CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1123
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 00:38:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/06/2025 alle 09:39:44

Giusto per tirare su il 3D. Storforsen a pieno regime, niente più neve e fogliame sugli alberi. Ma non vedo ancora turisti  lungo le cascate Credits:   
E oggi a Rovaniemi il termometro ha segnato 22C°, ovviamente sopra lo zero...
La mia partenza è prevista ormai fra poche ore, la bassa parmense è infuocata e non credo di poter resistere oltre....
Per fortuna al di là delle Alpi non è arrivato ancora un granché di caldo, dovrei quindi attraversare la Germania senza patire troppo....
Aggiornamento tra poche ore!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 00:45:28
Oggi per la prima volta dopo due settimane il termometro ha superato i 20 gradi, 22 per l'esattezza.
Siamo qui alla marina di  Ringkobing, il vento al porto si sente e la sera e' un po glaciale. Stanotte sicuramente si accendera il riscaldamento. In Baviera danno acqua domenica e lunedi, poi cala la temperatura
Buona partenza.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/06/2025 alle 00:47:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:47:24
In risposta al messaggio di wippet del 14/06/2025 alle 00:38:22

E oggi a Rovaniemi il termometro ha segnato 22C°, ovviamente sopra lo zero... La mia partenza è prevista ormai fra poche ore, la bassa parmense è infuocata e non credo di poter resistere oltre.... Per fortuna al di là delle Alpi non è arrivato ancora un granché di caldo, dovrei quindi attraversare la Germania senza patire troppo.... Aggiornamento tra poche ore!
In Germania in questi giorni si dorme freschi ma di giorno fa parecchio caldo. Volevamo fare qualche tappa in più ma accelereremo sperando di trovare il fresco in Svezia 

Adria Coral Compact, il camper coupè
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 08:55:04
Wippet  buongiorno 
2 gg fa alle h17 a Rovaniemi  c'erano 13°
e grazie ancora per  le indicazioni °°

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 10:04:42
Finalmente sono riuscito a mollare gli ormeggi, con oltre 3 settimane di ritardo rispetto al mio consueto.
Inizio così la mia quindicesima spedizione nelle 3 Lapponie...
Con un piccolo...diversivo: la valvola termostatica del circuito di raffreddamento del motore, appena sostituita, si è rivelata difettosa. Soluzione provvisoria è rimuoverla, prima di affrontare le salite verso il San Bernardino. 
Detto fatto, mi fermo ai piedi del valico, dove so esserci un parcheggio ombreggiato.
Per gradire, la speciale guarnizione in gomma, senza termostato, non raggiunge lo spessore necessario, perciò mi tocca "distruggere" il termostato difettoso e riposizionarlo, avendo sezionato e tolto la parte della valvola incriminata. 
La temperatura del circuito torna finalmente normale, anche se in discesa ovviamente tende a scendere un po' troppo...
Ora sono in Germania, non mi sarà difficile trovare un nuovo termostato, sperando che sia più... fortunato!
D'altra parte i guasti accadono quando il camper lo si usa, molto più raramente se è in rimessaggio.
Aggiungo una dolente info: il parcheggio di Balzers, nel Liechtenstein, di fianco alla chiesa di St. Nikolaus, idilliaca oasi nel verde, è stato totalmente ristrutturato, con discutibili laghetti, cordoli di sassi bianchi ed altre brutture...mancano solo le statuette di Biancaneve e i 7 nani.
Ora è a pagamento, e solo per auto. Quindi niente più camper, neppure un furgonato piccolo.
Peccato, era una ottima sosta intermedia, comoda anche per la presenza di internet in roaming a tariffa europea e non elvetica.
Cancellata.
101604.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/06/2025 alle 10:12:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2025 alle 10:04:42

