CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

5a volta in Grecia, stavolta col camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
iLmaRe
iLmaRe
18/09/2006 50
Inserito il 22/07/2007 alle: 19:37:20
Ciao a Tutti, sono iscritto da un po' su questo forum ma è la prima volta che posto. Mi chiamo Mimmo, ho 32 anni, sono pugliese e posseggo da poco meno di un anno un Autoroller Garage del 2005. Mezzo ottimo a mio avviso, ma che che cambierò dopo l'estate con un più comodo (per le mie esigenze di single, sportivo e abituato a poche comodità) furgone camperizzato. La mia ultima in Grecia risale all'anno scorso: 52 giorni in solitaria (si fa per dire perchè di gente se ne conosce a pacchi) con moto (una "anziana" Honda Dominator dell'89), tenda e sacco a pelo. 12 le isole visitate, dalle Ionie alle Cicladi(con Microcicladi), a Creta al Dodecaneso, oltre qualche giorno in Tessaglia. Quest'anno per motivi di budget e di lavoro mi ritroverò a passare 12 giorni nel periodo più brutto dell'anno (4- 15 ago) in questo meraviglioso paese in compagnia di alcuni amici. In totale siamo 6, con camper (con scooter in garage) e altre 2 moto. Dormiremo in camper in 4. In particolare ci fermeremo a Paros perchè unisce più o meno tutto quello che si può volere da una BREVE vacanza in Grecia. Locali e gente (per chi vuole, io non sono tra quelli), belle spiagge, anche isolate, bel mare, e soprattutto vento (siamo kiters). Detto questo sto scrivendo per avere consigli da chi è già stato su quest'isola in camper. Consigli di tutti i tipi, dalle soste ai campeggi, al rifornimento acqua, allo scarico etc. Se poi c'è qualcuno in zona nello stesso periodo ben lieto di bere un "FRAPE METRIO MAE GALLA" in compagnia. Ciao a tutti Mimmo
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 23/07/2007 alle: 12:12:43
Anche noi partiamo ad agosto con l'intento di farci almeno 2-3 isole delle Cicladi. Pensavamo di andare subito a Santorini, o a Creta, per poi risalire verso nord... Non sono riuscito ad avere un minimo dato sui traghetti esistenti tra le isole, cioè se esiste la possibilità di passare, ad esempio, tra Santorini e Ios, o tra il peloponneso e Creta, o chissà quale altra isola ci interessi al momento. Tu che le hai girate in moto, hai qualche memoria del genere? e, nel caso, i camper li traghettano, oppure sono piccoli traghetti solo per passeggeri e vetture? E, sempre se ricordi qualcosa, i prezzi di questi spostamenti erano accessibili, oppure ti prendono per il collo visto dove ti trovi? Insomma, tu come ci sei passato tra un'isola e l'altra? Ultima cosa: nella prima quindicina di agosto, ai fini della inevitabile sovrappopolazione turistica, credi sia meglio girare per il peloponneso, indirizzarci verso Creta, o qualche altra isola in particolare? scusa per il bombardamento di domande, ma sei l'unico che ho sentito abbia girato su tante isole greche... Magari ci incontreremo pure, teniamoci in contatto. Ciao, Gianni (e Giuly +3...) P.S. cosa è il Frape...... ?
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 23/07/2007 alle: 13:12:42
questo topic interessa molto anche me. Vorremmo, sempre in agosto, (tra il 12 ed il 30) visitare Paros, Naxos e Milos. Quindi anch'io cerco informazioni utili sulla vita in camper in queste isole e sugli spostamenti interni in traghetto. L'unica cosa che purtroppo so quasi di certo è che tragettare in queste isole costa tantissimo. In internet avevo chiesto un preventivo x naxos e mi dava 700 euro a/r....stessa cifra che spendiamo da ancona alla grecia. Qualcuno sa se direttamente dal pireo si trovano prezzi più bassi? Se i costi sono cosi alti missà che farò le isole del mar ionio.
