CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 1132
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 16:58:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/07/2024 alle 11:15:15

adesso mi ci metto, se seguono le direttive europee da qualche parte lo hanno messo. Se lo trovo in formati da tecnici poi è un attimo per me crearlo per maps o earth.
Sarebbe una cosa ottima....facci sapere!
yesyes
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 20:16:25
Innumerevoli volte sono passato da Sorsele (Sv) e ho tirato dritto pur sapendo benissimo che da lì parte la strada 363 che porta ad Ammarnäs, dove termina, nel cuore del parco Vindelfjällen, tra i più apprezzati della Svezia. Stavolta ho svoltato e ho percorso i 90 km. fino ad arrivare al villaggio. Una strada bellissima che costeggia il fiume da cui prende il nome la cittadina di Sorsele. A tratti sretto, offre pittoresche e turbolente rapide, a volte ampio, a formare grandi laghi. Il nastro d'asfalto si snoda tra la riva e la foresta, portando con leggere salite alla quota di 700 mt. scarsi.
Ammarnäs è una miniera di piccole cose interessanti, e anche talvolta divertenti: come la Collina delle Patate, un strana piramide naturale dalle origini mai appurate, che è tuttora coltivata a patate, appunto, e la cui originale storia la si può scoprire salendoci fino in cima, dove c'è un panoramico shelter, ideale per preparare delle gustose backed potatoes chilometro zero. 
Poi c'è la bella chiesa sami, tutta in legno, datata metà '800 e perfettamente conservata, molto aggraziata nelle sue forme esterne, e così semplice e lineare all'interno.
Lì vicino, l'imperdibile Kirkstad, il complesso di piccole case in legno, quasi in miniatura, tutt'ora utilizzate dai sami come abitazioni durante le loro ricorrenze religiose. Alcune risalgono alla prima chiesa, andata distrutta in un incendio nel primo '800. 
Sempre ad Ammarnäs si trova una delle tappe importanti del noto "sentiero del re", il Kungsleden, percorso naturalistico per eccellenza della Svezia, lungo 450 km. che va da Abisko ad Hemavan.
C'è anche un centro informazioni molto bello bello da visitare, il Naturum Visitor Centre, che descrive in maniera perfetta le peculiarità del parco e della sua flora e fauna. Un impressionante orso imbalsamato accoglie i visitatori con aria apparentemente sorniona.
A proposito di flora, ho visitato il simpatico orto botanico creato da Charlotta Berglund negli anni '20, e da lei curato fino a pochi anni fa...il figlio continua la sua opera egregiamente, ma si è purtroppo persa la produzione di infusi e preparazioni floreali, in particolare quella di archangelica di cui andava orgogliosa l'anziana signora. 
Viva e vegeta invece la scultrice svedese Marita Norin, che qui ad Ammarnäs ha stabilito il suo atelier estivo, che è visitabile. L'artista è nota per aver creato la moneta da 10 corone, quella forse più in uso in Svezia. Una tipa simpatica ed esuberante, che vi offrirà volentieri una tazza di caffé immancabilmente lungo, mentre vi illustra le sue ultime creazioni. Il posto si chiama Sculturum, e tutti lo conoscono.
Poi ci sarebbe da menzionare il lago Gautsträsk, e tutto il fiume che scende giù fino a Sorsele, dove i Fiskecamp sono innumerevoli, ma di informazioni su quelli davvero pescosi non ne circolano...i pescatori locali hanno bocche cucite. Non resta che provarne un paio o tre, e buona fortuna!
image(6377).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/07/2024 alle 20:33:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 20:26:29
In risposta al messaggio di wippet del 25/07/2024 alle 20:16:25

