CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
49 20 1123
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:46:54
In risposta al messaggio di wippet del 07/07/2025 alle 09:17:19

Mi spiace per l'incidente che ti è capitato, e ti auguro una rapida guarigione. Per i traghetti, se intendi quelli interni della Norvegia, raramente sono prenotabili, ci si mette semplicemente in coda aspettando il proprio
turno. Personalmente in vent'anni non ne ho mai prenotato uno, né mai mi sono visto sorpassare da qualcuno che avesse prenotato. Per info sulle tratte e gli orari, ti puoi riferire al sito del ministero dei trasporti che ti linko qui sotto. Immagino che tu abbia iscritto il tuo mezzo ad AutoPass, e aderito all'opzione Autopassfeje con pagamento automatico tramite Smkyttelpass o altri tag, per ottenere tariffe scontate. Se ne è parlato a lungo qui e su altri post di COL. Le bombole in Norvegia sono ricaricabili in quasi tutte le stazioni di rifornimento per auto a gpl, e per quelle italiane, è meglio dotarsi di un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, che è uno standard molto diffuso in Scandinavia. Solitamente il distributore dispone di tutti i raccordi europei possibili, ma si sa mai che si sia dimenticato di quello italiano, è meglio averlo. La lista dei distributori, la trovi sul sito    oppure scaricando la omonima app dedicata. Buona strada! Una lista delle rotte dei traghetti interni, e delle compagnie che le effettuano, la trovi qui:
...
Ti ringrazio molto, ricordo che li avevi già dati i link ma con la na mano sola faccio fatica a ritrovare quello che mi serve!
Utilissima anche l'app YR per il meteo, ti ringrazio perché mi è proprio servita!
Ora è tornato bel tempo ma abbiamo avuto 3 GG di pioggia continua o quasi 

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:24:16
Piccolo contrattempo ieri sera, ovviamente sotto la pioggia: fari accesi e tergi a manetta per tutto il pomeriggio, hanno dato il colpo di grazia ai carboncini dell'alternatore, che non ha più caricato a fine giornata.
Stamattina ho affrontato il problema: avevo a bordo il ricambio del complessivo carboncini+regolatore da molto tempo, fra i pochi ricambi che per sicurezza porto sempre con me. Non che sia un pezzo introvabile, ma per evitare di doverselo far spedire ad un Locker dell' amazzone o di PostNord fino qui in Svezia, mi ha fatto un gran comodo averlo pronto.
Sono riuscito, con un po' di pazienza, a sostituirlo senza smontare l'alternatore, e malgrado  non disponessi di un ponte sollevatore: lavorando alla cieca, ma sapere  come è fatto è stato essenziale.
Non ci fossi riuscito, sarei piuttosto andato in officina in Finlandia, dove mi sarebbe costato un solo rene, invece che i due della Svezia.
Oggi è tornato il sole e quindi niente più tergicristalli; avrei attivato il pannello solare piccolo, quello da 55W,  per tenere in carica la bm per qualche giorno...più che sufficiente. Il mio impianto già da molto tempo non prevede la carica delle bs tramite alternatore, disponendo di un sistema solare half-cut molto efficiente, quindi nessun problema.
Ora la carica è tornata a 14,4V,  come nella norma.
IMG_20250707_121725.jpg
​​​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/07/2025 alle 16:32:19
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:58:51
In risposta al messaggio di wippet del 07/07/2025 alle 16:24:16

