In risposta al messaggio di mausone46 del 19/07/2025 alle 00:23:46Come volevasi dimostrare, dal 26 è previsto un calo termico sostanziale con anche pioggia in Lapponia finlandese e in particolare sul lago Inari, dove per quel we abbiamo organizzato con alcuni amici finnici una battuta di pesca. Anche se avremo a disposizione uno shelter dotato di porta e finestre e anche di stufa, se piove il divertimento svanisce, si pesca molto meno e poi niente grigliata serale all'aperto. Stiamo pensando di rimandare di qualche giorno.
Anche se qui si parla di Scandinavia, conosco questi ribaltamenti qui da noi in alta Baviera, dove si passa da 31 gradi a 16-17 appena si avvicina un temporale. Da noi sono le Alpi che portano questa freschezza improvvisa.

In risposta al messaggio di beneamma del 20/07/2025 alle 19:03:44Da quando MSC ed altre grandi navi da crociera attraccano al vicino porto di Honningsvåg, e scaricano centinaia di passeggeri che poi vengono portati al Capo in pullman, le cose stanno cambiando; i norvegesi sono molto più interessati al numero di persone a metroquadro, che non al numero di camper o auto. Un pullman può portare fino a 88 turisti, e prende lo spazio di due camper o poco più. Come sempre i norvegesi si rivelano abilissimi nel saper fare di conto, tanto che il miglior scozzese in confronto è un dilettante.
Ancora caldo, sono a una decina di km da Capo Nord e aspetto che faccia sera per andare nel posteggio del Capo perché dal 1 luglio non è più consentito passare la notte nel parcheggio e la sosta è limitata a 5 ore. Miimmagino che molti camperisti faranno come me, quindi baraonda a mezzanotte e semivuoto in altri orari. Una decisione poco intelligente considerando che il biglietto dei musei dura 24 ore ma la sosta solo 5. Immagino che nessuno prenderà più quel biglietto, contenti loro!

In risposta al messaggio di beneamma del 20/07/2025 alle 19:03:44Io ho dormito a Skarsvag, il paesino poco sotto Nordkapp, sono arrivato su il secondo giorno dopo che avevano messo il limite delle 5 ore, ma in ogni caso non ci avrei dormito, troppa gente. A Skarsvag eravamo 5/6 camper davanti al porticciolo, stavamo abbastanza larghi, con le renne che ogni tanto passavano lungo la strada e poi giravano per salire al monte, molto carino e tranquillo. Ci staranno una decina di camper più o meno.
Ancora caldo, sono a una decina di km da Capo Nord e aspetto che faccia sera per andare nel posteggio del Capo perché dal 1 luglio non è più consentito passare la notte nel parcheggio e la sosta è limitata a 5 ore. Miimmagino che molti camperisti faranno come me, quindi baraonda a mezzanotte e semivuoto in altri orari. Una decisione poco intelligente considerando che il biglietto dei musei dura 24 ore ma la sosta solo 5. Immagino che nessuno prenderà più quel biglietto, contenti loro!
In risposta al messaggio di Groningen del 20/07/2025 alle 21:48:11Noi abbiamo dormito poco sotto capo nord, ci sono diverse piazzole adatte alla notte. Ieri comunque a Capo nord c'erano pochi camper, nessun assembramento. Per fortuna siamo andati ieri oggi c'è un nebbione che non va via neanche sul mare e le temperature sono scese di parecchio.
Io ho dormito a Skarsvag, il paesino poco sotto Nordkapp, sono arrivato su il secondo giorno dopo che avevano messo il limite delle 5 ore, ma in ogni caso non ci avrei dormito, troppa gente. A Skarsvag eravamo 5/6 camperdavanti al porticciolo, stavamo abbastanza larghi, con le renne che ogni tanto passavano lungo la strada e poi giravano per salire al monte, molto carino e tranquillo. Ci staranno una decina di camper più o meno.
In risposta al messaggio di beneamma del 21/07/2025 alle 15:23:50"Per fortuna siamo andati ieri oggi c'è un nebbione che non va via neanche sul mare e le temperature sono scese di parecchio."
Noi abbiamo dormito poco sotto capo nord, ci sono diverse piazzole adatte alla notte. Ieri comunque a Capo nord c'erano pochi camper, nessun assembramento. Per fortuna siamo andati ieri oggi c'è un nebbione che non va via neanche sul mare e le temperature sono scese di parecchio.
In risposta al messaggio di Groningen del 21/07/2025 alle 20:52:36Grazie ☺️
Per fortuna siamo andati ieri oggi c'è un nebbione che non va via neanche sul mare e le temperature sono scese di parecchio. Nebbione a parte, per le temperature beati voi, io sono a Bodø e oggi c'erano 31 gradi, tra l'altrodevo fermarmi anche domani che ho appuntamento in un centro Hymer per la pompa che fa le bizze e sto caldo mi infastidisce proprio. Vado Ot, devo farti i complimenti per le tue recensioni su Park4night, precise ed esaustive, una garanzia. A Reine mi hanno salvato dall'area di sosta quella con le telecamere che costa più del doppio dell'altra confinante.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/07/2025 alle 01:53:53Noi siamo sulla strada per Rovaniemi, a Ivalo segnava 29 gradi, abbiamo il condizionatore acceso...
Io sono già sceso verso Stoccolma, caldo atroce. Domani sera (in realtà stasera) Trelleborg - Rostock e ferie 2025 già in archivio
In risposta al messaggio di beneamma del 22/07/2025 alle 16:10:35Sono a Trelleborg ed è tornato l’inverno, spero la nave parta!
Noi siamo sulla strada per Rovaniemi, a Ivalo segnava 29 gradi, abbiamo il condizionatore acceso...
In risposta al messaggio di beneamma del 23/07/2025 alle 10:58:53Quando (raramente) devo fermarmi a Stoccolma, utilizzo qualche parcheggio di aree naturalistiche o parchi o spiagge, negli immediati dintorni, scelte dove ci sia una stazione della metropolitana raggiungibile in 5/10 minuti a piedi. Ce ne sono alcuni nella zona nordovest e sudest...La metrò funziona fino alle 2 di notte solitamente, e in 20/30 minuti sono in centro.
Consigli su dove sostare a Stoccolma? Le aree camper risultano al completo ..

