CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

3 Lapponie 15.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 1132
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 21:54:07
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38

Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa  caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero. 
Se non sei di corsa con una data di rientro obbligata e tempistiche di viaggio già prefissate, potrebbe aver senso valutare l'ipotesi di trovare un centro assistenza autorizzato lungo il percorso che ti possa effettuare la riparazione in giornata o entro un paio di giorni previo appuntamento, in Germania non dovrebbero mancare le opzioni, e non credo che i prezzi siano molto diversi da quelli di un'officina autorizzata in italia.

Se invece stai facendo un giro "mordi e fuggi", concordo con la misura tampone per non perdere tempo prezioso.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:36:04
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2023 alle 18:33:38

Per farla breve, s'è forato il circuito del frigo e ha perso tutto il gas. Funziona a gas, 220 e 12 ma anziché raffreddare lo scomparto congelatore diventa  caldo come un forno. Abbiamo preso un refrigeratore portatile elettrico. Sono arrivato a Nordkapp in Panda e tenda, devo riuscirci anche in camper senza frigorifero. 
Perdonami Roberto, si tratta di un frigorifero trivalente? Quando parli di gas, intendi l'ammoniaca? Perché in tal caso, non si può ricaricare, va sostituito l'intero circuito: ma il costo di tale operazione supera quello del nuovo, e conviene sostituirlo.
Grazie per la precisazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 00:03:54
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 13/07/2023 alle 21:54:07

Se non sei di corsa con una data di rientro obbligata e tempistiche di viaggio già prefissate, potrebbe aver senso valutare l'ipotesi di trovare un centro assistenza autorizzato lungo il percorso che ti possa effettuare
la riparazione in giornata o entro un paio di giorni previo appuntamento, in Germania non dovrebbero mancare le opzioni, e non credo che i prezzi siano molto diversi da quelli di un'officina autorizzata in italia. Se invece stai facendo un giro mordi e fuggi, concordo con la misura tampone per non perdere tempo prezioso.
...
Questa e' una barzelletta vero?
Attualmente i concessionari danno appuntamenti fino a tre mesi, ai loro clienti beninteso. Un turista di passaggio? ahahahhahahha
Non conosco i prezzi italiani, ma conosco benissimo quelli tedeschi. Manodopera su Camper 110 € l'ora, elettricista 120 € l'ora. Sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/07/2023 alle 00:08:19
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 00:14:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/07/2023 alle 00:03:54

Questa e' una barzelletta vero? Attualmente i concessionari danno appuntamenti fino a tre mesi, ai loro clienti beninteso. Un turista di passaggio? ahahahhahahha Non conosco i prezzi italiani, ma conosco benissimo quelli tedeschi. Manodopera su Camper 110 € l'ora, elettricista 120 € l'ora. Sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni.
Esattamente, e in più siamo in alta stagione, puerile illusione.
Ma lasciamo perdere...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/07/2023 alle 00:16:53
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 02:48:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/07/2023 alle 00:03:54

Questa e' una barzelletta vero? Attualmente i concessionari danno appuntamenti fino a tre mesi, ai loro clienti beninteso. Un turista di passaggio? ahahahhahahha Non conosco i prezzi italiani, ma conosco benissimo quelli tedeschi. Manodopera su Camper 110 € l'ora, elettricista 120 € l'ora. Sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni.
Nessuna barzelletta ma solo una questione di approccio, chiaramente diverso a seconda della tempistica di viaggio. Sarò una mosca bianca ma personalmente sono abituato a risolvere i problemi dove mi trovo perché, se dovessi attendere di rientrare alla base ogni volta che succede qualcosa, gestire un viaggio di svariati mesi in cui, di fatto, il camper diventa la casa dove vivo, risulterebbe piuttosto difficile. Poi di impossibile non c'è niente, come giustamente dici a Capo Nord ci si va anche con la Panda, o anche con meno. Io sono abituato alle comodità del camper e al frigo con freezer di dimensioni casalinghe, e se è vero che la riparazione è antieconomica, allora tanto vale prenderne uno nuovo e metterlo su, la temporanea rottura di scatole di fare il lavoro e il costo relativamente maggiore si ripagano ampiamente nel comfort del prosieguo del viaggio, meglio ancora se si sa fare il lavoro di mano propria non dovendo dipendere da un'officina. Certo che se invece tra qualche settimana sei già tornato a casa, allora è un altro discorso... all'imbarco del traghetto per le Lofoten ho incontrato una coppia di camperisti italiani che riferiva di avere un messaggio di "livello olio basso" sul quadro strumenti, e non sapendo dove fare il rabbocco, avevano deciso di aspettare al rientro, facendosi tutto il viaggio con la preoccupazione pur di non spendere due soldi e fermarsi in un'officina...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 09:46:35
In risposta al messaggio di miracoloitaliano del 14/07/2023 alle 02:48:29

