https://stadtmuseumeinbeck.wpco...
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2024 alle 00:45:04Peccato! Ci siamo sfiorati...
Per poco ci incontravamo. La settimana scorsa eravamo a Husum / Lübeck / Friedrichstadt. abbiamo fatto la A7 fino a Schweinfurt. Siamo ritornati sabato
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2024 alle 09:32:00Si puo sempre rimediare, se passi dalla A8 direzione Brennero, esci per Bad Wiessee e ti offro il caffe'
Peccato! Ci siamo sfiorati... Un caffè insieme l'avrei preso volentieri. Niente birretta, che qui da ieri temperature in picchiata, cielo plumbeo e pioggia battente!
https://www.trattoria-rusticale...
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/09/2024 alle 16:50:59Che bel posticino!
Si puo sempre rimediare, se passi dalla A8 direzione Brennero, esci per Bad Wiessee e ti offro il caffe'
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2024 alle 14:06:21Scusa se ritiro su questa discussione ma sto analizzando ogni singolo commento utile perché alla veneranda età di quasi 53 anni, dopo anni e anni di convivenza, 2 figli e 36 anni insieme abbiamo deciso di sposarci e andare a Capo Nord in camper unendo un mese di ferie al congedo matrimoniale.
Secondo me quando un tread diventa troppo lungo diventa difficile da consultare, se non illeggibile, specialmente con l'interfaccia di Col che non è tra le più user friendly. Secondo me sarebbe meglio aprire un nuovo tread3 lapponie 14 con nel primo post il link a 3 lapponie 13 per chi volesse andar indietro nel tempo, però questo l'hai aperto tu quindi fai come meglio credi
In risposta al messaggio di beneamma del 15/01/2025 alle 09:56:49Grazie per i complimenti, ma il thread vive soprattutto per gli interventi di tutti quelli che riportano le proprie esperienze, e tutti possono scriverci le loro, in qualsiasi momento.
Scusa se ritiro su questa discussione ma sto analizzando ogni singolo commento utile perché alla veneranda età di quasi 53 anni, dopo anni e anni di convivenza, 2 figli e 36 anni insieme abbiamo deciso di sposarci e andarea Capo Nord in camper unendo un mese di ferie al congedo matrimoniale. Ma torniamo a Swinouiscje, ho fatto la tratta questa estate, la nave era più confortevole di quella da Grenaa a Halmstad che ho preso all'andata e infatti sono indecisa se riprendere anche quest'anno quella rotta o quella da Rostock per Malmo. Resta l'incognita dell'Austria per il peso del camper ma non vedo molte rotte alternative... E' molto probabile che ti disturberò ancora non appena avrò deciso l'itinerario da fare (salterò le cose viste la scorsa estate) e ti ringrazio per questo thread davvero interessante per chi parte.

In risposta al messaggio di wippet del 15/01/2025 alle 18:52:01Bellissimo tramonto, soprattutto con il freddo che sto patendo qui a Firenze. Domenica mattina sono andata al rimessaggio per fare un po' di lavoretti e mi sono congelata...
Grazie per i complimenti, ma il thread vive soprattutto per gli interventi di tutti quelli che riportano le proprie esperienze, e tutti possono scriverci le loro, in qualsiasi momento. Generalmente io non fornisco consigli,racconto solo le mie esperienze, poi ciascuno fa le proprie scelte. Attualmente sono a svernare in Spagna, a primavera rientro a Parma per le solite manutenzioni al camper, e quindi prevedo di riprendere a scriverci prima di ripartire, verso maggio... Sarà ovviamente aggiornato il titolo, diventerà 3 Lapponie 15.0, essendo il prossimo il mio quindicesimo viaggio in camper in terra scandinava. Nel frattempo, chiunque abbia domande o risposte, sarà il benvenuto! Riguardo alla nave per Swinoujscie, sicuramente non è la stessa che io presi anni fa, che descrissi come vecchia e fatiscente...era ora di cambiarla! Personalmente attraverso di preferenza a Grenaa (Dk), perché salgo dalla E45, e rimane più comodo. Aggiungo, tanto per divagare, un tramonto spagnolo di qualche giorno fa....
https://iostudio.pubblica.istru...