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 23/07/2007 alle: 14:38:42
quote:Originally posted by Maple
questo topic interessa molto anche me. Vorremmo, sempre in agosto, (tra il 12 ed il 30) visitare Paros, Naxos e Milos. Quindi anch'io cerco informazioni utili sulla vita in camper in queste isole e sugli spostamenti interni in traghetto. L'unica cosa che purtroppo so quasi di certo è che tragettare in queste isole costa tantissimo. In internet avevo chiesto un preventivo x naxos e mi dava 700 euro a/r....stessa cifra che spendiamo da ancona alla grecia. Qualcuno sa se direttamente dal pireo si trovano prezzi più bassi? Se i costi sono cosi alti missà che farò le isole del mar ionio. >
> Pireo-Santorini solo andata per camper 7 mt. + 5 adulti = euro 204,00 .... (dato trovato ieri sera in rete) Non mi sembra una cifra enorme di per sè ma, se la consideri il doppio per ogni A/R per ciascuna isola visitata (ogni volta ri-partenza dal Pireo...) diventa un bell'impegno economico!!!, oltre alle giornate passate in nave... Se, invece, ci fossero dei traghetti locali tra le isole (cosa che non sono riuscito ancora a sapere...) il discorso economico cambierebbe, e di molto. Teniamoci in contatto. Ciao, gianni
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 23/07/2007 alle: 14:54:00
credo esistano itinerari passando tra le varie isole senza tornare ogni volta al Pireo. (tipo, Naxos e Paros potrebbero essere collegate).Ma temo costi molto lo stesso. Qualcuno sa dirci? anche se queste isole (naxos, paros, milos) si girano bene con il camper. Sono davvero tanto ventose?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
iLmaRe
iLmaRe
18/09/2006 50
Inserito il 23/07/2007 alle: 19:48:38
Di traghetti tra le varie isole ce ne sono senza tornare ogni volta al Pireo, la maggior parte imbarca tranquillamente i camper (le navi veloci della Hellenic non ne imbarcano)e non sono eccessivamente cari (il prezzo riportato da nessuno1954 è esatto).Il problema è il sovraffollamento in agosto. Nel pieno di agosto l'anno scorso ad esempio non ho trovato un buco da Creta verso Paros e sono dovuto tornare al Pireo per raggiungerla (14 ore di traghetto in totale per la tratta Iraklion-Piraeus-Paros). Le isole sono collegate bene tra loro a gruppi. Ad es Syros, Paros, Naxos, Tinos, Andros e Mikonos hanno più collegamenti giornalieri tra di loro; da Syros, capitale delle Cicladi ma che offre ben poco come turismo, si raggiungono sempre quotidianamente le Cicladi dell'ovest (Milos, Sifnos, Serifos, Kithnos etc). Ci sono collegamenti tra diverse di queste isole e Creta, ma come ho già detto sono navi superaffollate in agosto. Alcuni tempi di percorrenza (vado a memoria e solo la scorsa estate ho preso più di 18 traghetti): Pireo-Paros 4,5 H; Paros-Naxos 1,5 H; Syros-Serifos 4 H; Pireo-Creta 9 H; Syros-Patmos 6 H; Naxos-Shinoussa/Koufonissi 2,5 H; Mikonos-Santorini 6 H; etc. Le microcicladi (Shinoussa, Koufonissi e Donoussa) è praticamente impossibile visitarle in camper.Daltrode sono micro! :-) Per il Dodecaneso (Patmos, Kalimnos, Kos etc) si parte o dal Pireo o da Syros. Per nessuno1954: Nelle grandi isole (Creta, ma anche Paros e Naxos) non ci sono problemi di sorta anche in pieno agosto. Nel senso che di gente ce n'è, ma si trovano ugualmente degli angoli un po' più appartati dove poter sare tranquilli.Il Peloponneso è bellissimo ma può capitare di non trovare un distributore di benzina per 80/100 km, le strade non sono il massimo, devi fare un corso accelerato di greco per comunicare. Vale comunque la pena vederlo, sia per il mare sia per i siti archeologici/culturali. PS: il Frapé è un beverone a base di nescafè shakerato con ghiaccio. I greci sono capaci di stare anche 2 ore con lo stesso bicchiere davanti chiacchierando (ho passato ore seduto a tavolini di bar in compagnia di gente del posto solo a chiacchierare) e fumando quantità industriali di sigarette. Viene zuccherato in fase di "shakeraggio" (metrio sarebbe zuccherato medio) e per chi preferisce può essere aggiunto del latte condensato (galla). PPS: il popolo greco è uno dei più ospitali in Europa (e credo di averla girata un po' tutta). PPPS: andare in Grecia, specialmente nelle zone con una minore vocazione turistica equivale a fare un salto nel passato di qualche decina di anni, io questo lo adoro ed è bene saperlo. PPPPS (per Maple): per fortuna si, sono ventose!!! :-D Oddio, il Meltemi, il vento da N-NE che rinfresca tutte le Cicladi, ma anche parte del Dodecaneso fino a Karpathos, soffia con una certa regolarità: 2 settimane si e una no, con punte di vento fino a 40 nodi e oltre. Se non ci fosse questo vento tutte queste isole sarebbero dei tizzoni bruciacchiati. Su alcune, tipo Serifos ma non solo, non c'è un albero neanche a pagarlo oro, solo qualcuno vicino al mare, ma si contano davvero! Anche se ventose ci sono diverse cale e baie riparate, di solito a sud delle varie isole. Spero di essere stato d'aiuto, ed ora camperistiiiiiiiiii i consigli che ho chiesto???