Nessuna barzelletta ma solo una questione di approccio, chiaramente diverso a seconda della tempistica di viaggio. Sarò una mosca bianca ma personalmente sono abituato a risolvere i problemi dove mi trovo perché, se dovessi
attendere di rientrare alla base ogni volta che succede qualcosa, gestire un viaggio di svariati mesi in cui, di fatto, il camper diventa la casa dove vivo, risulterebbe piuttosto difficile. Poi di impossibile non c'è niente, come giustamente dici a Capo Nord ci si va anche con la Panda, o anche con meno. Io sono abituato alle comodità del camper e al frigo con freezer di dimensioni casalinghe, e se è vero che la riparazione è antieconomica, allora tanto vale prenderne uno nuovo e metterlo su, la temporanea rottura di scatole di fare il lavoro e il costo relativamente maggiore si ripagano ampiamente nel comfort del prosieguo del viaggio, meglio ancora se si sa fare il lavoro di mano propria non dovendo dipendere da un'officina. Certo che se invece tra qualche settimana sei già tornato a casa, allora è un altro discorso... all'imbarco del traghetto per le Lofoten ho incontrato una coppia di camperisti italiani che riferiva di avere un messaggio di livello olio basso sul quadro strumenti, e non sapendo dove fare il rabbocco, avevano deciso di aspettare al rientro, facendosi tutto il viaggio con la preoccupazione pur di non spendere due soldi e fermarsi in un'officina...
...
OT
Ecco, si, ti sei perfettamente definito: una mosca bianca.
Le tue opinioni sono sempre un po'..."diverse" dal consueto, lasciatelo dire, ci conosciamo da un po'...e nel tempo non ho potuto condividerne una, che fosse una, delle tue "semplici soluzioni". E non sono l'unico.
Inoltre non credo che Roberto CG appartenga a quella schiera di pochi imbranati che non sanno neppure rabboccare l'olio al motore, sono certo che sì sarà ben informato sul posto, prima di decidere come proseguire, e abbia ben valutato la situazione.
Ma posso farti una domanda? Sei presente su questo forum da anni, ma non sei intervenuto mai, che mi risulti...come si spiega l'improvviso interesse per questo thread nel quale sei divenuto particolarmente loquace? Hai forse sentito un sottile senso di competizione riguardo la tua esperienza scandinava? Be', se fosse così, hai già perso in partenza...se sei onesto nel ricordare, ti sovviene sicuramente quando io stesso, in quel di Parma, ti mostrai le foto dei miei numerosi viaggi in Scandinavia, consigliandoti di andarci un giorno, visto che ancora non la conoscevi. Vuoi giocare all'allievo che supera il maestro? 
Ovviamente  è una battuta: questo thread l'ho aperto io, ma è di tutti, sia chiaro,  tutti possono scriverci le loro opinioni e le loro esperienze, a patto però che siano utili a chi legge.
L'unica condizione è che le info siano corrispondenti alla realtà di come sono effettivamente le cose qui, e non frutto di brevi esperienze "da mosca bianca", poco utili se non persino disutili. Altrimenti diventa una stucchevole gara a "chi ne sa di più", come troppo spesso succede anche in questo forum...e farò di tutto perché ciò non accada.
In tal caso, mi vedrò necessariamente obbligato ad intervenire con puntuali precisazioni e correzioni, il che risulta una noia per chi scrive e per chi legge.
Il camperista che arriva fin qui non sta facendo un we in Liguria, ha percorso molti chilometri, guidato per molte ore, ha consumato molti litri di gasolio, e deve fare i conti anche con il poco tempo a disposizione, che nella maggior parte dei normalissimi casi deve conciliarsi con gli impegni di lavoro. A lui poco interessano le esperienze di nicchia, men che meno quelle da "mosca bianca", e un'informazione non corretta può fare danni oltre che essere di nessuna utilità.
Chiedo scusa per l'OT.