) rilasciata dal Ministero che è valida in Italia ma non so se all'estero ne serve un'altra. Ho controllato ed ho visto che esiste una carta europea dello studente ma solo per studenti universitari, sai mica se basta la carta Iostudio per vedersi attribuito lo status di studente (e avere le riduzioni nei musei)?In risposta al messaggio di beneamma del 20/01/2025 alle 10:11:04Ti ricordo che la Norvegia non è in Europa, o meglio....lo è limitatamente agli argomenti che portano vantaggio al paese, non sempre ai turisti....
Bellissimo tramonto, soprattutto con il freddo che sto patendo qui a Firenze. Domenica mattina sono andata al rimessaggio per fare un po' di lavoretti e mi sono congelata... Volevo chiederti se sai che carte sono accettatedai musei norvegesi per lo status di studente over 18. Mia figlia compie 18 anni a giugno ed è ancora al liceo ed ha la carta Iostudio ( ) rilasciata dal Ministero che è valida in Italia ma non so se all'estero ne serve un'altra. Ho controllato ed ho visto che esiste una carta europea dello studente ma solo per studenti universitari, sai mica se basta la carta Iostudio per vedersi attribuito lo status di studente (e avere le riduzioni nei musei)? So che l'argomento è un po' particolare ma non capisco proprio se devo fare un'altra carta o basta questa. Grazie
https://www.isic.org/#:~:text=T...
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2025 alle 11:45:01grazie per il riscontro
Ti ricordo che la Norvegia non è in Europa, o meglio....lo è limitatamente agli argomenti che portano vantaggio al paese, non sempre ai turisti.... Esiste una valida associazione studentesca internazionale, che garantisceinteressanti sconti in tutto il mondo: ~:text=The%20ISIC%20card%20is%20the,to%20the%20global%20student%20community. @PDR Se intendi in campeggio, durante la tua assenza, non ne sono al corrente, perché non li frequento; potrebbero anche essere regole imposte su iniziativa del gestore. L'unica è chiedere alla reception come comportarsi. In libera o in normali parcheggi non mi risulta ci siano divieti: personalmente, se mi allontano per qualche ora per fare trekking, sono solito temporizzare il mio riscaldamento, così da trovare il camper caldo al mio ritorno....mai avuto alcun problema. Quando viaggio, invece, tengo tassativamente chiusa la bombola, anche se la mia è di quelle scandinave in composito, che sono dotate di attacco C56 Cip-on Jumbo 35mm., con valvola automatica di stop.
In risposta al messaggio di beneamma del 20/01/2025 alle 10:11:04Secondo me si
Bellissimo tramonto, soprattutto con il freddo che sto patendo qui a Firenze. Domenica mattina sono andata al rimessaggio per fare un po' di lavoretti e mi sono congelata... Volevo chiederti se sai che carte sono accettatedai musei norvegesi per lo status di studente over 18. Mia figlia compie 18 anni a giugno ed è ancora al liceo ed ha la carta Iostudio ( ) rilasciata dal Ministero che è valida in Italia ma non so se all'estero ne serve un'altra. Ho controllato ed ho visto che esiste una carta europea dello studente ma solo per studenti universitari, sai mica se basta la carta Iostudio per vedersi attribuito lo status di studente (e avere le riduzioni nei musei)? So che l'argomento è un po' particolare ma non capisco proprio se devo fare un'altra carta o basta questa. Grazie
https://www.visitoslo.com/it/at...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2025 alle 15:11:51Non ho citato espressamente l'Oslo Pass, perché non lo ritengo conveniente. Può valere il prezzo se si soggiorna a lungo, ma per una breve visita, no.