Finalmente sono riuscito a mollare gli ormeggi, con oltre 3 settimane di ritardo rispetto al mio consueto. Inizio così la mia quindicesima spedizione nelle 3 Lapponie... Con un piccolo...diversivo: la valvola termostatica
del circuito di raffreddamento del motore, appena sostituita, si è rivelata difettosa. Soluzione provvisoria è rimuoverla, prima di affrontare le salite verso il San Bernardino.  Detto fatto, mi fermo ai piedi del valico, dove so esserci un parcheggio ombreggiato. Per gradire, la speciale guarnizione in gomma, senza termostato, non raggiunge lo spessore necessario, perciò mi tocca distruggere il termostato difettoso e riposizionarlo, avendo sezionato e tolto la parte della valvola incriminata.  La temperatura del circuito torna finalmente normale, anche se in discesa ovviamente tende a scendere un po' troppo... Ora sono in Germania, non mi sarà difficile trovare un nuovo termostato, sperando che sia più... fortunato! D'altra parte i guasti accadono quando il camper lo si usa, molto più raramente se è in rimessaggio. Aggiungo una dolente info: il parcheggio di Balzers, nel Liechtenstein, di fianco alla chiesa di St. Nikolaus, idilliaca oasi nel verde, è stato totalmente ristrutturato, con discutibili laghetti, cordoli di sassi bianchi ed altre brutture...mancano solo le statuette di Biancaneve e i 7 nani. Ora è a pagamento, e solo per auto. Quindi niente più camper, neppure un furgonato piccolo. Peccato, era una ottima sosta intermedia, comoda anche per la presenza di internet in roaming a tariffa europea e non elvetica. Cancellata.
...
Auguroni  che il tutto viri in meglio.
Στο καλό
yes
_____________ Armando
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 20:24:33
In risposta al messaggio di Armando del 17/06/2025 alle 19:51:04

Auguroni  che il tutto viri in meglio. Στο καλό
Grazie Armando!
"É la Svizzera, bellezza! La Svizzera! E io non ci posso fare niente! Niente!"
Citando Bogart...
Stranamente, tutte le volte che ci passo, devo "pagare" una sorta di tributo...negli anni, in Svizzera mi è capitato di tutto...autovelox, forature, multe, guasti, intoppi vari...ormai lo so e sono pronto a tutto. Sarà che ho un parente acquisito che è nativo elvetico, e che vedo come la peggior disgrazia capitata nella nostra famiglia negli ultimi 50 anni...
Ho provato amuleti, benedizioni ecc., ma niente.
Tanto quanto invece il nord mi porta fortuna, se non altro perché lassù mi sento protetto: da lui!
Vi presento Ismo, il troll "buono" che mi è stato affibbiato fin dal lontano 2004, al mio arrivo in Finlandia. 
Scherzo, ma fino ad un certo punto...ho avuto modo nel tempo di verificare alcune strane ed incredibili coincidenze positive, soprattutto nel lavoro...che per un pragmatico come il sottoscritto, è tutto dire.
La mitologia scandinava è interessante, misteriosa, e raggiunge il suo apice nel mirabile poema epico chiamato Kalevala, scritto dal finlandese Elias Lönnrot nel primo '800.
Una lettura d'obbligo per chi ama la cultura nordica. E non solo.
Troll(2).jpg
Il kalevala lo si trova oggi anche tradotto in italiano

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Modificato da wippet il 18/06/2025 alle 08:34:19
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 19:51:56
probabilmente ne avete già parlato...
Scandinavia e scarico grigie/cassetta WC: io uso Park4Nigth e seleziono i servizi che mi servono...
Credo però che esista la possibilità di fare camper service anche in altri posti...tipo nei distributori (che per esempio non segnalati su P4N)...confermate?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 23:15:09
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 18/06/2025 alle 19:51:56

