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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 30/11/2019 alle: 17:43:01
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/11/2019 alle 13:20:07

Non sono d'accordo con questa tesi, le occasioni per vedere se si riesce a cavarsela ecc.ecc. si possono trovare anche molto piu' vicino. il paesaggio invernale  in Norvegia e' splendido, merita di essere visto ma proprio
per questo serve la luce. se si riescono a spostare i tempi del viaggio, meglio orientarsi sulla fine di febbraio, quando si entra in quello che a nord viene chiamato inverno di luce: e' ancora inverno, con tutto quello che ne consegue, ma le ore di luce aumentano e si riesce a godersi un po' di piu' il paesaggio. comunque chiodi, montarli non e' impresa da superuomini e comunque ci sono anche campeggi provvisti di sala comuje dove immagino si possa portare una gomma alla volta e chiodarla al caldo, e oltre alla truma un secondo tipo di riscaldamento che possa funzionare anche in viaggio in particolare se le dimensioni del camper sono notevoli, nel nostro, 5,20 metri, a contatto con la parete in fondo tenevamo i surgelati.
...
Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela.

Condivido pienamente che andare in un posto dove non si vede nulla o poco, non lo troverei appagante, tantopiu che mi piace fotografare i paesaggi, e che quind il consiglio di andare a fine Febbraio che coniuga il paesaggio e clima invernale con una luce migliore, sia un ottimo consiglio.

Montare i chiodi su una gomma chiodabile, quindi con la foratura, penso anch'io che sia cosa quasi banale, tuttaltro montarli su una gomma dove bisogna a ogni chiodo controllare la posizione giusta per installarli con corretta posizione e distribuzione, che sembra semplice ma non lo è specialmente con alcuni disegni di battistrada...ma tutto si puo fare, casomai provando prima a casa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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wippet
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10/02/2012 3233
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Inserito il 30/11/2019 alle: 19:05:40
A Fabio 55 risponderei: la mia esperienza é limitata alla Lapponia svedese e a tutto il territorio finlandese. Correggerei come segue:
- inverno blu da metà marzo a metà aprile (piú vivibili le strade, meno blizzard, ma neve ancora pressoché intatta)
- sole di mezzanotte da fine maggio a fine luglio (nel centro/nord di entrambi i paesi)
- i colori dell'autunno da fine settembre a fine novembre ( una spruzzata di brina sulle foglie cadute puó creare efffetti insoliti)
DSCF0225.JPG
Kurikan mäki Park, Pirkkala, Finlandia
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/11/2019 alle 19:07:54
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annapasqua
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19/11/2009 3797
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Inserito il 30/11/2019 alle: 19:09:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 17:43:01

Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela. Condivido pienamente che andare
in un posto dove non si vede nulla o poco, non lo troverei appagante, tantopiu che mi piace fotografare i paesaggi, e che quind il consiglio di andare a fine Febbraio che coniuga il paesaggio e clima invernale con una luce migliore, sia un ottimo consiglio. Montare i chiodi su una gomma chiodabile, quindi con la foratura, penso anch'io che sia cosa quasi banale, tuttaltro montarli su una gomma dove bisogna a ogni chiodo controllare la posizione giusta per installarli con corretta posizione e distribuzione, che sembra semplice ma non lo è specialmente con alcuni disegni di battistrada...ma tutto si puo fare, casomai provando prima a casa.  
...
è un viaggio che va preparato con un certo anticipo: quindi al prossimo cambio gomme, si prendono quelle giuste.
per quanto riguarda il freddo: io lo avverto di più in questi giorni in val padana.
e poi in inverno non ci sono moscerini, zanzare e simili e  già questo è un bel vantaggio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
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Inserito il 30/11/2019 alle: 20:21:06
"A Fabio 55 risponderei: la mia esperienza é limitata alla Lapponia svedese e a tutto il territorio finlandese."