Modificato da wippet il 14/07/2023 alle 10:16:11
19
miracoloitaliano
miracoloital...
10/06/2006 26
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 11:28:38
In risposta al messaggio di wippet del 14/07/2023 alle 09:46:35

OTEcco, si, ti sei perfettamente definito: una mosca bianca. Le tue opinioni sono sempre un po'...diverse dal consueto, lasciatelo dire, ci conosciamo da un po'...e nel tempo non ho potuto condividerne una, che fosse una,
delle tue semplici soluzioni. E non sono l'unico. Inoltre non credo che Roberto CG appartenga a quella schiera di pochi imbranati che non sanno neppure rabboccare l'olio al motore, sono certo che sì sarà ben informato sul posto, prima di decidere come proseguire, e abbia ben valutato la situazione. Ma posso farti una domanda? Sei presente su questo forum da anni, ma non sei intervenuto mai, che mi risulti...come si spiega l'improvviso interesse per questo thread nel quale sei divenuto particolarmente loquace? Hai forse sentito un sottile senso di competizione riguardo la tua esperienza scandinava? Be', se fosse così, hai già perso in partenza...se sei onesto nel ricordare, ti sovviene sicuramente quando io stesso, in quel di Parma, ti mostrai le foto dei miei numerosi viaggi in Scandinavia, consigliandoti di andarci un giorno, visto che ancora non la conoscevi. Vuoi giocare all'allievo che supera il maestro?  Ovviamente  è una battuta: questo thread l'ho aperto io, ma è di tutti, sia chiaro,  tutti possono scriverci le loro opinioni e le loro esperienze, a patto però che siano utili a chi legge. L'unica condizione è che le info siano corrispondenti alla realtà di come sono effettivamente le cose qui, e non frutto di brevi esperienze da mosca bianca, poco utili se non persino disutili. Altrimenti diventa una stucchevole gara a chi ne sa di più, come troppo spesso succede anche in questo forum...e farò di tutto perché ciò non accada. In tal caso, mi vedrò necessariamente obbligato ad intervenire con puntuali precisazioni e correzioni, il che risulta una noia per chi scrive e per chi legge. Il camperista che arriva fin qui non sta facendo un we in Liguria, ha percorso molti chilometri, guidato per molte ore, ha consumato molti litri di gasolio, e deve fare i conti anche con il poco tempo a disposizione, che nella maggior parte dei normalissimi casi deve conciliarsi con gli impegni di lavoro. A lui poco interessano le esperienze di nicchia, men che meno quelle da mosca bianca, e un'informazione non corretta può fare danni oltre che essere di nessuna utilità. Chiedo scusa per l'OT.
...
Ecco, appunto, OT, quando manca il rispetto reciproco non vale nemmeno la pena rispondere. Peraltro ti sei risposto da solo, dando un'eccellente dimostrazione del malcostume purtroppo diffuso sui forum nazionali (ma pressoché assente altrove) di far finire tutto in caciara, e voler avere l'ultima parola a tutti i costi su qualcosa come il viaggiare in camper che è quanto di più soggettivo possa esistere.