probabilmente ne avete già parlato... Scandinavia e scarico grigie/cassetta WC: io uso Park4Nigth e seleziono i servizi che mi servono... Credo però che esista la possibilità di fare camper service anche in altri posti...tipo nei distributori (che per esempio non segnalati su P4N)...confermate?
Lo scarico della grigie è un po' la nota dolente della Scandinavia, soprattutto in Finlandia e Svezia. Se è vero che per le nere si può contare, oltre che sui cs appositi, anche sui wc pubblici, per le grigie può essere problematico.
Quasi tutti i wc pubblici sono dotati di un locale attiguo apposito, riscaldato in inverno, chiamato "latrin", fatto per scaricare le cassette. Ma attenzione a non utilizzare i tombini a terra per le grigie, perché servono solo per raccogliere neve sciolta e pioggia, non vanno in fogna ma sono a dispersione geologica. Scaricare lì vuol dire beccarsi una denuncia penale per inquinamento ambientale. In mancanza di cs appositi in zona, che purtroppo non sono tantissimi, la soluzione è dotarsi di una tanica per travasare le grigie e poi gettarle nella latin, come peraltro fanno i camperisti locali. Alcuni usano anche una pompa con un lungo tubo, ma non è detto che ci si possa sempre arrivare facilmente. Raramente c'è un tombino autorizzato a terra, tipicamente sul fianco del marciapiede antistante, è dipinto di giallo ed è sempre ben segnalato; ovviamente è tassativamente vietato scaricarci le nere.
L'acqua potabile è spesso disponibile gratuitamente sul fianco esterno dei wc pubblici, con rubinetto a pulsante, non filettato.
Vi sono anche alcune fontanelle d'acqua nei parchi pubblici e nei parchi giochi, si può prelevarla al massimo con una tanica, ma non certo con un tubo.
L'acqua si trova anche presso i distributori di carburanti, nei tipici armadi con ante in vetro atermico, riscaldati in inverno. Va però sempre chiesta l'autorizzazione a prelevarla al gestore delle pompe; non viene mai negata, ma sempre più sovente è richiesto un pagamento di qualche euro. Non mi risulta invece che si possano scaricare le grigie né tantomeno le nere. Tranne che scaricare la cassetta nel wc, ovviamente previa autorizzazione, ma non ho mai visto nessuno farlo. Per le grigie, ho visto solo una volta un camper scaricare in un lavaggio di cisterne dei camion.
Rimangono inoltre i campeggi, dove è possibile al 90% fare cs a pagamento, di solito chiedono 5/10€.
Comunque ritengo che su P4N ci sia tutto quello che è disponibile, non ho finora trovato nessuna app che mi dica qualcosa di più di quanto segnalato.
Aggiungo che nei porticcioli turistici non è possibile scaricare, il sistema è totalmente diverso, infatti aspira i liquidi direttamente dalla cisterna delle imbarcazioni. L'acqua talvolta è prelevabile in piccole quantità con una tanica, sempre che l'accesso ai pontili non sia riservato ai residenti, tramite cancello.
Infine, di una qualche utilità sono un paio di app che occupano poco spazio, e a volte danno indicazioni utili: pubblicate da Positive Infinity, le trovi su App Store e PlayStore: cerca "Finder di gabinetto e bagno" e "Acqua e acqua potabile".
Personalmente sono passato al wc a secco da ormai un paio d'anni, e ho felicemente risolto tutti i problemi alla base, e noto che il sistema è sempre più utilizzato dai camperisti, soprattutto nordeuropei.
17503179606747643996975624245854.jpg

Modificato da wippet il 19/06/2025 alle 16:38:52
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 08:36:21
In risposta al messaggio di wippet del 18/06/2025 alle 23:15:09

Lo scarico della grigie è un po' la nota dolente della Scandinavia, soprattutto in Finlandia e Svezia. Se è vero che per le nere si può contare, oltre che sui cs appositi, anche sui wc pubblici, per le grigie può essere
problematico. Quasi tutti i wc pubblici sono dotati di un locale attiguo apposito, riscaldato in inverno, chiamato latrin, fatto per scaricare le cassette. Ma attenzione a non utilizzare i tombini a terra per le grigie, perché servono solo per raccogliere neve sciolta e pioggia, non vanno in fogna ma sono a dispersione geologica. Scaricare lì vuol dire beccarsi una denuncia penale per inquinamento ambientale. In mancanza di cs appositi in zona, che purtroppo non sono tantissimi, la soluzione è dotarsi di una tanica per travasare le grigie e poi gettarle nella latin, come peraltro fanno i camperisti locali. Alcuni usano anche una pompa con un lungo tubo, ma non è detto che ci si possa sempre arrivare facilmente. Raramente c'è un tombino autorizzato a terra, tipicamente sul fianco del marciapiede antistante, è dipinto di giallo ed è sempre ben segnalato; ovviamente è tassativamente vietato scaricarci le nere. L'acqua potabile è spesso disponibile gratuitamente sul fianco esterno dei wc pubblici, con rubinetto a pulsante, non filettato. Vi sono anche alcune fontanelle d'acqua nei parchi pubblici e nei parchi giochi, si può prelevarla al massimo con una tanica, ma non certo con un tubo. L'acqua si trova anche presso i distributori di carburanti, nei tipici armadi con ante in vetro atermico, riscaldati in inverno. Va però sempre chiesta l'autorizzazione a prelevarla al gestore delle pompe; non viene mai negata, ma sempre più sovente è richiesto un pagamento di qualche euro. Non mi risulta invece che si possano scaricare le grigie né tantomeno le nere. Tranne che scaricare la cassetta nel wc, ovviamente previa autorizzazione, ma non ho mai visto nessuno farlo. Per le grigie, ho visto solo una volta un camper scaricare in un lavaggio di cisterne dei camion. Rimangono inoltre i campeggi, dove è possibile al 90% fare cs a pagamento, di solito chiedono 5/10€. Comunque ritengo che su P4N ci sia tutto quello che è disponibile, non ho finora trovato nessuna app che mi dica qualcosa di più di quanto segnalato. Aggiungo che nei porticcioli turistici non è possibile scaricare, il sistema è totalmente diverso, infatti aspira i liquidi direttamente dalla cisterna delle imbarcazioni. L'acqua talvolta è prelevabile in piccole quantità con una tanica, sempre che l'accesso ai pontili non sia riservato ai residenti, tramite cancello. Infine, di una qualche utilità sono un paio di app che occupano poco spazio, e a volte danno indicazioni utili: pubblicate da Positive Infinity, le trovi su App Store e PlayStore: cerca Finder di gabinetto e bagno e Acqua e acqua potabile. Personalmente sono passato al wc a secco da ormai un paio d'anni, e ho felicemente risolto tutti i problemi alla base, e noto che il sistema è sempre più utilizzato dai camperisti, soprattutto nordeuropei.
...
Infine, di una qualche utilità sono un paio di app che occupano poco spazio, e a volte danno indicazioni utili: pubblicate da Positive Infinity, le trovi su App Store e PlayStore: cerca "Finder di gabinetto e bagno" e "Acqua e acqua potabile".

