CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 1123
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 06:35:18
@wippet e @ezio59 grazie ad entrambi per le preziose informazioni.
Fatalmente domani andrò alla Conad a fare spesa e lì hano la parafarmacia, proverò.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 13:20:15
Solitamente non consiglio mai alcun luogo da visitare, ritengo che ciascuno debba avere la soddisfazione di trovarsi da sé i posti che piacciono. Salvo rare eccezioni, come questa.
Lo spazio è davvero grande e non c'è pericolo di intasarlo: ovviamente nessun servizio, ma un buon ristorantino, volendo. In estate è l'ideale per osservare il sole di mezzanotte, d'inverno una postazione privilegiata per le aurore boreali.
Con la giornata giusta, il panorama è davvero sorprendente, in ogni stagione!
Si può pernottare, a patto di rimanere nella zona asfaltata.
Tappa ideale sulla rotta per/da Caponord, considerato che il comune di Inari è uno dei 3 o 4 in Finlandia a non consentire il pernottamento in libera.

Kaunispää Triangulation Tower

https://maps.app.goo.gl/vKTXVBL...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/06/2023 alle 13:32:12
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 15:35:12
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2023 alle 13:20:15

Solitamente non consiglio mai alcun luogo da visitare, ritengo che ciascuno debba avere la soddisfazione di trovarsi da sé i posti che piacciono. Salvo rare eccezioni, come questa. Lo spazio è davvero grande e non c'è
pericolo di intasarlo: ovviamente nessun servizio, ma un buon ristorantino, volendo. In estate è l'ideale per osservare il sole di mezzanotte, d'inverno una postazione privilegiata per le aurore boreali. Con la giornata giusta, il panorama è davvero sorprendente, in ogni stagione! Si può pernottare, a patto di rimanere nella zona asfaltata. Tappa ideale sulla rotta per/da Caponord, considerato che il comune di Inari è uno dei 3 o 4 in Finlandia a non consentire il pernottamento in libera. Kaunispää Triangulation Tower 
...
Anche d'inverno per gli amanti degli sport invernali è un'ottima tappa in quanto adiacente al comprensorio sciistico di Saariselka, in mezza stagione ha il vantaggio di essere piuttosto tranquillo e non molto frequentato, però a volte la vista potrebbe non essere delle più panoramiche... laugh

IMG_3256(1).JPGIMG_3259(1).JPG

...in mezzo alla nebbia, da qualche parte, c'è anche il camper... wink

Modificato da miracoloitaliano il 17/06/2023 alle 15:36:23
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 18:28:31
In Lapponia finlandese, per esperienza, sconsiglio di andarci nel tardo autunno...
Questa era la situazione ieri sera alle 0,45 cioè a mezzanotte meno un quarto ora italiana.
Il "kesäpäivänseisaus", il giorno più lungo dell' anno o solstizio d'estate, è fra 4 giorni, il prossimo mercoledì 21.
IMG_20230617_000802.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/06/2023 alle 18:40:30

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 18:45:17
A proposito di solstizio d'estate, non molto tempo fa ho avuto occasione di guardare un film intitolato "Midsommar", pluripremiato in diversi festival cinematografici, e ambientato in Svezia in uno sperduto villaggio in cui sono appunto in corso le celebrazioni per il solstizio d'estate... da "addetto ai lavori" (mi occupo di produzioni video) ho apprezzato la cinematografia e lo stile narrativo molto intensi e particolari, con l'unico appunto che non mi sentirei di raccomandarlo ai deboli di stomaco o come film prima di andare a dormire.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 19:35:34
Ciao wippet, non se può farti piacere ma qui ieri e oggi siamo andati al di sopra dei 30 gradi. Che temperature hai dalle tue parti?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/06/2023 alle 19:35:34

Ciao wippet, non se può farti piacere ma qui ieri e oggi siamo andati al di sopra dei 30 gradi. Che temperature hai dalle tue parti?
Qui sul lago Inarijarvi siamo sui 19/20 e di notte scende a 9/10.
Ma si attendono punte di 23/24....
Da voi 30 ci sta...sono i 40 che mi terrorizzano, e poi l'umidità, che qui è pressoché assente, 24 circa....

