Mi domandavo come mai quella starada sia perfettamente asfaltata, pur essendo larga solo 3 metri e servendo in sostanza ad una minuscola comunita' e solo per alcuni mesi dell'anno: cosi' ho chiesto ad alcuni residenti, che mi hanno spiegato che la famigerata macchina finlandese che gratta lo sterrato, lo miscela e lo ri-posa compattandolo, di li' non passa, e' troppo grande; hanno valutato che il costo di manutenzione, praticamente tutto manuale, dello sterrato pre-esistente era altissimo, ultimamente, ed e' risultato piu' conveniente, nel tempo, coprire tutto con un nastro d'asfalto. Percio' non lamentiamoci, ci e' andata ancora bene...e se incontriamo il roulottaro svedese con la sua maxi-Kobe al seguito, un po' di esercizio di guida non ci uccidera'. Poi sugli sterrati lapponi, le buche, la tole ondulée e i camper 4x4, ci sarebbe da aprire un altro thread dedicato...e sarebbero fiumi di parole...  
...
Ciao wippet, per come viaggio io, credo sia difficile fare quella strada a velocità sostenuta, non tanto per la sua forma, quanto per le occasioni che si hanno di ammirare qualcosa di carratteristico e naturale. Personalmente non avevo scadeza o premura, solo adesso che sto scrivendo il diario ho notato che da Vardo a Hamningberg ho impiegato 1 ora e 40 minuti. Il fatto è che ci avrei volentieri impiegato anche più tempo, se solo avessi avuto la possibilità di fermarmi a scattare qualche altra foto o utilizzare il binocolo. Non che ci fosse tutto 'sto traffico, ma ho sempre paura di intralciare. Con lo svedese abbiamo corso il rischio di baciarci, in quel punto nessuno dei due poteva vedere l'altro arrivare, e non sarebbe possibile creare piazzole, andavamo piano entrambi e così con un paio di ruote nello sterrato ci siamo sfiorati  al rallenty. Ma lui era veramente lungo!
Ti allego una foto, scattata al volo in quel tratto di strada, di una costruzione curiosa che ho interpretato essere una sauna costruita in modo tale da potersi godere l'aurora boreale, correggimi se sbaglio

2023Lapponia_07NOR_1739.jpg

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 20:16:30
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/11/2023 alle 19:50:59

Ciao wippet, per come viaggio io, credo sia difficile fare quella strada a velocità sostenuta, non tanto per la sua forma, quanto per le occasioni che si hanno di ammirare qualcosa di carratteristico e naturale. Personalmente
non avevo scadeza o premura, solo adesso che sto scrivendo il diario ho notato che da Vardo a Hamningberg ho impiegato 1 ora e 40 minuti. Il fatto è che ci avrei volentieri impiegato anche più tempo, se solo avessi avuto la possibilità di fermarmi a scattare qualche altra foto o utilizzare il binocolo. Non che ci fosse tutto 'sto traffico, ma ho sempre paura di intralciare. Con lo svedese abbiamo corso il rischio di baciarci, in quel punto nessuno dei due poteva vedere l'altro arrivare, e non sarebbe possibile creare piazzole, andavamo piano entrambi e così con un paio di ruote nello sterrato ci siamo sfiorati  al rallenty. Ma lui era veramente lungo! Ti allego una foto, scattata al volo in quel tratto di strada, di una costruzione curiosa che ho interpretato essere una sauna costruita in modo tale da potersi godere l'aurora boreale, correggimi se sbaglio  
...
A mio parere non si tratta di una sauna, vedo il camino centrale con griglia per la cottura. Il calore della sauna scioglierebbe i vetri in metacrilato: dovrebbero essere in vetro doppio, ma la struttura e' troppo esile per sostenerne il peso; inoltre non vedo la tipica stufa per generare il vapore.
Sono invece molto diffusi i gazebo a forma di igloo, ci si passa le serate in compagnia cucinando e si, anche ammirando l'aurora boreale, pur se, per chi abita a quelle latitudini, non e' poi una cosa cosi' straordinaria....
Confesso che pure io, dopo qualche inverno artico, non notavo quasi piu' se c'era o meno.
Comunque complimenti per la bella foto, che rispecchia quel senso di pace nella totale immersione nella natura!
yoga-dome(1).jpg
Questi gazebo vengono venduti in kit, te li monti da te, ma sono comunque oggetti dal costo rilevante.