Certo che te whippet sei informatissimo eh 
Sono a Vilnius che sto salendo piano piano verso la Finlandia, avrei bisogno di un chiarimento, posso scriverti in pvt? Grazie ciao
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:31:05
In risposta al messaggio di Groningen del 21/06/2025 alle 08:36:21

Infine, di una qualche utilità sono un paio di app che occupano poco spazio, e a volte danno indicazioni utili: pubblicate da Positive Infinity, le trovi su App Store e PlayStore: cerca Finder di gabinetto e bagno e Acqua
e acqua potabile. Certo che te whippet sei informatissimo eh  Sono a Vilnius che sto salendo piano piano verso la Finlandia, avrei bisogno di un chiarimento, posso scriverti in pvt? Grazie ciao
...
Nessun problema, se posso esserti utile, scrivimi tranquillamente! Qui:
wippet@libero.it
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 06:28:36
Le Storforsen il primo giorno dell'estate (Midsommer)

immagine(6719).png

Credits: 

https://rtsp.me/embed/b2zFbt3K/

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 10:07:32
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/06/2025 alle 06:28:36

Le Storforsen il primo giorno dell'estate (Midsommer) Credits: 
Esatto, Roberto, la festa di Midsommar è celebrata tutti gli anni in Svezia, con canti, balli, mangiate e soprattutto...bevute.
In realtà si accavallano due festività, la notte di San Giovanni, e il Solstizio d'Estate, il giorno più lungo dell'anno.
Quest'anno cade il 25 giugno.
Immancabile la torta di panna e fragole, che ogni famiglia prepara per la gioia dei bimbi, la famosa Jordgubbstårta.
In Svezia ci sono grandi coltivazioni di fragole, che sono davvero squisite; esistono molte varietà, alcune da consumare fresche, tipiche le Honeoye, altre adatte a confezionare squisite marmellate, come le Korona, e di cui si fa largo uso in inverno, insieme a quelle di mirtilli. 
Per i grandi, c'è un liquore cremoso detto Glögg, che diluito nella Vodka, è una vera "bomba" per il fegato.... sconsiglio vivamente!
Anche in Finlandia si celebra il Midsommar, lo chiamano Juhannus,  anche lì si fa la torta di panna e fragole, e c'è chi sostiene che sia migliore di quella svedese.... sicuramente è più alta di almeno 4 dita.
La tradizione vuole che si faccia la notte in bianco, attorno a grandi falò detti Kokko, danzando fino allo sfinimento. Il realtà si raggiunge il totale torpore dopo 4 o 5 bicchieri di Koskenkorva, capace di azzoppare anche un toro....

