CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 1132
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 19:43:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2023 alle 17:04:18

Urca, partito venerdì, oggi sei a Kalmar, complimenti sei un buon pilota. Questo mi fa pensare che, tutto sommato, l'attraversamento della Germania sia scorrevole, nonostante i cantieri. Non credo di tenere i tuoi ritmi,
comunque, fino allo sbarco in Svezia, il percorso sarà più o meno lo stesso, con l'aggiunta da Roma al confine. Grazie, spero di poter postare anch'io qualcosa la prossima settimana ... Immagino ora andrai sull'isola di Oland. Buona Svezia
...
Ciao, niente isola, ora siamo a Nordkopping che ha una bella zona industriale cittadina completamente ristrutturata e riconvertita.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 22:29:45

Buonasera signori,

il grande nord ancora ci manca ma ormai è quasi tutto pronto per colmare questa lacuna.

Siamo in attesa della CI di mia moglie (smarrita) e poi partiamo anche noi, speriamo lunedì prossimo.
Prevediamo di traghettare nella tratta Rostock Gedser e poi su...su...su.

Da quando leggo nei diversi social non si dovrebbe soffrire la solitudine.

Buon viaggio a chi è già sul posto e a chi e in partenza e, magari, si rischierà anche di incontrarci lassù.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 09:25:13
In risposta al messaggio di alexf del 04/07/2023 alle 22:29:45

Buonasera signori, il grande nord ancora ci manca ma ormai è quasi tutto pronto per colmare questa lacuna. Siamo in attesa della CI di mia moglie (smarrita) e poi partiamo anche noi, speriamo lunedì prossimo. Prevediamo
di traghettare nella tratta Rostock Gedser e poi su...su...su. Da quando leggo nei diversi social non si dovrebbe soffrire la solitudine. Buon viaggio a chi è già sul posto e a chi e in partenza e, magari, si rischierà anche di incontrarci lassù.  
...
Benvenuti tra i "malati del grande Nord" e buona (lunga) strada a voi!
Confermo, a giudicare dalle decine di camper che come non mai vedo circolare in queste zone, sarà difficilissimo sentirsi soli...e siamo solo all'inizio delle ferie!
Purtroppo ultimamente si moltiplicano i cartelli di "No camping" di varie fogge e misure, ma tutti qui vogliono dire la stessa cosa, senza nessun spazio per interpretazioni "mediterranee" del tipo cunei o non cunei, tendalini +o-  chiusi, sedie e tavolo ingavonati, finestre scorrevoli si o no, e altre sottigliezze del genere. State viaggiando su un veicolo attrezzato al campeggio? Allora rientrate nella categoria.
I poliziotti non si vedono, ma ci sono....si materializzano dal nulla nel perfetto silenzio sulle loro auto elettriche, tanto gentili quanto inflessibili. Senza esito abbozzare scuse, con loro non ci sono santi.
Meno gentili le centinaia di autovelox disseminati ovunque: nella loro ottusa perfezione elettronica, ti fanno la fotina se eccedi anche di un km/h, e te la inviano pure a casa, efficientissimi.
Ma basta stare nelle regole, e si viaggia senza problemi!

​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 10:59:29
In risposta al messaggio di wippet del 05/07/2023 alle 09:25:13

Benvenuti tra i malati del grande Nord e buona (lunga) strada a voi! Confermo, a giudicare dalle decine di camper che come non mai vedo circolare in queste zone, sarà difficilissimo sentirsi soli...e siamo solo all'inizio
delle ferie! Purtroppo ultimamente si moltiplicano i cartelli di No camping di varie fogge e misure, ma tutti qui vogliono dire la stessa cosa, senza nessun spazio per interpretazioni mediterranee del tipo cunei o non cunei, tendalini +o-  chiusi, sedie e tavolo ingavonati, finestre scorrevoli si o no, e altre sottigliezze del genere. State viaggiando su un veicolo attrezzato al campeggio? Allora rientrate nella categoria. I poliziotti non si vedono, ma ci sono....si materializzano dal nulla nel perfetto silenzio sulle loro auto elettriche, tanto gentili quanto inflessibili. Senza esito abbozzare scuse, con loro non ci sono santi. Meno gentili le centinaia di autovelox disseminati ovunque: nella loro ottusa perfezione elettronica, ti fanno la fotina se eccedi anche di un km/h, e te la inviano pure a casa, efficientissimi. Ma basta stare nelle regole, e si viaggia senza problemi! ​​​​​
...