Innumerevoli volte sono passato da Sorsele (Sv) e ho tirato dritto pur sapendo benissimo che da lì parte la strada 363 che porta ad Ammarnäs, dove termina, nel cuore del parco Vindelfjällen, tra i più apprezzati della
Svezia. Stavolta ho svoltato e ho percorso i 90 km. fino ad arrivare al villaggio. Una strada bellissima che costeggia il fiume da cui prende il nome la cittadina di Sorsele. A tratti sretto, offre pittoresche e turbolente rapide, a volte ampio, a formare grandi laghi. Il nastro d'asfalto si snoda tra la riva e la foresta, portando con leggere salite alla quota di 700 mt. scarsi.Ammarnäs è una miniera di piccole cose interessanti, e anche talvolta divertenti: come la Collina delle Patate, un strana piramide naturale dalle origini mai appurate, che è tuttora coltivata a patate, appunto, e la cui originale storia la si può scoprire salendoci fino in cima, dove c'è un panoramico shelter, ideale per preparare delle gustose backed potatoes chilometro zero. Poi c'è la bella chiesa sami, tutta in legno, datata metà '800 e perfettamente conservata, molto aggraziata nelle sue forme esterne, e così semplice e lineare all'interno.Lì vicino, l'imperdibile Kirkstad, il complesso di piccole case in legno, quasi in miniatura, tutt'ora utilizzate dai sami come abitazioni durante le loro ricorrenze religiose. Alcune risalgono alla prima chiesa, andata distrutta in un incendio nel primo '800. Sempre ad Ammarnäs si trova una delle tappe importanti del noto sentiero del re, il Kungsleden, percorso naturalistico per eccellenza della Svezia, lungo 450 km. che va da Abisko ad Hemavan.C'è anche un centro informazioni molto bello bello da visitare, il Naturum Visitor Centre, che descrive in maniera perfetta le peculiarità del parco e della sua flora e fauna. Un impressionante orso imbalsamato accoglie i visitatori con aria apparentemente sorniona.A proposito di flora, ho visitato il simpatico orto botanico creato da Charlotta Berglund negli anni '20, e da lei curato fino a pochi anni fa...il figlio continua la sua opera egregiamente, ma si è purtroppo persa la produzione di infusi e preparazioni floreali, in particolare quella di archangelica di cui andava orgogliosa l'anziana signora. Viva e vegeta invece la scultrice svedese Marita Norin, che qui ad Ammarnäs ha stabilito il suo atelier estivo, che è visitabile. L'artista è nota per aver creato la moneta da 10 corone, quella forse più in uso in Svezia. Una tipa simpatica ed esuberante, che vi offrirà volentieri una tazza di caffé immancabilmente lungo, mentre vi illustra le sue ultime creazioni. Il posto si chiama Sculturum, e tutti lo conoscono.Poi ci sarebbe da menzionare il lago Gautsträsk, e tutto il fiume che scende giù fino a Sorsele, dove i Fiskecamp sono innumerevoli, ma di informazioni su quelli davvero pescosi non ne circolano...i pescatori locali hanno bocche cucite. Non resta che provarne un paio o tre, e buona fortuna!  
...
" ... i Fiskecamp sono innumerevoli, ma di informazioni su quelli davvero pescosi non ne circolano...i pescatori locali hanno bocche cucite."

Già al nord sono più riservati di noi, poi che dei pescatori facciano pubblicità agli spot buoni, figurati ... laugh

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/07/2024 alle 20:29:29
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 01:48:40
In risposta al messaggio di Armando del 25/07/2024 alle 20:26:29

... i Fiskecamp sono innumerevoli, ma di informazioni su quelli davvero pescosi non ne circolano...i pescatori locali hanno bocche cucite. Già al nord sono più riservati di noi, poi che dei pescatori facciano pubblicità agli spot buoni, figurati ...   
Vero....peggio dei cercatori di funghi...
Ho l'approccio facile con gli scandinavi, sarà che li conosco bene....si parla affabilmente di tante cose, spesso svelano volentieri aneddoti, storie, luoghi che non sapresti mai se non te li rivelassero loro che sono del posto. Ma quando si parla di pesca, si zittiscono immediatamente, e se messi alle strette con domande esplicite, stanno sul vago. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 15:49:22
In risposta al messaggio di wippet del 25/07/2024 alle 20:16:25

