quote:Originally posted by Maple> Pireo-Santorini solo andata per camper 7 mt. + 5 adulti = euro 204,00 .... (dato trovato ieri sera in rete) Non mi sembra una cifra enorme di per sè ma, se la consideri il doppio per ogni A/R per ciascuna isola visitata (ogni volta ri-partenza dal Pireo...) diventa un bell'impegno economico!!!, oltre alle giornate passate in nave... Se, invece, ci fossero dei traghetti locali tra le isole (cosa che non sono riuscito ancora a sapere...) il discorso economico cambierebbe, e di molto. Teniamoci in contatto. Ciao, gianni
questo topic interessa molto anche me. Vorremmo, sempre in agosto, (tra il 12 ed il 30) visitare Paros, Naxos e Milos. Quindi anch'io cerco informazioni utili sulla vita in camper in queste isole e sugli spostamenti interni in traghetto. L'unica cosa che purtroppo so quasi di certo è che tragettare in queste isole costa tantissimo. In internet avevo chiesto un preventivo x naxos e mi dava 700 euro a/r....stessa cifra che spendiamo da ancona alla grecia. Qualcuno sa se direttamente dal pireo si trovano prezzi più bassi? Se i costi sono cosi alti missà che farò le isole del mar ionio. >
quote:Originally posted by Maple> [:D]sono andato a paros e naxos due anni. Dipende cosa cerchi, nella seconda ci ho lasciato un pezzo di cuore.
questo topic interessa molto anche me. Vorremmo, sempre in agosto, (tra il 12 ed il 30) visitare Paros, Naxos e Milos. Quindi anch'io cerco informazioni utili sulla vita in camper in queste isole e sugli spostamenti interni in traghetto. L'unica cosa che purtroppo so quasi di certo è che tragettare in queste isole costa tantissimo. In internet avevo chiesto un preventivo x naxos e mi dava 700 euro a/r....stessa cifra che spendiamo da ancona alla grecia. Qualcuno sa se direttamente dal pireo si trovano prezzi più bassi? Se i costi sono cosi alti missà che farò le isole del mar ionio. >
quote:Originally posted by Maple> [:D]sono ventose, ma basta cercare le spiagge a sud e avrete acqua calda, piattissima e poco vento. Molto belle entrambe. Quest'anno vado ad aAndros e Tinos.
credo esistano itinerari passando tra le varie isole senza tornare ogni volta al Pireo. (tipo, Naxos e Paros potrebbero essere collegate).Ma temo costi molto lo stesso. Qualcuno sa dirci? anche se queste isole (naxos, paros, milos) si girano bene con il camper. Sono davvero tanto ventose? >
quote:Originally posted by iLmaRe> Hai info su Andros ? [:p]
Di traghetti tra le varie isole ce ne sono senza tornare ogni volta al Pireo, la maggior parte imbarca tranquillamente i camper (le navi veloci della Hellenic non ne imbarcano)e non sono eccessivamente cari (il prezzo riportato da nessuno1954 è esatto).Il problema è il sovraffollamento in agosto. Nel pieno di agosto l'anno scorso ad esempio non ho trovato un buco da Creta verso Paros e sono dovuto tornare al Pireo per raggiungerla (14 ore di traghetto in totale per la tratta Iraklion-Piraeus-Paros). Le isole sono collegate bene tra loro a gruppi. Ad es Syros, Paros, Naxos, Tinos, Andros e Mikonos hanno più collegamenti giornalieri tra di loro; da Syros, capitale delle Cicladi ma che offre ben poco come turismo, si raggiungono sempre quotidianamente le Cicladi dell'ovest (Milos, Sifnos, Serifos, Kithnos etc). Ci sono collegamenti tra diverse di queste isole e Creta, ma come ho già detto sono navi superaffollate in agosto. Alcuni tempi di percorrenza (vado a memoria e solo la scorsa estate ho preso più di 18 traghetti): Pireo-Paros 4,5 H; Paros-Naxos 1,5 H; Syros-Serifos 4 H; Pireo-Creta 9 H; Syros-Patmos 6 H; Naxos-Shinoussa/Koufonissi 2,5 H; Mikonos-Santorini 6 H; etc. Le microcicladi (Shinoussa, Koufonissi e Donoussa) è praticamente impossibile visitarle in camper.Daltrode sono micro! :-) Per il Dodecaneso (Patmos, Kalimnos, Kos etc) si