Grazie Wippet!

E già da qualche anno ed un po' ovunque che è esploso il PleinAir e non solo.
Forse il Covid e conseguenti restrizioni ci hanno fatto desiderare la voglia di evasione comunque anche giustificata.

Da parte mia devo dire che non mi ci ritrovo più, forse l'età, l'insofferenza ma, citando un vecchio motto, mi sento di dire che si stava meglio quando si stava peggio. 
Com'era bello il pionierismo del viaggio itinerante e di scoperta.

Parlando di regole dico che non mi disturbano affatto, vengono emesse proprio per far vivere meglio un po' tutti e basta rispettarle.
Come sarebbe il mondo senza regole?

Ciao Wippet e buona vacanza.
Un saluto anche a tutti i lettori di questa pagina.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 19:18:25
Ciao wippet, la notizia dei divieti di campeggio mi preoccupa, ma devo dire che non mi sorprende.
Da mesi seguo molti canali youtube, per lo più tedeschi, ma anche svedesi, italiani e spagnoli, che riportano viaggi in scandinavia.
La maggior parte raccontano viaggi in solitaria, con soste in posti veramente unici e sperduti in riva a laghi o fiumi, ma, da camperista ultra trentennale
una domanda me la sono sempre posta: dove scaricano?
Molte località le ho anche individuate con googleearth e, tu potrai confermare, hanno anche bagni, bracieri, a volte, anche la sauna.
Non vorrei che i nostri colleghi avventurieri, abbiano scambiato i bagni per pozzetti di scarico, provocando così l'interdizione al campeggio.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2927
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 22:47:43
Alti tassi d'interesse, Campeggi e aree sosta sovraffollati, prezzi in continuo aumento.
Il boom in Germania e' arrivato alla fine, ma i numeri di vendita sono ancora alti (purtroppo)
Screenshot%202023-07-05%20at%2022-45-02%20Aktuelle%20Neuzulassungszahlen.png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/07/2023 alle 22:48:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 09:25:56
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/07/2023 alle 19:18:25