Piccolo contrattempo ieri sera, ovviamente sotto la pioggia: fari accesi e tergi a manetta per tutto il pomeriggio, hanno dato il colpo di grazia ai carboncini dell'alternatore, che non ha più caricato a fine giornata. Stamattina
ho affrontato il problema: avevo a bordo il ricambio del complessivo carboncini+regolatore da molto tempo, fra i pochi ricambi che per sicurezza porto sempre con me. Non che sia un pezzo introvabile, ma per evitare di doverselo far spedire ad un Locker dell' amazzone o di PostNord fino qui in Svezia, mi ha fatto un gran comodo averlo pronto. Sono riuscito, con un po' di pazienza, a sostituirlo senza smontare l'alternatore, e malgrado  non disponessi di un ponte sollevatore: lavorando alla cieca, ma sapere  come è fatto è stato essenziale. Non ci fossi riuscito, sarei piuttosto andato in officina in Finlandia, dove mi sarebbe costato un solo rene, invece che i due della Svezia. Oggi è tornato il sole e quindi niente più tergicristalli; avrei attivato il pannello solare piccolo, quello da 55W,  per tenere in carica la bm per qualche giorno...più che sufficiente. Il mio impianto già da molto tempo non prevede la carica delle bs tramite alternatore, disponendo di un sistema solare half-cut molto efficiente, quindi nessun problema. Ora la carica è tornata a 14,4V,  come nella norma. ​​​​​​  
...
Cavoli, è il secondo problema meccanico in questo viaggio, ma quanti anni è quanti km ha? 
Per quanto riguarda la ricarica da alternatore io la ho ma la tengo disabilitata, da usare in caso di emergenza. Prima di partire ho sostituito un pannello arrivando a 360Wp ed anche in questi 2 giorni di cielo coperto poco dopo pranzo avevo la batteria servizi al 100% con frigo a compressore da 130 litri e truma D, che in questi giorni di pioggia notturna un'ora al mattino la faccio andare, in modo da avere il bagno caldo. Il mio consumo medio è di 1 kWh al giorno. D'altra parte qui nel golfo di Botnia la ricarica parte alle 5 e termina alle 22 (ora della Finlandia) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 22:06:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/07/2025 alle 16:58:51

Cavoli, è il secondo problema meccanico in questo viaggio, ma quanti anni è quanti km ha?  Per quanto riguarda la ricarica da alternatore io la ho ma la tengo disabilitata, da usare in caso di emergenza. Prima di partire
ho sostituito un pannello arrivando a 360Wp ed anche in questi 2 giorni di cielo coperto poco dopo pranzo avevo la batteria servizi al 100% con frigo a compressore da 130 litri e truma D, che in questi giorni di pioggia notturna un'ora al mattino la faccio andare, in modo da avere il bagno caldo. Il mio consumo medio è di 1 kWh al giorno. D'altra parte qui nel golfo di Botnia la ricarica parte alle 5 e termina alle 22 (ora della Finlandia) 
...
Scusate l'OT.
Be', ovviamente anche io in emergenza posso caricare tramite alternatore, ma non mi capita di farlo da anni. I miei consumi variano a seconda del meteo, non mi piace dormire al freddo, quindi non sto a lesinare con il riscaldamento; maggior ragione che non ho più spese di casa, il riscaldamento e il gasolio sono ormai le mie uniche "bollette" fisse.
Il mio mezzo è molto datato, è d'epoca: ho un passato di ex collezionista d'auto, ma con l'età e con sopravvenuti problemi di spazio, ho dismesso tutto, tenendo solo il camper. Alcune mie auto sono finite all'estero e le ho prese di vista. Faccio ancora parte di un gruppo di appassionati di camper d'epoca, che devono avere minimo 20 anni, essere perfettamente efficienti e possibilmente senza modifiche estetiche. Quasi tutti sono stati radicalmente restaurati, pochi i preziosissimi "conservati". Il mio ha da poco il motore e cambio nuovi, acquistati con zero chilometri: un formidabile colpo di fortuna. Ovviamente il nostro regolamento consente di dotarli di tutte le tecnologie moderne, ma nel modo più discreto possibile. Facciamo un paio di raduni all'anno, l'ultimo lo scorso maggio in provincia di Reggio Emilia, ha visto 95 partecipanti provenienti da tutta l'Europa.
A dire il vero ho anche acquistato un anno e mezzo fa un furgonato Rimor su Ducato abbastanza recente, con l'intento di preservare meglio il mio d'epoca, ma dovrei farci una modifica al letto ed altro, che continuo a rimandare, così non mi decido a partire con quello, che è immensamente più efficiente ma privo totalmente di fascino; dovrò prima o poi decidermi su cosa farne. Attualmente è sui cavalletti in un capannone di un amico collezionista, in compagnia con una quindicina di Ford anni '70/80, alcune Vespa, e 4 camper totalmente ricostruiti, tra cui uno spettacolare Hobby 600 di 35 anni, riportato a nuovo.
Non siamo in pochi a girare con mezzi d'epoca, ne incontro parecchi ogni anno, e cosi si fanno nuove conoscenze e ci si scambia le proprie esperienze. Questo qui sotto è un equipaggio molto noto in Scandinavia, la Ford Model A del 1931 se la sono tramandata di padre in figlio, la roulotte è una introvabile Eriba "Puck" del '57, perfettamente conservata sia dentro che fuori, e che il museo Hymer ha tentato di acquistare, ma per ora non se ne parla...
P_20170805_165206.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/07/2025 alle 15:08:05