Passo e chiudo, così questo può tornare ad essere un altro dei tuoi "one man show". Buoni km a tutti.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 12:19:08
Tralasciando le barzellette, vorrei dare un'indicazione che può tornare utile.
Avendo cancellato la mia tappa a Kvikkjokk, causa temporaneo divieto di pesca, mi sono diretto verso Saddajaure, percorrendo uno sterrato di buona percorribilità. Questa digressione mi ha dato l'occasione di percorrere la strada 95, che unisce Arvidsjaur, sulla E45, alla Norvegia, e si immette sulla E6.
Avevo fatto questo tratto anni fa in senso opposto, e la ricordavo assai "bumpy", piena di fastidiose gobbe e assai poco confortevole....a tratti un po' pericolosa. Ho scoperto ora che è stata tutta interamente rifatta: adesso è liscia e perfetta, allargata e in parte ridisegnata; di conseguenza i limiti di velocità sono stati portati da 70/80 a 90 e in alcuni tratti a 100. Il paesaggio circostante è bellissimo, un piacere guidare su questo nastro d'asfalto perfetto, con traffico che definirei vicino allo zero. Molti i punti per sostare. Tra l'altro, il Comune di Arvidsjaur ha inaugurato una area sosta camper centralissima, consentita anche di notte, purtroppo per ora senza servizi, ma comoda per supermercati ed altro.
A mio parere la 95 è ora una valida alternativa alla E12, quella che si trova parallela e un po' più a sud, e che collega Mo I Rana in No con Storuman sulla E45 in Sv; sicuramente meno trafficata, e molto spettacolare.
Per chi volesse fare tappa ad Arjeplog, non mancano alcuni spot con possibilità di sosta notturna sul lago, con belle spiagge di sabbia fine, a due passi dalla cittadina.
A Jäkkvikk, verso il confine con la No, per chi avesse tempo e voglia, si può fare un'escursione in sicurezza sul monte Pieljekaise, alto ben 1140 metri.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:34:08
Calma e serenità, scusate non volevo scatenare questo putiferio. Ho valutato abbastanza per capire che probabilmente al rientro avrò bisogno di cambiare frigo. Sono camperista da oltre 30 anni durante i quali mi è  accaduto di tutto (rottura del motore, foratura del serbatoio del gasolio, rottura del volano, rottura del blocchetto di  accensione del mezzo, perdita acqua dal boiler, rottura pompa acqua,  ...), tutto documentato nei miei diari. Ho sempre finito il giro e tornato a casa. Anche stavolta sarà così, per me la vita da camperista è vita di adattamento. Ho subito scartato l'idea di stare fermo  mesi in attesa del frigo nuovo,  e delke operazioni di cambio. Ringrazio tutti per gli interventi, passo e chiudo sull'argomento. Torniamo al dunque, ora sono a Rostock in fila per Gedser, grazie ad Ezio per le indicazioni. 
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:34:08

Calma e serenità, scusate non volevo scatenare questo putiferio. Ho valutato abbastanza per capire che probabilmente al rientro avrò bisogno di cambiare frigo. Sono camperista da oltre 30 anni durante i quali mi è  accaduto
di tutto (rottura del motore, foratura del serbatoio del gasolio, rottura del volano, rottura del blocchetto di  accensione del mezzo, perdita acqua dal boiler, rottura pompa acqua,  ...), tutto documentato nei miei diari. Ho sempre finito il giro e tornato a casa. Anche stavolta sarà così, per me la vita da camperista è vita di adattamento. Ho subito scartato l'idea di stare fermo  mesi in attesa del frigo nuovo,  e delke operazioni di cambio. Ringrazio tutti per gli interventi, passo e chiudo sull'argomento. Torniamo al dunque, ora sono a Rostock in fila per Gedser, grazie ad Ezio per le indicazioni. 
...
Scusarti di che? Hai semplicemente riferito di aver avuto un guasto, e di aver preso le tue decisioni, sicuramente ben ponderate, data la tua esperienza: basta leggere i tuoi diari.
Tienici informati sulla tua strada.
Buon proseguimento!

