CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 1132
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 15:16:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/07/2023 alle 14:39:39

A proposito di pranzo. Oggi pranzato a km. 0 con approvazione. 
Complimenti, quelli "pescati e mangiati" sono sempre i migliori! Chi non pesca, non può capire....
Devo decidermi ad imparare a pescare in acque salate, prima o poi....

Quanto ai prodootti private label, in italiano MDD (marchio del distributore), questi sono ormai presenti il tutto il mondo da anni, non è una novità.
In uno dei resort del gruppo dove lavoravo, esattamente a Oulu, c'era un cuoco svedese con un curriculum stellato: cercavo sempre di fare tappa da lui, nei miei su e giù per la Scandinavia, era davvero eccezionale!
A parte i magnifici buffet preparati per i clienti dell'Hotel, i celeberrimi Smörgårbord, il suo capolavoro erano le aringhe in umido con uova sode e cipolla, dette Sill tallric. Indimenticabili.
Ma non è da trascurare anche il semplice street food, una tradizione presente in tutte le cittadine svedesi e di tutto il nord, tipicamente nei giorni di mercato....un cartoccio tira l'altro, ma è impossibile assaggiarli tutti....
Buttateci giù un paio di bicchieri di glögg, per favorire la digestione...ghiacciato d'estate e leggermente caldo nella stagione fredda.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2923
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:31:44
Cosi fan tutte....
Sta mania di Caponord non riesco a capirla....
In Danimarca ho assaggiato le polpette di pesce, le Fiskefrikadelle, in tedesco Fischfrikadelle. Una leccornia!
Ottimo anche il paninone con pesce fritto, lo Stegtfisk.
Nel frattempo qui in Baviera siamo verso i 30 gradi, mannaggia al caldo
Giorgio
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 18:11:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/07/2023 alle 16:31:44

Cosi fan tutte.... Sta mania di Caponord non riesco a capirla.... In Danimarca ho assaggiato le polpette di pesce, le Fiskefrikadelle, in tedesco Fischfrikadelle. Una leccornia! Ottimo anche il paninone con pesce fritto, lo Stegtfisk. Nel frattempo qui in Baviera siamo verso i 30 gradi, mannaggia al caldo
Hai ragione: Capo Nord di per sé non è niente di rilevante, è proprio il classico esempio di quando si dice che il percorso conta più della meta. Non a caso è stato istituito dal re di allora proprio con il fine di attirare turismo, e non è nemmeno il reale punto più a Nord per due motivi: in primis il vero punto più occidentale dell'isola di Magerøya è Knivskjellodden, raggiungibile con un trekking di 18 km tra andata e ritorno da un parcheggio 6 km prima di quello di Capo Nord, e in secondo luogo trattandosi comunque di un'isola, il vero punto più a Nord dell'Europa continentale è un capo che si trova poco più a Est. Facendo un giro completo della Scandinavia però, ben o male, ci si trova a passare in zona, e rispetto alla E6 Capo Nord è una deviazione di circa 120 km andata e altrettanti ritorno. Non tantissimi, dopo averne percorsi svariate migliaia per arrivare lì, oltretutto su strade come quelle Norvegesi tendenzialmente sempre molto ben tenute, quindi almeno una volta ci può stare di volersi togliere la curiosità.

Certamente non programmerei un viaggio fatto con tempi tirati solo per arrivare a Capo Nord e poi tornarmene a casa, anzi, quando ci sono andato non è stata nemmeno una cosa pianificata dall'inizio, più un "andiamo a fare un giro verso la Scandinavia e vediamo cosa succede"... correva l'anno 2020, e alla fine per "cause di forza maggiore" il giro è durato quasi due anni.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 18:29:35
Due interi anni? Due estati consecutive, vorrai dire...e un po' di autunno! O ricordo male?
Il mio tour è iniziato nel 2005 e ancora deve finire.
Ultimamente solo d'estate. Di inverni me ne sono bastati 6, basta così.
Scusate l'OT.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 10/07/2023 alle 19:02:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 10/07/2023 alle 18:11:50

