In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2025 alle 13:51:02hai ragione intendi questo che deturpa
La fv13 è percorribile a mio parere facilmente, interessante anche il tunnel sommerso chiamato Ryfylketunnelen modernissimo e a doppia corsia: completato nel 2019, è lungo 14,5 km. Certo non bisogna soffrire di claustrofobia...La 134, se intendi come E134, è un strada europea lunga 400km. e di solito non presenta nessun problema di viabilità in estate (nebbia permettendo); alcuni tratti sono stati oggetto di rifacimento del fondo stradale un paio d'anni fa, ma credo che ora sia tutto ok; i passaggi più stretti sono stati notevolmente migliorati e ridisegnati, anche nei tratti in quota. Meglio comunque sempre informarsi qualche giorno prima. Qui: Su YouTube trovi parecchi video di entrambe le strade, girati in tutte le stagioni: ti puoi fare un'idea precisa del percorso e del tratto che ti interessa, e decidere di conseguenza. La cascata Voringfossen è tra le più scenografiche del paese, e per apprezzarla appieno si può fare un breve trekking di 4 km. che dal parcheggio porta al view point. Ho fatto in passato anche altri sentieri che arrivano vicinissimo alla base, davvero impressionante, ma li ricordo parecchio impegnativi e con repentini dislivelli; recentemente è stato costruito un discutibile ponte tibetano dalla forma ...avveniristica, detto nitti i trinn, letteralmente dei 99 scalini, che a mio parere ne deturpa non poco la naturale unicità.
https://rtsp.me/embed/b2zFbt3K/
In risposta al messaggio di orsola60 del 06/04/2025 alle 15:46:59è molto probabile prenotando in anticipo trovare buone offerte specialmente a metà settimana.il problema è arrivare il giorno prenotato con flexi spendi qualcosa in più ma puoi giocartela coi giorni e arrivare anche prima o dopo
Buongiorno a tutti tra fine maggio e i primi di giugno sarò in procinto di prendere il traghetto Rostock - Trelleborg, ed essendo la prima volta che faccio questa linea chiedo se è meglio prenotare in anticipo o comprareil biglietto in biglietteria oppure se si può comprarlo direttamente in coda per l'attesa. Essendo in pensione segnalo che posso anche eventualmente aspettare un giorno. Un saluto a tutti Beppe
In risposta al messaggio di orsola60 del 06/04/2025 alle 15:46:59Di solito io attraverso intorno alle prime due settimane di giugno, e non ho mai prenotato. Quello che faccio, però, è il biglietto online 24/36 ore prima di arrivarci, per evitare di arrivare al porto troppo in anticipo e dover sostare magari a fianco di qualche autoarticolato frigorifero. Preferisco semmai attendere nei dintorni ed entrare all'ultimo momento o quasi.
Buongiorno a tutti tra fine maggio e i primi di giugno sarò in procinto di prendere il traghetto Rostock - Trelleborg, ed essendo la prima volta che faccio questa linea chiedo se è meglio prenotare in anticipo o comprareil biglietto in biglietteria oppure se si può comprarlo direttamente in coda per l'attesa. Essendo in pensione segnalo che posso anche eventualmente aspettare un giorno. Un saluto a tutti Beppe
In risposta al messaggio di orsola60 del 07/04/2025 alle 11:00:06IO sono un brocco col computer ma mia nipote no se hai tempo e voglia cercatraghetto rostock/trelleborg viene fuori direct ferrys e es anno scorso 85 eu ma parecchio prima e con qualcosa in aggiunta sul prezzo col biglietto flexi te la giochi coi giorni in stagione normale.certo sta a te vedere se il gioco vale la candela col la differenza prezzo
Grazie per gli ottimi consigli!
In risposta al messaggio di orsola60 del 06/04/2025 alle 15:46:59Io l'ho comprato dall'app Direct ferries, costava meno che preso direttamente allo sportello
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/04/2025 alle 16:52:35Simpatico scorcio di vita quotidiana nordica....
