CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 1123
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 19:43:20
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2024 alle 13:02:13

Ma ci mancherebbe, un forum vive in quanto gli utenti ci scrivono, domandano, raccontano, ecc. ecc.... Si, anche sulla sezione Sosta di CoL ci sono molte indicazioni utili, poi ci sono i tanti diari di viaggio a cui ispirarsi.
Quanto a cose e luoghi da vedere, direi che non considero la Scandinavia l'eccellenza delle cittá: certo non potrá mai eguagliare le cittá d'arte che abbiamo in Italia. E' la natura la vera protagonista della penisola scandinava, la campagna, i boschi, le foreste, i monti, i laghi, cascate e fiumi, i fiordi...e tutta la flora e fauna che ci si incontra. Ok, qualcosa di bello c'é anche nelle cittá piú grandi, come il quartiere Gamla Stan (cittá vecchia) di Stoccolma, la nave Vasa, vascello del '600 perfettamente conservato e riesumato dal fondo del mare dopo secoli, alcuni musei... Sará perché ho frequentato per anni le cittá per ragioni di lavoro, ma personalmente preferisco assaporare la pace e tranquillitá di una oasi naturalistica, o una passeggiata in una foresta incontaminata. La strada ad est in Svezia, la E4 che sale verso nord, non costeggia propriamente la costa, e per raggiungere i piú nascosti e caratteristicii villaggi e porticcioli di pescatori sul Baltico, dovrai abbandonare la strada principale e dirigerti verso il mare. Anche la zona dei due grandi laghi Vänern e Vättern é interessantissima, ci sono parchi e oasi bird-watching spettacolari, prima su tutte quella di  Hornborgasjön, col suo centro didattico tra i piú belli d'Europa. Ti suggerisco di documentarti sul sito Visit Sweden e sui relativi siti delle singole contee, dove troverai utili indicazioni e itinerari. A mio modesto perere, non é necessario spingersi troppo a nord, meglio esplorare con cura delle zone delimitate, data la vastitá del paese. A scendere, si puó prendere la E45, bellissima strada che serpeggia fra foreste e colline in una natura indimenticabile. Si possono fare molte digressioni ad anello, senza dover tornare su strade giá percorse, e visitare luoghi insoliti, come l'altopiano dello Stekenjokk, del quale racconto in un post di fine luglio scorso. Come in tutta la Scandinavia, é un po' una caccia al tesoro, c'é tanto da vedere e da scoprire...perció quando ci si va una volta, si finisce per tornarci molte altre, e nulla é mai ripetitivo!
...
approfitto delle info gratis smiley a proposito di hornborgasjon dovrei traghettare il 12 giugno ore 7 partenza rostock quindi se va bene primo pomeriggio trelleborg arrivo a dormire in zona? esiste area sosta vicino naturum dove se ho capito qualcosa partono i sentieri o(passerelle) grazie e salutoni
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 19:43:21
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2024 alle 13:02:13

