CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

A gennaio nei fiordi Norvegesi... consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:13:58
In risposta al messaggio di wippet del 24/10/2023 alle 16:04:06

Quando dico adattatore, intendo quello che trasforma la bombola italiana in tedesca: non tutti i riempitori hanno la loro pistola erogatrice che si innesta sul passo italiano, mentre invece hanno di sicuro quella per riempire
le bombole tedesche e finlandesi. Attenzione ai Webasto...se puoi, elimina la piccola marmitta, che può fare condensa e poi ghiacciarsi internamente bloccandosi. Fai uno scarico diretto e in pendenza verso il basso. Come gommista, intendo quello scandinavo, ovviamente. Affidati alla catena di officine Meconomen, all'apparenza sono care, ma fanno prezzo fisso senza sorprese, e danno una garanzia in tutte le loro officine che sono tantissime. Consulta il meteo mattina e sera, ci trovi anche le allerte blizzard e decine di webcam per controllare lo stato delle strade. Questo è il meteo più affidabile: La differenza tra noi viaggiatori saltuari e chi è nato e vissuto in quei climi estremi, è che loro sanno (quasi) sempre prima ciò che è meglio fare e non fare. @annapasqua Concordo in tutto....ma pensa che in vent'anni di Scandinavia, il vento più forte, che mi obbligò a scappare alle 3 del mattino per mettermi al riparo, l'ho preso in Danimarca, sulla costa ovest! Questo per dire che bisogna sempre stare in guardia.
...
Questi consigli molto utili non avevo pensato a guardare le previsioni in base al tragitto 
e
nemmmo al Webasto che potesse ghiacciare ovviamente adesso che me L hai detto faccio una modifica sull inclinazione del tubi di scarico 

per le gomme non so tu dici che questi possono chiodare gomme usate e schiodarle ? Magari provo a pensare anche ad una soluzione di questo genere però il mio dubbio e’ che quelli sparati con la pistola forse dopo tolti rovinano la gomma non so e’ una mia idea 
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:15:37
In risposta al messaggio di danyducato del 24/10/2023 alle 16:13:58

Questi consigli molto utili non avevo pensato a guardare le previsioni in base al tragitto  e nemmmo al Webasto che potesse ghiacciare ovviamente adesso che me L hai detto faccio una modifica sull inclinazione del tubi di
scarico  per le gomme non so tu dici che questi possono chiodare gomme usate e schiodarle ? Magari provo a pensare anche ad una soluzione di questo genere però il mio dubbio e’ che quelli sparati con la pistola forse dopo tolti rovinano la gomma non so e’ una mia idea 
...
Qualcuno ha usato Iveco in condizione estreme ? Oppure tutti con ducato ? 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:53:14
In risposta al messaggio di danyducato del 24/10/2023 alle 16:13:58

Questi consigli molto utili non avevo pensato a guardare le previsioni in base al tragitto  e nemmmo al Webasto che potesse ghiacciare ovviamente adesso che me L hai detto faccio una modifica sull inclinazione del tubi di
scarico  per le gomme non so tu dici che questi possono chiodare gomme usate e schiodarle ? Magari provo a pensare anche ad una soluzione di questo genere però il mio dubbio e’ che quelli sparati con la pistola forse dopo tolti rovinano la gomma non so e’ una mia idea 
...
La marmitta del Webasto dell'amico Cruiser, si ghiacciò a Vardø in Norvegia, e per fortuna aveva un secondo riscaldamento, il VarioHeat Truma a gas di origine, che poi è uno dei miei due....
Tornato a casa a Stoccolma, modificò lo scarico dando una forte pendenza e allargando il forellino sul silenziatore, in modo da favorire l'uscita della condensa.
Le gomme in Scandinavia si chiodano a migliaia ogni anno, e si tolgono i chiodi a primavera. In alcune zone della Finlandia i chiodi sono obbligatori.
I chiodi non vengono sparati, bensì avvitati con avvitatore elettrico tarato per evitare di avvitare troppo e forare la copertura. Puoi farlo anche tu, ma ti congelerai le dita, ti imbratterai di neve sporca, e rischerai di fare un lavoro non proprio perfetto.
Lascia fare a chi lo fa di mestiere, al coperto, al caldo, e con l'attrezzatura adatta. In mezz'ora hai risolto, per una manciata di euro....procurati le gomme e montale.
Prendi i chiodi adatti e te li porti via in numero sufficiente. Fatti consigliare per entrambi da Best Grip, e quando sarai lassù, deciderai dove farteli montare, a seconda delle condizioni che troverai.
Tra l'altro in Germania sono vietati, quindi non potresti chiodarle se non attraversato il Baltico.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 08:58:37
In risposta al messaggio di danyducato del 24/10/2023 alle 16:15:37

