CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1132
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:00:31
Complimenti per il tuo giro! yessmiley
_____________ Armando
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di daniguid78 del 01/02/2024 alle 18:27:21

Buonasera a tutti, premetto che seguo con immenso piacere questo post, è una miniera si informazioni e piacevolissimo da leggere. Sto facendo un giro in van delle 3 lapponie, al momento sono al mercato di Jokkmokk, anche
se finora non ho avuto l'opportunità si vedere l'aurora L'esperienza che sto vivendo è incredibile... un sogno coltivato da anni che si sta avverando. Ringrazio prima di tutto Wippet, gentilissimo in ogni suo intervento qui su CoL, mi hai fatto immaginare di essere nei luoghi che descrivevi, insomma mi hai fatto innamorare della Lapponia e del Grande Nord in generale  Un grazie anche a Cruiser, Ledzep per gli spunti e i suggerimenti per preparare il mio viaggio, e grazie anche a Iz4dj per la disponibilità a rispondermi ogni volta avevo un quesito a tema camper e viaggi fin da quando non avevamo ancora il van. Oggi è stato molto ventoso qui (allerta arancione sull'app svedese) ma caldo, circa 0 gradi: stasera in vento dovrebbe calare e le temperature scendere di qualche grado. starò qui a Jokkmokk anche domani un caro saluto a tutti, viva 3 lapponie 13!  Daniele
...
Ciao daniguid78, mi pui dire che app usi per il tempo in Svezia, mi sarebbe stata utile lo scorso anno. C'è stato molto brutto tempo e persistente nella Svezia centrale, l'ho scmapto per un pelo, ero più a nord, scendendo ho trovato i fiumi gonfi di acqua. Amora era allagato buona parte del camping.
Grazie, buoni chilometri.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2024 alle 19:00:31

Complimenti per il tuo giro! 
Grazie! blush Spero di avere un tempo clemente e di riuscire a vedere l'aurora boreale, mio sogno da quando ero bambino
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 21:00:38
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/02/2024 alle 19:52:39

Ciao daniguid78, mi pui dire che app usi per il tempo in Svezia, mi sarebbe stata utile lo scorso anno. C'è stato molto brutto tempo e persistente nella Svezia centrale, l'ho scmapto per un pelo, ero più a nord, scendendo ho trovato i fiumi gonfi di acqua. Amora era allagato buona parte del camping. Grazie, buoni chilometri.
Uso SMHI väder per la Svezia, YR per la Norvegia (ma è molto precisa anche per il resto) e MobileWheater per la Finlandia

Grazie mille! smiley

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 21:09:29

Screenshot_20240201-205858_One%20UI%20Home(1).jpg
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 23:58:38
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2024 alle 18:04:55

Cito: Ti prego non chiudere questo 3D, magari aggiorna il titolo. Assolutamente no! A breve aggiornerò il titolo e conto anche sulla partecipazione e condivisione di tutti coloro che si accingono a partire per la Scandinavia, per la prima o per la..... quattordicesima volta!
Noi abbiamno di nuovo riservato da meta' Maggio la stessa casetta nei pressi di Sondervig in Danimarca.
Sara' sicuramente l'ultima volta che nostra figlia (19) verra' con noi, fino all'ultimo momento aveva deciso diversamente.
Non ama viaggiare in Camper.
Il prossimo anno da soli vorremmo andare in Camper attraverso la Danimarca fino al sud della Svezia, le ferie di circa 3 max 4 settimane non permettono di piu.
Giorgio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 00:59:50
In risposta al messaggio di daniguid78 del 01/02/2024 alle 21:00:38