Ma ci mancherebbe, un forum vive in quanto gli utenti ci scrivono, domandano, raccontano, ecc. ecc.... Si, anche sulla sezione Sosta di CoL ci sono molte indicazioni utili, poi ci sono i tanti diari di viaggio a cui ispirarsi.
Quanto a cose e luoghi da vedere, direi che non considero la Scandinavia l'eccellenza delle cittá: certo non potrá mai eguagliare le cittá d'arte che abbiamo in Italia. E' la natura la vera protagonista della penisola scandinava, la campagna, i boschi, le foreste, i monti, i laghi, cascate e fiumi, i fiordi...e tutta la flora e fauna che ci si incontra. Ok, qualcosa di bello c'é anche nelle cittá piú grandi, come il quartiere Gamla Stan (cittá vecchia) di Stoccolma, la nave Vasa, vascello del '600 perfettamente conservato e riesumato dal fondo del mare dopo secoli, alcuni musei... Sará perché ho frequentato per anni le cittá per ragioni di lavoro, ma personalmente preferisco assaporare la pace e tranquillitá di una oasi naturalistica, o una passeggiata in una foresta incontaminata. La strada ad est in Svezia, la E4 che sale verso nord, non costeggia propriamente la costa, e per raggiungere i piú nascosti e caratteristicii villaggi e porticcioli di pescatori sul Baltico, dovrai abbandonare la strada principale e dirigerti verso il mare. Anche la zona dei due grandi laghi Vänern e Vättern é interessantissima, ci sono parchi e oasi bird-watching spettacolari, prima su tutte quella di  Hornborgasjön, col suo centro didattico tra i piú belli d'Europa. Ti suggerisco di documentarti sul sito Visit Sweden e sui relativi siti delle singole contee, dove troverai utili indicazioni e itinerari. A mio modesto perere, non é necessario spingersi troppo a nord, meglio esplorare con cura delle zone delimitate, data la vastitá del paese. A scendere, si puó prendere la E45, bellissima strada che serpeggia fra foreste e colline in una natura indimenticabile. Si possono fare molte digressioni ad anello, senza dover tornare su strade giá percorse, e visitare luoghi insoliti, come l'altopiano dello Stekenjokk, del quale racconto in un post di fine luglio scorso. Come in tutta la Scandinavia, é un po' una caccia al tesoro, c'é tanto da vedere e da scoprire...perció quando ci si va una volta, si finisce per tornarci molte altre, e nulla é mai ripetitivo!
...
approfitto delle info gratis smiley a proposito di hornborgasjon dovrei traghettare il 12 giugno ore 7 partenza rostock quindi se va bene primo pomeriggio trelleborg arrivo a dormire in zona? esiste area sosta vicino naturum dove se ho capito qualcosa partono i sentieri o(passerelle) grazie e salutoni
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 19:58:21
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/04/2024 alle 19:43:21

approfitto delle info gratis  a proposito di hornborgasjon dovrei traghettare il 12 giugno ore 7 partenza rostock quindi se va bene primo pomeriggio trelleborg arrivo a dormire in zona? esiste area sosta vicino naturum dove se ho capito qualcosa partono i sentieri o(passerelle) grazie e salutoni
Si, proprio nel parcheggio del Naturum é possibile pernottare; da qualche anno é a pagamento, costa 150 SEK.

https://park4night.com/en/place...

Altre alternative gratuite esistono nei pressi di Falkoping e sulla sponda opposta del lago.
Evita di pernottare vicino a Trelleborg, come tutte le zone portuali, poco affidabili e rumorose.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 11:39:25
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2024 alle 19:58:21