Innumerevoli volte sono passato da Sorsele (Sv) e ho tirato dritto pur sapendo benissimo che da lì parte la strada 363 che porta ad Ammarnäs, dove termina, nel cuore del parco Vindelfjällen, tra i più apprezzati della
Svezia. Stavolta ho svoltato e ho percorso i 90 km. fino ad arrivare al villaggio. Una strada bellissima che costeggia il fiume da cui prende il nome la cittadina di Sorsele. A tratti sretto, offre pittoresche e turbolente rapide, a volte ampio, a formare grandi laghi. Il nastro d'asfalto si snoda tra la riva e la foresta, portando con leggere salite alla quota di 700 mt. scarsi.Ammarnäs è una miniera di piccole cose interessanti, e anche talvolta divertenti: come la Collina delle Patate, un strana piramide naturale dalle origini mai appurate, che è tuttora coltivata a patate, appunto, e la cui originale storia la si può scoprire salendoci fino in cima, dove c'è un panoramico shelter, ideale per preparare delle gustose backed potatoes chilometro zero. Poi c'è la bella chiesa sami, tutta in legno, datata metà '800 e perfettamente conservata, molto aggraziata nelle sue forme esterne, e così semplice e lineare all'interno.Lì vicino, l'imperdibile Kirkstad, il complesso di piccole case in legno, quasi in miniatura, tutt'ora utilizzate dai sami come abitazioni durante le loro ricorrenze religiose. Alcune risalgono alla prima chiesa, andata distrutta in un incendio nel primo '800. Sempre ad Ammarnäs si trova una delle tappe importanti del noto sentiero del re, il Kungsleden, percorso naturalistico per eccellenza della Svezia, lungo 450 km. che va da Abisko ad Hemavan.C'è anche un centro informazioni molto bello bello da visitare, il Naturum Visitor Centre, che descrive in maniera perfetta le peculiarità del parco e della sua flora e fauna. Un impressionante orso imbalsamato accoglie i visitatori con aria apparentemente sorniona.A proposito di flora, ho visitato il simpatico orto botanico creato da Charlotta Berglund negli anni '20, e da lei curato fino a pochi anni fa...il figlio continua la sua opera egregiamente, ma si è purtroppo persa la produzione di infusi e preparazioni floreali, in particolare quella di archangelica di cui andava orgogliosa l'anziana signora. Viva e vegeta invece la scultrice svedese Marita Norin, che qui ad Ammarnäs ha stabilito il suo atelier estivo, che è visitabile. L'artista è nota per aver creato la moneta da 10 corone, quella forse più in uso in Svezia. Una tipa simpatica ed esuberante, che vi offrirà volentieri una tazza di caffé immancabilmente lungo, mentre vi illustra le sue ultime creazioni. Il posto si chiama Sculturum, e tutti lo conoscono.Poi ci sarebbe da menzionare il lago Gautsträsk, e tutto il fiume che scende giù fino a Sorsele, dove i Fiskecamp sono innumerevoli, ma di informazioni su quelli davvero pescosi non ne circolano...i pescatori locali hanno bocche cucite. Non resta che provarne un paio o tre, e buona fortuna!  
...
porcaccia miseria ormai sono a casa da 20 giorni passato lì salendo ma tirato per Arvidsjaur Abisko mi pare con parecchi Km di strada in rifacimento al ritorno preso (fregatura Lonely planet) verso Stekenjokk deviato per Fatmomakke villaggio Sami e chiesa reclamizzata che va beh
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2024 alle 15:01:26

Capisco che sei abituato a passare tante ore al volante, però oltre a guidare sei riuscito a vedere / fare qualcosa? Io son partito il 28 maggio e sono arrivato ad Alta, mi mancano almeno 2 giorni prima di Nordkapp e mi sembra di aver guidato troppo e visto poco
OT già detto schiappa come pc ecc ma felice delle origini contadine allego uno dei motivi del rientro:prima di partire primavera di melma e quindi niente basilico se tornavo es agosto mah quindi siccome figli nipoti ecc ci CONTANO sul pesto per trenette lasagne ecc20240726_180958.jpg
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 18:55:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/07/2024 alle 15:01:26