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 16:39:37
La mia ricerca di webcam in Lapponia ha dato un altro frutto.
Al link

https://www.webcamgalore.it/web...

è presente il rimando alla webcam di Berlevag ospitata su

https://portberlevog.kystnor.no/.

La webcam ci ha catturati il 28 luglio 2023, intorno alle 12:30, fermi al molo di attracco dell'Hurtigruten, intenti nella caccia fotografica al branco di renne presenti

portberlevog-kystnor-no-Berlevag-port-2023-07-28b.jpg
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 16:15:29
Ciao wippet,una domanda sperando di pianificare il viaggio del prossimo anno.
Se non sbaglio sei rinetrato ad ottobre, volevo sapere se nel mese di settmbre hai avuto modo di vedere l'urora boreale.

Grazie, buona strada
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:19:25
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/11/2023 alle 16:15:29

Ciao wippet,una domanda sperando di pianificare il viaggio del prossimo anno. Se non sbaglio sei rinetrato ad ottobre, volevo sapere se nel mese di settmbre hai avuto modo di vedere l'urora boreale. Grazie, buona strada
Si, a patto che ci si trovi a nord del Circolo Polare Artico, in una zona di buio totale, e la notte sia perfettamente serena e senza luna.
Poi va anche a fortuna...trattandosi di un fenomeno atmosferico generato dalle esplosioni solari che producono protoni ed elettroni, e che attraverso il vento solare arrivano fin sulla Terra, non sempre tutte le condizioni necessarie avvengono nella sequenza dovuta, e quindi nessuno puo' esser certo al 100% di poter vedere un'aurora boreale.
Ma quasi sempre qualcosa si vede....le piu' rare sono quelle rosso/arancio, e quelle verdi "a tenda".
In Fi, Sv e No ci sono molte torri di avvistamento, poste in luoghi isolati e costruite in legno e abbastanza agevoli, alte quanto basta per svettare sopra la cima dei pini. Dal nostro resort di Rovaniemi organizzavamo quasi ogni sera delle spedizioni notturne per i nostri turisti, verso queste torri, era un viavai di pulmini per tutto il periodo natalizio.
Ricordo che in un inverno di attivita' solare particolarmente intensa (credo fosse il 2007), si e' vista una rara e notevole aurora ad Helsinki, e per l'occasione, furono spente le luci dell'Espa (Esplanadi Park) in pieno centro, e della Unioninkatu, la piazza antistante la Cattedrale Luterana, per favorirne la visione; tutta la citta' era per le strade fino a notte fonda!
Esiste persino un sito e un'app che promettono di prevedere l'aurora, ma personalmente non ne ho mai verificato una effettiva veridicita'....

https://aurorasnow.fmi.fi/publi...

2023_11_22_17_18_551.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:27:08
Che spettacolo! surprise heart
_____________ Armando
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 18:08:38
In risposta al messaggio di wippet del 22/11/2023 alle 18:19:25