Secondo me si puoi comunque scrivere per avere conferma.
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2025 alle 16:38:23Io ho guardato solo il museo munch e non aveva sconti scolastici nel listino. Quando andai mio figlio aveva 11 anni... e non pagò.
Non ho citato espressamente l'Oslo Pass, perché non lo ritengo conveniente. Può valere il prezzo se si soggiorna a lungo, ma per una breve visita, no. L'offerta di musei in città non è così vasta...oltre al Museo Munche quello delle Navi Vichinghe, c'è magari il Kon-Tiki Museet e il Fram Museet, giusto per citarli, il resto lo ritengo poco interessante. Fermo restando che gli interessi culturali sono un fatto squisitamente personale, ed ognuno si regola come crede.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2025 alle 17:14:59
Io ho guardato solo il museo munch e non aveva sconti scolastici nel listino. Quando andai mio figlio aveva 11 anni... e non pagò. Per cui per avere uno sconto studenti, se ne vale la pena, credo si debba passare per quellecard. E si, raramente sono convenienti a meno che uno non sia speedy gonzales e si faccia 4 musei in un giorno. Ai tempi solo una card in scozia la trovai conveniente.
https://www.munchmuseet.no/en/g...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2025 alle 15:11:51Temo di no, la carta è rilasciata dal Ministero dell'Istruzione ma è priva di foto, temo che dovrò farle una tessera internazionale.
Secondo me si puoi comunque scrivere per avere conferma.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/01/2025 alle 17:14:59L'anno scorso ad Oslo non mi ero posta il problema perché mia figlia aveva meno di 18 anni quindi nei musei ha sempre avuto la tariffa studente. Il problema si pone quest'anno perché pur essendo sempre al liceo deve dimostrare di essere studente. Tutti i musei hanno sconto per studenti e se giri un po' ne vale la pena.
Io ho guardato solo il museo munch e non aveva sconti scolastici nel listino. Quando andai mio figlio aveva 11 anni... e non pagò. Per cui per avere uno sconto studenti, se ne vale la pena, credo si debba passare per quellecard. E si, raramente sono convenienti a meno che uno non sia speedy gonzales e si faccia 4 musei in un giorno. Ai tempi solo una card in scozia la trovai conveniente.
In risposta al messaggio di PDR del 20/01/2025 alle 10:37:00Non so se vi sia un obbligo, ma io sono sempre prudente e se sto via per un po' di tempo tengo chiuso. In rimessaggio è chiuso, mentre in viaggio fermo in un campeggio mi limito a non tenere accese le utenze. Ma è lo stesso comportamento che ho a casa, se sto via 48h chiudo il gas.
una domanda spero non OT per chi è di casa in Norvegia, possibilmente: che voi sappiate esiste una regola che impone ad un campeggiatore di tenere il gas chiuso durante la propria lontananza dal mezzo ?
In risposta al messaggio di beneamma del 28/01/2025 alle 00:04:55Lo scorso agosto ho fatto la strada che sale a Trollstingen da Sylte, arrivi alla cima dove c'è il centro visite con camminamento e vista panoramica su trollstingen.Abbiamo dormito in una piazzola scendendo ma diversi hanno dormito sul piazzale anche se vietato.
Sto preparando l'itinerario e mi vengono in mente alcune domande. 1. La Trollstigen è chiusa fino al 14/07/2025 nel tratto Valldal - Andalsnes. Ha senso percorrere il pezzo da Sylte fino a Valldal? 2. Esiste un'app per verificaregli orari dei traghetti interni (si possono prenotare?) 3. Ha senso prenotare il traghetto Hirtshals- Kristiansand perché quadruplicherà da qui a giugno o meglio aspettare di essere lì evitando così tempi morti? Se poi mi vengono in mente altre domande le posterò qui
https://www.vegvesen.no/
dove trovi orari e costi