quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 12/05/2013 21:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, grazie per la risposta, ma ti dirò che sono ancora più matto perchè Lourdes è solo una tappa intermedia, la meta è Santiago de Compostela, e ancora più matto, farò andata e ritorno = poco più di 4000 km, e cosa vuoi che sia, in 40 giorni fanno 100 km al giorno. Però non sono un ciclista e i venti li ho passati da un pezzo (anche i trenta, i quaranta e i cinquanta). Non vado ne per ringraziare per una grazia ricevuta, ne per ottenerne una, (ma se arrivasse che gioia..), non c'è una ragione ben precisa o forse è solo una sfida con me stesso, il desiderio di fare qualcosa fuori dalla mia quotidianità. ma non sono certamente il primo a fare questa pedalata. Gian
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 12/05/2013 20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sono ciclista anch'io anche se un po' vecchietto e con i recenti problemi tendinei non posso più fare grandi cose . Abito a 60 km. dal Colle dell'Agnello e te lo sconsiglio vivamente : gli ultimi 10 km. da Chianale , sono molto impegnativi con punte del 15% e anche per il camper , la strada non è il massimo . Considerando che scenderai a LOURDES , non capisco perché vuoi valicare così in alto . Il Moncenisio è da escludere , ti porta troppo a nord . Anche il Monginevro , ti fa scendere a Briancon e sei sempre abbastanza a nord . Prendi in considerazione qualcosa che ti porti più a sud ; senza considerare il Colle di Tenda per via di quella "maledetta" galleria molto pericolosa , mi sentirei di consigliarti il Colle della Maddalena (o Col de Larche come lo chiamano i Francesi ) , è lungo ma , meno impegnativo , assai panoramico e valica a meno di 2000 metri. Ti fa scendere a Barcelonnette e poi passando per Le Lauzet , Tallard , Sisteron , sei subito in Provenza . Puoi anche fare delle strade alternative molto panoramiche e poco battute : senza transitare per Sisteron , puoi deviare per Forcalquier e poi Apt , Cavaillon e sei in punta alla Camargue . Buona gita , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 12/05/2013 20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Passare da xxMiglia ? Dico una cavolata? A Lourdes in bicicletta ci sono andati lo scorso anno 3 mie amici, ne sono rimasti molto soddisfatti. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/05/2013 08:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie cucky48y ho proprio bisogno di informazioni come la tua con validi consigli perchè devo pianificare l'itinerario. Mi butto allo studio del colle della Maddalena, da come l'hai descritto sembra quello che fa al caso mio. Ciao e grazie ancora Gian
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/05/2013 11:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche a te caracolito, se hai occasione di incontrare questi tuoi amici che hanno già fatto il viaggio in bicicletta puoi per favore chiedere loro per sommi capi che percorso/itinerario hanno seguito? buona serata Gian
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 13/05/2013 21:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'iniziativa[;)]! Non ho suggerimenti particolari, se non confermarti che ho apprezzato la visita a Lourdes (per quanto riguarda il percorso noi siamo rientrati dal Colle di Tenda, ma ... camper + bici [^][:D]). Però, curiosando in rete, ho trovato questi articoli ... http://www.vadoinbici.com/it/viaggio.php?id=8 http://www.anconatoday.it/eventi/tour-bicicletta-agugliano-lourdes-agosto-2012.html http://www.valtaro.it/viaggio-fatima-santiago-in-bici/index.htm http://santiago.pellegrinando.it/varie/assisi_lisbona.htm Sereni km[^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/05/2013 21:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie camaleonte/giancarlo, questa sera mi leggo tutto, ad una prima rapida occhiata mi sembra che tutti siano passati da ventimiglia come ipotizzava caracolito. Gian
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 12/05/2013 20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anno 1956...mio nonno a 46 anni con mio zio di 11 anni...partirono in bicicletta da Novara per andare a Lourdes. La tua richiesta mi ha fatto venire in mente questo ricordo, raccontato più volte da mio nonno quando era ancora in vita. Il percorso non lo conosco, ma ricordo bene le biciclette usate, due DEI fatte modificare da mio nonno, che abbiamo conservato fino a pochi anni fa. Poichè viaggiarono soli (senza camper d'appoggio), tra le varie cose curiose che aveva fatto modificare sulle bici, oltre ai vari porta pacchi c'era un porta-orologio da manubrio (estraibile per evitarne il furto), un porta cartina e un tubetto telescopico che terminava con un morsetto per agganciare la macchina fotografica... Quando la bici era sul doppio cavalletto centrale, la bici stessa fungeva da cavalletto per la macchina fotografica in modo da poter usare l'autoscatto![;)]id="blue"> Un morsetto simile lo aveva inventato anche da mettere sulla picozza, quando andava in montagna da solo. id="red"> Il fanale della bici si sfilava dal manubrio e innestando una manovellina si poteva ricaricare la piccola dinamo, in modo da poter usare la stessa torcia in tenda.id="blue"> La tenda era una meravigliosa canadese Ettore Moretti di Milano, a tre posti, con catino in gomma, peso kg. 15,700, modificata con pali in alluminio a "v capovolta" che ho usato anch'io fino al 1998. Grande nonno Gigi, Capitano degli Alpini, IV battaglione Intra! id="green"> Cmq arrivarono a Lourdes e tornarono indietro! D'altronde fu anche uno dei pochi che riuscì a tornare a casa dai campi di concentramento! INSISTI/RESISTI/RAGGIUNGI/CONQUISTI! [;)]Paolo
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 13/05/2013 21:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ancora interessa ho incontrato i miei amici che sono andati a Lourds in bici, sono passati dal Colle del Monginevro. Partendo dalla prov. di Torino, hanno impiegato sei giorni. Tot km.1171 Tot disliv. 8353 mt Tot ore 47,38 in sella. Vel media 22,9. Mi hanno lasciato un itinerario dettagliato, se serve te lo spedisco. Contattami per mail, è sul mio profilo, se non serve più allora BUONA PEDALATA! Ciao Giorgio.