19
iLmaRe
iLmaRe
18/09/2006 50
Inserito il 23/07/2007 alle: 19:53:09
un altro consiglio: eviterei Ios e Mikonos dall' uno fino al venti agosto.
frittella
frittella
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:44:56
questo topic interessa molto anche me. Vorremmo, sempre in agosto, (tra il 12 ed il 30) visitare Paros, Naxos e Milos. Quindi anch'io cerco informazioni utili sulla vita in camper in queste isole e sugli spostamenti interni in traghetto. L'unica cosa che purtroppo so quasi di certo è che tragettare in queste isole costa tantissimo. In internet avevo chiesto un preventivo x naxos e mi dava 700 euro a/r....stessa cifra che spendiamo da ancona alla grecia. Qualcuno sa se direttamente dal pireo si trovano prezzi più bassi? Se i costi sono cosi alti missà che farò le isole del mar ionio. >
> [:D]sono andato a paros e naxos due anni. Dipende cosa cerchi, nella seconda ci ho lasciato un pezzo di cuore.
frittella
frittella
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:47:01
credo esistano itinerari passando tra le varie isole senza tornare ogni volta al Pireo. (tipo, Naxos e Paros potrebbero essere collegate).Ma temo costi molto lo stesso. Qualcuno sa dirci? anche se queste isole (naxos, paros, milos) si girano bene con il camper. Sono davvero tanto ventose? >
> [:D]sono ventose, ma basta cercare le spiagge a sud e avrete acqua calda, piattissima e poco vento. Molto belle entrambe. Quest'anno vado ad aAndros e Tinos.
frittella
frittella
-
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:48:40
quote:Originally posted by iLmaRe
Di traghetti tra le varie isole ce ne sono senza tornare ogni volta al Pireo, la maggior parte imbarca tranquillamente i camper (le navi veloci della Hellenic non ne imbarcano)e non sono eccessivamente cari (il prezzo riportato da nessuno1954 è esatto).Il problema è il sovraffollamento in agosto. Nel pieno di agosto l'anno scorso ad esempio non ho trovato un buco da Creta verso Paros e sono dovuto tornare al Pireo per raggiungerla (14 ore di traghetto in totale per la tratta Iraklion-Piraeus-Paros). Le isole sono collegate bene tra loro a gruppi. Ad es Syros, Paros, Naxos, Tinos, Andros e Mikonos hanno più collegamenti giornalieri tra di loro; da Syros, capitale delle Cicladi ma che offre ben poco come turismo, si raggiungono sempre quotidianamente le Cicladi dell'ovest (Milos, Sifnos, Serifos, Kithnos etc). Ci sono collegamenti tra diverse di queste isole e Creta, ma come ho già detto sono navi superaffollate in agosto. Alcuni tempi di percorrenza (vado a memoria e solo la scorsa estate ho preso più di 18 traghetti): Pireo-Paros 4,5 H; Paros-Naxos 1,5 H; Syros-Serifos 4 H; Pireo-Creta 9 H; Syros-Patmos 6 H; Naxos-Shinoussa/Koufonissi 2,5 H; Mikonos-Santorini 6 H; etc. Le microcicladi (Shinoussa, Koufonissi e Donoussa) è praticamente impossibile visitarle in camper.Daltrode sono micro! :-) Per il Dodecaneso (Patmos, Kalimnos, Kos etc) si parte o dal Pireo o da Syros. Per nessuno1954: Nelle grandi isole (Creta, ma anche Paros e Naxos) non ci sono problemi di sorta anche in pieno agosto. Nel senso che di gente ce n'è, ma si trovano ugualmente degli angoli un po' più appartati dove poter sare tranquilli.Il Peloponneso è bellissimo ma può capitare di non trovare un distributore di benzina per 80/100 km, le strade non sono il massimo, devi fare un corso accelerato di greco per comunicare. Vale comunque la pena vederlo, sia per il mare sia per i siti archeologici/culturali. PS: il Frapé è un beverone a base di nescafè shakerato con ghiaccio. I greci sono capaci di stare anche 2 ore con lo stesso bicchiere davanti chiacchierando (ho passato ore seduto a tavolini di bar in compagnia di gente del posto solo a chiacchierare) e fumando quantità industriali di sigarette. Viene zuccherato in fase di "shakeraggio" (metrio sarebbe zuccherato medio) e per chi preferisce può essere aggiunto del latte condensato (galla). PPS: il