Si, proprio nel parcheggio del Naturum é possibile pernottare; da qualche anno é a pagamento, costa 150 SEK. Altre alternative gratuite esistono nei pressi di Falkoping e sulla sponda opposta del lago. Evita di pernottare vicino a Trelleborg, come tutte le zone portuali, poco affidabili e rumorose.
grazie molto gentile come sempre
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 11:04:09
Da qualche anno ho scaricato sul mio smartphone 3 app di soccorso, Hjelp113 per la Norvegia, 112 Suomi per la Finlandia, 112 SOS Alarm per la Svezia. Non é per eccesso di prudenza, in realtá viaggio in solitaria, e spesso vado a pescare in luoghi abbatanza disabitati, che magari raggiungo dopo qualche ora di cammino nella foresta, dove molto raramente incontro altri umani. Puó bastare una scivolata su un sasso umido, un piede messo in fallo, o qualsiasi evento anche lieve e non necessariamente drammatico per mettermi in difficoltá (non sono piú un giovanotto) e dover rimanere in attesa che qualcuno passi di lí, magari dopo giorni o...settimane.
Le app funzionano perfettamente, il campo, come é noto, in Scandinavia é onnipresente, e se dovessi lanciare un sos, verrei geolocalizzato facilmente e soccorso dopo poco. Sono gratuite, e le consiglio a tutti senza indugio.
Queste app forniscono inoltre una serie di info, tra cui preziose allerte, se rilevano che mi trovo nelle zone interessate. L'anno scorso ad esempio, me ne sono arrivate 2, una relativa al preoccupante rialzo di un lago su cui mi trovavo, e qualche giorno dopo, sulla chiusura di un tratto stradale e di alcuni ponti, causa esondazione di un fiume.
C'é una lista delle tipologie di allerta che possono arrivare, e non sono solamente inerenti ai pericoli di tipo metereologico, ma anche per eventuali accadimenti che possono mettere in pericolo i cittadini che si trovano in una certa zona: come ad esempio un incendio, la presenza di un orso che si avvicina troppo alle abitazioni, operazioni speciali di polizia e militari, ecc.
Ieri mi é arrivato un avviso, dalla app svedese, che era stata aggiunta una nuova "voce" alla lista delle allerte: la definizione era "scoppi ed esplosioni"...
La cosa non mi é piaciuta per niente. Conoscendo molto bene la tradizionale cautela nell'esprimersi di quei popoli, ci scommetto che non hanno voluto usare la parola "bombe", perché sarebbe stata troppo allarmistica. Altresí la loro particolare attitudine a prevenire, piuttosto che intervenire dopo l'accaduto, mi tranquillizza da un lato...sapendo che se peccano, é per eccesso e non per carenza di zelo. Ma il fatto che abbiano sentito l'esigenza, dopo anni, di aggiungere questa "voce" tra le allerte, la dice lunga.
La situazione geopolitica dell'Europa, causa conflitto in Ucraina, non mi pare stia migliorando.
Personalmente, partiró a breve per il mio ennesimo soggiorno estivo in Scandinavia, e lo faró con il tradizionale entusiasmo e la immancabile serenitá che mi accompagna.
Ma quel messaggio avrei preferito non riceverlo, questo é sicuro.
Mi ronza nella testa una frase che ricordo, da "Un indovino mi disse"; grande  libro scritto da un grande, dove si legge:
< "Ma non ci sono pericoli davanti a me?" insistetti. "Il pericolo è nella vita stessa" mi rispose. >

https://www.sosalarm.se/

2024_04_18_09_03_011.jpg

https://play.google.com/store/a...

2024_04_18_10_02_302.png

https://play.google.com/store/a...

2024_04_18_10_03_573.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/04/2024 alle 12:07:25
6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2024 alle 11:04:09

Da qualche anno ho scaricato sul mio smartphone 3 app di soccorso, Hjelp113 per la Norvegia, 112 Suomi per la Finlandia, 112 SOS Alarm per la Svezia. Non é per eccesso di prudenza, in realtá viaggio in solitaria, e spesso
vado a pescare in luoghi abbatanza disabitati, che magari raggiungo dopo qualche ora di cammino nella foresta, dove molto raramente incontro altri umani. Puó bastare una scivolata su un sasso umido, un piede messo in fallo, o qualsiasi evento anche lieve e non necessariamente drammatico per mettermi in difficoltá (non sono piú un giovanotto) e dover rimanere in attesa che qualcuno passi di lí, magari dopo giorni o...settimane. Le app funzionano perfettamente, il campo, come é noto, in Scandinavia é onnipresente, e se dovessi lanciare un sos, verrei geolocalizzato facilmente e soccorso dopo poco. Sono gratuite, e le consiglio a tutti senza indugio. Queste app forniscono inoltre una serie di info, tra cui preziose allerte, se rilevano che mi trovo nelle zone interessate. L'anno scorso ad esempio, me ne sono arrivate 2, una relativa al preoccupante rialzo di un lago su cui mi trovavo, e qualche giorno dopo, sulla chiusura di un tratto stradale e di alcuni ponti, causa esondazione di un fiume. C'é una lista delle tipologie di allerta che possono arrivare, e non sono solamente inerenti ai pericoli di tipo metereologico, ma anche per eventuali accadimenti che possono mettere in pericolo i cittadini che si trovano in una certa zona: come ad esempio un incendio, la presenza di un orso che si avvicina troppo alle abitazioni, operazioni speciali di polizia e militari, ecc. Ieri mi é arrivato un avviso, dalla app svedese, che era stata aggiunta una nuova voce alla lista delle allerte: la definizione era scoppi ed esplosioni... La cosa non mi é piaciuta per niente. Conoscendo molto bene la tradizionale cautela nell'esprimersi di quei popoli, ci scommetto che non hanno voluto usare la parola bombe, perché sarebbe stata troppo allarmistica. Altresí la loro particolare attitudine a prevenire, piuttosto che intervenire dopo l'accaduto, mi tranquillizza da un lato...sapendo che se peccano, é per eccesso e non per carenza di zelo. Ma il fatto che abbiano sentito l'esigenza, dopo anni, di aggiungere questa voce tra le allerte, la dice lunga. La situazione geopolitica dell'Europa, causa conflitto in Ucraina, non mi pare stia migliorando. Personalmente, partiró a breve per il mio ennesimo soggiorno estivo in Scandinavia, e lo faró con il tradizionale entusiasmo e la immancabile serenitá che mi accompagna. Ma quel messaggio avrei preferito non riceverlo, questo é sicuro. Mi ronza nella testa una frase che ricordo, da Un indovino mi disse; grande  libro scritto da un grande, dove si legge: < Ma non ci sono pericoli davanti a me? insistetti. Il pericolo è nella vita stessa mi rispose. >
...
Grazie !! Info molto utile.
Mau
5
Ninomira55
Ninomira55
12/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 17:35:42
Partiremo direzione Capo Nord il 15/07/2024 da Vipiteno, faremo il giro classico (saliremo dalla Svezia e torneremo dalla Norvegia), è la nostra prima volta nel grande Nord, anche se siamo camperisti dal 1990.
Volevo un consiglio in merito a portare lo scooter nel porta moto, è utile oppure sarebbe solo un peso in più e in alcune strade anche d’intralcio? Il nostro camper senza porta moto è un Laika di Mt. 6., col porta moto sarà un 60 cm in più. Non abbiamo fretta di rientrare, staremo in giro più di 45 giorni sicuramente. Grazie.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di Ninomira55 del 18/04/2024 alle 17:35:42

