CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 1132
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 10:14:50
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2024 alle 09:36:24

Per avere info certe e aggiornate, ti consiglio di contattare telefonicamente le rispettive ambasciate, probabilmente anche sui loro siti ufficiali trovi la regolamentazione vigente. Oggi è finalmente il giorno della partenza,
prima tappa Cernobbio in area sosta libera, con ultima spesa in un supermercato italiano, giusto lì di fronte. La buona notizia è che peso, in ordine di marcia, qualche chilo di meno dell'anno scorso...faccio 2.490 kg. ! La mia costante personale battaglia contro il portarsi a bordo oggetti inutili sta dando i suoi frutti...in definitiva sto andando in paesi dove c'è di tutto e di più, lo standard di qualità è sempre molto alto, e i prezzi, ultimamente, non sono più così distanti dai nostri. Perciò, se sentirò la mancanza irrinunciabile di qualcosa, la acquisterò sul posto.
...
Buon viaggio e buona permanenza, e viva la leggerezza, nostra e del camper, direi che sei in perfetto peso-forma!
Furio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 10:36:50

Per avere info certe e aggiornate, ti consiglio di contattare telefonicamente le rispettive ambasciate, probabilmente anche sui loro siti ufficiali trovi la regolamentazione vigente. Oggi è finalmente il giorno della partenza,
prima tappa Cernobbio in area sosta libera, con ultima spesa in un supermercato italiano, giusto lì di fronte. La buona notizia è che peso, in ordine di marcia, qualche chilo di meno dell'anno scorso...faccio 2.490 kg. ! La mia costante personale battaglia contro il portarsi a bordo oggetti inutili sta dando i suoi frutti...in definitiva sto andando in paesi dove c'è di tutto e di più, lo standard di qualità è sempre molto alto, e i prezzi, ultimamente, non sono più così distanti dai nostri. Perciò, se sentirò la mancanza irrinunciabile di qualcosa, la acquisterò sul posto.
...
Ciao Wippet, che bella notizia, ti seguirò volentieri se messaggerai qualcosa qui nel 3D.
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:28:41

...
buon viaggio allora,grazie delle info.Magari ci troveremo su..io partiro metà luglio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 17:30:03
Non ricordo più se se n'è parlato della tratta da Świnoujście-Malmo con Finline del gruppo Grimaldi.
Esperienze in merito? AR € 305 

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 23:30:35
Buon viaggio Wippett
Giorgio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 09:18:18
Grazie a tutti per gli auguri....yes
Sarò sempre presente qui con tutte le info che riterrò utili per chi si accinge a visitare la Scandinavia, e conto anche su di voi per riferire le vostre esperienze nordiche!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 11:38:16
Tre buone notizie, o quantomeno, tre info positive:
ho brevemente sostato nel parcheggio, consentito senza limite dalle 19 alle 8, di Cernobbio (Como), comodo per l'ultima spesa in Italia per chi è diretto a nord. Si trova di fronte all'area sosta ufficiale a pagamento, che purtroppo è piccola e sempre piena. Il parcheggio durante il giorno sarebbe consentito solo per tre ore, ma di solito è tollerata una sosta più lunga...
Ho notato che, pur essendo domenica pomeriggio, il parcheggio era particolarmente curato, niente più erbacce nelle aiuole erbose, verde ben curato, niente più rifiuti sparsi, e l'aggiunta di alcuni contenitori della spazzatura nuovi. Illuminazione ripristinata...insomma, si capiva una maggiore attenzione per il luogo. Se poi sia stata un'iniziativa soltanto pre-elettorale, non è dato sapere, spero di no!
Seconda felice info, sul tratto dall'uscita del tunnel del San Bernardino a scendere verso Coira, non ci sono più i numerosi e noiosi cantieri causa ammodernamento della strada. Lavori dopo anni finalmente terminati, si scende che è una meraviglia, e altrettanto ovviamente a salire.
Terza buona info, il gasolio in Germania l'ho fatto ieri sera, ad Aulendorf, a €1,55.
Di chilometri, in Germania, ne devo fare circa 1.000, mi ci vorranno si e no 100 litri di carburante, saranno una ventina di euro risparmiati, rispetto all'Italia...non un granché, ma la cosa mi mette comunque di buon umore!
laugh
​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/06/2024 alle 12:06:59
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 15:45:10
Primi pedaggi pagati con Skyttelpass, a Stavanger.
Per il tunnel sottomarino, che è il più lungo tunnel stradale del mondo, anziché 133,60 NOK mi anno addebitato 131,20 NOK.
I passaggi si vedono con mezza giornata di ritardo su