Grazie Luca, queste tue indicazioni mi possono portare a modificare il percorso di salita con alcune varianti che avevo già in mente, per ciò che concerne la parte inverno blu.
Gli altri due periodi sono ragionevolmente centrati, il sole di mezzanotte già vissuto mentre tutto da inventare quello relativo ai colori dell'autunno, anche se penso che dovunque potrò essere sarà uno spettacolo.
Inverno ed autunno con gomme chiodabili e chiodi in gavone? vista la descrizione di Cruiser delle attuali condizioni meteo a Stoccolma, stare dalla parte della sicurezza non mi sembra esagerazione o no?  
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 30/11/2019 alle: 21:18:18
In risposta al messaggio di annapasqua del 30/11/2019 alle 19:09:50

è un viaggio che va preparato con un certo anticipo: quindi al prossimo cambio gomme, si prendono quelle giuste. per quanto riguarda il freddo: io lo avverto di più in questi giorni in val padana. e poi in inverno non ci sono moscerini, zanzare e simili e  già questo è un bel vantaggio
Hai ragione, sono peggio gia in -2° qua a Bologna pieno di umidità che i- 15 in Alto Adige senza umidità quindi immagino che lassu se è secco alla fine non si stia male.
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Tommaso IZ4DJI

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wippet
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10/02/2012 3233
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Inserito il 30/11/2019 alle: 22:34:56
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/11/2019 alle 20:21:06

A Fabio 55 risponderei: la mia esperienza é limitata alla Lapponia svedese e a tutto il territorio finlandese. Grazie Luca, queste tue indicazioni mi possono portare a modificare il percorso di salita con alcune varianti
che avevo già in mente, per ciò che concerne la parte inverno blu. Gli altri due periodi sono ragionevolmente centrati, il sole di mezzanotte già vissuto mentre tutto da inventare quello relativo ai colori dell'autunno, anche se penso che dovunque potrò essere sarà uno spettacolo. Inverno ed autunno con gomme chiodabili e chiodi in gavone? vista la descrizione di Cruiser delle attuali condizioni meteo a Stoccolma, stare dalla parte della sicurezza non mi sembra esagerazione o no?  
...
Gomme chiodabili e chiodi pronti in gavone, come ha detto Cruiser. una spesa che mette al riparo da brutte sorprese. Le zone a sud sono le piú insidiose, di giorno si forma una pappetta piú o meno sciolta, per via del clima piú tiepido e del traffico; poi a sera ghiaccia, e son dolori...se poi ci nevica sopra, disastro!
Ricordo che un giorno a Tampere ero andato a fare una passeggiata a piedi, c'era un pó di neve sciolta sul marciapiede ma non ci feci caso.
Al ritorno verso sera, tutto era diventato una lastra di ghiaccio, ipossibile camminare senza "le catene" da mettere alle scarpe, che purtroppo non avevo portato. Ho dovuto rientrare in taxi...impressionante. Imparata la lezione, mai piú nessun problema.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 30/11/2019 alle: 22:51:53
In risposta al messaggio di wippet del 30/11/2019 alle 22:34:56

Gomme chiodabili e chiodi pronti in gavone, come ha detto Cruiser. una spesa che mette al riparo da brutte sorprese. Le zone a sud sono le piú insidiose, di giorno si forma una pappetta piú o meno sciolta, per via del clima
piú tiepido e del traffico; poi a sera ghiaccia, e son dolori...se poi ci nevica sopra, disastro! Ricordo che un giorno a Tampere ero andato a fare una passeggiata a piedi, c'era un pó di neve sciolta sul marciapiede ma non ci feci caso. Al ritorno verso sera, tutto era diventato una lastra di ghiaccio, ipossibile camminare senza le catene da mettere alle scarpe, che purtroppo non avevo portato. Ho dovuto rientrare in taxi...impressionante. Imparata la lezione, mai piú nessun problema.
...
Anch'io in montagna tengo sempre i ramponcini di gomma con chiodi al Widia, si fa un rumore che tutti si voltano, ma non si cade neppure sul ghiaccio vetro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 01/12/2019 alle: 14:09:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/11/2019 alle 16:46:20