Capisco che sei abituato a passare tante ore al volante, però oltre a guidare sei riuscito a vedere / fare qualcosa? Io son partito il 28 maggio e sono arrivato ad Alta, mi mancano almeno 2 giorni prima di Nordkapp e mi sembra di aver guidato troppo e visto poco
OT già detto schiappa come pc ecc ma felice delle origini contadine allego uno dei motivi del rientro:prima di partire primavera di melma e quindi niente basilico se tornavo es agosto mah quindi siccome figli nipoti ecc ci CONTANO sul pesto per trenette lasagne ecc20240726_180958.jpg
nonno pat 49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 09:31:20
A proposito del presunto 'occhio' degli addetti sui traghetti norvegesi, per ben 3 volte su 12 vedendo camper mi hanno addebitato la tariffa oltre 6 metri, ed ad un amico con van 6,40 vedendo van, quella fino a 6 metri.
Per fortuna avendo l'accordo autopassferje.no ho visto il giorno dopo l'addebito e facendo reclamo via mail con copia del libretto e foto del retro a dimostrazione che non c'è nulla che possa allungare hanno corretto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 14:36:58
info x chi transita su E6 verso nord o sud , a Fauske 55 km all'interno da Bodo presso il garden center e LPG station mi hanno ricaricato una bombola ad un buon prezzo , applicano un forfait x 11 kg a 299 nok = 25 €  , posseggono tutti gli adattatori , si paga alla cassa del garden center e poi si viene serviti .Le coordinate si trovano in P4N
saluti
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 11:00:39
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/07/2024 alle 14:36:58

info x chi transita su E6 verso nord o sud , a Fauske 55 km all'interno da Bodo presso il garden center e LPG station mi hanno ricaricato una bombola ad un buon prezzo , applicano un forfait x 11 kg a 299 nok = 25 €  , posseggono tutti gli adattatori , si paga alla cassa del garden center e poi si viene serviti .Le coordinate si trovano in P4N saluti
Grazie Max ottima info. Il prezzo è molto buono, e la località è abbastanza strategica, buono a sapersi!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 11:00:40
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/07/2024 alle 14:36:58

info x chi transita su E6 verso nord o sud , a Fauske 55 km all'interno da Bodo presso il garden center e LPG station mi hanno ricaricato una bombola ad un buon prezzo , applicano un forfait x 11 kg a 299 nok = 25 €  , posseggono tutti gli adattatori , si paga alla cassa del garden center e poi si viene serviti .Le coordinate si trovano in P4N saluti
Grazie Max ottima info. Il prezzo è molto buono, e la località è abbastanza strategica, buono a sapersi!
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 16:22:39
In risposta al messaggio di wippet del 22/07/2023 alle 20:21:02

Un'altra strada che mi sento di consigliare, per chi non la conoscesse, qui in Norvegia, è il tratto di FV 17 che va da Bodø a Mo i Rana. Non è troppo impegnativo e ci sono solo due traghetti gratuiti da prendere, uno
di 20 minuti e il secondo di un'ora abbondante. Non ho trovato troppa coda all'imbarco, il primo va su e giù continuamente, il secondo parte ogni due ore. Non troppe anche le gallerie, la più lunga di 8 km... è vecchia e quindi le manca quel mezzo metro (per parte) per evitare un piccolo brivido quando incroci un mezzo pesante, è nera e bagnata, ma basta andar piano e non c'è problema. Cose da vedere lungo il percorso, tantissime, a cominciare dagli arcinoti gorghi di Saltstraumen, che si vedono magnificamente salendo a piedi sul ponte. L'area sosta vicina è stata ampliata, ed è tollerata la sosta notturna. Più avanti, oltre a scorci lunari e panorami a sorpresa, c'è l'imperdibile ghiacciaio Svartisen, il secondo più grande della Norvegia. Sono possibili escursioni fin sotto la colata, con veloci e grossi gommoni, per chi ha poco tempo, ma c'è anche un romantico motopesca che fa la stessa tratta, e magari può capitare di vedere da vicino qualche delfino focena. Bella, e balneabile, la grande spiaggia di Storvik, con annessa area sosta e servizi completi di acqua potabile. La Fylskevei 17, in realtà, è una Scenic Road lunga ben 630 km, e prevede 8 traghetti e innumerevoli gallerie, per farla tutta godendone i paesaggi, occorre credo almeno una decina di giorni; io mi sono limitato per questa volta a visitare il tratto Bodø-Mo i Rana, perché volevo vedere il ghiacciaio. Ora torno in Svezia, ho in programma un percorso per me inedito. Speriamo che il tempo mi favorisca, fin'ora è stato clemente! Di seguito uno dei tanti siti con belle foto dedicati a questa bella strada:
...
ciao a tutti
per quanto scritto lo scorso anno confermo per questa prima parte di strada panoramica da Bodo a Mo i Rana che i ferry sono gratuiti e probabilmente anche i prossimi se si percorre tutta fino a sud ( x me ) a Steinkjer , allego 2 foto tratte dagli opuscoli che si trovano in omaggio sui traghetti con le varie tratte "gratis ferger" , per quanto si possa capire dalla foto