Hai ragione: Capo Nord di per sé non è niente di rilevante, è proprio il classico esempio di quando si dice che il percorso conta più della meta. Non a caso è stato istituito dal re di allora proprio con il fine di attirare
turismo, e non è nemmeno il reale punto più a Nord per due motivi: in primis il vero punto più occidentale dell'isola di Magerøya è Knivskjellodden, raggiungibile con un trekking di 18 km tra andata e ritorno da un parcheggio 6 km prima di quello di Capo Nord, e in secondo luogo trattandosi comunque di un'isola, il vero punto più a Nord dell'Europa continentale è un capo che si trova poco più a Est. Facendo un giro completo della Scandinavia però, ben o male, ci si trova a passare in zona, e rispetto alla E6 Capo Nord è una deviazione di circa 120 km andata e altrettanti ritorno. Non tantissimi, dopo averne percorsi svariate migliaia per arrivare lì, oltretutto su strade come quelle Norvegesi tendenzialmente sempre molto ben tenute, quindi almeno una volta ci può stare di volersi togliere la curiosità. Certamente non programmerei un viaggio fatto con tempi tirati solo per arrivare a Capo Nord e poi tornarmene a casa, anzi, quando ci sono andato non è stata nemmeno una cosa pianificata dall'inizio, più un andiamo a fare un giro verso la Scandinavia e vediamo cosa succede... correva l'anno 2020, e alla fine per cause di forza maggiore il giro è durato quasi due anni.
...
Vero, noi non siamo partiti per fare Capo Nord, ma essendo in zona perché no, tanto si fa una volta nella vita.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:00:21
In risposta al messaggio di wippet del 10/07/2023 alle 18:29:35

Due interi anni? Due estati consecutive, vorrai dire...e un po' di autunno! O ricordo male? Il mio tour è iniziato nel 2005 e ancora deve finire. Ultimamente solo d'estate. Di inverni me ne sono bastati 6, basta così. Scusate l'OT.
Partito da casa a primavera 2020, rientrato alla base a inverno inoltrato 2021/2022. Naturalmente non sono stato solo in Scandinavia ma anche in altri Paesi Europei dove ho conoscenze e si poteva girare senza problemi (Olanda, Germania, Belgio...). Le due parti Scandinave sono state di 5 e 6 mesi l'una, da Luglio a Novembre, e da Luglio a Dicembre, se interessa posso guardare sul libro di bordo dove ho tutto annotato minuziosamente. C'è anche un'intervista di Radio Rai di quando, verso la fine del viaggio, mi hanno chiamato dietro soffiata del presidente del Camper Club di cui sono socio.

Aurora-ret-camp-2.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:48:59
Ricordo che eri rientrato in tempo per evitare di mettere le gomme chiodate...

No, Sv e Fi sono paesi molto grandi, le distanze sono rilevanti. Spesso si percorrono seguendo le classiche strade, e per visitarli in modo approfondito, ci vuole davvero tantissimo tempo. La mia conoscenza dei 3 popoli, dei costumi, della mentalità ecc. è stata sicuramente facilitata dall'averci lavorato e vissuto anni, limitatamente alle zone dove era presente la Company, ma in quanto al territorio, questo si è interamente svelato in seguito, girando a zonzo con il camper. Dal 2010 a oggi,  ho percorso una media di 14/15.000 chilometri per ciascuna estate, spesso, anzi quasi sempre evitando i luoghi troppo turistici, e percorrendo tantissime lunghe strade sterrate. Fondamentale l'aver mantenuto ottimi rapporti di amicizia con colleghi e non, che mi hanno aperto opportunità altrimenti irraggiungibili. Non ultima, ad esempio, la recente battuta di pesca a 5 in una parte dell'Inarijärvi che malgrado tutto  non conoscevo così a fondo. I primi anni di camper facevo anche molto trekking, stando fuori a dormire negli shelter,  per andare a pesca; ma ultimamente faccio sempre ritorno al camper in serata, a 77 anni suonati mi pare decisamente più prudente.
Qui nel forum ci sono alcuni utenti arrivati alla loro quarta o quinta esperienza scandinava, e quindi possono ritenersi ormai viaggiatori esperti del grande Nord europeo. Senza contare che è necessario averci viaggiato anche per un inverno intero, per completare l'esperienza; come ad esempio fa spesso il caro amico Cruiser, che non teme il freddo estremo, e ha portato il suo bellissimo camper in luoghi tanto facilmente fruibili in estate e autunno, quanto quasi proibitivi in pieno inverno. 
E mi auguro che continueranno a viaggiare qui in Scandinavia, in futuro.