Partiremo direzione Capo Nord il 15/07/2024 da Vipiteno, faremo il giro classico (saliremo dalla Svezia e torneremo dalla Norvegia), è la nostra prima volta nel grande Nord, anche se siamo camperisti dal 1990. Volevo un
consiglio in merito a portare lo scooter nel porta moto, è utile oppure sarebbe solo un peso in più e in alcune strade anche d’intralcio? Il nostro camper senza porta moto è un Laika di Mt. 6., col porta moto sarà un 60 cm in più. Non abbiamo fretta di rientrare, staremo in giro più di 45 giorni sicuramente. Grazie.  
...
Dare un consiglio é un parolone...ciascuno ha le proprie esigenze e il suo modo di viaggiare.
Ti posso dire che personalmente non lo porterei, e per varie ragioni.
Le distanze sono sempre grandi o grandissime, conviene usare il camper per tutto; ci sono ampi parcheggi ovunque, poco traffico e facilitá di trovare posto. Inoltre dove non vai con il camper non ci vai neppure in scooter, come nel centro delle cittá un po' grandi, dove ci si muove con i mezzi, che sono molto efficienti, moderni, quasi tutti elettrici. Poi loro prediligono camminare, é lo sport nazionale per eccellenza.
Quindi sarebbe un peso inutile, e un ingombro inutile. Inoltre sui traghetti e pedaggi vari, conta la lunghezza effettiva, non quella a libretto, poiché viene determinata da lettura automatica tramite fotocellule. Quindi, se ti sei loggato su Epass24 o su altri portali di pagamento pedaggi, dovrai tenerne conto. E pagherai di piú.
Parere personale, ampiamente condiviso, credo, a giudicare dai pochi, anzi pochissimi camper che vedo ogni anno con uno scooter al seguito.
5
Ninomira55
Ninomira55
12/06/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 17:32:51
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2024 alle 22:48:48