Si, a patto che ci si trovi a nord del Circolo Polare Artico, in una zona di buio totale, e la notte sia perfettamente serena e senza luna. Poi va anche a fortuna...trattandosi di un fenomeno atmosferico generato dalle esplosioni
solari che producono protoni ed elettroni, e che attraverso il vento solare arrivano fin sulla Terra, non sempre tutte le condizioni necessarie avvengono nella sequenza dovuta, e quindi nessuno puo' esser certo al 100% di poter vedere un'aurora boreale. Ma quasi sempre qualcosa si vede....le piu' rare sono quelle rosso/arancio, e quelle verdi a tenda. In Fi, Sv e No ci sono molte torri di avvistamento, poste in luoghi isolati e costruite in legno e abbastanza agevoli, alte quanto basta per svettare sopra la cima dei pini. Dal nostro resort di Rovaniemi organizzavamo quasi ogni sera delle spedizioni notturne per i nostri turisti, verso queste torri, era un viavai di pulmini per tutto il periodo natalizio. Ricordo che in un inverno di attivita' solare particolarmente intensa (credo fosse il 2007), si e' vista una rara e notevole aurora ad Helsinki, e per l'occasione, furono spente le luci dell'Espa (Esplanadi Park) in pieno centro, e della Unioninkatu, la piazza antistante la Cattedrale Luterana, per favorirne la visione; tutta la citta' era per le strade fino a notte fonda! Esiste persino un sito e un'app che promettono di prevedere l'aurora, ma personalmente non ne ho mai verificato una effettiva veridicita'....
...
Foto spettacolare, non pretendo tanto.
La mia speranza/progetto è quella di partire dopo ferragosto e restare lassu (nord Svezia o Finlandia) per la prima metà di settembre.
Certo il periodo di notte è ancora poco e so che ci vuole un poco di fortuna, ma già sapere che comunque c'è la possibilità è un incentivo.
Ho scaricato un'app a caso, perchè ce ne sono tante, che mi mostra dove è attiva al momento l'aurora e la cosa ha stuzzicato l'equipaggio ...

Grazie.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 01:28:07
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/11/2023 alle 18:08:38

Foto spettacolare, non pretendo tanto. La mia speranza/progetto è quella di partire dopo ferragosto e restare lassu (nord Svezia o Finlandia) per la prima metà di settembre. Certo il periodo di notte è ancora poco e so
che ci vuole un poco di fortuna, ma già sapere che comunque c'è la possibilità è un incentivo. Ho scaricato un'app a caso, perchè ce ne sono tante, che mi mostra dove è attiva al momento l'aurora e la cosa ha stuzzicato l'equipaggio ... Grazie.  
...
Sono certo che il tuo entusiasmo sara' ricompensato!
Se avrai voglia di spingerti su fino a Utsjoki, li' vicino c'e' un posto ideale dove attendere la magnifica visione, comodamente seduto in un'ampia veranda "river front", magari gustando una deliziosa fetta di Mustikkapiirakka, la mitica torta di mirtilli...L'Aurora Holidays and Restaurant, che si affaccia sul fiume e sulla foresta totalmente priva di inquinamento luminoso: il posticino e' delizioso, ed e' un palco naturale fantastico per l'osservazione. Avvistamento garantito al 99%!

https://auroraholidays.net

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 08:48:08
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2023 alle 01:28:07

Sono certo che il tuo entusiasmo sara' ricompensato! Se avrai voglia di spingerti su fino a Utsjoki, li' vicino c'e' un posto ideale dove attendere la magnifica visione, comodamente seduto in un'ampia veranda river front,
magari gustando una deliziosa fetta di Mustikkapiirakka, la mitica torta di mirtilli...L'Aurora Holidays and Restaurant, che si affaccia sul fiume e sulla foresta totalmente priva di inquinamento luminoso: il posticino e' delizioso, ed e' un palco naturale fantastico per l'osservazione. Avvistamento garantito al 99%!
...
il nome utsjoki mi diceva qualcosa il (confine) l,avevo passato a Neiden poi varangenfjord slettnes ecc volevo fermarmi a utsjoki ma pioveva di brutto  (una delle pochissime giornate brutte) se ritorno su come spero ti cercherò
nonno pat 49
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 15:35:54
Gestione dei cantieri stradali in Svezia:incolonnati dietro la safety car lungo la Vildmarksvgen