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 21:33:27
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2023 alle 21:10:13

Qui sul lago Inarijarvi siamo sui 19/20 e di notte scende a 9/10. Ma si attendono punte di 23/24.... Da voi 30 ci sta...sono i 40 che mi terrorizzano, e poi l'umidità, che qui è pressoché assente, 24 circa....  
Speriamo bene, se qui si posiziona l'anticiclone africano le perturbazioni passano a nord. Fra 10  giorni parto. Quelle temperature per me sono ideali, è la pioggia che temo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 22:11:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/06/2023 alle 21:33:27

Speriamo bene, se qui si posiziona l'anticiclone africano le perturbazioni passano a nord. Fra 10  giorni parto. Quelle temperature per me sono ideali, è la pioggia che temo.
Parlando con alcuni finnici e svedesi, ho saputo che prevedono un'estate calda e secca....ed effettivamente ho notato che alcuni laghi minori sono leggermente più bassi, anche di soli pochi centimetri, del consueto livello, il che mi fa pensare che sia come dicono.
Per la cronaca, alcuni sami che ho interrogato sul cambiamento climatico, hanno categoricamente escluso che sia effetto di questo....invece è tutto previsto, secondo loro: stando al loro "calendario climatico", che annotano con cura da alcune centinaia di anni, è un ciclo che si concluderà nel 2027, per poi tornare nella norma.
Parola del saggio Väinämöinen, l'eroe del Kalevala.
Ma qui in Lapponia le superstizioni si sprecano, le solitarie foreste favoriscono....
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 09:46:57
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2023 alle 22:11:04

Parlando con alcuni finnici e svedesi, ho saputo che prevedono un'estate calda e secca....ed effettivamente ho notato che alcuni laghi minori sono leggermente più bassi, anche di soli pochi centimetri, del consueto livello,
il che mi fa pensare che sia come dicono. Per la cronaca, alcuni sami che ho interrogato sul cambiamento climatico, hanno categoricamente escluso che sia effetto di questo....invece è tutto previsto, secondo loro: stando al loro calendario climatico, che annotano con cura da alcune centinaia di anni, è un ciclo che si concluderà nel 2027, per poi tornare nella norma. Parola del saggio Väinämöinen, l'eroe del Kalevala. Ma qui in Lapponia le superstizioni si sprecano, le solitarie foreste favoriscono....
...
Mi sembra di ricordare che tu peschi in acque interne e allora ti chiedo se è facile fare i permessi sul logo, se costano cari,  quali esche usi, quali tipi di pesci si pescano e per i salmoni, se ne hai presi, quelli selvatici hanno la carne grassa come quelli di allevamento ?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 14:57:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2023 alle 09:46:57

Mi sembra di ricordare che tu peschi in acque interne e allora ti chiedo se è facile fare i permessi sul logo, se costano cari,  quali esche usi, quali tipi di pesci si pescano e per i salmoni, se ne hai presi, quelli selvatici hanno la carne grassa come quelli di allevamento ?
Per brevità, ti rimando a questo sito, che trovo molto esaustivo; all'interno, trovi anche i link del dipartimento caccia e pesca dello Stato, con costi, regole e modi di pagamento delle licenze finniche. Scaricando un'app,  puoi pagare online e utilizzare la carta di credito di solito senza problemi; oppure in euro in uno dei tanti R Kioski, la diffusa catena di edicole/minimarket presente in Fi.

https://www.fishinginfinland.fi...

In Svezia è un po' più complicato, le licenze si pagano ai vari club di pesca, che gestiscono, per conto del ministero delle foreste, i vari laghi e fiumi. Di solito nelle aree di pesca ci sono dei pannelli con istruzioni varie, e un QR Code che rimanda al sito di pagamento online, che però avviene tramite Swish, (più raramente con PayPal) e purtroppo non tutte le banche italiane colloquiano con tale metodo. Rimane comunque la possibilità di pagare la licenza per contanti, nella catena Pressbyrån, omologa svedese del R Kioski.
La differenza fondamentale con le licenze finlandesi è che in Svezia valgono solo per singoli territori, quindi viaggiando, tocca acquistare più licenze.

https://www.ifiske.se/index.php...