Modificato da wippet il 11/07/2023 alle 15:07:49
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 20:51:15
Hi frieds, noi saliamo pian piano, con diversi problemi al camper che ci hanno rallentato. Tre giorni di caldo torrido. Oggi siamo a Bad Abbach.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 21:00:03
In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/07/2023 alle 20:51:15

Hi frieds, noi saliamo pian piano, con diversi problemi al camper che ci hanno rallentato. Tre giorni di caldo torrido. Oggi siamo a Bad Abbach.
Noi siamo sull'isola di Senja IMG20230711200906.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 01:29:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/07/2023 alle 21:00:03

Noi siamo sull'isola di Senja 
Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio.
Non voglio sciupare il vostro piacere della scoperta, ma c'è una chicca che desidero segnalarvi, se non l'avete già visitata: a Skrolsvik, nell'Andfjorden, c'è un piccolo museo dedicato a un pesce, l'halibut. In quel fiordo se ne pescano da sempre moltissimi, e un tempo di dimensioni impressionanti. Uno spaccato interessante della vita dei pescatori e della gente di Senja, da ieri fino ad oggi....
@RobertoCG
Spero tutto risolto! Vi aspettiamo qui in Scandinavia!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 08:36:30
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2023 alle 01:29:50

Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio. Non voglio sciupare il vostro piacere
della scoperta, ma c'è una chicca che desidero segnalarvi, se non l'avete già visitata: a Skrolsvik, nell'Andfjorden, c'è un piccolo museo dedicato a un pesce, l'halibut. In quel fiordo se ne pescano da sempre moltissimi, e un tempo di dimensioni impressionanti. Uno spaccato interessante della vita dei pescatori e della gente di Senja, da ieri fino ad oggi.... @RobertoCG Spero tutto risolto! Vi aspettiamo qui in Scandinavia!
...
yes grazie, ho visto un tedesco che ne ha preso uno di circa 60 cm, lo ha fotografato e ributtato in mare. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 09:11:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/07/2023 alle 08:36:30

grazie, ho visto un tedesco che ne ha preso uno di circa 60 cm, lo ha fotografato e ributtato in mare. 
Ottima cosa, povero piccolo... così avrà modo di crescere ancora un po'!
Proprio un tedesco detiene tuttora il record mondiale dell'halibut più grosso, catturato lì a Senja:

http://mondopescanews.blogspot....

halibut%20norvegia%20norway%20immagine%20pesce%20pesci%20giganti%20record%20gigante%20mondo%20mondiale%20predatori%20mostro%20enorme%20foto%20piu%20grosso%20grossi%20giganteschi%20gigantesco%20.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 13:08:09
Saremo anche sopra il circolo polare artico, ma ci sono 25 gradi con vento caldo.IMG20230712123336.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 13:16:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/07/2023 alle 13:08:09

Saremo anche sopra il circolo polare artico, ma ci sono 25 gradi con vento caldo.
Magnifico! La giornata ideale per una foto dal Viewpoint di Bergsbotn!!  yesyes
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 09:00:06
Una buona notizia per chi si preoccupa delle bombole in Norvegia. In tredici giorni ho stemperato una sola notte a Capo Nord, per il resto fa caldo, sono 20 gradi sopra le Lofoten. Poi c'è un fatto strano, il sole di mezzanotte scalda e allora di notte in camper dai 20 ai 28 gradi anche se fuori sono dai 13 ai 18.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 09:15:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/07/2023 alle 09:00:06