Uso SMHI väder per la Svezia, YR per la Norvegia (ma è molto precisa anche per il resto) e MobileWheater per la Finlandia Grazie mille! 
Personalmente ormai forse un po' per abitudine, uso SMHI anche quando sono in italia.
Comode e puntuali le allerte meteo che ricevo via sms. Utili per la Svezia, dove spesso per precauzione chiudono temporaneamente
i ponti bassi, sotto i quali ho visto passare impressionanti quantita' d'acqua laddove il giorno prima c'era in torrentello insignificante.
Quanto all'Aurora Boreale, i fattori determinanti che la provocano sono vari e complessi, difficilissimo prevederla. Gioia e disperazione per i nostri turisti ospiti a Rovaniemi, che talvolta venivano da lontano e se ne tornavano a bocca asciutta...e cio' ne aumenta il fascino e la particolarita'.
Quest'anno mi dicono che sia un periodo particolarmente propizio, quasi tutti accontentati...e persino qualche Aurora di colore rosso, rarissima.
Personalmente, in 6 inverni come residente in Lapponia, ho avuto la fortuna di vederne ben due. Indimenticabili!
Ripropongo un'immagine che avevo pubblicato lo scorso novembre:
immagine(5964).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/02/2024 alle 01:16:40
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 12:01:34
Ultimissime da Levi Ski Resort (Lappland, Finland).
Amici finnici, che si trovano li' in vacanza, mi dicono di aver visto, ieri sera, una delle Aurore piu' belle di sempre.
Avevano scaricato un paio di app dedicate, di quelle che promettono di prevedere l'evento con un'alta percentuale di possibilita'. Per ieri sera le possibilita' erano, su entrambe le app, pari a zero.
Quindi non si sono recati fuori dall'abitato, verso le torri di avvistamento, e hanno deciso invece di fare quattro passi e rifugiarsi in un pub per passare la serata.
Sulla via del ritorno a casa, in pieno centro del paesello, appare una delle piu' spettacolari Aurore mai viste, a loro detta, e ci credo: anche se abitano a Helsinki, da anni frequentano la Lapponia finlandese per vacanze, e hanno una certa esperienza in merito.
Cio' avvalora la mia convinzione che queste app sono assolutamente inutili. Il fenomeno e' decisamente random, deriva da molti fattori squisitamente casuali, difficili fin'ora per noi umani da prevedere.
Questo ne aumenta indubbiamente il fascino e lo stupore, e lega le apparizioni ad una serie di elucubrazioni, leggende, credenze scaramantiche e riti shamanici che fanno parte della cultura e della tradizione finlandese da sempre.
Per chi volesse saperne di piu', e' tutto ben riassunto nella sostanziosa opera letteraria dello scrittore Elias Lönnrot, il mitico Kalevala.
Ne consiglio particolarmente la lettura nelle interminabili serate in attesa del tramonto che non finisce mai, tipicamente d'estate.
Andate con calma: personalmente, ci ho messo un paio d'anni per leggerlo tutto...laugh

https://liberliber.it/autori/au...

2024_02_05_11_31_491.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/02/2024 alle 12:31:57
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:12:48
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 12:01:34

Ultimissime da Levi Ski Resort (Lappland, Finland). Amici finnici, che si trovano li' in vacanza, mi dicono di aver visto, ieri sera, una delle Aurore piu' belle di sempre. Avevano scaricato un paio di app dedicate, di quelle
che promettono di prevedere l'evento con un'alta percentuale di possibilita'. Per ieri sera le possibilita' erano, su entrambe le app, pari a zero. Quindi non si sono recati fuori dall'abitato, verso le torri di avvistamento, e hanno deciso invece di fare quattro passi e rifugiarsi in un pub per passare la serata. Sulla via del ritorno a casa, in pieno centro del paesello, appare una delle piu' spettacolari Aurore mai viste, a loro detta, e ci credo: anche se abitano a Helsinki, da anni frequentano la Lapponia finlandese per vacanze, e hanno una certa esperienza in merito. Cio' avvalora la mia convinzione che queste app sono assolutamente inutili. Il fenomeno e' decisamente random, deriva da molti fattori squisitamente casuali, difficili fin'ora per noi umani da prevedere. Questo ne aumenta indubbiamente il fascino e lo stupore, e lega le apparizioni ad una serie di elucubrazioni, leggende, credenze scaramantiche e riti shamanici che fanno parte della cultura e della tradizione finlandese da sempre. Per chi volesse saperne di piu', e' tutto ben riassunto nella sostanziosa opera letteraria dello scrittore Elias Lönnrot, il mitico Kalevala. Ne consiglio particolarmente la lettura nelle interminabili serate in attesa del tramonto che non finisce mai, tipicamente d'estate. Andate con calma: personalmente, ci ho messo un paio d'anni per leggerlo tutto...
...
Grazie per le tue utilissime info.
Vorrei chiederti alcuni consigli, contavo di salire dalla svezia con la E 4 fino a nord cap,poi scendere e percorrere la E 10 fino a A I Lofoten prendere il traghetto fino a Bodo.E' consigliabile prenotare in anticipo o si trova sempre? Agosto verso il 20 credo.nel caso hai qualche link per la prenotazione..ho cercato ma non riesco a trovare.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:35:42
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 17:12:48