Ultima nota...dolente: i controlli ci sono e anche frequenti, in entrambe le nazioni. Magari sei da giorni in mezzo al nulla dopo aver fatto chilometri di sterrato, e ...puff...si materializza tra i pini un "delegato volontario" autorizzato al controllo, radiomunito e con tesserino al collo, tanto cortese quanto inflessibile. E allora le acque dolci diventano subito amare...anzi, salate!
Quanto ai salmoni, dipende dal periodo: ad inizio primavera, sono più grassi, in autunno la carne è più asciutta ma anche un po' coriacea. Personalmente la cattura che prediligo sono i salmerini artici, polpa corposa e mai troppo unta...va sulla griglia di brace di betulla senza alcun condimento.
Ma non sono l'unico estimatore, scarseggiano sempre di più...
IMG_20230618_162651.jpg

Modificato da wippet il 19/06/2023 alle 15:22:58
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 16:58:00
In risposta al messaggio di wippet del 19/06/2023 alle 14:57:17

Per brevità, ti rimando a questo sito, che trovo molto esaustivo; all'interno, trovi anche i link del dipartimento caccia e pesca dello Stato, con costi, regole e modi di pagamento delle licenze finniche. Scaricando un'app, 
puoi pagare online e utilizzare la carta di credito di solito senza problemi; oppure in euro in uno dei tanti R Kioski, la diffusa catena di edicole/minimarket presente in Fi. In Svezia è un po' più complicato, le licenze si pagano ai vari club di pesca, che gestiscono, per conto del ministero delle foreste, i vari laghi e fiumi. Di solito nelle aree di pesca ci sono dei pannelli con istruzioni varie, e un QR Code che rimanda al sito di pagamento online, che però avviene tramite Swish, (più raramente con PayPal) e purtroppo non tutte le banche italiane colloquiano con tale metodo. Rimane comunque la possibilità di pagare la licenza per contanti, nella catena Pressbyrån, omologa svedese del R Kioski. La differenza fondamentale con le licenze finlandesi è che in Svezia valgono solo per singoli territori, quindi viaggiando, tocca acquistare più licenze. Ultima nota...dolente: i controlli ci sono e anche frequenti, in entrambe le nazioni. Magari sei da giorni in mezzo al nulla dopo aver fatto chilometri di sterrato, e ...puff...si materializza tra i pini un delegato volontario autorizzato al controllo, radiomunito e con tesserino al collo, tanto cortese quanto inflessibile. E allora le acque dolci diventano subito amare...anzi, salate! Quanto ai salmoni, dipende dal periodo: ad inizio primavera, sono più grassi, in autunno la carne è più asciutta ma anche un po' coriacea. Personalmente la cattura che prediligo sono i salmerini artici, polpa corposa e mai troppo unta...va sulla griglia di brace di betulla senza alcun condimento. Ma non sono l'unico estimatore, scarseggiano sempre di più...
...
Grazie mille !
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 17:59:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2023 alle 16:58:00

Grazie mille !
Ma di nulla!
Per completezza di info, in Norvegia occorre una licenza solo per le acque dolci, in mare è libera; ma ho poca esperienza in merito, il sistema è complesso e varia a seconda delle contee e dei proprietari dei fondi limitrofi.
Se hai voglia di leggere, qui trovi un po' di info:

https://www.visitnorway.it/cosa...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 18:39:46
In risposta al messaggio di wippet del 19/06/2023 alle 17:59:11

Ma di nulla! Per completezza di info, in Norvegia occorre una licenza solo per le acque dolci, in mare è libera; ma ho poca esperienza in merito, il sistema è complesso e varia a seconda delle contee e dei proprietari dei fondi limitrofi. Se hai voglia di leggere, qui trovi un po' di info:  
Si, per la Norvegia in mare non ci sono problemi.
IMG20220717214600.jpg
IMG20220719144750.jpgIMG20220719150234.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 08:41:50
Hamningberg è un altro posto che mi sento di consigliare, se il vostro camper non è troppo grande. La strada ha un buon fondo quasi tutta asfaltata, ma è larga solo 3 metri e a volte anche meno. Sono 50 km. da percorrere molto lentamente, tra  rocce aguzze e passaggi in gole e forre, intervallati da ampie spianate e persino dune di sabbia. Un paesaggio assolutamente inedito, sconvolto da chissà quali antichi eventi geologici, e rimasto come cristallizzato nel tempo. 
Al termine della strada, c'è un ampio spazio perfettamente in piano, dove è possibile pernottare e c'è soltanto un cassonetto per i rifiuti, null'altro.
Le poche case attorno sono abitate solo d'estate da alcuni pescatori, in assoluta situazione off grid.
Se si ha pazienza di fare tutta la strada più o meno a passo d'uomo, e fare qualche manovra se si incrocia qualcuno che arriva in senso opposto, vale sicuramente la pena, se non altro per lo scenario decisamente unico.
Prepararsi al freddo, da 24 ore non ho visto il mio termometro esterno superare i 10C°...e c'è ancora un po di neve in qualche angolo all'ombra.

https://rez-photography.com/the...