In risposta al messaggio di beneamma del 23/07/2025 alle 10:58:53Settimana scorsa ho passato due notti all'Ängby Camping appena fuori città verso Est, rispetto agli altri campeggi in zona è leggermente più economico, e discretamente tranquillo per essere alle porte di una capitale, c'è un buon ricambio di campeggiatori e quindi arrivando non troppo tardi non dovrebbe essere un problema trovare posto.
Consigli su dove sostare a Stoccolma? Le aree camper risultano al completo ..
https://maps.app.goo.gl/hGkmvCp...
In risposta al messaggio di beneamma del 23/07/2025 alle 10:58:53Ti ho inviato un messaggio privato
Consigli su dove sostare a Stoccolma? Le aree camper risultano al completo ..
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 23/07/2025 alle 13:56:54Ora cerco se trovo posto. Grazie
Settimana scorsa ho passato due notti all'Ängby Camping appena fuori città verso Est, rispetto agli altri campeggi in zona è leggermente più economico, e discretamente tranquillo per essere alle porte di una capitale,c'è un buon ricambio di campeggiatori e quindi arrivando non troppo tardi non dovrebbe essere un problema trovare posto. Normalmente evito i campeggi ma ero con amici caravanisti con cui stavamo andando a fare delle immersioni in zona e come appoggio logistico si è rivelato comodo, ne ho approfittato anche per fare una bella lavatrice visto che in Svezia le lavanderie a gettoni sono praticamente inesistenti. In alternativa se vuoi solo fare una visita toccata e fuga, i pedaggi di accesso alla città sono sospesi per il mese di Luglio, quindi potresti fare quello che ho fatto io un paio d'anni fa, ovvero parcheggiare a Riddarholmen, farti un giretto in centro senza doverti preoccupare dei mezzi pubblici, e schizzare via dopo poche ore.
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 17:34:47Ti ho scritto perché non trovo il messaggio
Ti ho inviato un messaggio privato
In risposta al messaggio di beneamma del 23/07/2025 alle 21:35:11Re-inviato...
Ti ho scritto perché non trovo il messaggio
In risposta al messaggio di wippet del 23/07/2025 alle 21:59:15Grazie ti ho scritto alla tua mail perché non mi arriva nessun messaggio qui...
Re-inviato... Se trovi difficoltà, puoi scrivermi una mail a: wippet@libero.it con il tuo indirizzo mail dove inviarti messaggi.