Grazie per le tue utilissime info. Vorrei chiederti alcuni consigli, contavo di salire dalla svezia con la E 4 fino a nord cap,poi scendere e percorrere la E 10 fino a A I Lofoten prendere il traghetto fino a Bodo.E' consigliabile
prenotare in anticipo o si trova sempre? Agosto verso il 20 credo.nel caso hai qualche link per la prenotazione..ho cercato ma non riesco a trovare.
...
Trovi tutto su questo sito, ma alcune rotte esclusivamente estive non sono ancora evidenziate, compariranno verso marzo.
Personalmente non ho mai prenotato, i prezzi variano ogni giorno, talvolta ci sono tariffe last minute, e persino gratuite da Bodø, a patto di fermarsi per qualche giorno a Moskenes. Quindi conviene fare il biglietto all'ultimo momento per godere delle varie promozioni. Alla peggio aspetti 24 ore per l'imbarco, non di piu'.
Poi le scuole in norvegia iniziano il 10 agosto, quindi non troverai nessun norvegese: per loro ferie terminate! Solo tanti tedeschi, ma sulla via del rientro.

https://visitlofoten.com/en/top...

Modificato da wippet il 05/02/2024 alle 23:02:54
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:39:44
Ieri sera ho visto una bella aurora proprio sopra il parcheggio di Kvikkjokk: più che la probabilità di vederla delle app o seguito il meteo che prevedeva (com'è stato) schiarite dalla serata

Modificato da daniguid78 il 05/02/2024 alle 19:41:24
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:42:33
FB_IMG_1707118118844(1).jpg
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:47:32
FB_IMG_1707158815559.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:03:57
In risposta al messaggio di daniguid78 del 05/02/2024 alle 19:39:44

Ieri sera ho visto una bella aurora proprio sopra il parcheggio di Kvikkjokk: più che la probabilità di vederla delle app o seguito il meteo che prevedeva (com'è stato) schiarite dalla serata  
Be' certo, e' necessario che il cielo sia sereno, ma per questo e' piu' affidabile una classica app di previsioni meteo.
A proposito, visto che siete a Kvikkjokk, un dato che mi manca: c'e' anche in inverno la tipa dello squisito street-food nella sua rulottona/cucina, li' nel parcheggio?
Grazie per l'info!
2024_02_05_19_03_062.jpg
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:38:37
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 20:03:57

Be' certo, e' necessario che il cielo sia sereno, ma per questo e' piu' affidabile una classica app di previsioni meteo. A proposito, visto che siete a Kvikkjokk, un dato che mi manca: c'e' anche in inverno la tipa dello squisito street-food nella sua rulottona/cucina, li' nel parcheggio? Grazie per l'info!
Si infatti per me (e a mio modestissimo parere) l'app YR è la più completa, ottima anche qui in Svezia e ha anche un "monitoraggio" sull'aurora.
Il parcheggio era quasi deserto, non credo quindi che ci sia anche in inverno, a meno che non si sia spostata da qualche altra parte (comunque molte delle attività erano chiuse).