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

8
Perlina
Perlina
06/09/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 21:54:42
In risposta al messaggio di wippet del 07/07/2025 alle 22:06:50

Scusate l'OT. Be', ovviamente anche io in emergenza posso caricare tramite alternatore, ma non mi capita di farlo da anni. I miei consumi variano a seconda del meteo, non mi piace dormire al freddo, quindi non sto a lesinare
con il riscaldamento; maggior ragione che non ho più spese di casa, il riscaldamento e il gasolio sono ormai le mie uniche bollette fisse. Il mio mezzo è molto datato, è d'epoca: ho un passato di ex collezionista d'auto, ma con l'età e con sopravvenuti problemi di spazio, ho dismesso tutto, tenendo solo il camper. Alcune mie auto sono finite all'estero e le ho prese di vista. Faccio ancora parte di un gruppo di appassionati di camper d'epoca, che devono avere minimo 20 anni, essere perfettamente efficienti e possibilmente senza modifiche estetiche. Quasi tutti sono stati radicalmente restaurati, pochi i preziosissimi conservati. Il mio ha da poco il motore e cambio nuovi, acquistati con zero chilometri: un formidabile colpo di fortuna. Ovviamente il nostro regolamento consente di dotarli di tutte le tecnologie moderne, ma nel modo più discreto possibile. Facciamo un paio di raduni all'anno, l'ultimo lo scorso maggio in provincia di Reggio Emilia, ha visto 95 partecipanti provenienti da tutta l'Europa. A dire il vero ho anche acquistato un anno e mezzo fa un furgonato Rimor su Ducato abbastanza recente, con l'intento di preservare meglio il mio d'epoca, ma dovrei farci una modifica al letto ed altro, che continuo a rimandare, così non mi decido a partire con quello, che è immensamente più efficiente ma privo totalmente di fascino; dovrò prima o poi decidermi su cosa farne. Attualmente è sui cavalletti in un capannone di un amico collezionista, in compagnia con una quindicina di Ford anni '70/80, alcune Vespa, e 4 camper totalmente ricostruiti, tra cui uno spettacolare Hobby 600 di 35 anni, riportato a nuovo. Non siamo in pochi a girare con mezzi d'epoca, ne incontro parecchi ogni anno, e cosi si fanno nuove conoscenze e ci si scambia le proprie esperienze. Questo qui sotto è un equipaggio molto noto in Scandinavia, la Ford Model A del 1931 se la sono tramandata di padre in figlio, la roulotte è una introvabile Eriba Puck del '57, perfettamente conservata sia dentro che fuori, e che il museo Hymer ha tentato di acquistare, ma per ora non se ne parla...  
...
Ciao, sono in partenza per Svezia e Norvegia tra 10 giorni e mi sono ricordata che lo scorso anno in Scandinavia ho finito la bomboletta di repellente per zanzare che avevo acquistato seguendo il consiglio di wippet. Il punto è che non ricordo il nome del prodotto: wippet, puoi essere così gentile da ricordarmi come si chiama? Così cerco di ordinarlo per ricerverlo prima del 18 luglio prossimo. 
Grazie!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 23:05:29
In risposta al messaggio di Perlina del 09/07/2025 alle 21:54:42