popolo greco è uno dei più ospitali in Europa (e credo di averla girata un po' tutta). PPPS: andare in Grecia, specialmente nelle zone con una minore vocazione turistica equivale a fare un salto nel passato di qualche decina di anni, io questo lo adoro ed è bene saperlo. PPPPS (per Maple): per fortuna si, sono ventose!!! :-D Oddio, il Meltemi, il vento da N-NE che rinfresca tutte le Cicladi, ma anche parte del Dodecaneso fino a Karpathos, soffia con una certa regolarità: 2 settimane si e una no, con punte di vento fino a 40 nodi e oltre. Se non ci fosse questo vento tutte queste isole sarebbero dei tizzoni bruciacchiati. Su alcune, tipo Serifos ma non solo, non c'è un albero neanche a pagarlo oro, solo qualcuno vicino al mare, ma si contano davvero! Anche se ventose ci sono diverse cale e baie riparate, di solito a sud delle varie isole. Spero di essere stato d'aiuto, ed ora camperistiiiiiiiiii i consigli che ho chiesto??? >
> Hai info su Andros ? [:p]
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 24/07/2007 alle: 09:36:42
quote:Originally posted by iLmaRe
Di traghetti tra le varie isole ce ne sono senza tornare ogni volta al Pireo, la maggior parte imbarca tranquillamente i camper.... >
> Grazie, finalmente un pò di luce... erano esattamente i dati che mi mancavano [:D]
quote: Spero di essere stato d'aiuto, ed ora camperistiiiiiiiiii i consigli che ho chiesto??? >
> Purtroppo, carissimo Mimmo, sarà la prima volta che toccheremo il suolo greco [:p], e pertanto non posso contraccambiare i preziosi dati da te ricevuti [|)] grazie di nuovo e buoni km con il tuo Autoroller Gianni & Co [8D]
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 24/07/2007 alle: 10:23:44
Chi mi sa dire quanto mi costerebbe (più o meno)fare: Pireo-Naxos-Paros-Milos-Pireo? con un camper di 7mt?
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 24/07/2007 alle: 10:25:10
oppure se voglio fare MILOS rinuciare a Paros e Naxos e abbinare a Milos un'altra isola delle cicladi dell'Ovest? Che ne dite?
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 24/07/2007 alle: 20:38:36
oppure se voglio fare MILOS rinuciare a Paros e Naxos e abbinare a Milos un'altra isola delle cicladi dell'Ovest? Che ne dite? >
> HA! HA! HA!... [:D][:D][:D] non sono il solo a lambiccarmi il cervello su cosa fare da... grande in Grecia!! [8D] Chissà, poi magari si troverà chissà quale spiaggia con chissà che sabbia e mare [:p][:p][:p] da rimanere lì per 10 gg di seguito [;)][;)] Sono due mesi che non faccio altro che sognare... . Se fossi in TV direi: "questo è il bello della diretta!!!" CON IL CAMPER, però. un saluto a tutti e buoni sogni... Gianni
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2007 alle: 06:39:16
i Greci sono armatori puri ed i traghetti interni costano assai, valutate il costo, qualcuno ha lasciato il camper in un isola è partito presto per un'altra ed ha trovato la stanza per fermarsi una notte (risparmiando molto) e così via per altre 2/3 isole. comunque quando arrivate in un isola fate subito il biglietto di ritorno perché spesso non c'è posto per rientrare. ya sas
19
iLmaRe
iLmaRe
18/09/2006 50
Inserito il 27/07/2007 alle: 20:06:23
quote:Originally posted by copenga
i Greci sono armatori puri ed i traghetti interni costano assai, valutate il costo, qualcuno ha lasciato il camper in un isola è partito presto per un'altra ed ha trovato la stanza per fermarsi una notte (risparmiando molto) e così via per altre 2/3 isole. comunque quando arrivate in un isola fate subito il biglietto di ritorno perché spesso non c'è posto per rientrare. ya sas >
> E' una soluzione quella di spostarsi sulle varie isole senza camper solo se sono molto vicine e non ci si vuole trattenere molto (io andrò sicuramente a Donoussa in moto lasciando il camper a Paros). Altrimenti, se si fa un itinerario ben preciso conviene portarselo. IMHO GEIA SAS
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link