Qualcuno ha usato Iveco in condizione estreme ? Oppure tutti con ducato ? 
Non so cosa ci fosse sotto quel mh, sicuramente lo hai letto, ma c'è questo racconto nella sezione magazine
https://magazine.camperonline.i...
Io al momento non ne ho la possibilità, ma vi leggo sempre con interesse.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 10:34:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2023 alle 08:58:37

Non so cosa ci fosse sotto quel mh, sicuramente lo hai letto, ma c'è questo racconto nella sezione magazine Io al momento non ne ho la possibilità, ma vi leggo sempre con interesse.
Gli amici del Laika si erano portati un treno di gomme già chiodate, avendo lo spazio per trasportarle. Così raccontano: "Si rimontano le Michelin Agilis Alpin, togliendo le Pirelli Chrono Winter chiodate: con questo treno abbiamo percorso 5313 degli 8856 km fatti fino ad ora.".
​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 20:18:40
Qui la questione gomme e’ sempre un po’ delicata il top sarebbe mettere 6 gomme nel garage chiodate arrivi la e le fai cambiare e poi fai lo stesso a ritorno però hai il problema di portarti 6 gomme di fare il lavoro ecc .

di contro hai posso prendermi i chiodi e chiodarmele fatti due conti però 6 gomme 100 chiodi minimo a gomma 600 vuoi non prenderne 50 in più ? Bene sei sopra i 600 euro come spesa ora dico pago 6 gomme Michelin agilis north ice termiche con chiodi 1200 euro però sicuramente ho 6 gomme nuove chiodata solo da montare …. Bho non so sto valutando perché ovviamente spendo 600 euro poi devo fare il lavoro 1 ora a gomma nel migliore dei casi …. 6 gomme alla fine di perde un giorno ….. quanto costa un giorno il tempo e i chiodi secondo me sicuramente più di 1200 euro 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 22:46:10
In risposta al messaggio di danyducato del 25/10/2023 alle 20:18:40

Qui la questione gomme e’ sempre un po’ delicata il top sarebbe mettere 6 gomme nel garage chiodate arrivi la e le fai cambiare e poi fai lo stesso a ritorno però hai il problema di portarti 6 gomme di fare il lavoro
ecc . di contro hai posso prendermi i chiodi e chiodarmele fatti due conti però 6 gomme 100 chiodi minimo a gomma 600 vuoi non prenderne 50 in più ? Bene sei sopra i 600 euro come spesa ora dico pago 6 gomme Michelin agilis north ice termiche con chiodi 1200 euro però sicuramente ho 6 gomme nuove chiodata solo da montare …. Bho non so sto valutando perché ovviamente spendo 600 euro poi devo fare il lavoro 1 ora a gomma nel migliore dei casi …. 6 gomme alla fine di perde un giorno ….. quanto costa un giorno il tempo e i chiodi secondo me sicuramente più di 1200 euro 
...
120 chiodi a gomma, non 100, che porta un totale minimo di 720 chiodi+ scorta per rimpiazzare quelli che perdi..
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 22:48:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/10/2023 alle 22:46:10

120 chiodi a gomma, non 100, che porta un totale minimo di 720 chiodi+ scorta per rimpiazzare quelli che perdi..
Ancora peggio siamo oltre i 700 euro più il lavoro più il tempo mi sa’ che a questa cifra compro le gomme nuove chidate direttamente la 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 23:46:56
In risposta al messaggio di danyducato del 25/10/2023 alle 20:18:40