Approfitto qui essendo in tema anzichè aprire una altra discussione, data la presenza di viaggiatori dalla comprovata esperienza in fatto di Nord, per chiedere conferma o correzione sui seguenti periodi: - inverno blu da
metà febbraio a metà aprile - sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio - i colori dell'autunno da fine settembre a metà novembre che poi sarebbero i periodi che avrei a disposizione annualmente per i lunghi viaggi. Come Nord intendo da Stoccolma/Helsinki verso Nord, appunto. Ringrazio anticipatamente ogni intervento in merito  
...
Per l'inverno blu, ho trovato interessante il crepuscolo nella zona tra Kiruna e Capo Nord intorno a metà marzo, che ho visitato nel 2017. Alcune ore di luce blu a partire da dopo mezzogiorno.
Nel 2019, durante il giro alle Lofoten a inizio febbraio, c'erano meno ore di luce ma comunque il crepuscolo era apprezzabile.

In autunno (parlo per la mia zona) il foliage inizia a fine agosto, e la durata dipende molto anche da quanto pioggia/vento agiscono sugli alberi. Il picco dei colori è nella seconda metà di ottobre. A novembre già la maggior parte degli alberi sono spogli.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 01/12/2019 alle: 15:15:34
In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2019 alle 16:08:26

Vado a memoria, ma mi ricordo che il limite di trasporto in bombole per un privato sono 32 kg di GPL (=circa 64 litri di GPL). Sopra quel quantitativo bisogna ottenere l'abilitazione per il trasporto di sostanze infiammabili/pericolose,
quindi 4 bombole (=40 kg) sono fuori norma e in caso di problemi sei dalla parte del torto. Può avere un senso portarsi l'adattatore per la carica, che da un lato ha un dado sinistrorso adatto alle bombole italiane, e dall'altro ha un attacco tipo dish che è quello che viene usato nelle stazioni GPL per la ricarica degli autoveicoli. Con veicoli pesanti come i nostri è meglio avere i chiodi, tieni presente che in Germania sono illegali e quindi dovrai montarli una volta passato il confine tedesco (in Danimarca, o direttamente in Svezia se prendi il ferry Rostock-Trelleborg), e prima di rientrare dovrai smontarli. Ciao da Dash  
...
Ciao Dash ma quelli che hanno il bombolone maggiore di 32 kg come devono comportarsi?
16
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 15:31:46
In risposta al messaggio di cruiser del 01/12/2019 alle 14:09:34

Per l'inverno blu, ho trovato interessante il crepuscolo nella zona tra Kiruna e Capo Nord intorno a metà marzo, che ho visitato nel 2017. Alcune ore di luce blu a partire da dopo mezzogiorno. Nel 2019, durante il giro alle
Lofoten a inizio febbraio, c'erano meno ore di luce ma comunque il crepuscolo era apprezzabile. In autunno (parlo per la mia zona) il foliage inizia a fine agosto, e la durata dipende molto anche da quanto pioggia/vento agiscono sugli alberi. Il picco dei colori è nella seconda metà di ottobre. A novembre già la maggior parte degli alberi sono spogli.
...
ottime notizie  ​​​​​,stavo giusto cercando informazioni per l'autunno che è la stagione che ci manca.
quindi in linea di massima metà agosto a nord e poi si scende con calma, giusto?
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 01/12/2019 alle: 16:44:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 12:31:39

Sai, è un viaggio a cui penso da anni, ora ho due grossi problemi: il tempo limitato e...la moglie Il primo, spero tra qualche anno di risolverlo, il secondo molto piu difficile....peggio che ammaestrare un gatto .....
ma ci sto lavorando . Unico mio dubbio e paura, è che nel momento che si risolvesse il problema tempo se ne potrebbe creare un altro....pochi soldi in tasca....ma non ci penso altrimenti mi deprimo
...
Pure io avevo programmato questo inverno un viaggio in Lapponia per ammirare l'aurora boreale, ma per ora dovrò rinunciare, un intrvento inatteso alla mogli ci ha fatto rinunciare, speriamo nel prossimo inverno, nel frattempo gli anni passano!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 16:55:08
In risposta al messaggio di smilzo del 01/12/2019 alle 16:44:25