Dare un consiglio é un parolone...ciascuno ha le proprie esigenze e il suo modo di viaggiare. Ti posso dire che personalmente non lo porterei, e per varie ragioni. Le distanze sono sempre grandi o grandissime, conviene usare
il camper per tutto; ci sono ampi parcheggi ovunque, poco traffico e facilitá di trovare posto. Inoltre dove non vai con il camper non ci vai neppure in scooter, come nel centro delle cittá un po' grandi, dove ci si muove con i mezzi, che sono molto efficienti, moderni, quasi tutti elettrici. Poi loro prediligono camminare, é lo sport nazionale per eccellenza. Quindi sarebbe un peso inutile, e un ingombro inutile. Inoltre sui traghetti e pedaggi vari, conta la lunghezza effettiva, non quella a libretto, poiché viene determinata da lettura automatica tramite fotocellule. Quindi, se ti sei loggato su Epass24 o su altri portali di pagamento pedaggi, dovrai tenerne conto. E pagherai di piú. Parere personale, ampiamente condiviso, credo, a giudicare dai pochi, anzi pochissimi camper che vedo ogni anno con uno scooter al seguito.
...
grazie
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 07:08:48
In risposta al messaggio di Ninomira55 del 18/04/2024 alle 17:35:42

Partiremo direzione Capo Nord il 15/07/2024 da Vipiteno, faremo il giro classico (saliremo dalla Svezia e torneremo dalla Norvegia), è la nostra prima volta nel grande Nord, anche se siamo camperisti dal 1990. Volevo un
consiglio in merito a portare lo scooter nel porta moto, è utile oppure sarebbe solo un peso in più e in alcune strade anche d’intralcio? Il nostro camper senza porta moto è un Laika di Mt. 6., col porta moto sarà un 60 cm in più. Non abbiamo fretta di rientrare, staremo in giro più di 45 giorni sicuramente. Grazie.  
...
6 metri è una soglia critica per i pedaggi. Ad esempio per il ponte di Oresund oltre i 6 metri la tariffa raddoppia. Io sto smontando il portabici su cui ho messo una bagagliera per restare entro la soglia.
Mi sono registrato su epass24 per i pedaggi, serve altro? Ho capito male o adesso vale anche per i traghetti? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 16:27:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2024 alle 07:08:48

6 metri è una soglia critica per i pedaggi. Ad esempio per il ponte di Oresund oltre i 6 metri la tariffa raddoppia. Io sto smontando il portabici su cui ho messo una bagagliera per restare entro la soglia. Mi sono registrato su epass24 per i pedaggi, serve altro? Ho capito male o adesso vale anche per i traghetti? 
Per i traghetti FerryPay

https://ferrypay.no/

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 17:00:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/04/2024 alle 07:08:48

6 metri è una soglia critica per i pedaggi. Ad esempio per il ponte di Oresund oltre i 6 metri la tariffa raddoppia. Io sto smontando il portabici su cui ho messo una bagagliera per restare entro la soglia. Mi sono registrato su epass24 per i pedaggi, serve altro? Ho capito male o adesso vale anche per i traghetti? 
Ci sono per la Scandinavia piú gestori che consentono il pagamento dei vari pedaggi terrestri e marittimi.
Sono tutti equiparati, ma ovviamnete per non rischiare di ricevere eventuali doppioni, é opportuno iscriversi ad un unico gestore, che possibilmente sia valido sia per i traghetti che per ponti e gallerie e in tutto il territorio della penisola: una sola iscrizione che fa tutto.
Epass24 é da qualche tempo equiparata anche ai traghetti norvegesi, facendo capo al gestore "autopassferje.no", quello ufficiale del ministero dei trasporti novegese.
Iscivendosi unicamente a Epass24 si é coperti per tutto, e non si rischiano doppie fatturazioni. Vale per Danimarca, Svezia e Norvegia (oltre che per Francia e Porogallo; in Finlandia non esistono pedaggi).
I prezzi applicati comunque sono tutti uguali, perció ciascuno puó fare come preferisce.
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 11:27:04
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2024 alle 11:04:09