Qui la questione gomme e’ sempre un po’ delicata il top sarebbe mettere 6 gomme nel garage chiodate arrivi la e le fai cambiare e poi fai lo stesso a ritorno però hai il problema di portarti 6 gomme di fare il lavoro
ecc . di contro hai posso prendermi i chiodi e chiodarmele fatti due conti però 6 gomme 100 chiodi minimo a gomma 600 vuoi non prenderne 50 in più ? Bene sei sopra i 600 euro come spesa ora dico pago 6 gomme Michelin agilis north ice termiche con chiodi 1200 euro però sicuramente ho 6 gomme nuove chiodata solo da montare …. Bho non so sto valutando perché ovviamente spendo 600 euro poi devo fare il lavoro 1 ora a gomma nel migliore dei casi …. 6 gomme alla fine di perde un giorno ….. quanto costa un giorno il tempo e i chiodi secondo me sicuramente più di 1200 euro 
...
Puoi anche acquistare 6 gomme in Svezia o Norvegia e fartele montare; al ritorno le vendi al gommista svedese (norvegese meglio di no, ti offrirebbe un paio di euro ciascuna a dir tanto)...Meconomen ti fa il preventivo online anche dall'Italia ovviamente, chiedi prima di partire. C'è anche Biltema, ma secondo me è più caro.
In Finlandia puoi rivolgerti a Motonet, catena di officine e store accessori auto omologa di Meconomen.
Quando abitavo in Finlandia, mi dissero che alcuni andavano a comprare le chiodate a Tallin, valeva il viaggio; ma non ne so molto, avevo l'auto aziendale e non dovevo pensarci affatto.
Poi comunque chiodarle tutte e 6 mi pare eccessivo... personalmente sull'asse posteriore chioderei solo le due esterne; non so se hai mai guidato sul ghiaccio con le chiodate, ma sei su un binario per almeno 5/6.000 km. Poi ovviamente si consumano e l'efficienza diminuisce.
Chiedi a Best Grip, ti consiglieranno al meglio.

Modificato da wippet il 25/10/2023 alle 23:59:08
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 00:55:00
Ahem, ci sarebbe da tener presente anche una eventuale foratura, quindi chiodi per la gomma di scorta
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 04:28:04
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/10/2023 alle 00:55:00

Ahem, ci sarebbe da tener presente anche una eventuale foratura, quindi chiodi per la gomma di scorta
Non la porto perché ritengo che con 6 gomme si possa sostituire quella bucata con una della asse posteriore e poi recarsi da un gommista qui si apre una diatriba assurda ma penso che 6 gomme bastano e se avessi un ducato che ne ha 4 magari la ruota la porterei ma avendone 6 non ne sento il bisogno intanto anche se succede qua andrei dal gommista più vicino ed aspetterei L i domani per ripararla 
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 04:29:48
In risposta al messaggio di wippet del 25/10/2023 alle 23:46:56

Puoi anche acquistare 6 gomme in Svezia o Norvegia e fartele montare; al ritorno le vendi al gommista svedese (norvegese meglio di no, ti offrirebbe un paio di euro ciascuna a dir tanto)...Meconomen ti fa il preventivo online
anche dall'Italia ovviamente, chiedi prima di partire. C'è anche Biltema, ma secondo me è più caro. In Finlandia puoi rivolgerti a Motonet, catena di officine e store accessori auto omologa di Meconomen. Quando abitavo in Finlandia, mi dissero che alcuni andavano a comprare le chiodate a Tallin, valeva il viaggio; ma non ne so molto, avevo l'auto aziendale e non dovevo pensarci affatto. Poi comunque chiodarle tutte e 6 mi pare eccessivo... personalmente sull'asse posteriore chioderei solo le due esterne; non so se hai mai guidato sul ghiaccio con le chiodate, ma sei su un binario per almeno 5/6.000 km. Poi ovviamente si consumano e l'efficienza diminuisce. Chiedi a Best Grip, ti consiglieranno al meglio.
...
Be adesso provo a guardarci online per capire che costo ha in Svezia …ma però c’è qualcosa in inglese perché questi siti sono tutti in svedese io non parlo lo scandinavo 

no non ho mai utilizzato un camper con chiodi L auto si ma il camper no 

penso che sicuramente comprarle cambiarle li e poi farsele
riacquistare sicuramente può essere vantaggioso 