Pure io avevo programmato questo inverno un viaggio in Lapponia per ammirare l'aurora boreale, ma per ora dovrò rinunciare, un intrvento inatteso alla mogli ci ha fatto rinunciare, speriamo nel prossimo inverno, nel frattempo gli anni passano!
I miei migliori auguri di pronta guarigione.
Prima la saute e poi per viaggiare c'è sempre tempo wink

 
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Tommaso IZ4DJI

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wippet
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10/02/2012 3233
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Inserito il 02/12/2019 alle: 00:47:13
Una soluzione, secondo la mia esperienza personale, molto valida per godersi il "foliage" nel suo pieno splendore, é di scendere da nord (Kiruna o Alta o Tromsø) percorrendo la E8 lato finlandese, attraversare il parco Lemmenjoki, passare per Rovaniemi e costeggiare il golfo di Botnia fino a Helsinki. Man mano che si va a sud, il foliage avviene piú tardi, quindi si ha tutto il tempo e non si rischia di vedere alberi spogli. Prendere poi il ferry Helsinki-Travemünde, meno caro di quel che si pensa, e che consente di risparmiare circa 800 Km. per reggiungere la Germania se si facesse la costa Svedese. La E8 é poco trafficata, molto godibile e piú panoramica
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 02/12/2019 alle: 13:45:28
In risposta al messaggio di smilzo del 01/12/2019 alle 15:15:34

Ciao Dash ma quelli che hanno il bombolone maggiore di 32 kg come devono comportarsi?
Sono due cose diverse, il bombolone è fisso e ha una sua omologazione, le bombole sono mobili e quelli indicati sono i limiti di legge. Fra l'altro il limite della singola bombola è 16 kg, non va bene portare una singola bombola (ad es. 25 kg) di capacità maggiore di 16, anche se si sta nel limite dei 32 kg.

In conclusione:
  • Bombolone: ha una sua omologazione a parte, l'installatore ha l'obbligo di rilasciare una dichiarazione di conformità.
  • Bombole: devono stare nel gavone bombole
  • Fa eccezione una bombolina da 5 kg o inferiore che può stare in garage o in altro vano
  • Limite della singola bombola mobile: 16 kg
  • Se ci stanno nel gavone bombole, se ne possono portare anche 3 (stando nel limite della somma <= 32 kg)
Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/12/2019 alle 13:47:49
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dani1967
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03/09/2007 31279
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Inserito il 02/12/2019 alle: 13:50:50
Per farsi una idea in ogni caso conviene delle volte cercare le webcam.
Qui ce ne sono moltissime

https://www.webcamsinnorway.com...


https://www.vegvesen.no/trafikk...



Questa

http://86.105.20.42

:81/view/viewer_index.shtml


Mostra Mandal, la città sulla punta meridionale della norvegia. Qui tutto sommato c'è a quest'ora il sole, è una discreta giornata, mi apre non molto differente come giornata dal nostro Nord Italia.
Del resto questo conferma

https://www.yr.no/place/Norway/...



Questi invece sono i dintorni di oslo

https://www.vegvesen.no/Trafikk...


https://www.vegvesen.no/trafikk...

?kamera=566646&zoom=9


MI pare evidente che è ovvio, è ancora una situazione affrontabile con le invernali, ma se si becca la settimana sbagliata ...

Certo, il grande nord è molto più gelato

https://www.vegvesen.no/trafikk...

?kamera=435242&zoom=9


così come le lofoten

https://www.vegvesen.no/trafikk...