Ciao, sono in partenza per Svezia e Norvegia tra 10 giorni e mi sono ricordata che lo scorso anno in Scandinavia ho finito la bomboletta di repellente per zanzare che avevo acquistato seguendo il consiglio di wippet. Il punto
è che non ricordo il nome del prodotto: wippet, puoi essere così gentile da ricordarmi come si chiama? Così cerco di ordinarlo per ricerverlo prima del 18 luglio prossimo.  Grazie!
...
Ben's Repell importato da Sella farmaceutici, Schio (VI)
IMG_20250709_230218.jpg
8
Perlina
Perlina
06/09/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 08:35:27
In risposta al messaggio di wippet del 09/07/2025 alle 23:05:29

Ben's Repell importato da Sella farmaceutici, Schio (VI)
E' lui. Grazie mille!
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 18:02:13
Boh... io mi ero attrezzato di tutto punto, repellente, pure il cappellino con la zanzariera, però ho risalito la Finlandia da Helsinki lungo il confine russo, ho fatto la regione dei laghi poi ho tagliato per Oulu e su verso Inari, sono entrato in Norvegia e ho fatto il Finmark orientale, Grense Jakobselv, poi il fiordo fino ad Hamninberg e ritorno, adesso sono al faro di Slettnes ma per tutto sto tempo di zanzare manco l'ombra. Si saranno trasferite tutte nella parte occidentale, magari hanno paura dei russi. laugh
Meglio così comunque. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 20:28:13
In risposta al messaggio di Groningen del 10/07/2025 alle 18:02:13

Boh... io mi ero attrezzato di tutto punto, repellente, pure il cappellino con la zanzariera, però ho risalito la Finlandia da Helsinki lungo il confine russo, ho fatto la regione dei laghi poi ho tagliato per Oulu e su
verso Inari, sono entrato in Norvegia e ho fatto il Finmark orientale, Grense Jakobselv, poi il fiordo fino ad Hamninberg e ritorno, adesso sono al faro di Slettnes ma per tutto sto tempo di zanzare manco l'ombra. Si saranno trasferite tutte nella parte occidentale, magari hanno paura dei russi.  Meglio così comunque. 
...
Dipende dagli anni...non sempre ci sono, e quest' anno non ha piovuto più di tanto, per ora, quindi hanno proliferato poco.
Ma un buon repellente in tutta la Scandinavia è necessario averlo a bordo pronto.
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 20:50:24
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2025 alle 20:28:13

Dipende dagli anni...non sempre ci sono, e quest' anno non ha piovuto più di tanto, per ora, quindi hanno proliferato poco. Ma un buon repellente in tutta la Scandinavia è necessario averlo a bordo pronto.
Ah beh certamente, anche per le zecche, che quelle sono pericolose.

Modificato da Groningen il 10/07/2025 alle 20:50:43
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:31:45
In risposta al messaggio di Groningen del 10/07/2025 alle 20:50:24

Ah beh certamente, anche per le zecche, che quelle sono pericolose.
Purtroppo quelle ci sono sempre, non vanno a stagione. Dove ci sono pascoli, è opportuno usare un buon repellente: il Ben's è molto efficace, basta anche qualche goccia sugli indumenti per tenere lontano qualunque insetto. E....anche qualche umano....difatti non si può dire che sia profumato, ma non si può avere tutto!
Il prodotto è nato per l' Alaska, dove le zanzare sono degli F35....
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 14:58:35
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2025 alle 20:28:13