Piccola nota di servizio: tra giovedì e venerdì dovrebbe arrivare una nuova ondata di freddo intenso nella zona di Kautokeino ed Enontekio (dove andrò domani), i -30° pare saranno certi: io dovrei quasi sfangarla blush

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:52:45
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2024 alle 17:35:42

Trovi tutto su questo sito, ma alcune rotte esclusivamente estive non sono ancora evidenziate, compariranno verso marzo. Personalmente non ho mai prenotato, i prezzi variano ogni giorno, talvolta ci sono tariffe last minute,
e persino gratuite da Bodø, a patto di fermarsi per qualche giorno a Moskenes. Quindi conviene fare il biglietto all'ultimo momento per godere delle varie promozioni. Alla peggio aspetti 24 ore per l'imbarco, non di piu'. Poi le scuole in norvegia iniziano il 10 agosto, quindi non troverai nessun norvegese: per loro ferie terminate! Solo tanti tedeschi, ma sulla via del rientro.
...
Ok grazie,anche io sarò sulla via del ritorno, quanto hai detto vale anche se farò la tratta da Lofoten a Bodo? Secondo te salire dalla svezia e scendere dalla norvegia verso i fiordi è una scelta corretta? Farei il viaggio in senso antiorario anche perchè avrò circa 30/45 gg e i fiordi fino a Bergen li ho già visitati per cui se mi manca tempo li salterei.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 23:06:05
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 20:52:45

Ok grazie,anche io sarò sulla via del ritorno, quanto hai detto vale anche se farò la tratta da Lofoten a Bodo? Secondo te salire dalla svezia e scendere dalla norvegia verso i fiordi è una scelta corretta? Farei il viaggio in senso antiorario anche perchè avrò circa 30/45 gg e i fiordi fino a Bergen li ho già visitati per cui se mi manca tempo li salterei.
Le promozioni ci sono solo verso Lofoten, e pure il "gratis" solo se si va a Moskenes e ci si ferma li' qualche giorno (avevo scritto a Bodø, erroneamente).
Quanto a fare il giro in senso antiorario, e' la soluzione piu' gettonata.
Poi, scegliere per salire la E45 o la E4, dipende dai gusti: la prima e' piu' bella ma piu' tortuosa e lenta, la seconda sicuramente piu' veloce ma anche molto piu' trafficata.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:34:29
In risposta al messaggio di errunc del 05/02/2024 alle 20:52:45

se arrivi diciamo da Narvik per le lofoten fai bognes lodingen veloce tratta senza prenotare poi ritorni per bodo a scendere
nonno pat 49
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:31:17
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2024 alle 11:34:29

se arrivi diciamo da Narvik per le lofoten fai bognes lodingen veloce tratta senza prenotare poi ritorni per bodo a scendere
image(5756).png
image(5757).png
io avevo pensato di fare a scendere tutte le lofoten e traghettare da A i Lofoten /Bodo.Invece tu dici di fare la tratta Bognes/Lodingen che si trova molto più in alto:La mia domanda è: non vale la pena scendere fino al fondo delle lofoten ? oppure scendere e tornare indietro fino a Lodingen? Io avevo pensato di traghettare al fondo per accorciare i tempi e la strada.Cosa ne pensi? oppure ho capito male? Ci sono circa 500 km di differenza.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:05:05
In risposta al messaggio di errunc del 06/02/2024 alle 12:31:17

io avevo pensato di fare a scendere tutte le lofoten e traghettare da A i Lofoten /Bodo.Invece tu dici di fare la tratta Bognes/Lodingen che si trova molto più in alto:La mia domanda è: non vale la pena scendere fino
al fondo delle lofoten ? oppure scendere e tornare indietro fino a Lodingen? Io avevo pensato di traghettare al fondo per accorciare i tempi e la strada.Cosa ne pensi? oppure ho capito male? Ci sono circa 500 km di differenza.  
...
scusa se ho capito male ma se arrivi da nord traghetti a lodingen scendi le lofoten che MERITANO poi fai bodo o altro e scendi a scelta E6 o traversi es da Abisko o da Kiruna 
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link