IMG_1782.JPG

IMG_1781_resize.jpg

spiace non riesco a verticalizzarle , strano , ruotate o il pc o la testa di 90° laugh
saluti
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 16:34:52
In risposta al messaggio di Max 59 del 31/07/2024 alle 16:22:39

ciao a tutti per quanto scritto lo scorso anno confermo per questa prima parte di strada panoramica da Bodo a Mo i Rana che i ferry sono gratuiti e probabilmente anche i prossimi se si percorre tutta fino a sud ( x me ) a
Steinkjer , allego 2 foto tratte dagli opuscoli che si trovano in omaggio sui traghetti con le varie tratte gratis ferger , per quanto si possa capire dalla foto spiace non riesco a verticalizzarle , strano , ruotate o il pc o la testa di 90° saluti
...
solo per agevolare
IMG_1781_resize(1).jpg
gp

Modificato da pischellino il 31/07/2024 alle 16:56:06
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 17:44:08
In risposta al messaggio di Max 59 del 31/07/2024 alle 16:22:39

ciao a tutti per quanto scritto lo scorso anno confermo per questa prima parte di strada panoramica da Bodo a Mo i Rana che i ferry sono gratuiti e probabilmente anche i prossimi se si percorre tutta fino a sud ( x me ) a
Steinkjer , allego 2 foto tratte dagli opuscoli che si trovano in omaggio sui traghetti con le varie tratte gratis ferger , per quanto si possa capire dalla foto spiace non riesco a verticalizzarle , strano , ruotate o il pc o la testa di 90° saluti
...
yesyes  smiley
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 22:31:39
Scrivo dopo una giornata di viaggio.. se venite in scandinavia non fate come me ... EVITATE AMBURGO

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 23:15:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2024 alle 22:31:39

Scrivo dopo una giornata di viaggio.. se venite in scandinavia non fate come me ... EVITATE AMBURGO
Effettivamente, non sono mai passato da Amburgo...
è un porto mercantile tra i più importanti della Germania, le merci arrivano e ripartono tramite centinaia di mezzi pesanti, e suppongo che il traffico sia davvero intenso a tutte le ore.
Spesso, per girare alla larga, sono solito attraversare l'estuario del fiume Elba più a nordovest, c'è un ferry, anzi due, che portano da Glückstad a Wischhafen e viceversa ogni 20 minuti. Insomma, ne sto alla larga il più possibile!
Altrettanto evito le circonvallazioni delle grandi città, prendendo delle normali provinciali: alla fine risparmio tempo ed evito il traffico, soprattutto quello pesante.

Modificato da wippet il 31/07/2024 alle 23:19:18
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 15:44:27
Stamattina, trovandomi comodo a passare per Kiruna, ho fatto rabboccare la bombola del gas, che era a metà. Il riempitore è Gas Specialists AS, l'indirizzo si trova su P4N.
Ho pagato il corrispettivo di €3,10 al kg. Vale a dire che per riempire una bombola vuota italiana da 10kg., che va riempita all' 80%, quindi con 8kg., il costo sarà di €24,80.
Operazione rapida senza problemi, ho una bombola in composito con attacco Clip-On Jumbo C65 da 11kg.
Ho anche chiesto all'addetta quali bombole possono caricare, mi ha risposto: tedesche, francesi, spagnole, e italiane. Sono provvisti anche di tubo lungo per caricare bomboloni fissi con attacchi vari. Non caricano invece le Campingaz, né le scambiano o le vendono. Questione di pressione, mi ha detto: andrebbero caricate a butano, quindi sotto i 5 Bar, mentre loro trattano solo propano, che supera gli 8 Bar.
Le ho fatto notare che le Campingaz R907 e R904 sono testate per 30 bar, ma...niente da fare! Per fortuna al momento non ne ho necessità.