Ciao wippet, la notizia dei divieti di campeggio mi preoccupa, ma devo dire che non mi sorprende. Da mesi seguo molti canali youtube, per lo più tedeschi, ma anche svedesi, italiani e spagnoli, che riportano viaggi in scandinavia.
La maggior parte raccontano viaggi in solitaria, con soste in posti veramente unici e sperduti in riva a laghi o fiumi, ma, da camperista ultra trentennale una domanda me la sono sempre posta: dove scaricano? Molte località le ho anche individuate con googleearth e, tu potrai confermare, hanno anche bagni, bracieri, a volte, anche la sauna. Non vorrei che i nostri colleghi avventurieri, abbiano scambiato i bagni per pozzetti di scarico, provocando così l'interdizione al campeggio.
...
Contrariamente a quanto si pensa, scaricare le nere in Scandinavia è abbastanza semplice. Va chiarito che c'è una quantità rilevante di wc pubblici. 
Ne esistono di due tipi. Quelli "a secco", detti in inglese "dry toilet", sono perlopiù infrequentabili...immaginate un casotto di legno con all'interno una panca e un grosso buco: tutto finisce lì dentro, e permane per mesi o anni. Quando la fossa è piena, si provvede coprendola e facendone un'altra poco distante.
Dico infrequentabili, perché non ritengo possibile per un normale umano, resistere per più di 10 secondi all'interno del casotto, la puzza è nauseante e insostenibile.
Personalmente, facendo parecchio trekking, se ne vedo uno, me ne tengo alla larga, si sa mai che rimanga sopravento e ci si trovi avvolti da pestilenziali effluvi anche a considerevole distanza.
Ovviamente questi non sono tantomeno utilizzabili per svuotarci dentro le nostre cassette.
Poi esiste una rilevante quantità di wc tradizionali, di solito ben tenuti e ciclicamente puliti da imprese specializzate. Nell'80% dei casi, ci sono 4 porte, una per maschietti, una per signore, una per disabili e con fasciatoio all'interno, e una, talvolta sul fianco, detta "latrin": questa ci riguarda! All'interno c'è un enorme imbuto di acciaio inox, dove possiamo comodamente svuotare la cassetta, è fatto apposta. È presente un rubinetto con acqua corrente per fare il risciacquo. Attenzione che si tratta di acqua tassativamente non potabile.
Quindi non vedo nessuna difficoltà a svuotare cassette, anzi, più facile che da noi, dove lo si può fare solo nei cs pubblici, che sono pochi.
Poi ci sono i cs, segnalati sulle varie app, e in ultima ratio, i campeggi, che permettono di fare camper service per pochi spiccioli.
Per le acque grigie, è un po' più complicato: non sempre in concomitanza con la latrin è presente un tombino per le grigie. Da non confondere con quelli dell'acqua piovana, di solito posti al centro del piazzale, questi sono a forma di bocca di lupo, posti sul fianco del marciapiede, e verniciati di giallo. Ma sono rari...tocca quindi dotarsi di pompa maceratore e tubo per raggiungere la latrin, oppure, come fanno quasi tutti, travasare in un serbatoio portatile. 
Attenzione a non scaricare in natura, in nessun caso, anche in emergenza o magari alla chetichella, perché si rischia una denuncia per inquinamento ambientale.
Le aree camper service sono in aumento, ne scopro sempre di nuove, moderne e ben fatte, spesso non nello stesso posto delle aree sosta, bensì tipicamente in zone industriali.
Per l'acqua potabile, bisogna fare attenzione, non tutti i rubinetti "pubblici" erogano potabile, e se lo è, viene specificato, altrimenti può essere acqua di pozzo e neppure di falda profonda.
La più sicura, è quella fornita dai distributori di carburante: esistono speciali armadi con due portine a vetro, riscaldati in inverno, con all'interno un rubinetto per l'acqua e l'aria compressa per le gomme. Anche se non si deve fare rifornimento, si può avere l'acqua, basta chiedere alla cassa... raramente verrà chiesto un contributo, magari un euro.
Spero di essere stato esaustivo.
Il fiorire di aree vietate al campeggio, a mio modesto parere, deriva dall'abuso che alcuni fanno di questi luoghi, montando sedie, tavoli, bbq, tendalini ecc...montando un vero e proprio campo come se fosse una piazzola di un camping. Tedeschi in prima fila, tanto ligi a casa loro, quanto spavaldi all'estero.
La forestale corre ai ripari, basta un bel cartello...
f16af8fd-8dde-4c20-8117-a3dfe25763ab-eug_020823_No_camping_01_1(1).jpg
Aggiungo: recentemente in Sv sono comparsi questi, laddove non c'è la potabile disponibile. Mi pare un'ottima iniziativa!
IMG_20230706_131903.jpg

​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/07/2023 alle 17:32:18
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 17:26:59
Parlando di divieti di campeggio, in Scandinavia mi è capitato di imbattermi in alcuni luoghi dove vigeva divieto di campeggio ma solo ai mezzi sprovvisti di WC... è chiaro che il problema in questione è dato da tutti coloro che viaggiano in tenda o furgone attrezzato alla bell'e meglio (e ce ne sono parecchi) che lasciano bisognini e purtroppo talvolta anche carta igienica in bella vista nei posti dove si fermano. Visto con i miei occhi più di una volta, purtroppo.

Per il resto in tutta la Scandinavia vale il cosiddetto "allemansrätten", ovvero "diritto di tutti", sancito per legge, che consente a chiunque di campeggiare per due notti (in camper, caravan, tenda, o altro) su qualsiasi pezzo di terra anche non pubblico a condizione di essere ad almeno 150 m dalla casa abitata più vicina e non arrecare danno al terreno su cui si sosta (ad es. non è consentito campeggiare su un terreno coltivato, ma basta il buon senso per arrivarci...).