www.skyttelpass.no

entrando nella propria area riservata, mentre se non sbaglio con epass24 solo con la fattura mensile. Ci ho trovato anche 2 pedaggi da 21,60, credo per un ponte in città.
Non c'è casello ma solo telecamere che leggono le targhe.
L'addebito avverrà sulla carta di credito e non detratto dai 2000 NOK di Autopassferje visto che non è un traghetto.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2024 alle 15:45:10

Primi pedaggi pagati con Skyttelpass, a Stavanger. Per il tunnel sottomarino, che è il più lungo tunnel stradale del mondo, anziché 133,60 NOK mi anno addebitato 131,20 NOK. I passaggi si vedono con mezza giornata di ritardo
su www.skyttelpass.no entrando nella propria area riservata, mentre se non sbaglio con epass24 solo con la fattura mensile. Ci ho trovato anche 2 pedaggi da 21,60, credo per un ponte in città. Non c'è casello ma solo telecamere che leggono le targhe. L'addebito avverrà sulla carta di credito e non detratto dai 2000 NOK di Autopassferje visto che non è un traghetto.
...
Bene, lo sconto un pò meno..tienici aggiornati.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 16:31:28
In risposta al messaggio di errunc del 11/06/2024 alle 15:50:46

Si, lo sconto vero è sui traghetti col prepagato 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:15:31
Continua la mia salita a nord attraverso la Germania.
A proposito di prezzi, ho notato una differenza, in generale, rispetto agli scorsi anni: molti meno camper tedeschi in circolazione in Germania. Per dire, faccio tappa ogni anno a Iphofen, antico villaggio fortificato dove è sempre piacevole sostare, e in 14 anni mi era capitato solo una volta di trovare uno stallo libero tra quelli ufficiali, ho sempre dovuto parcheggiare nella zona mista, insieme a una decina di altri camper....
Ieri sera, pur essendo venerdì, al mio arrivo alle 18, ho potuto scegliere tra ben due stalli liberi....un caso?
Ho anche notato prezzi particolarmente bassi nei supermercati, per certi articoli più bassi di quelli di Parma....?!?! E tante promozioni a prezzo stracciato.
Sarà un'impressione, anche le strade provinciali, che ben conosco non facendo per scelta le autostrade, mi paiono più deserte del solito. E si che il prezzo del gasolio è attualmente piuttosto basso, si trova a €1,54 al litro.
Che sia la crisi economica che dicono esserci in questo momento in Germania?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 11:51:05
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 10:15:31

Continua la mia salita a nord attraverso la Germania. A proposito di prezzi, ho notato una differenza, in generale, rispetto agli scorsi anni: molti meno camper tedeschi in circolazione in Germania. Per dire, faccio tappa
ogni anno a Iphofen, antico villaggio fortificato dove è sempre piacevole sostare, e in 14 anni mi era capitato solo una volta di trovare uno stallo libero tra quelli ufficiali, ho sempre dovuto parcheggiare nella zona mista, insieme a una decina di altri camper.... Ieri sera, pur essendo venerdì, al mio arrivo alle 18, ho potuto scegliere tra ben due stalli liberi....un caso? Ho anche notato prezzi particolarmente bassi nei supermercati, per certi articoli più bassi di quelli di Parma....?!?! E tante promozioni a prezzo stracciato. Sarà un'impressione, anche le strade provinciali, che ben conosco non facendo per scelta le autostrade, mi paiono più deserte del solito. E si che il prezzo del gasolio è attualmente piuttosto basso, si trova a €1,54 al litro. Che sia la crisi economica che dicono esserci in questo momento in Germania?
...
Non li trovi perché son tutti qui in Norvegia! 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/06/2024 alle 11:51:05