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 08:46:56
In risposta al messaggio di wippet del 01/08/2024 alle 15:44:27

Stamattina, trovandomi comodo a passare per Kiruna, ho fatto rabboccare la bombola del gas, che era a metà. Il riempitore è Gas Specialists AS, l'indirizzo si trova su P4N. Ho pagato il corrispettivo di €3,10 al kg. Vale
a dire che per riempire una bombola vuota italiana da 10kg., che va riempita all' 80%, quindi con 8kg., il costo sarà di €24,80. Operazione rapida senza problemi, ho una bombola in composito con attacco Clip-On Jumbo C65 da 11kg. Ho anche chiesto all'addetta quali bombole possono caricare, mi ha risposto: tedesche, francesi, spagnole, e italiane. Sono provvisti anche di tubo lungo per caricare bomboloni fissi con attacchi vari. Non caricano invece le Campingaz, né le scambiano o le vendono. Questione di pressione, mi ha detto: andrebbero caricate a butano, quindi sotto i 5 Bar, mentre loro trattano solo propano, che supera gli 8 Bar. Le ho fatto notare che le Campingaz R907 e R904 sono testate per 30 bar, ma...niente da fare! Per fortuna al momento non ne ho necessità.  
...
Chiedo a te se mi sai dire se il traghetto moschenes bodo o Veroy se conviene prenotare.Perche stavo guardando ma mi dà sould out fino a ferragosto..volevo passare da Veroy ma credo che rinuncerò perché allunga troppo i miei tempi
​​​Inoltre i costi di prenotazione vengono scontati anch'essi del 50%? All'imbarco ci sono code distinte per i prenotati? Grazie 

Modificato da errunc il 07/08/2024 alle 08:48:04
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 10:05:04
Non c'è solo il "Globo di Ferro", qui nel Finnmark, da poter visitare....esiste anche la "Palla di Bronzo", anche se molto meno nota e assai poco gettonata.
Hammerfest vanta una caratteristica assolutamente unica, è la città più a nord del mondo intero. Fu consacrata "città" nel 1789, e da allora di fatto si è meritata questo titolo, strappandolo alla città di Utqiaġvik, in Alaska.
Ma la sua peculiarità principale, è la presenza della "Palla di Bronzo", che altro non è che la stele posta nel punto più a nord dell' Arco Geodetico di Struve.
Lo scienziato tedesco Friedrich Georg Wilhelm von Struve fissò qui, nel 1816, il primo punto di riferimento per calcolare le esatte forme della Terra. Ne individuò molti altri in tutta l'Europa, l'ultimo nientemeno che in Moldavia. 
Rimando per i più curiosi le spiegazioni tecniche dettagliate su Wiki, a questo link: 

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Sta di fatto che trovarmi sotto questa simbolica sfera, mi ha suscitato una certa emozione. Che non avevo sentito nelle precedenti visite al più noto Globo di Ferro, forse perché infastidito dagli schiamazzi dei molti (troppi) turisti presenti.
Qui invece, in un religioso silenzio e in assoluta solitudine, ho potuto sostare ed ammirare questo luogo simbolico e che rimane un riferimento storico della ricerca scientifica di due secoli fa. Favorito, in questi giorni, da una condizione rara di tempo assolutamente terso e soleggiato, senza una nuvola che sia una, e con una visibilità eccezionale dovuta ad una debole e secca circolazione d'aria da est.
Hammerfest stessa è piena di storia, tutta da scoprire, nella quale compare persino Napoleone ed alcune navi da guerra inglesi...
C'è anche una curiosa storia che riguarda l'imperatore della Germania Guglielmo secondo, particolarmente affezionato a questa cittadina. 
Nefasto invece l'interesse strategico da parte delle truppe naziste, solo qualche decennio dopo. L'interessante Museo della Ricostruzione è una bella testimonianza di quei tragici eventi.
Hammerfest è anche la sede dell' Antica Società Reale dell' Orso Polare, Isbjørklubben, confraternita dedita alla conservazione del suddetto mammifero, ma soprattutto allegra congrega di estimatori della grappa locale. È possibile diventare socio sostenitore del club per una modesta cifra, e guadagnarsi un distintivo, un battesimo con un pene essiccato di tricheco e, soprattutto, un bicchierino della citata grappa, uno solo, per fortuna, perché di più potrebbe stendere facilmente persino un mammut.
Ho respirato, ad Hammerfest, un'aria assolutamente particolare...in questo avamposto estremo del mondo, che si direbbe insignificante, a prima vista, ma che è pieno di contenuti che da sempre hanno attirato alcuni umani a venire fin qui. Sarà un'attrazione..."polare", perché il polo qui lo si sente davvero vicino.
Difatti sono fermo qui da alcuni giorni, e non ho per nulla deciso quando ripartire.
meridianstotta-980x1307.jpg
​​​​​