Una buona notizia per chi si preoccupa delle bombole in Norvegia. In tredici giorni ho stemperato una sola notte a Capo Nord, per il resto fa caldo, sono 20 gradi sopra le Lofoten. Poi c'è un fatto strano, il sole di mezzanotte scalda e allora di notte in camper dai 20 ai 28 gradi anche se fuori sono dai 13 ai 18.
Anche i miei consumi di gas qui nel Sarek si sono azzerati da qualche giorno...pur non avendo problemi a ricariche con la mia bombola in composito della Aga, che utilizzo da anni, e che scambio vuoto per pieno in No, Sv, Fi e Dk; comunque fa piacere risparmiare almeno in qualcosa!
Si, il sole scalda anche a mezzanotte, ma è normale; contrariamente a quanto faccio nel resto d'Europa, qui cerco di parcheggiare al sole, e per una volta, viva i ponti termici del mio furgonato!
E non solo scalda, ma carica pure il mio sistema solare, che non smette di erogare neppure un minuto nelle 24 ore. Purtroppo però incide negativamente l'orientamento orizzontale: ecco perché vedo sempre più camper locali con un secondo  pannello montato verticalmente su una parete del mezzo. Ci avevo pensato pure io, ma ora con il nuovo impianto di energia ne ho da vendere.

Modificato da wippet il 13/07/2023 alle 09:18:19
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 18:10:25
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2023 alle 01:29:50

Senja è a mio parere l'isola più bella della Norvegia: certi contrasti e certi panorami li ho visti solo li. È un po' meno gettonata delle vicine Lofoten, il che è anche un vantaggio. Non voglio sciupare il vostro piacere
della scoperta, ma c'è una chicca che desidero segnalarvi, se non l'avete già visitata: a Skrolsvik, nell'Andfjorden, c'è un piccolo museo dedicato a un pesce, l'halibut. In quel fiordo se ne pescano da sempre moltissimi, e un tempo di dimensioni impressionanti. Uno spaccato interessante della vita dei pescatori e della gente di Senja, da ieri fino ad oggi.... @RobertoCG Spero tutto risolto! Vi aspettiamo qui in Scandinavia!
...
@wippet, purtroppo non sono problemi risolvibili in viaggio, per cui, misura tampone, camping e il viaggio continua. 
Oggi siamo a Bernburg a/Saale dove abbiamo avuto conferma che nella ex DDR tutto si paga cash, solo i benzinai accettano le CC. Mi permetto di passare una informazione che può essere utile a molti: in Germania le medicine per gli animali domestici le vendono solo i veterinari, non sono disponibili in farmacia,  a parte Frontline e simili. Oggi abbiamo provveduto in tal senso avendole dimenticate a casa.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 18:18:12
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:10:25

@wippet, purtroppo non sono problemi risolvibili in viaggio, per cui, misura tampone, camping e il viaggio continua.  Oggi siamo a Bernburg a/Saale dove abbiamo avuto conferma che nella ex DDR tutto si paga cash, solo i
benzinai accettano le CC. Mi permetto di passare una informazione che può essere utile a molti: in Germania le medicine per gli animali domestici le vendono solo i veterinari, non sono disponibili in farmacia,  a parte Frontline e simili. Oggi abbiamo provveduto in tal senso avendole dimenticate a casa.
...
Ottima info, grazie...non ho esperienza di farmacie tedesche.
Ci puoi dire che guasto hai avuto? Magari esce una qualche soluzione!
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 18:33:38
In risposta al messaggio di wippet del 13/07/2023 alle 18:18:12

Ottima info, grazie...non ho esperienza di farmacie tedesche. Ci puoi dire che guasto hai avuto? Magari esce una qualche soluzione!
Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa  caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 18:42:13
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38

Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa  caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero. 
Azz, mi spiace....dura riparare il circuito di un trivalente!
Vedila dal lato positivo, stai andando a nord, fa un bel fresco, finora non ho visto salire il termometro esterno oltre i 24....wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link