Non li trovi perché son tutti qui in Norvegia! 
Può essere! 
Effettivamente la Norvegia sta conoscendo da qualche anno un aumento dell'interesse turistico internazionale davvero eccezionale! E non solo da parte dei camperisti.... molti turisti volano low-cost e poi noleggiano un'auto sul posto, viaggiano individualmente, prenotando dove capita per dormire, tramite varie app più o meno all'ultimo momento, in b&b, bungalow in campeggio o case private.
Molto conta lo spirito di emulazione, che si diffonde tramite i social a macchia d'olio, all'insegna del...."anch'io!"...
I norvegesi si scompongono poco, tengono i prezzi belli alti, fin che dura cavalcano la tigre.
Oslo, a mio modesto parere, è più cara di NY....ma a molti camperisti poco importa: partono con una bella scorta alimentare e semmai la rinnovano in Svezia, che ormai con il SEK basso sull'euro è quasi come l'Italia, gasolio compreso. Onestamente faccio anche io così, l'anno scorso ho fatto un giretto in Norvegia, a misura di serbatoio, preventivamente riempito in Svezia. Assieme alla cambusa, ovviamente. wink
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 20:57:21
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 20:19:30

Può essere!  Effettivamente la Norvegia sta conoscendo da qualche anno un aumento dell'interesse turistico internazionale davvero eccezionale! E non solo da parte dei camperisti.... molti turisti volano low-cost e poi noleggiano
un'auto sul posto, viaggiano individualmente, prenotando dove capita per dormire, tramite varie app più o meno all'ultimo momento, in b&b, bungalow in campeggio o case private. Molto conta lo spirito di emulazione, che si diffonde tramite i social a macchia d'olio, all'insegna del....anch'io!... I norvegesi si scompongono poco, tengono i prezzi belli alti, fin che dura cavalcano la tigre. Oslo, a mio modesto parere, è più cara di NY....ma a molti camperisti poco importa: partono con una bella scorta alimentare e semmai la rinnovano in Svezia, che ormai con il SEK basso sull'euro è quasi come l'Italia, gasolio compreso. Onestamente faccio anche io così, l'anno scorso ho fatto un giretto in Norvegia, a misura di serbatoio, preventivamente riempito in Svezia. Assieme alla cambusa, ovviamente. 
...
Ma anche in Norvegia il gasolio non costa tanto, se si tiene d'occhio i prezzi e non ci si ferma al primo che si trova, lo stiamo pagando tra 1,71 e 1,72 €
Quando vedo che costa meno di 20 Nok rabbocco se la lancetta è sotto i 3/4
​​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 15:01:01
In risposta al messaggio di errunc del 11/06/2024 alle 15:50:46

Dopo aver preso i primi 2 traghetti confermo che lo sconto è del 50%, mentre se si è registrati senza l'accordo prepagato solo del 10%, il giorno successivo arriva una e-mail col pedaggio scalato dal prepagato. 
La convenienza è sicura sui mezzi oltre i 6 metri visto che rispetto a entro 6 metri raddoppia il costo. Io che sono sotto i 6 metri lo verificherò a fine viaggio viste le spese sostenute, cioè 250 Nok del tag, 2,05 € di dogana, 9,95€ di commissioni bancarie per il bonifico. 
Su questi primi 2 piccoli traghetti non c'è stata lettura del tag, ma solo fotografia della targa con smartphone da parte di un addetto. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 19:41:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/06/2024 alle 15:01:01

Dopo aver preso i primi 2 traghetti confermo che lo sconto è del 50%, mentre se si è registrati senza l'accordo prepagato solo del 10%, il giorno successivo arriva una e-mail col pedaggio scalato dal prepagato.  La convenienza
è sicura sui mezzi oltre i 6 metri visto che rispetto a entro 6 metri raddoppia il costo. Io che sono sotto i 6 metri lo verificherò a fine viaggio viste le spese sostenute, cioè 250 Nok del tag, 2,05 € di dogana, 9,95€ di commissioni bancarie per il bonifico.  Su questi primi 2 piccoli traghetti non c'è stata lettura del tag, ma solo fotografia della targa con smartphone da parte di un addetto. 
...
Ottime info, se riesci a tenere i conti di tutti i traghetti, sarà una traccia importante per valutare un budget per coloro che viaggiano con mezzi "piccoli".
Grazie! yes
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2024 alle 20:19:30