È chiaro che in alta stagione c'è il problema che molti camperisti da tutta Europa si riversano in Scandinavia per godere delle bellezze del luogo senza dover fare i conti con il clima rigido delle altre stagioni, i tedeschi in primis che sono a pochi km di distanza. Ci sono diverse zone in questo periodo dove circolano letteralmente più camper che autovetture, molti proprio alla ricerca di posti in cui poter fare sosta libera, che però finiscono spesso per diventare degli accampamenti. Naturalmente questa cosa da un lato porta a divieti e dall'altro a luoghi un tempo gratuiti e ora divenuti aree a pagamento, più di una volta mi è capitato di visitare posti segnalatimi da Wippet come idilliaci da suoi viaggi precedenti, e di scoprire che erano andati incontro a una delle due sorti di cui sopra. Ma da Settembre tutto questo delirio finisce, i vacanzieri stagionali riprendono la direzione di casa, e inizia la magica stagione del foliage, e delle aurore boreali. La Scandinavia in camper o caravan è godibile tutto l'anno: basta guardare i locali che girano senza problemi spesso con mezzi doppio asse anche nella stagione delle gomme chiodate.

Per capirci, perfino una meta ambita come Capo Nord, in una giornata di metà Settembre, è così:

IMG_1818.JPG

Per quanto riguarda carico e scarico credo di non aver mai trovato un posto tanto a misura di camper quanto la Scandinavia, dove quasi tutti i distributori di carburante hanno punti di carico acqua gratuiti, ed è difficile che passino più di un paio di giorni senza incontrare sul proprio percorso un punto di scarico. Senza dare giudizi di merito, ma riportando solo un'osservazione in quanto tale, in tutta la Scandinavia ho spesso notato (e inizialmente con un po' di sorpresa) che molti locali hanno l'abitudine di viaggiare con le acque grigie permanentemente aperte.

Modificato da miracoloitaliano il 06/07/2023 alle 18:05:39
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 18:35:46
Non mi risulta che lasciare lo scarico delle grigie aperto sia un uso corrente presso gli scandinavi, né tantomeno che alcuni lo facciano. 
In tanti anni di frequentazione di questi paesi, ne avrò visti si e no 5 o 6, e non è detto che pur avendo targa locale, siano "endemici" magari è un mezzo noleggiato...
Ne ho visti anche in Francia e Germania, e un po' dovunque. Gli incivili sono dovunque.
Quanto alla fruibilità dei luoghi, ritengo si debba usare un po' di astuzia e di esperienza: ci sono alcune rotte gettonatissime, percorse da tutti coloro che vanno nei soliti 5/6 posti "must see", come Caponord ecc...
È ovvio che su quelle strade, pretendere di non incontrare nessun camper è utopistico. Alcune migliaia di camperisti le percorrono ogni estate, a tutto loro diritto.
Inoltre, con l'arrivo delle app di posti per pernottare, se è vero che ora tutti possono facilmente individuare bei posti dove passare la notte, è anche quasi scontato che ci troverai qualcuno già piazzato prima di te. Succede ovunque, ultimamente.
Ma basta allontanarsi un po' da quelle rotte, per trovare la Scandinavia tranquilla e un po' solitaria di sempre, e in tutte le stagioni.
Ad esempio ho fatto due settimane fa una battuta di pesca con amici finlandesi sul lago Inari, in 5 giorni non abbiamo incontrato un umano manco a pagarlo. Certo, ci vuole tempo e anche talvolta, il camper adatto: se si fanno sterrati, è consigliabile andarci con un furgonato, sia per le dimensioni, che per la maggior compattezza della struttura, giusto per non trovarsi con qualche danno alla prima pioggia.
Questa immagine è di qualche giorno fa, e siamo già in alta stagione!
IMG_20230618_200359.jpg