Da qualche anno ho scaricato sul mio smartphone 3 app di soccorso, Hjelp113 per la Norvegia, 112 Suomi per la Finlandia, 112 SOS Alarm per la Svezia. Non é per eccesso di prudenza, in realtá viaggio in solitaria, e spesso
vado a pescare in luoghi abbatanza disabitati, che magari raggiungo dopo qualche ora di cammino nella foresta, dove molto raramente incontro altri umani. Puó bastare una scivolata su un sasso umido, un piede messo in fallo, o qualsiasi evento anche lieve e non necessariamente drammatico per mettermi in difficoltá (non sono piú un giovanotto) e dover rimanere in attesa che qualcuno passi di lí, magari dopo giorni o...settimane. Le app funzionano perfettamente, il campo, come é noto, in Scandinavia é onnipresente, e se dovessi lanciare un sos, verrei geolocalizzato facilmente e soccorso dopo poco. Sono gratuite, e le consiglio a tutti senza indugio. Queste app forniscono inoltre una serie di info, tra cui preziose allerte, se rilevano che mi trovo nelle zone interessate. L'anno scorso ad esempio, me ne sono arrivate 2, una relativa al preoccupante rialzo di un lago su cui mi trovavo, e qualche giorno dopo, sulla chiusura di un tratto stradale e di alcuni ponti, causa esondazione di un fiume. C'é una lista delle tipologie di allerta che possono arrivare, e non sono solamente inerenti ai pericoli di tipo metereologico, ma anche per eventuali accadimenti che possono mettere in pericolo i cittadini che si trovano in una certa zona: come ad esempio un incendio, la presenza di un orso che si avvicina troppo alle abitazioni, operazioni speciali di polizia e militari, ecc. Ieri mi é arrivato un avviso, dalla app svedese, che era stata aggiunta una nuova voce alla lista delle allerte: la definizione era scoppi ed esplosioni... La cosa non mi é piaciuta per niente. Conoscendo molto bene la tradizionale cautela nell'esprimersi di quei popoli, ci scommetto che non hanno voluto usare la parola bombe, perché sarebbe stata troppo allarmistica. Altresí la loro particolare attitudine a prevenire, piuttosto che intervenire dopo l'accaduto, mi tranquillizza da un lato...sapendo che se peccano, é per eccesso e non per carenza di zelo. Ma il fatto che abbiano sentito l'esigenza, dopo anni, di aggiungere questa voce tra le allerte, la dice lunga. La situazione geopolitica dell'Europa, causa conflitto in Ucraina, non mi pare stia migliorando. Personalmente, partiró a breve per il mio ennesimo soggiorno estivo in Scandinavia, e lo faró con il tradizionale entusiasmo e la immancabile serenitá che mi accompagna. Ma quel messaggio avrei preferito non riceverlo, questo é sicuro. Mi ronza nella testa una frase che ricordo, da Un indovino mi disse; grande  libro scritto da un grande, dove si legge: < Ma non ci sono pericoli davanti a me? insistetti. Il pericolo è nella vita stessa mi rispose. >
...
Info molto utile grazie. Ho provato a scaricarla sul mio iphone ma è solo in svedese. Come fai a tradurla almeno in inglese?
grazie
keep calm and ......... cast on!!!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 12:25:28
In risposta al messaggio di Princess Leila del 22/04/2024 alle 11:27:04

Info molto utile grazie. Ho provato a scaricarla sul mio iphone ma è solo in svedese. Come fai a tradurla almeno in inglese? grazie
Sia sul mio tablet che sullo smartphone Atndroid, su Crome in alto a destra, toccando i tre puntini, si apre un menù a tendina con varie opzioni, tra le quali c'è anche quella "traduci", che traduce automaticamente tutta la pagina. In alternativa, con un altro smartphone apri il traduttore di Google, inquadri la pagina, e premi il simbolo "foto", avrai la traduzione istantanea di ciò che hai inquadrato.
Con altri sistemi operativi, non saprei, non ho esperienza. Ma credo si possa eventualmente fare con tutti un "copia incolla" e trasferire il testo su una app che traduca.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2024 alle: 15:52:53
Condivido per chi non ne fosse al corrente e fosse interessato
Mi sono imbattuto in una Scenic Route finlandese che, in 20 km di sterrato attraverso la tundra, conduce da Nuorgam alle sponde del lago Pulmankijärvi e prosegue fino alla località di Arola.
Di qui è possibile intrapendere camminate tra gole e ponti sospesi.

https://exploreutsjoki.fi/en/se...