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 17:54:02
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2024 alle 10:05:04

Non c'è solo il Globo di Ferro, qui nel Finnmark, da poter visitare....esiste anche la Palla di Bronzo, anche se molto meno nota e assai poco gettonata. Hammerfest vanta una caratteristica assolutamente unica, è la città
più a nord del mondo intero. Fu consacrata città nel 1789, e da allora di fatto si è meritata questo titolo, strappandolo alla città di Utqiaġvik, in Alaska. Ma la sua peculiarità principale, è la presenza della Palla di Bronzo, che altro non è che la stele posta nel punto più a nord dell' Arco Geodetico di Struve. Lo scienziato tedesco Friedrich Georg Wilhelm von Struve fissò qui, nel 1816, il primo punto di riferimento per calcolare le esatte forme della Terra. Ne individuò molti altri in tutta l'Europa, l'ultimo nientemeno che in Moldavia.  Rimando per i più curiosi le spiegazioni tecniche dettagliate su Wiki, a questo link:  Sta di fatto che trovarmi sotto questa simbolica sfera, mi ha suscitato una certa emozione. Che non avevo sentito nelle precedenti visite al più noto Globo di Ferro, forse perché infastidito dagli schiamazzi dei molti (troppi) turisti presenti. Qui invece, in un religioso silenzio e in assoluta solitudine, ho potuto sostare ed ammirare questo luogo simbolico e che rimane un riferimento storico della ricerca scientifica di due secoli fa. Favorito, in questi giorni, da una condizione rara di tempo assolutamente terso e soleggiato, senza una nuvola che sia una, e con una visibilità eccezionale dovuta ad una debole e secca circolazione d'aria da est. Hammerfest stessa è piena di storia, tutta da scoprire, nella quale compare persino Napoleone ed alcune navi da guerra inglesi... C'è anche una curiosa storia che riguarda l'imperatore della Germania Guglielmo secondo, particolarmente affezionato a questa cittadina.  Nefasto invece l'interesse strategico da parte delle truppe naziste, solo qualche decennio dopo. L'interessante Museo della Ricostruzione è una bella testimonianza di quei tragici eventi. Hammerfest è anche la sede dell' Antica Società Reale dell' Orso Polare, Isbjørklubben, confraternita dedita alla conservazione del suddetto mammifero, ma soprattutto allegra congrega di estimatori della grappa locale. È possibile diventare socio sostenitore del club per una modesta cifra, e guadagnarsi un distintivo, un battesimo con un pene essiccato di tricheco e, soprattutto, un bicchierino della citata grappa, uno solo, per fortuna, perché di più potrebbe stendere facilmente persino un mammut. Ho respirato, ad Hammerfest, un'aria assolutamente particolare...in questo avamposto estremo del mondo, che si direbbe insignificante, a prima vista, ma che è pieno di contenuti che da sempre hanno attirato alcuni umani a venire fin qui. Sarà un'attrazione...polare, perché il polo qui lo si sente davvero vicino. Difatti sono fermo qui da alcuni giorni, e non ho per nulla deciso quando ripartire. ​​​​​  
...
personalmente ho " scoperto " l'arcipelago di Vega a fianco della famosa strada atlantica/artica n 17 , giusto a meta' strada ,
patrimonio unesco , molto bello ma non diciamolo troppo  laughlaugh il mio solto videino . Stiamo rientrando a malincuore , domani Halmstad-Greena , saluti e buona permanenza a chi c'e'

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link