In risposta al messaggio di beneamma del 24/07/2025 alle 11:21:11Sempre meglio prenotare direttamente sui siti istituzionali delle relative Compagnie di Navigazione. Per quella tratta, sono due:
Vi risulta che sulla tratta Helsingborg - Helsingor non imbarchino camper? Ho dato un'occhiata su direct Ferries e non fa inserire mezzi di altezza superiore ai 2.5 m
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2025 alle 11:15:06Wippet dammi una dritta, stiamo passando ora nei primi punti di pedaggio in Norvegia, ma lo skyttlepass non emette alcun segnale sonoro (tipico del nostro Telepass)…è normale?
Oggi sul lago Inari il termometro segna 27° contro i 23°previsti.... L'assenza totale di vento fa si che ristagni un'insolita umidità, causata dai frequenti piovaschi dei giorni scorsi. Una situazione per me assai insolita,che ho vissuto solo un paio di volte in Finlandia negli ultimi 20 anni...e mai per così tanti giorni consecutivi. Naturalmente in queste condizioni i pesci se ne stanno sul fondo, e in 36 ore le nostre catture sono pari a zero! Un cambiamento ci sarà non prima di mercoledì prossimo...
In risposta al messaggio di Steva1979 del 29/07/2025 alle 11:19:38Normale. Mai sentito un suono proveniente dalla magica scatoletta. Poi, come sicuramente tu sai, lo si può anche lasciare a casa...quello che conta è il codice rilasciato all'atto dell'acquisto, da comunicare al sistema Autopassferje per usufruire degli sconti. I controlli sono via telecamere che leggono la targa, e il tag fisico è...un di più.
Wippet dammi una dritta, stiamo passando ora nei primi punti di pedaggio in Norvegia, ma lo skyttlepass non emette alcun segnale sonoro (tipico del nostro Telepass)…è normale?
In risposta al messaggio di Steva1979 del 29/07/2025 alle 11:19:38Confermo, tutto con telecamere e per i traghetti piccoli c'è un addetto che fotografa la targa. Quest'anno hanno perfezionato il sistema, I pedaggi compaiono in giornata (strade su skyttelpass, traghetti su autopassferje).
Wippet dammi una dritta, stiamo passando ora nei primi punti di pedaggio in Norvegia, ma lo skyttlepass non emette alcun segnale sonoro (tipico del nostro Telepass)…è normale?
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/07/2025 alle 13:23:12Aggiungo....lo Skyttelpass secondo il loro sito dovrebbe durare "fino a 8 anni", il mio ne ha 10 ed è sicuramente già "morto" da tempo, ma non mi è arrivata alcuna richiesta di sostituzione, e i pagamenti sono regolari; perciò vado avanti così...
Confermo, tutto con telecamere e per i traghetti piccoli c'è un addetto che fotografa la targa. Quest'anno hanno perfezionato il sistema, I pedaggi compaiono in giornata (strade su skyttelpass, traghetti su autopassferje).Lo scorso anno un paio di volte mi avevano addebitato la classe superiore oltre 6m (che raddoppia) ma mandando mail con libretto e foto per dimostrare che non ho appendici dietro hanno rettificato nel giro di una settimana. Quest'anno mi godo lo sconto traghetto per intero, skittelpass pagato lo scorso anno e stavolta ho fatto bonifico in euro (un po' in eccesso per il rischio cambio) senza spese e con credito sul conto in 2 giorni, lo scorso anno stessa banca bonifico in Nok 10 euro di spese e più di una settimana prima di vedere l'accredito.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/07/2025 alle 15:22:32Esatto....se fossero tedeschi o austriaci, mi verrebbe da pensare che ci provano (impressione prettamente personale), ma i norvegesi, ok che ti fanno pagare l'aria che respiri e anche cara, ma sono corretti. Forse i lettori elettronici sono delicati, magari basta una goccia di pioggia per metterli in crisi. Personalmente, controllo ogni sera quando sono là...a scanso di equivoci.
Concordo sul consiglio di controllare spesso sulle proprie home page, qualche giorno fa la tratta Eidsdal - Linge mi era stata addebitata su Skyttelpass invece che sul conto Autopass (ovviamente senza applicare lo sconto del 50%) ho inviato una mail e hanno rettificato subito.
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2025 alle 15:51:35Gli errori sulla lunghezzao scorso anno li ho avuti sempre dove hanno fotografato manualmente la targa, ho il sospetto che fosse ancora tutto manuale e avendo visto un camper mi abbia messo nella categoria superiore. Sospetto suffragato dal fatto che ad un amico con furgonato ducato 6,36 m una volta hanno applicato la tariffa fino a 6 metri (ma lui non ha reclamato).