Dipende dagli anni...non sempre ci sono, e quest' anno non ha piovuto più di tanto, per ora, quindi hanno proliferato poco. Ma un buon repellente in tutta la Scandinavia è necessario averlo a bordo pronto.
In zona Bodo sono assatanate. Ora sono sul traghetto per Moskenes, me lo aspettavo più calmo il mare. Traversata piuttosto brutta per il mare agitato.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 18:03:19
In risposta al messaggio di beneamma del 12/07/2025 alle 14:58:35

In zona Bodo sono assatanate. Ora sono sul traghetto per Moskenes, me lo aspettavo più calmo il mare. Traversata piuttosto brutta per il mare agitato.
Io sono molto più a Sud, al confine tra Svezia e Norvegia, molto caldo, oggi 28°, però insetti sopportabili 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 18:44:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/07/2025 alle 18:03:19

Io sono molto più a Sud, al confine tra Svezia e Norvegia, molto caldo, oggi 28°, però insetti sopportabili 
Stamattina ho ricevuto un avviso di allerta meteo: tra lunedì e martedì nel Norrland centrale e settentrionale le temperature potranno arrivare a 28/30, cosa abbastanza eccezionale...ma essendo l'aria molto secca, quasi priva di umidità, si percepisce molto meno. Ma loro non sono abituati, se ne staranno chiusi in casa aspettando che passi...crying
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 21:11:02
In risposta al messaggio di beneamma del 12/07/2025 alle 14:58:35

Che brutta notizia, domani conto di raggiungere Bodo ma per il momento ho visto zero zanzare in Norvegia :( 
Benivan B100
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 22:37:30
Info di servizio:
In Finlandia i camper entro i 7m e 35q hanno particolari limiti di velocità o si possono attenere alle indicazioni date dalla segnaletica?
Nel senso, se in autostrada ê segnalato 120, posso viaggiare attenendomi a tale segnalazione?

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 23:15:53
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 12/07/2025 alle 22:37:30

Info di servizio: In Finlandia i camper entro i 7m e 35q hanno particolari limiti di velocità o si possono attenere alle indicazioni date dalla segnaletica? Nel senso, se in autostrada ê segnalato 120, posso viaggiare attenendomi a tale segnalazione?  
Su questo sito trovi i limiti consentiti a seconda della tipologia di mezzo, in tutta Europa:

https://www.salottodelcamper.it...

16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 10:17:55
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/07/2025 alle 21:11:02

Che brutta notizia, domani conto di raggiungere Bodo ma per il momento ho visto zero zanzare in Norvegia :( 
Magari tu trovi un mare migliore :-) Come area buona quella di Reine appena sbarcati, sono 250 nok ma non ti fermare alla prima dove vedi i camper prosegui seguendo le indicazioni dei servizi, sulla sinistra c'è una piazzola con una casetta rossa con le indicazioni per pagare online. Il primo parcheggio è ad ore e 24 ore costano 600 nok

Modificato da beneamma il 13/07/2025 alle 10:18:43
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 13:16:24
In risposta al messaggio di beneamma del 13/07/2025 alle 10:17:55

Magari tu trovi un mare migliore :-) Come area buona quella di Reine appena sbarcati, sono 250 nok ma non ti fermare alla prima dove vedi i camper prosegui seguendo le indicazioni dei servizi, sulla sinistra c'è una piazzola con una casetta rossa con le indicazioni per pagare online. Il primo parcheggio è ad ore e 24 ore costano 600 nok
Come è la situazione over turismo alle lofoten e in Norvegia in generale? Noi partiremo a fine luglio 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 14:18:33
In risposta al messaggio di Steva1979 del 13/07/2025 alle 13:16:24

Come è la situazione over turismo alle lofoten e in Norvegia in generale? Noi partiremo a fine luglio 
A quanto vedo tramite la webcam all'imbarco di Moskenes, non c'è un attimo di tregua...

https://bjost.no/webkameraer/mo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link