midsommar_stoccolma_02.jpg

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2025 alle 10:07:32

Esatto, Roberto, la festa di Midsommar è celebrata tutti gli anni in Svezia, con canti, balli, mangiate e soprattutto...bevute. In realtà si accavallano due festività, la notte di San Giovanni, e il Solstizio d'Estate,
il giorno più lungo dell'anno. Quest'anno cade il 25 giugno. Immancabile la torta di panna e fragole, che ogni famiglia prepara per la gioia dei bimbi, la famosa Jordgubbstårta. In Svezia ci sono grandi coltivazioni di fragole, che sono davvero squisite; esistono molte varietà, alcune da consumare fresche, tipiche le Honeoye, altre adatte a confezionare squisite marmellate, come le Korona, e di cui si fa largo uso in inverno, insieme a quelle di mirtilli.  Per i grandi, c'è un liquore cremoso detto Glögg, che diluito nella Vodka, è una vera bomba per il fegato.... sconsiglio vivamente! Anche in Finlandia si celebra il Midsommar, lo chiamano Juhannus,  anche lì si fa la torta di panna e fragole, e c'è chi sostiene che sia migliore di quella svedese.... sicuramente è più alta di almeno 4 dita. La tradizione vuole che si faccia la notte in bianco, attorno a grandi falò detti Kokko, danzando fino allo sfinimento. Il realtà si raggiunge il totale torpore dopo 4 o 5 bicchieri di Koskenkorva, capace di azzoppare anche un toro....  
...
Che bello! smiley
_____________ Armando
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 14:03:46
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2025 alle 10:07:32

Esatto, Roberto, la festa di Midsommar è celebrata tutti gli anni in Svezia, con canti, balli, mangiate e soprattutto...bevute. In realtà si accavallano due festività, la notte di San Giovanni, e il Solstizio d'Estate,
il giorno più lungo dell'anno. Quest'anno cade il 25 giugno. Immancabile la torta di panna e fragole, che ogni famiglia prepara per la gioia dei bimbi, la famosa Jordgubbstårta. In Svezia ci sono grandi coltivazioni di fragole, che sono davvero squisite; esistono molte varietà, alcune da consumare fresche, tipiche le Honeoye, altre adatte a confezionare squisite marmellate, come le Korona, e di cui si fa largo uso in inverno, insieme a quelle di mirtilli.  Per i grandi, c'è un liquore cremoso detto Glögg, che diluito nella Vodka, è una vera bomba per il fegato.... sconsiglio vivamente! Anche in Finlandia si celebra il Midsommar, lo chiamano Juhannus,  anche lì si fa la torta di panna e fragole, e c'è chi sostiene che sia migliore di quella svedese.... sicuramente è più alta di almeno 4 dita. La tradizione vuole che si faccia la notte in bianco, attorno a grandi falò detti Kokko, danzando fino allo sfinimento. Il realtà si raggiunge il totale torpore dopo 4 o 5 bicchieri di Koskenkorva, capace di azzoppare anche un toro....  
...
Dove festeggiano San Giovanni? È anche la festa di Torino, mia città natale. 
Ora sono in Svezia costa sud vicino in direzione Öland, dove mi hanno consigliato di non arrivare prima di lunedì,  il Midsommer lo hanno festeggiato venerdì 20, quando tutte le attività hanno chiuso o hanno osservato orario domenicale, inclusi bar e ristoranti che hanno chiuso alle 13 lasciandoci a bocca asciutta (eravamo in bici) . In giro vedo un sacco di camper e caravan Svedesi, ora sono in un'area sosta a pagamento, ma con lavatrice gratis, c'era un cartello 'full booked' per venerdì e sabato, oggi è piena al 60 %
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:16:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/06/2025 alle 14:03:46

Dove festeggiano San Giovanni? È anche la festa di Torino, mia città natale.  Ora sono in Svezia costa sud vicino in direzione Öland, dove mi hanno consigliato di non arrivare prima di lunedì,  il Midsommer lo hanno
festeggiato venerdì 20, quando tutte le attività hanno chiuso o hanno osservato orario domenicale, inclusi bar e ristoranti che hanno chiuso alle 13 lasciandoci a bocca asciutta (eravamo in bici) . In giro vedo un sacco di camper e caravan Svedesi, ora sono in un'area sosta a pagamento, ma con lavatrice gratis, c'era un cartello 'full booked' per venerdì e sabato, oggi è piena al 60 %
...
La notte di San Giovanni 2025 è tra il 24 e il 25 giugno, ma poiché è infrasettimanale,  molti comuni a festeggiano tra il sabato 21 e la domenica 22. 
In Svezia midsommar sarebbe il 24, ma anche lì lo festeggiano prevalentemente il 21/22. Comunque i ritardatari camperisti locali saranno tutti a casa sicuramente entro domenica 29. 