Modificato da danyducato il 26/10/2023 alle 04:48:02
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 08:22:30
In risposta al messaggio di danyducato del 26/10/2023 alle 04:29:48

Be adesso provo a guardarci online per capire che costo ha in Svezia …ma però c’è qualcosa in inglese perché questi siti sono tutti in svedese io non parlo lo scandinavo  no non ho mai utilizzato un camper con chiodi L auto si ma il camper no  penso che sicuramente comprarle cambiarle li e poi farsele riacquistare sicuramente può essere vantaggioso 
Prima opzione: apri i siti da pc, fai "copia incolla" e usi un qualunque traduttore.
Seconda opzione: apri i siti da un device Android, selezioni in alto a destra i 3 puntini, fai scorrere e tocca "traduci".
Su IOS non so, mai usato.
Comunque se scrivi una mail in inglese con le tue misure, chiedendo la loro best offer, ti risponderanno in inglese. Hanno anche una chat line in tempo reale.

https://www.mekonomen.se/kundtj...

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 23:12:28
Scopro solo ora che serve anche L app per pagare le autostrade  EPASS 24 ?? Mi avrebbero recapitato mille salatissime fatture ….. questo non L odi e mai nessuno che serve L app per pagare 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 00:59:18
In risposta al messaggio di danyducato del 26/10/2023 alle 23:12:28

Scopro solo ora che serve anche L app per pagare le autostrade  EPASS 24 ?? Mi avrebbero recapitato mille salatissime fatture ….. questo non L odi e mai nessuno che serve L app per pagare 
Come no! Se ne parla diffusamente in vari thread sul forum...
e poi non è necessario iscriversi , bensì è opportuno: se non sei iscritto, attraverso la targa ti arriva comunque la fattura a casa senza alcuna maggiorazione. Semplicemente se ti iscrivi, paghi in tempo reale tramite carta di credito e puoi controllare che non vi siano errori di fatturazione dovuti alla eventuale lettura imprecisa delle tue misure d'ingombro. Semplice precauzione.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 07:28:08
In risposta al messaggio di danyducato del 26/10/2023 alle 23:12:28

Sempre ricevute a casa senza maggiorazione alcuna. Pochi spiccioli di euro (almeno nel 2019 pre covid).
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:42:21
In risposta al messaggio di safed del 27/10/2023 alle 07:28:08

Sempre ricevute a casa senza maggiorazione alcuna. Pochi spiccioli di euro (almeno nel 2019 pre covid).
Bè dipende...se prendi un po' di traghetti, il conto sale!
Qualche anno fa mi arrivò un totale di circa 300€.... però avevo fatto tutti i 600 km della FV17 ed anche oltre.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 11:54:18
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2023 alle 10:42:21

Bè dipende...se prendi un po' di traghetti, il conto sale! Qualche anno fa mi arrivò un totale di circa 300€.... però avevo fatto tutti i 600 km della FV17 ed anche oltre.
Io mi riferisco al costo di ponti e tratti a pagamento. Traghetti quelli che ho preso io li ho pagati prima
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:52:59
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2023 alle 10:42:21

Bè dipende...se prendi un po' di traghetti, il conto sale! Qualche anno fa mi arrivò un totale di circa 300€.... però avevo fatto tutti i 600 km della FV17 ed anche oltre.
A proposito di traghetti e tariffe, se ho capito bene il salto di tariffa c'è se si suprano i 6 metri, il mio a libretto è 5,99 però ho il portabici, meglio smontarlo o non ci fanno caso?
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:53:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/10/2023 alle 16:52:59

A proposito di traghetti e tariffe, se ho capito bene il salto di tariffa c'è se si suprano i 6 metri, il mio a libretto è 5,99 però ho il portabici, meglio smontarlo o non ci fanno caso?
Ciò che conta è l'ingombro totale effettivo.
Ho talvolta ho visto addetti fotografare il posteriore dei camper presumo per controllare le misure reali, e confrontarle con quanto dichiarato sul sito, non ne vedo altre ragioni.
Quindi starei attento, per evitare spiacevoli contestazioni.
Del resto è noto che ai norvegesi non scappa uno spillo... ogni scusa è buona per incassare denaro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link