Esatto....se fossero tedeschi o austriaci, mi verrebbe da pensare che ci provano (impressione prettamente personale), ma i norvegesi, ok che ti fanno pagare l'aria che respiri e anche cara, ma sono corretti. Forse i lettorielettronici sono delicati, magari basta una goccia di pioggia per metterli in crisi. Personalmente, controllo ogni sera quando sono là...a scanso di equivoci.
https://www.skylinewebcams.com/...
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/07/2025 alle 13:23:12Se abiliti le mail ti inviano anche la fattura il giorno dopo aver preso il traghetto.
Confermo, tutto con telecamere e per i traghetti piccoli c'è un addetto che fotografa la targa. Quest'anno hanno perfezionato il sistema, I pedaggi compaiono in giornata (strade su skyttelpass, traghetti su autopassferje).Lo scorso anno un paio di volte mi avevano addebitato la classe superiore oltre 6m (che raddoppia) ma mandando mail con libretto e foto per dimostrare che non ho appendici dietro hanno rettificato nel giro di una settimana. Quest'anno mi godo lo sconto traghetto per intero, skittelpass pagato lo scorso anno e stavolta ho fatto bonifico in euro (un po' in eccesso per il rischio cambio) senza spese e con credito sul conto in 2 giorni, lo scorso anno stessa banca bonifico in Nok 10 euro di spese e più di una settimana prima di vedere l'accredito.
In risposta al messaggio di wippet del 31/07/2025 alle 13:33:17Fa più caldo sopra che sotto il circolo, sto scendendo lungo la costa, a Måløy dove sono adesso segna 16 gradi e ogni tanto piove. Pioggia a parte, preferisco rispetto alle temperature assurde di quando ero alle Lofoten.
Allerta arancione per oggi e domani in tutta la Finlandia...caldo eccezionale in quasi tutto il paese, attorno ai 31° e oltre. Forte rischio di incendi, divieto di bbq nelle foreste. Molte fabbriche e attività varie chiusefino a lunedì. TV e radio raccomandano di non uscire nelle ore calde, e bere molto...acqua naturalmente! Da lunedì fine dell'ondata calda, che più o meno dura da ben 16 giorni. Un fatto assai anomalo, soprattutto per la lunghezza del periodo senza praticamente nessuna interruzione. Effettivamente ricordo un 32° a Rovaniemi, credo nel luglio 2005 o 2006, ma durò solo un paio di giorni. Aggiornamento del 1/8 A Rovaniemi alle ore 15,30 i gradi sono 33....
In risposta al messaggio di Groningen del 01/08/2025 alle 18:04:22Måløy è stata totalmente distrutta nel 1941 da un massiccio bombardamento da parte degli inglesi, nell'intento di distruggere le postazioni naziste che vi erano installate. Se non l'hai già visitato, ti segnalo l'interessante museo-memoriale che rievoca l'accaduto. C'è poi da vedere una stranezza "geologica" imperdibile, una grande roccia a forma di fungo a pochi metri dalla riva, raggiungibile a piedi durante la bassa marea, in località Kannensteinen.
Fa più caldo sopra che sotto il circolo, sto scendendo lungo la costa, a Måløy dove sono adesso segna 16 gradi e ogni tanto piove. Pioggia a parte, preferisco rispetto alle temperature assurde di quando ero alle Lofoten.
In risposta al messaggio di wippet del 01/08/2025 alle 18:27:04Sono andato lí proprio per quello. Strada molto stretta per arrivare al posto , cmq non abbiamo incontrato nessuno in senso contrario visto anche il meteo. Eravamo soli, dato l'orario abbiamo anche mangiato lí nello spiazzo sopra la pietra. Valeva la pena.
Måløy è stata totalmente distrutta nel 1941 da un massiccio bombardamento da parte degli inglesi, nell'intento di distruggere le postazioni naziste che vi erano installate. Se non l'hai già visitato, ti segnalo l'interessantemuseo-memoriale che rievoca l'accaduto. C'è poi da vedere una stranezza geologica imperdibile, una grande roccia a forma di fungo a pochi metri dalla riva, raggiungibile a piedi durante la bassa marea, in località Kannensteinen.
In risposta al messaggio di wippet del 31/07/2025 alle 13:33:17Estate anomala.
Allerta arancione per oggi e domani in tutta la Finlandia...caldo eccezionale in quasi tutto il paese, attorno ai 31° e oltre. Forte rischio di incendi, divieto di bbq nelle foreste. Molte fabbriche e attività varie chiusefino a lunedì. TV e radio raccomandano di non uscire nelle ore calde, e bere molto...acqua naturalmente! Da lunedì fine dell'ondata calda, che più o meno dura da ben 16 giorni. Un fatto assai anomalo, soprattutto per la lunghezza del periodo senza praticamente nessuna interruzione. Effettivamente ricordo un 32° a Rovaniemi, credo nel luglio 2005 o 2006, ma durò solo un paio di giorni. Aggiornamento del 1/8 A Rovaniemi alle ore 15,30 i gradi sono 33....