Modificato da wippet il 25/06/2023 alle 09:01:01
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 11:01:56
In risposta al messaggio di wippet del 25/06/2023 alle 08:41:50

Hamningberg è un altro posto che mi sento di consigliare, se il vostro camper non è troppo grande. La strada ha un buon fondo quasi tutta asfaltata, ma è larga solo 3 metri e a volte anche meno. Sono 50 km. da percorrere
molto lentamente, tra  rocce aguzze e passaggi in gole e forre, intervallati da ampie spianate e persino dune di sabbia. Un paesaggio assolutamente inedito, sconvolto da chissà quali antichi eventi geologici, e rimasto come cristallizzato nel tempo. Al termine della strada, c'è un ampio spazio perfettamente in piano, dove è possibile pernottare e c'è soltanto un cassonetto per i rifiuti, null'altro. Le poche case attorno sono abitate solo d'estate da alcuni pescatori, in assoluta situazione off grid. Se si ha pazienza di fare tutta la strada più o meno a passo d'uomo, e fare qualche manovra se si incrocia qualcuno che arriva in senso opposto, vale sicuramente la pena, se non altro per lo scenario decisamente unico. Prepararsi al freddo, da 24 ore non ho visto il mio termometro esterno superare i 10C°...e c'è ancora un po di neve in qualche angolo all'ombra.  
...
io sono rimasto di stucco nel vedere il paesaggio direi LUNARE non abbiamo dormito lì in quanto si era alzato un vento becco e ci siamo fermati sul varangerfjord vicino a auna chiesetta comunque bello anche Vardo  Vadso e tutto il varanger siamo stati poco in quanto andavamo incontro a un amico che arrivava dalle Lofoten
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 11:24:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/06/2023 alle 11:01:56

io sono rimasto di stucco nel vedere il paesaggio direi LUNARE non abbiamo dormito lì in quanto si era alzato un vento becco e ci siamo fermati sul varangerfjord vicino a auna chiesetta comunque bello anche Vardo  Vadso e tutto il varanger siamo stati poco in quanto andavamo incontro a un amico che arrivava dalle Lofoten
Stamattina c'era una fitta nebbia, che rendeva il paesaggio anche più surreale... alcune renne brune sembravano sospese nel nulla.
Ora è scomparsa, e il sole è (quasi) tiepido. 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 12:53:39
Ciao wippet, grazie per la senglazione, avevo già in programma la visita e spero di arrivarci ed avere la fortuna di questi due ragazzi spagnoli (dal min 5 al min 8.30)

Anche loro raccomandano di non perdere questo tratto di strada, così come la visita allisola di Hornoya di fronte a Vardo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 13:28:20
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 12:53:39

Ciao wippet, grazie per la senglazione, avevo già in programma la visita e spero di arrivarci ed avere la fortuna di questi due ragazzi spagnoli (dal min 5 al min 8.30) Anche loro raccomandano di non perdere questo tratto di strada, così come la visita allisola di Hornoya di fronte a Vardo.
Ciao,sei già in viaggio? Io parto venerdì.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 13:34:52
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/06/2023 alle 12:53:39

Ciao wippet, grazie per la senglazione, avevo già in programma la visita e spero di arrivarci ed avere la fortuna di questi due ragazzi spagnoli (dal min 5 al min 8.30) Anche loro raccomandano di non perdere questo tratto di strada, così come la visita allisola di Hornoya di fronte a Vardo.
Purtroppo l'esclusione a Hornøya è diventato un fatto turistico molto gettonato, ma ancora le barche che ci vanno sono poche, e spesso c'è una lista d'attesa di giorni, in alta stagione. E in bassa stagione i pennuti non ci sono. Inoltre c'è spesso nebbia fitta.
A mio parere, il posto migliore per osservare i puffin e altro, rimane Værøy, sud Lofoten, altrettanto turistico, ma organizzatissimo, ti prenoti la sera per il mattino successivo. Hanno molte barche, sono rapidi ed efficienti, la nebbia è molto rara.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link