​​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:50:53
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2025 alle 20:16:01

La notte di San Giovanni 2025 è tra il 24 e il 25 giugno, ma poiché è infrasettimanale,  molti comuni a festeggiano tra il sabato 21 e la domenica 22.  In Svezia midsommar sarebbe il 24, ma anche lì lo festeggiano prevalentemente il 21/22. Comunque i ritardatari camperisti locali saranno tutti a casa sicuramente entro domenica 29.  ​​​​​
Ho approfondito il discorso date del Midsommer, sul sito Visit Sweden è spiegato che l'evento principale è il Midsommer Eve che si svolge il venerdì che cade tra il 19 ed il 25 giugno, quest'anno il 20, ma comunque si fa festa fino al 25 o al weekend successivo.
Aggiungo che San Giovanni è solo il pretesto usato dalla chiesa cristiana per appropriarsi di una festa pagana. 
Altra particolarità, la festa nazionale sarebbe il 6 giugno, ma non viene considerata dagli Svedesi in favore del Midsommer. 

Modificato da Steu851 il 22/06/2025 alle 20:58:34
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 21:53:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/06/2025 alle 20:50:53

Ho approfondito il discorso date del Midsommer, sul sito Visit Sweden è spiegato che l'evento principale è il Midsommer Eve che si svolge il venerdì che cade tra il 19 ed il 25 giugno, quest'anno il 20, ma comunque si
fa festa fino al 25 o al weekend successivo. Aggiungo che San Giovanni è solo il pretesto usato dalla chiesa cristiana per appropriarsi di una festa pagana.  Altra particolarità, la festa nazionale sarebbe il 6 giugno, ma non viene considerata dagli Svedesi in favore del Midsommer. 
...
Possiamo sicuramente affermare che quest'anno i festeggiamenti sono iniziati il venerdì scorso 20, e si protraggono sino alla domenica 29.
È come ferragosto per noi, tutti gli svedesi sono in ferie.
La festa nazionale è una cosa diversa, comunque molto sentita, basta vedere ogni anno la quantità di bandiere e bandierine esposte ovunque per l'occasione.
Per l'occasione, la casa reale fa una tradizionale sfilata per le vie di Stoccolma in carrozza, tempo permettendo.
17506218964157591618173786373136.jpg

17507519472103183240497768716293(1).jpg

Modificato da wippet il 24/06/2025 alle 10:05:29
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 01:39:41
Oggi sono finalmente sbarcato in Svezia. Dato il ritardo di oltre un mese rispetto alla mia consuetudine, ho "tagliato corto" prendendo un traghetto di TT Line da Rostock a Trelleborg. Partenza puntualissima alle 14, nave strapiena di mezzi pesanti, ma anche molti camper, in gran parte tedeschi. La nave era la Peter Pan, recentemente rinnovata, molto pulita e confortevole. Tariffa di euro 100 tondi tondi, più che buona. Biglietto acquistato 48 ore prima online. Come sempre, effettuato il pagamento, è arrivato via mail un codice a barre da scannerizzare all'ingresso del porto, per ottenere la carta d'imbarco, sulla quale è indicato il numero della corsia assegnata. Qualche centinaio di metri dopo, la si presenta al lettore scanner che alza la seconda sbarra, dando l'accesso al molo. Tutto automatico, senza presenza di alcun addetto. Solo a bordo c'è il personale che indicherà il punto esatto dove posizionarsi.
Navigazione confortevole, nave silenziosa e praticamente immobile. Lo sbarco è stato rapidissimo, ma, aimé, nota dolente all'uscita del porto: controllo alcool test a tutti i guidatori di auto e mezzi pesanti. Conseguenza, quasi 45 minuti di coda. L'ho trovato eccessivo.
Ok se si vuole controllare a tappeto la situazione, ma allora ci si deve organizzare con una quantità di personale adeguata: due addetti per centinaia di mezzi, lo giudico assolutamente insufficiente.
Tutto il mondo è paese...
Lasciato finalmente il porto, ho proseguito per un parcheggio che già conoscevo, ad una quarantina di chilometri di comoda strada con zero traffico, nei pressi di Torup, di fianco al castello. Alcuni camper erano già piazzati, ma lo spazio è grande, e siamo sufficientemente distanziati.
Domani inizio a salire, tendenzialmente farò la E4 per arrivare in Finlandia, dove ho appuntamento tra qualche settimana con gli amici finnici per la tradizionale battuta di pesca. Quest' anno la scelta e caduta sul lago Kemijarvi, che si trova ad est di Rovaniemi. Il lago è un dedalo di bacini tutti collegati fra loro: abbiamo affittato per 6 giorni uno shelter dalla forestale, a soli 20 km. di sentiero a piedi dal parcheggio dove lasceremo i nostri mezzi. Lo shelter é chiuso su 4 lati, ha porta e finestre, panche, tavolo e stoviglie, e persino una stufa a legna se dovesse fare freddo. Ciò mi conforta perché così ci solleva dal dover portare tende e altre suppellettili che appesantiscono lo zaino.
Questo è quanto finora so, farò una descrizione più dettagliata una volta sul posto.