Buon Lapponia
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 07:31:38
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/04/2024 alle 15:52:53

Condivido per chi non ne fosse al corrente e fosse interessato Mi sono imbattuto in una Scenic Route finlandese che, in 20 km di sterrato attraverso la tundra, conduce da Nuorgam alle sponde del lago Pulmankijärvi e prosegue fino alla località di Arola. Di qui è possibile intrapendere camminate tra gole e ponti sospesi. Buon Lapponia
Grazie Roberto per la condivisione, interessante digressione a portata di mano sulla via di Utsjoki, percorrendo la E6.
La Tenontie, o "Route Teno", nel tratto da Karasjok a Nuorgam é giá di per se nota per la sua spettacolaritá, soprattutto se si ha il tempo di costeggiare il fiume Teno (Karasjohka o Buollángoađesavu in lingua sami) dal lato finlandese, percorrendo la 970, piú lenta ma dove lo spettacolo aumenta ulteriormente...
Immagino la bellezza dei luoghi addentrandosi come hai fatto tu, nella Kaldoaivi Wilderness Area, che é una delle foreste nazionali piú apprezzate dai finlandesi.
Non mancheró di andarci a curiosare alla prossima occasione!

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:10:15
Ciao wippet, probabilmente ho esposto male l'argomento. Io non ci sono stato, almeno per ora. Nelle mie ricerche per l'orgnaizzazione del viaggio ho trovato il sito e sono andato a vedere come stanno le cose con googleearth, così la strada è finita nelle'elenco delle cose da visitare, prima o poi, in Finlandia.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 09:34:43
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/04/2024 alle 08:10:15

Ciao wippet, probabilmente ho esposto male l'argomento. Io non ci sono stato, almeno per ora. Nelle mie ricerche per l'orgnaizzazione del viaggio ho trovato il sito e sono andato a vedere come stanno le cose con googleearth, così la strada è finita nelle'elenco delle cose da visitare, prima o poi, in Finlandia.
Bé, é comunque una interessante scoperta, e attendiamo info e foto!
Credo che ci andrai prima tu....
Non so se quest'anno arriveró fino a Utsjoki: se tutto va bene, saliró dallo Jutland in Danimarca, diretto come prima meta verso il Tresticklans nationalpark, a nord di Ed, in Svezia.
L'idea sarebbe poi di salire con calma verso il Sarek per pescare con amici finnici, gli stessi con cui mi sono trovato sul lago Inari l'estate scorsa. E stavolta porteró la mia amata tenda da trekking; inoltre mi sono procurato un nuovo materassino, gonfiabile e comodissimo, altrimenti la mia povera schiena protesta!
immagine(6084).png

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 12:19:07
In risposta al messaggio di wippet del 21/04/2024 alle 17:00:29

Ci sono per la Scandinavia piú gestori che consentono il pagamento dei vari pedaggi terrestri e marittimi. Sono tutti equiparati, ma ovviamnete per non rischiare di ricevere eventuali doppioni, é opportuno iscriversi ad
un unico gestore, che possibilmente sia valido sia per i traghetti che per ponti e gallerie e in tutto il territorio della penisola: una sola iscrizione che fa tutto. Epass24 é da qualche tempo equiparata anche ai traghetti norvegesi, facendo capo al gestore autopassferje.no, quello ufficiale del ministero dei trasporti novegese. Iscivendosi unicamente a Epass24 si é coperti per tutto, e non si rischiano doppie fatturazioni. Vale per Danimarca, Svezia e Norvegia (oltre che per Francia e Porogallo; in Finlandia non esistono pedaggi). I prezzi applicati comunque sono tutti uguali, perció ciascuno puó fare come preferisce.
...
Grazie.
Purtroppo prima di leggere ci siamo iscritti anche su FerryPay, dite che è meglio se elimino la registrazione?
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 12:31:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/04/2024 alle 12:19:07

Grazie. Purtroppo prima di leggere ci siamo iscritti anche su FerryPay, dite che è meglio se elimino la registrazione?
Forse è meglio....si sa mai che fatturino entrambi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link