?kamera=435242&zoom=9


https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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safed
safed
11/03/2007 813
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Inserito il 02/12/2019 alle: 14:34:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 17:43:01

Però, i luoghi isolati, anche un po ostili e con qualche difficoltà, da sempre affascinano, oltre al Nord invernale, ci metterei anche il deserto o chi va per gli oceani in barca a vela. Condivido pienamente che andare
in un posto dove non si vede nulla o poco, non lo troverei appagante, tantopiu che mi piace fotografare i paesaggi, e che quind il consiglio di andare a fine Febbraio che coniuga il paesaggio e clima invernale con una luce migliore, sia un ottimo consiglio. Montare i chiodi su una gomma chiodabile, quindi con la foratura, penso anch'io che sia cosa quasi banale, tuttaltro montarli su una gomma dove bisogna a ogni chiodo controllare la posizione giusta per installarli con corretta posizione e distribuzione, che sembra semplice ma non lo è specialmente con alcuni disegni di battistrada...ma tutto si puo fare, casomai provando prima a casa.  
...
l'anno scorso sono stato in Norvegia del nord dal 21.12 al 6.1.2019 e quest'anno ho in programma di tornarci. Partenza prevista 20.12 e rientro 6.1.2020 obiettivo strada Atlantica e Lofoten.
L'anno scorso ho montato i chiodi da nave delle best grip a Lulea su gomme chiodabili della Michelin. Facili da mettere ma per toglierli un disastro perchè con il peso e le strade erano affondati.
In verità in Svezia le strade principali erano pulitissime qualche problema nelle laterali e nelle strade non principali ma in quella sede sarebbero bastate delle comuni gomme da neve, ma ogni anno è diverso e non sapendolo prima.... 
Guardando le webcam puoi vedere che la neve è scesa già abbondante sia in basso che in alto anche se i chiodi servono per il ghiaccio e non per la neve, comunque quest'anno memore dell'esperienza dello scorso anno sono andato alla Best Grip ed ho fatto presente il problema. Risultato: hanno creato una nuova linea con chiodi molto più grossi che sto già montando sul treno di gomme nuove. 
Porterò le 4 gomme chiodate in garage ed a Lillehammer le farò montare dal gommista locale.
Per il riscaldamento io ho fatto installare l' eberspacher quindi zero problemi mentre secondo me un accessorio fondamentale è il webasto thermo top. Partenze a caldo in qualsiasi condizioni meteo.
Se hai bisogno chiedi pure
 
 
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:17:23
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2019 alle 14:34:48

l'anno scorso sono stato in Norvegia del nord dal 21.12 al 6.1.2019 e quest'anno ho in programma di tornarci. Partenza prevista 20.12 e rientro 6.1.2020 obiettivo strada Atlantica e Lofoten. L'anno scorso ho montato i chiodi
da nave delle best grip a Lulea su gomme chiodabili della Michelin. Facili da mettere ma per toglierli un disastro perchè con il peso e le strade erano affondati. In verità in Svezia le strade principali erano pulitissime qualche problema nelle laterali e nelle strade non principali ma in quella sede sarebbero bastate delle comuni gomme da neve, ma ogni anno è diverso e non sapendolo prima....  Guardando le webcam puoi vedere che la neve è scesa già abbondante sia in basso che in alto anche se i chiodi servono per il ghiaccio e non per la neve, comunque quest'anno memore dell'esperienza dello scorso anno sono andato alla Best Grip ed ho fatto presente il problema. Risultato: hanno creato una nuova linea con chiodi molto più grossi che sto già montando sul treno di gomme nuove.  Porterò le 4 gomme chiodate in garage ed a Lillehammer le farò montare dal gommista locale. Per il riscaldamento io ho fatto installare l' eberspacher quindi zero problemi mentre secondo me un accessorio fondamentale è il webasto thermo top. Partenze a caldo in qualsiasi condizioni meteo. Se hai bisogno chiedi pure    
...
Porti le 4 gomme chiodate gia montate su cerchi?
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Tommaso IZ4DJI

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safed
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11/03/2007 813
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Inserito il 02/12/2019 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 15:17:23

Porti le 4 gomme chiodate gia montate su cerchi?
Si, anche se sto valutando per una questione di pesi.
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 15:47:34
In risposta al messaggio di safed del 02/12/2019 alle 15:38:49

Si, anche se sto valutando per una questione di pesi.
Penso anch'io che sia piu pratico e rapido con i cerchi.
Parti con poca acqua e il peso lo compensi ampiamente.
Poi a Lillehammer, se torni dalla stessa strada, le tue le puoi lasciare in deposito.