parte o dal Pireo o da Syros. Per nessuno1954: Nelle grandi isole (Creta, ma anche Paros e Naxos) non ci sono problemi di sorta anche in pieno agosto. Nel senso che di gente ce n'è, ma si trovano ugualmente degli angoli un po' più appartati dove poter sare tranquilli.Il Peloponneso è bellissimo ma può capitare di non trovare un distributore di benzina per 80/100 km, le strade non sono il massimo, devi fare un corso accelerato di greco per comunicare. Vale comunque la pena vederlo, sia per il mare sia per i siti archeologici/culturali. PS: il Frapé è un beverone a base di nescafè shakerato con ghiaccio. I greci sono capaci di stare anche 2 ore con lo stesso bicchiere davanti chiacchierando (ho passato ore seduto a tavolini di bar in compagnia di gente del posto solo a chiacchierare) e fumando quantità industriali di sigarette. Viene zuccherato in fase di "shakeraggio" (metrio sarebbe zuccherato medio) e per chi preferisce può essere aggiunto del latte condensato (galla). PPS: il popolo greco è uno dei più ospitali in Europa (e credo di averla girata un po' tutta). PPPS: andare in Grecia, specialmente nelle zone con una minore vocazione turistica equivale a fare un salto nel passato di qualche decina di anni, io questo lo adoro ed è bene saperlo. PPPPS (per Maple): per fortuna si, sono ventose!!! :-D Oddio, il Meltemi, il vento da N-NE che rinfresca tutte le Cicladi, ma anche parte del Dodecaneso fino a Karpathos, soffia con una certa regolarità: 2 settimane si e una no, con punte di vento fino a 40 nodi e oltre. Se non ci fosse questo vento tutte queste isole sarebbero dei tizzoni bruciacchiati. Su alcune, tipo Serifos ma non solo, non c'è un albero neanche a pagarlo oro, solo qualcuno vicino al mare, ma si contano davvero! Anche se ventose ci sono diverse cale e baie riparate, di solito a sud delle varie isole. Spero di essere stato d'aiuto, ed ora camperistiiiiiiiiii i consigli che ho chiesto??? >
quote:Originally posted by iLmaRe> Grazie, finalmente un pò di luce... erano esattamente i dati che mi mancavano [:D]
Di traghetti tra le varie isole ce ne sono senza tornare ogni volta al Pireo, la maggior parte imbarca tranquillamente i camper.... >
quote: Spero di essere stato d'aiuto, ed ora camperistiiiiiiiiii i consigli che ho chiesto??? >> Purtroppo, carissimo Mimmo, sarà la prima volta che toccheremo il suolo greco [:p], e pertanto non posso contraccambiare i preziosi dati da te ricevuti [|)] grazie di nuovo e buoni km con il tuo Autoroller Gianni & Co [8D]
quote:Originally posted by Maple> HA! HA! HA!... [:D][:D][:D] non sono il solo a lambiccarmi il cervello su cosa fare da... grande in Grecia!! [8D] Chissà, poi magari si troverà chissà quale spiaggia con chissà che sabbia e mare [:p][:p][:p] da rimanere lì per 10 gg di seguito [;)][;)] Sono due mesi che non faccio altro che sognare... . Se fossi in TV direi: "questo è il bello della diretta!!!" CON IL CAMPER, però. un saluto a tutti e buoni sogni... Gianni
oppure se voglio fare MILOS rinuciare a Paros e Naxos e abbinare a Milos un'altra isola delle cicladi dell'Ovest? Che ne dite? >
quote:Originally posted by copenga> E' una soluzione quella di spostarsi sulle varie isole senza camper solo se sono molto vicine e non ci si vuole trattenere molto (io andrò sicuramente a Donoussa in moto lasciando il camper a Paros). Altrimenti, se si fa un itinerario ben preciso conviene portarselo. IMHO GEIA SAS
i Greci sono armatori puri ed i traghetti interni costano assai, valutate il costo, qualcuno ha lasciato il camper in un isola è partito presto per un'altra ed ha trovato la stanza per fermarsi una notte (risparmiando molto) e così via per altre 2/3 isole. comunque quando arrivate in un isola fate subito il biglietto di ritorno perché spesso non c'è posto per rientrare. ya sas >