Anche a Kiruna è giunta l'ora di togliere le ruote chiodate
In risposta al messaggio di beneamma del 14/04/2025 alle 10:01:55Provo a rispondere, secondo la mia personale esperienza:
Buongiorno, ieri sera ho fatto l'agreement per i ferry. Ho un paio di dubbi: 1- nel fare il bonifico (in euro mi pare di aver capito che va bene uguale) nella descrizione per collegarlo inserisco numero cliente e numerofattura? 2 - ho visto che è possibile fare un ulteriore agreement per il passaggio sull'Oresund. Ho cliccato sul link ma non ho capito come fare. Inoltre non ho capito neanche quanto costi il passaggio con il camper. Sapete mica come procedere? 3 - Lo skittelpass copre solo la Norvegia? Per Svezia e Finlandia che cosa serve? Grazie :-)
https://www.oresundsbron.com/en...
https://www.epass24.com
In risposta al messaggio di wippet del 14/04/2025 alle 11:59:57Grazie mi iscrivo a epass. Per l'Oresund è la stessa pagina che ho visto io ma non c'è scritto quanto costa con lo skiittelpass ma solo con l'Oresund go che non ho.
Provo a rispondere, secondo la mia personale esperienza: 1- io pago sempre in euro e metto il numero cliente 2- non faccio mai l'Øresund, non so aiutarti; per i prezzi, guarda qui: 3- in Finlandia non serve nulla,è tutto gratuito in Svezia, ci sono pochissimi pedaggi su alcuni viadotti e circonvallazioni di grandi città: leggono la targa in automatico e ti arriva la fattura a casa. Se vuoi semplificare, puoi iscriverti a E-Pass 24, è gratuito e dura a vita. Sul loro sito, anche in italiano, puoi collegare una carta di credito, e controllare lo stato dei pagamenti, cambiare, aggiungere o cancellare una o più targhe. I pedaggi sono irrisori, l'anno scorso ho pagato in tutto 99 centesimi di euro per un viadotto.
In risposta al messaggio di beneamma del 14/04/2025 alle 12:19:23Qui trovi i vari vantaggi ottenuti con SkyttelPass fuori dalla Norvegia.
Grazie mi iscrivo a epass. Per l'Oresund è la stessa pagina che ho visto io ma non c'è scritto quanto costa con lo skiittelpass ma solo con l'Oresund go che non ho. Bah proverò a scrivere all'assistenza clienti!
https://skyttelpass.no/en/addit...
https://rtsp.me/embed/b2zFbt3K/
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/04/2025 alle 07:03:09Magnifico! Mentre scrivo, probabilmente si è ulteriormente sciolto...
Intanto il disgelo procede a grandi passi
https://www.skylinewebcams.com/...
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/04/2025 alle 11:08:09Ho cantato troppo presto vittoria, oggi da noi siamo scesi a + 5 gradi a mezzogiorno
Certo che a Napapjiri con + 2 attualmente si sta belli freschi, da noi in alta Baviera siamo adesso a + 20 Gia preso quest'anno due grandinate, finora lievi, ma un paio di piccolissimi bozzetti sulla BMW ci sono. Per la assicurazione l'anno si prospetta costoso.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/05/2025 alle 00:06:25È in forte ritardo la primavera su al nord. Amici locali mi dicono che la neve residua è ancora molta, strade sgombre, ma ha nevicato anche ieri nella zona di Utsjoki...
Ho cantato troppo presto vittoria, oggi da noi siamo scesi a + 5 gradi a mezzogiorno
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 10:31:40Temperature sottozero di notte in alcune zone della Germania, ma comunque nulla di strano nei paesi nordici.
È in forte ritardo la primavera su al nord. Amici locali mi dicono che la neve residua è ancora molta, strade sgombre, ma ha nevicato anche ieri nella zona di Utsjoki...