Modificato da wippet il 06/07/2023 alle 19:13:39
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:23:05
Nell'estremo Nord la situazione migliora, il sud di Svezia e Norvegia, che sono più a portata anche per chi ha poco tempo, a Luglio e Agosto sono veramente affollati di veicoli ricreazionali. Mi è già capitato di infilarmi in posti dove con il mio mansardato compatto sono passato al pelo, sia sotto che sopra, a volte anche rimediando qualche riga sulle fiancate dai rami bassi, pensando che al massimo avrei trovato qualche furgoncino nel posto che avevo visto sulla mappa, e poi trovarci un Kabe nuovo di pacca da 8 metri con a bordo una famigliola di svedesi (che la mattina dopo hanno puntualmente lasciato una pozzanghera con schiumetta sotto a dove avevano lo scarico aperto...), evidentemente sprezzanti degli sterrati e delle righe sulle fiancate. La probabilità di trovare altri camper, comunque, come dicevo, diminuisce con l'avanzare della stagione. In piena estate non mi sognerei nemmeno di arrivare in un posto trovato su un'app pubblica e rimanere da solo per tutta la notte, certo, a volte succede, ma è raro. Trovo poco realistica la visione di chi, parcheggiato in un luogo ameno con visibilmente spazio per altri veicoli, si lamenta poi sulle recensioni perché qualcun altro arriva e parcheggia a sua volta.

Discorso scarichi: c'è da dire che gli Scandinavi spesso usano detersivi 100% biodegradabili, facilmente reperibili in tutti i supermercati, e molte delle loro stuga (le classiche casette rosse di campagna che si trovano nei boschi e lungo i laghi, e che loro usano per lo più come case di vacanza) non sono certo connesse alla rete idrica, hanno se va bene un pozzo in giardino per l'acqua pulita, hanno o le famigerate toilette a secco, o nella migliore delle ipotesi un WC compost se hanno un locale adibito a bagno, e scaricano ovviamente a terra le acque grigie che producono. Il tutto constatato di persona avendo amici che abitano in Svezia presso i quali mi fermo ogniqualvolta passo in zona.

Modificato da miracoloitaliano il 06/07/2023 alle 19:26:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:35:54
Aggiornamento. A Happaranda il tempo è bello e ci sono 24 gradi. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 20:15:12
Personalmente, avendo gestito per 5 anni una catena di 9 resort in Finlandia, mi risulta che i controlli sulle acque di scarico sono a dir poco maniacali. Anche nelle due strutture di tipo diffuso del gruppo, cioè che erano costituiti da alcuni cottages distanti da loro, c'era una cisterna interrata per ciascuno, che andava fatta svuotare da ditte specializzate; idem per le acque nere.
Nel mökki (piccolo cottage monolocale) di un mio amico finlandese dove spesso mi invitava a pescare, c'era una grossa cisterna in plastica fissata su un carrello, che tramite una pompa a batteria raccoglieva le reflue grigie da un contenitore interrato; il cisternone carrellato, una volta pieno,  lo si conferiva al jätehuoltokeskus, il centro smaltimento dei rifiuti più vicino, con pagamento immediato: lo accompagnai una volta in questa scomoda operazione, giusto per rendermi un po' utile.
Per le nere, c'era un wc compostabile piuttosto distante dal mökki.
Certe realtà locali nei paesi esteri si comprendono meno superficialmente avendoci abitato e lavorato per lungo tempo, e allora si capisce come stanno realmente le cose...la percezione del turista itinerante che ci è andato solo un paio di volte, è ovviamente limitata alla poca esperienza fatta.
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 21:27:05
Dipenderà dalle zone, o magari la Finlandia ha una regolamentazione diversa, ma in Svezia, dove ho amici/clienti che risiedono da ben più di 5 anni e gestiscono diverse proprietà immobiliari, posso assicurare che la situazione è esattamente quella descritta... mi viene da pensare che, se così non fosse, nelle aree sulle statali dove è immancabile il "latrin", ci sarebbe anche una griglia a terra per lo scarico delle grigie, che invece è difficilissimo trovare, a differenza ad esempio della Norvegia in cui i frequenti camper service pubblici ne sono sempre muniti.