Hai qualche Link o riferimento per i chiodi piu larghi, si montano anche su gomme non predisposte e preforate?
Se potessi chiodarmele a casa con calma e metterle sui cerchi, poi sarebbe tutto piu semplice, ma non vorrei comperare pneumatici che poi non userei per altro e avendo una misura particolare neppure potrei rivendere. Invece se comperassi altre 4 BF Goodrich All Terrain 245/75R16LT 120R, come quelle che uso comunemente, una volta tornato tolgo i chiodi e ho 4 gomme da usare e non butto 900 euro a fondo perduto che mi romperebbe assai.

Per il peso, avevo anche valutato di arrivare fino in zona con il rimorchio, se poi il gommista ha un cortile dove lasciarlo....per ritrovarlo anche al ritorno.  Fare tutto il viaggio con il rimorchio invece non lo vedo fattibile, oltre che dovrei chiiodare anche quello, ma sarebeb una banalità, non vorrei trovarmi in una strada casomai impercorribile e dovere fare retro con il rimorchio, che metterebbe a dura prova la mia perizia laugh.   Se capita in estate di doversi fare pezzi a retro come ho fatto qua al minuto 0:20 , in inverno e con rimorchio potrebbe crearmi un po di sudore, e dicono che sudare con il freddo non fa bene alla salute wink




 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 16:01:37
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safed
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11/03/2007 813
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Inserito il 02/12/2019 alle: 16:04:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 15:47:34

Penso anch'io che sia piu pratico e rapido con i cerchi. Parti con poca acqua e il peso lo compensi ampiamente. Poi a Lillehammer, se torni dalla stessa strada, le tue le puoi lasciare in deposito. Hai qualche Link o riferimento
per i chiodi piu larghi, si montano anche su gomme non predisposte e preforate? Se potessi chiodarmele a casa con calma e metterle sui cerchi, poi sarebbe tutto piu semplice, ma non vorrei comperare pneumatici che poi non userei per altro e avendo una misura particolare neppure potrei rivendere. Invece se comperassi altre 4 BF Goodrich All Terrain 245/75R16LT 120R, come quelle che uso comunemente, una volta tornato tolgo i chiodi e ho 4 gomme da usare e non butto 900 euro a fondo perduto che mi romperebbe assai. Per il peso, avevo anche valutato di arrivare fino in zona con il rimorchio, se poi il gommista ha un cortile dove lasciarlo....per ritrovarlo anche al ritorno.  Fare tutto il viaggio con il rimorchio invece non lo vedo fattibile, oltre che dovrei chiiodare anche quello, ma sarebeb una banalità, non vorrei trovarmi in una strada casomai impercorribile e dovere fare retro con il rimorchio, che metterebbe a dura prova la mia perizia .   Se capita in estate di doversi fare pezzi a retro come ho fatto qua al minuto 0:20 , in inverno e con rimorchio potrebbe crearmi un po di sudore, e dicono che sudare con il freddo non fa bene alla salute  
...
I problemi sono tanti ad es. 4 gomme posteriori con i cerchi pesano un botto e messe nel garage potrebbero crearmi problemi in alcune circostanze  quali ad es. le salite e non basta sempre salire in retromarcia per risolvere i problemi crying
Al contempo aver le gomme senza cerchi potrebbe crearmi problemi nel caso in cui sia necessario montarle prima del previsto e non possa ricorrere all'aiuto di un gommista (A quel punto basterebbe anche un benzinaio o l'assistenza stradale).
Per lasciare in deposito le gomme a Lillehammer non è possibile poiché all'andata salirò dalla Norvegia mentre al ritorno passerò dalla Svezia che è più veloce e il cambio gomme lo farò verosimilmente a Lulea o a Pitea.

 
Massimo

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