Modificato da wippet il 14/07/2023 alle 17:51:40
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 17:53:55
In risposta al messaggio di wippet del 14/07/2023 alle 12:19:08

Tralasciando le barzellette, vorrei dare un'indicazione che può tornare utile. Avendo cancellato la mia tappa a Kvikkjokk, causa temporaneo divieto di pesca, mi sono diretto verso Saddajaure, percorrendo uno sterrato di
buona percorribilità. Questa digressione mi ha dato l'occasione di percorrere la strada 95, che unisce Arvidsjaur, sulla E45, alla Norvegia, e si immette sulla E6. Avevo fatto questo tratto anni fa in senso opposto, e la ricordavo assai bumpy, piena di fastidiose gobbe e assai poco confortevole....a tratti un po' pericolosa. Ho scoperto ora che è stata tutta interamente rifatta: adesso è liscia e perfetta, allargata e in parte ridisegnata; di conseguenza i limiti di velocità sono stati portati da 70/80 a 90 e in alcuni tratti a 100. Il paesaggio circostante è bellissimo, un piacere guidare su questo nastro d'asfalto perfetto, con traffico che definirei vicino allo zero. Molti i punti per sostare. Tra l'altro, il Comune di Arvidsjaur ha inaugurato una area sosta camper centralissima, consentita anche di notte, purtroppo per ora senza servizi, ma comoda per supermercati ed altro. A mio parere la 95 è ora una valida alternativa alla E12, quella che si trova parallela e un po' più a sud, e che collega Mo I Rana in No con Storuman sulla E45 in Sv; sicuramente meno trafficata, e molto spettacolare. Per chi volesse fare tappa ad Arjeplog, non mancano alcuni spot con possibilità di sosta notturna sul lago, con belle spiagge di sabbia fine, a due passi dalla cittadina. A Jäkkvikk, verso il confine con la No, per chi avesse tempo e voglia, si può fare un'escursione in sicurezza sul monte Pieljekaise, alto ben 1140 metri.
...
La E12 è la Bla Vegen, che collega Mo i Rana a Umea, poi Vaasa in Finlandia e finisce in Russia. Da Mo a Storuman l'ho percorsa anch'io (2006) e non posso che confermare quanto da te descritto. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 18:20:13
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:53:55

La E12 è la Bla Vegen, che collega Mo i Rana a Umea, poi Vaasa in Finlandia e finisce in Russia. Da Mo a Storuman l'ho percorsa anch'io (2006) e non posso che confermare quanto da te descritto. 
Grazie per l'interessante info!
Conoscevo solo la Blue Highway tratto finlandese da Vaasa al confine russo, a Tohmajärvi, in Karelia che lì chiamano Sininen Tie, ma non sapevo che nascesse a Mo I Rana e proseguisse oltre il confine.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 18:23:35
In risposta al messaggio di Roberto CG del 14/07/2023 alle 17:34:08

Calma e serenità, scusate non volevo scatenare questo putiferio. Ho valutato abbastanza per capire che probabilmente al rientro avrò bisogno di cambiare frigo. Sono camperista da oltre 30 anni durante i quali mi è  accaduto
di tutto (rottura del motore, foratura del serbatoio del gasolio, rottura del volano, rottura del blocchetto di  accensione del mezzo, perdita acqua dal boiler, rottura pompa acqua,  ...), tutto documentato nei miei diari. Ho sempre finito il giro e tornato a casa. Anche stavolta sarà così, per me la vita da camperista è vita di adattamento. Ho subito scartato l'idea di stare fermo  mesi in attesa del frigo nuovo,  e delke operazioni di cambio. Ringrazio tutti per gli interventi, passo e chiudo sull'argomento. Torniamo al dunque, ora sono a Rostock in fila per Gedser, grazie ad Ezio per le indicazioni. 
...
Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore.
In genere i frigo a c. si inseriscono bene nei vani previsti per i 3V e scambiando calore dal vano dietro le griglie  funzionano anche meglio che con lo scambio all'interno del mezzo, come hanno in genere i camper con "compressore nativo". Almeno, questo avevo notato in due camper (Arca e Wingamm) in cui all'acquisto avevo chiesto il compressore al posto del previsto 3V. Erano tempi in cui i costruttori assentivano a questo tipo di richieste.. e pure gratis surprise.
Auguroni per il giro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/07/2023 alle 18:27:08
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 19:42:49
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 18:23:35

Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore. In genere i frigo a c. si inseriscono bene nei vani previsti per i 3V e scambiando calore dal vano dietro le griglie  funzionano anche meglio che
con lo scambio all'interno del mezzo, come hanno in genere i camper con compressore nativo. Almeno, questo avevo notato in due camper (Arca e Wingamm) in cui all'acquisto avevo chiesto il compressore al posto del previsto 3V. Erano tempi in cui i costruttori assentivano a questo tipo di richieste.. e pure gratis . Auguroni per il giro.
...
Grazie Armando, non sono un estimatore dei frigo a compressore, comunque vedremo in Italia. 
@wippet: come detto manco dalla scandinavia dal 2006, ma già allora avevo notato che alcuni passi tra Norvegia e Svezia erano stati facilitati costruendo gallerie più in basso. Ovvia la utilità in inverno.  Ne ricordo uno in cui noi scegliendo deliberatamente di percorrere la vecchia statale fono in cima. I lavori pubblici quassù vengono portati a termine. 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 19:44:28
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 18:23:35

Se posso dare un consiglio, il prossimo lo potresti prendere a compressore. In genere i frigo a c. si inseriscono bene nei vani previsti per i 3V e scambiando calore dal vano dietro le griglie  funzionano anche meglio che
con lo scambio all'interno del mezzo, come hanno in genere i camper con compressore nativo. Almeno, questo avevo notato in due camper (Arca e Wingamm) in cui all'acquisto avevo chiesto il compressore al posto del previsto 3V. Erano tempi in cui i costruttori assentivano a questo tipo di richieste.. e pure gratis . Auguroni per il giro.
...
Grazie Armando, non sono un estimatore dei frigo a compressore, comunque vedremo in Italia. 
@wippet: come detto manco dalla scandinavia dal 2006, ma già allora avevo notato che alcuni passi tra Norvegia e Svezia erano stati facilitati costruendo gallerie più in basso. Ovvia la utilità in inverno.  Ne ricordo uno in cui noi scegliendo deliberatamente di percorrere la vecchia statale fono in cima. I lavori pubblici quassù vengono portati a termine. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 20:53:53
Io invece ne ho avuti 5 su 5 camper + 2 portatili Waeco-Dometic.
A suo tempo, lassù anch'io con 127 e tenda smiley
Buoni km
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/07/2023 alle 21:37:07
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 13:20:30
È confermato, si pesca anche al nord laugh
IMG-20230716-WA0001.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3255
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 19:12:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/07/2023 alle 13:20:30

È confermato, si pesca anche al nord 
Complimenti, ottima notizia!
Ormai sei in aperta concorrenza con le pescherie locali!
Aggiornamento: ho completato il percorso della 95; man mano che si sale, i panorami migliorano ulteriormente, compare un po' di neve sulle cime più alte. Ci sono ruscelli e cascate, laghi e rocce bellissime. Mi sono fermato per la notte quasi sul valico, a circa 800 mt. di altitudine, con una vista mozzafiato. Da lì parte una bella escursione di un paio d'ore abbondanti, con poco dislivello: la località si chiama Koulitisjaure e si risale un torrente molto suggestivo con rapide e cascate: tutto ben segnalato e con passaggi facilitati: la consiglio.
Poco prima si può fare acqua potabile, ma non pernottare. Comunque ci sono molti spot per la notte, spesso senza nessuno, o con una o due auto di escursionisti che fanno trekking e che stanno alla macchia per giorni. Quindi silenzio assoluto.
La discesa, subito dopo il confine, è piuttosto ripida, ma senza curve strette. Ci si innesta infine nella E6, che come sempre è un po' congestionata...ed è un brusco ritorno al traffico dei vacanzieri della domenica sera.
IMG_20230715_164210(1).jpg

Modificato da wippet il 16/07/2023 alle 19:15:41
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 10:18:18
Abbandonata l'idea Kapellskar, siamo poco dopo Hudiksvall. Abbiamo pernottato al Bergsjon Husbil Parkering, sterrato,  gratuito,  senza servizi, sul lago, pianeggiante. Locali e tedeschi si sono pure fatti più di un bagno sotto la pioggia. Oggi dovremmo arrivare a Umea. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 18:22:22
Pensavo che per la Norvegia avevo tutto 
IMG-20230718-WA0008.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link