17509902490745563552202850624335.jpg

Modificato da wippet il 27/06/2025 alle 04:12:17
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 09:04:01
In risposta al messaggio di wippet del 27/06/2025 alle 01:39:41

Oggi sono finalmente sbarcato in Svezia. Dato il ritardo di oltre un mese rispetto alla mia consuetudine, ho tagliato corto prendendo un traghetto di TT Line da Rostock a Trelleborg. Partenza puntualissima alle 14, nave strapiena
di mezzi pesanti, ma anche molti camper, in gran parte tedeschi. La nave era la Peter Pan, recentemente rinnovata, molto pulita e confortevole. Tariffa di euro 100 tondi tondi, più che buona. Biglietto acquistato 48 ore prima online. Come sempre, effettuato il pagamento, è arrivato via mail un codice a barre da scannerizzare all'ingresso del porto, per ottenere la carta d'imbarco, sulla quale è indicato il numero della corsia assegnata. Qualche centinaio di metri dopo, la si presenta al lettore scanner che alza la seconda sbarra, dando l'accesso al molo. Tutto automatico, senza presenza di alcun addetto. Solo a bordo c'è il personale che indicherà il punto esatto dove posizionarsi. Navigazione confortevole, nave silenziosa e praticamente immobile. Lo sbarco è stato rapidissimo, ma, aimé, nota dolente all'uscita del porto: controllo alcool test a tutti i guidatori di auto e mezzi pesanti. Conseguenza, quasi 45 minuti di coda. L'ho trovato eccessivo. Ok se si vuole controllare a tappeto la situazione, ma allora ci si deve organizzare con una quantità di personale adeguata: due addetti per centinaia di mezzi, lo giudico assolutamente insufficiente. Tutto il mondo è paese... Lasciato finalmente il porto, ho proseguito per un parcheggio che già conoscevo, ad una quarantina di chilometri di comoda strada con zero traffico, nei pressi di Torup, di fianco al castello. Alcuni camper erano già piazzati, ma lo spazio è grande, e siamo sufficientemente distanziati. Domani inizio a salire, tendenzialmente farò la E4 per arrivare in Finlandia, dove ho appuntamento tra qualche settimana con gli amici finnici per la tradizionale battuta di pesca. Quest' anno la scelta e caduta sul lago Kemijarvi, che si trova ad est di Rovaniemi. Il lago è un dedalo di bacini tutti collegati fra loro: abbiamo affittato per 6 giorni uno shelter dalla forestale, a soli 20 km. di sentiero a piedi dal parcheggio dove lasceremo i nostri mezzi. Lo shelter é chiuso su 4 lati, ha porta e finestre, panche, tavolo e stoviglie, e persino una stufa a legna se dovesse fare freddo. Ciò mi conforta perché così ci solleva dal dover portare tende e altre suppellettili che appesantiscono lo zaino. Questo è quanto finora so, farò una descrizione più dettagliata una volta sul posto.  
...
Stessa nostra nave, ma per noi nessun controllo.
Come ben sai, lo scrivo per gli altri, il costo dei traghetti varia molto in base al giorno e all'ora della partenza, noi abbiamo speso 98 euro, ma nella stessa settimana superava I 250.
Benvenuto in Scandinavia. 
Noi siamo sull'isola Öland, e tra qualche giorno saliremo alle Aland. Ci sono tantissimi camper, 90% Svedesi (è il loro periodo di ferie) , pochi tedeschi quasi nessuno di altra nazione. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link