Eppure, anche in Norvegia... La prima foto che mi è capitata in mano, assolutamente non un caso isolato... qui siamo a Laksforsen, in Norvegia, camper locale con a bordo coppia di pensionati, decisamente non a noleggio, proprio davanti al centro turistico (chiuso, off season), su asfalto, e con dietro a pochi metri un altro camper (il mio)...

IMG_20210928_170625.jpg

"When in Rome, do as the Romans do"? Ovviamente ben lungi da me adottare certi comportamenti o incitare altri a farlo, ma di polizia con la pistola puntata per cogliere sul fatto il camperista autoctono che fa fare due gocce d'acqua al camper io non ne ho mai vista...

Modificato da miracoloitaliano il 06/07/2023 alle 21:45:16
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 22:06:10
Qui in Finlandia sono le 23,06
IMG-20230706-WA0028.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 23:21:21
Accidenti, sfiga da manuale trovarsi dietro all'unico sporcaccione di tutta la Svezia...o magari era solo targato tale, non credo abbia mostrato i documenti!
Come dicevo, i dati basati su poche persone e a periodi di permanenza limitati, sono di poca utilità, più che altro aneddoti.
Ho aperto questo thread con l'intento di mettere a disposizione la mia esperienza sulla Scandinavia, che è iniziata nel lontano 2005, con un incarico di lavoro full time durato 5 anni. La Company era a capitale svedese, ho girato parecchio tempo tra Svezia e Finlandia in quegli anni. Andato in pensione nel 2010, ci sono poi tornato in camper tutti gli anni per almeno 4 o 5 mesi in periodo estivo. Ho così potuto rivisitare molti luoghi già conosciuti, ed osservarli da un differente punto di vista: quello del viaggiatore senza vincoli di tempo.
La passione per la pesca e la scelta di un camper piccolo e maneggevole, mi ha inoltre dato modo di arrivare pressoché ovunque, fin dove gli sterrati finiscono, e si prosegue solo a piedi.
Come da titolo, sono al tredicesimo viaggio.
Di aneddoti ne avrei da raccontare a decine, ma sarebbero di poca utilità per i colleghi del forum, ai quali sicuramente importa di più il reale stato delle cose.
Tanto per chiarire con quale affidabilità scrivo qui.

Modificato da wippet il 07/07/2023 alle 11:38:26
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 00:29:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2023 alle 22:06:10

Qui in Finlandia sono le 23,06
Magnifico il Whippet! Sono cani adorabili oltre che bellissimi!
Questa l'ho fatta proprio ad Haparanda un paio d'anni fa...mi sa più o meno dallo stesso punto e nello stesso periodo e attorno a mezzanotte!
Photo%20from%202019-06-17%2023-07-02.jpg

Modificato da wippet il 07/07/2023 alle 07:23:28
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 07:18:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2023 alle 19:35:54

Aggiornamento. A Happaranda il tempo è bello e ci sono 24 gradi. 
Magnifico Ezio, qui oggi previsti 36 gradi!
Ci fai sentire al fresco smiley
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 08:11:09
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/07/2023 alle 07:18:46

Magnifico Ezio, qui oggi previsti 36 gradi! Ci fai sentire al fresco
Se può aiutare, qui nel Muddus National Park, a poca distanza da Jokkmokk, attualmente ci sono 16C°, ma purtroppo è coperto, e temo che prima di sera due gocce di pioggia le farà...

https://www.alltrails.com/it-it...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:05:59
Se si va lassù, non credo sia solo per la temperatura .. anche qui le zone fresche non mancano.

20230707_090053.jpg

(Termometro dietro casa, a Pinzolo, 5 minuti fa)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2023 alle 09:07:32
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 09:26:04
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 09:05:59

Se si va lassù, non credo sia solo per la temperatura .. anche qui le zone fresche non mancano. (Termometro dietro casa, a Pinzolo, 5 minuti fa)
Vero... però aiuta! Soprattutto apprezzo la bassa umidità: se piove, tutto si asciuga velocemente, l'aria è sempre leggera, un po' frizzante. Le notti luminose tengono alto il tono, si dorme meno, ma sicuramente meglio.
p.s. Armando, così rischi di dover accendere il riscaldamento! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link