Può essere!  Effettivamente la Norvegia sta conoscendo da qualche anno un aumento dell'interesse turistico internazionale davvero eccezionale! E non solo da parte dei camperisti.... molti turisti volano low-cost e poi noleggiano
un'auto sul posto, viaggiano individualmente, prenotando dove capita per dormire, tramite varie app più o meno all'ultimo momento, in b&b, bungalow in campeggio o case private. Molto conta lo spirito di emulazione, che si diffonde tramite i social a macchia d'olio, all'insegna del....anch'io!... I norvegesi si scompongono poco, tengono i prezzi belli alti, fin che dura cavalcano la tigre. Oslo, a mio modesto parere, è più cara di NY....ma a molti camperisti poco importa: partono con una bella scorta alimentare e semmai la rinnovano in Svezia, che ormai con il SEK basso sull'euro è quasi come l'Italia, gasolio compreso. Onestamente faccio anche io così, l'anno scorso ho fatto un giretto in Norvegia, a misura di serbatoio, preventivamente riempito in Svezia. Assieme alla cambusa, ovviamente. 
...
 ciao a tutti
in effetti ci sono Tedesci a catinelle naturalmente anche in Svezia ! del resto sono piu' vicini di noi . 2° itinerario nel nord per ora ho apprezzato molto l'arcipelago della costa del Bohuslan a nord di Goteborg , bellissimo, complice un buon meteo ! Si continua verso nord
saluti
p.s. vedo ben 5/6 3D sul nord , concentrare in questo piu' completo grazie a te wippet  non si riesce propio 

Modificato da Max 59 il 18/06/2024 alle 18:48:21
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 19:47:17
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/06/2024 alle 18:47:35

ciao a tutti in effetti ci sono Tedesci a catinelle naturalmente anche in Svezia ! del resto sono piu' vicini di noi . 2° itinerario nel nord per ora ho apprezzato molto l'arcipelago della costa del Bohuslan a nord di
Goteborg , bellissimo, complice un buon meteo ! Si continua verso nord saluti p.s. vedo ben 5/6 3D sul nord , concentrare in questo piu' completo grazie a te wippet  non si riesce propio 
...
Grazie Max per le info e per l'apprezzamento!
Continua anche tu a scrivere le tue esperienze qui, grazie!
Alla fine, vince l'affidabilità....yes
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:36:29
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2024 alle 19:47:17

Grazie Max per le info e per l'apprezzamento! Continua anche tu a scrivere le tue esperienze qui, grazie! Alla fine, vince l'affidabilità....
Trollstigen chiusa fino a fine anno!
Dopo la recente caduta di un sasso su un veicolo, senza vittime solo perché il sedile del passeggero era vuoto, la strada è stata chiusa fino a fine anno. È possibile raggiungere il viewpoint con la 63 da Valldal ma bisogna poi tornare dalla stessa strada 

https://www.facebook.com/share/...

Modificato da Steu851 il 20/06/2024 alle 15:57:22
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 17:36:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/06/2024 alle 15:36:29

Trollstigen chiusa fino a fine anno! Dopo la recente caduta di un sasso su un veicolo, senza vittime solo perché il sedile del passeggero era vuoto, la strada è stata chiusa fino a fine anno. È possibile raggiungere il viewpoint con la 63 da Valldal ma bisogna poi tornare dalla stessa strada 
Grazie Steu per l'utilissima informazione.
Un gran peccato...certo la strada è a tratti impressionante, e non c'è alcuna protezione.
Periodo difficile per le mete celebrate della Norvegia: qualche settimana fa anche il sentiero che porta su al Preikestolen è rimasto chiuso per qualche giorno, un turista è scivolato giù, facendo un volo di 200 metri. Giorni per trovare la salma e recuperarla...forse troppi turisti impreparati, con scarpe inadeguate. Credo sarebbe opportuna la presenza di qualche guardia forestale, per controllare che i più incoscienti si mettano nei guai.

https://europa.today.it/attuali...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link