2023Lapponia_09SWE_4933.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 16:18:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/12/2023 alle 15:35:54

Gestione dei cantieri stradali in Svezia:incolonnati dietro la safety car lungo la Vildmarksvgen
Bella foto e bell'argomento!
Ok, consideriamo che loro hanno una ragione il piu' per farlo: devono scaldare a fiamma, o piu' recentemente con infrarosso, il vecchio asfalto debitamente "grattato", altrimenti il nuovo, col freddo, non attacca e durerebbe poche settimane. E cio' comporta dover pensare alla sicurezza degli automobilisti, inclini, a livello globale, a cacciarsi spesso nei guai.
Pero' denota organizzazione, serieta', prevenzione.
Stessa cosa in inverno, stessa safety car quando succede di trovarsi dietro alla colonna di spazzaneve, di solito 2 o 3, magari per 50/100 km...alla velocita' di 40Km/h.
Se sei in vacanza, pazienza...ti godi il total white oltre la sopportazione.
Se sei sul lavoro, ti salta l'agenda; ma anche questo e' il Grande Nord!

http://asphaltmagazine.com/10-t...

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 07:32:28
Da settembre si è avviata la stagione delle aurore boreali.
questo youtuber tedesco ha auto la fortuna di vedere tre, tra metè settmbre e metà ottobre, in una località del nord della Svezia che non sono riuscito a capire quale sia

Ben più spettacoalre qulla catturata il 7 dicembre dalla webcam di Nordkapp ( https://nordkapp.panomax.com/), con un cielo sereno e tempratura di cira - 6 gradi, cominciata alle 16:30 e durata fino alle 5:00 del mattino del giorno dopo per quasi 12 ore

visit-norway_north-cape-nordkapp_2023-12-07_18-30-00.jpg

visit-norway_north-cape-nordkapp_2023-12-07_19-35-00.jpg

visit-norway_north-cape-nordkapp_2023-12-07_20-55-00.jpg

visit-norway_north-cape-nordkapp_2023-12-07_21-30-00.jpg
visit-norway_north-cape-nordkapp_2023-12-08_03-00-00.jpg
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 07:25:59
Guardando la prima parte di questo video, mi sembra di capire che in quell'area si possono ricaricare le bombole a gas.
L'area in questione è Stallplas Bengt i Orkelljunga, di fronte al concessionario Bengt, disponibile anche wifi aperta, ci sono passato questa estate, GPS 56.28663 13.33934

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/12/2023 alle 07:25:59

Guardando la prima parte di questo video, mi sembra di capire che in quell'area si possono ricaricare le bombole a gas. L'area in questione è Stallplas Bengt i Orkelljunga, di fronte al concessionario Bengt, disponibile anche wifi aperta, ci sono passato questa estate, GPS 56.28663 13.33934  
Confermo, di fianco all'area sosta a pagamento, c'e' uno dei tanti riempitori presenti in Svezia. La stessa ditta ha stazioni di riempimento anche a Åhus, Ljungby e Trelleborg. Le coordinate sono sul loro sito, scorrendo in basso a destra:

https://www.gasolesset.se/gasol...

Il camperista del video utilizza una bombola in composito con attacco svedese Pol, sul quale ha montato un raccordo adattatore con terminale tedesco Din.
immagine(5869).png
Personalmente anche io utilizzo ormai da anni una bombola in composito da 10Kg., ma  con attacco C56 "Clip-On", che e' presente anche in Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Polonia ecc. Uno standard sempre piu' diffuso, destinato a soppiantare la giungla di attacchi attualmente presenti in Europa.
I riempitori sono sempre piu' numerosi in Svezia, Norvegia, Danimarca e recentemente anche in Germania; in Finlandia non riempiono, ma si puo' facilmente scambiare una "compositti" vuoto per pieno con attacco Clip-On nei brico, supermercati e distributori carburanti.
immagine(5870).png

Modificato da wippet il 14/12/2023 alle 12:19:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link